ricky devi ragionare nell'interezza del corpo:
1° far crescere solo un muscolo è abbastanza assurdo, il corpo umano è una macchina complessa e combinata, funzioniamo tutto assieme non a comparti, perciò il pettorale crescer di più se alleni anche tutto il resto del corpo 2° tu hai una muscolatura immatura e questo è un bene perché puoi scolpirla come vuoi, non prendere subito vizi sbilanciando forze o masse che poi è difficile recuperarle oltre che potrebbe essere non tanto salutare 3° se ti alleni seriamente non si creeranno squilibri stai tranquiillo, non è che se alleni petto e gambe, dato che hai fatto calcio le gambe ti crescono a dismisura, anzi è solo così che troverai una proporzione 4° il vero stimolo di crescita è dato dallo stress sitemico e non da un esercizietto isolante, ciò significa che devi ricercare gli esercizi che ti permettono di sollevare più chili coinvolgendo più masse muscolari: più carico=più testosterone, più muscoli coinvolti=più ormone della crescita |
Ok.grazie.E per far uscire la famosa tartaruga?eheh
A me si vedono bene gli addominali solo nella parte superiore poi verso l'ombelico non si vedono pchè c'è un filo di pancia,ma prp un filo che impedisce la visione ma ci sono.Come fare per aumentare di massa però levare quel filo di pancia che mi oscura gli addominali? |
E' l' ossessione di quasi tutti, la strada migliore è aumentare un po la massa muscolare anche a costo di sporcarsi un poco (io quando scrivevo di venti kg stavo comunque un poco esagerando) e poi definirti, a 18 anni con il tuo peso ha poco senso fare definizione subito, Diventeresti uno secco e definito.
|
Ok.Domani che effettuo il secondo giorno di allenamento vedo se mi trovo bene e se devo modificare qualcosa,poi posto.Grz cmq di tutto,buona serata.
|
Ho modificato l'intero programma di allenamento.Ho messo come giorni martedi e giovedi per il primo programma e mercoledi e venerdi per il secondo programma.Ho fatto cosi perchè il lunedi gioco la partita a calcio e preferisco riposo perchè torno stremato.Ho modificato anche le serie e quantità,ditemi se può andare,un grz a tutti in anticipo.
Martedi e giovedì: Squat 5x15 24kg compreso bilanciere Rematori con manubrio 3x12 Peso 11,6kg compreso manubrio Flessioni 4x15 Tricipiti dietro testa con manubri 3x12 5,6kg a manubrio Addominali 3x25 Mercoledi e venerdi: Squat bulgaro con manubri 4,6kg ognuno 3x12 Military press 22kg compreso bilanciere 3x10 Curls bicipiti con manubrio 7,6kg 4x10 Croci su panca con manubri 4,6kg ognuno 4x12 Addominali 3x25 Per lo squat con bilanciere le mia gambe riescono a sopportare anche più di 24kg però il problema è che se ne metto 30-35 provo difficoltà ad alzare il bilanciere da terra e mettermelo sulla spalla.Non so ,potrei metterlo sul portabilanciere della panca per vedere se va bene,cmq devo provare.OK? |
Va bene tutto, purtroppo è inevitabile che tu abbia bisogno di aumentare le ripetizioni perchè hai problemi a aumentare i carichi per fatti logistici.
Non so come è fatta la panca, però stai attento a non fare movimenti pericolosi. Purtroppo temo che con il passare del tempo dovrai o iscriverti in una palestra o procurarti più materiale per poter progredire. Ciao |
Eh,si,ok.Ora però mi concentro nell'aumentare la massa,dopo comprerò altri pesi di ghisa.Grz cmq
|
Martedi e giovedì:
Squat 5x15 24kg compreso bilanciere Rematori con manubrio 3x12 Peso 11,6kg compreso manubrio Flessioni 4x15 Tricipiti dietro testa con manubri 3x12 5,6kg a manubrio Addominali 3x25 Mercoledi e venerdi: Squat bulgaro con manubri 4,6kg ognuno 3x12 Military press 22kg compreso bilanciere 3x10 Curls bicipiti con manubrio 7,6kg 4x10 Croci su panca con manubri 4,6kg ognuno 4x12 Addominali 3x25 Questa è la mia scheda.Però a fine allenamento mi sento poco stanchi i pettorali?come mai?secondo me ci sn pochi esercizi. |
Ciao Riky1400
anche ammesso che la stanchezza del muscolo sia indice di buon allenamento, tieni presente che serve più aumentare il carico delle croci su panca o il sovraccarico delle flessioni sulle braccia che aumentare il numero degli esercizi per i pettorali. Inoltre se riesci filma qualche tuo esercizio. |
Eh io metto 3 kg(2+1) ad un manubrio e 3kg(2+1) all'altro perchè non ho disponibilità.Potrei mettere 5 + 2?pezzi da 2kg,da 1 kg,da 5 kg e da 10kg ne ho solo 2 per uno.Quindi non posso ripetere bene il carico su due manubri.Le flessioni invece devo poggiarmi il peso sulla schiena e scendere sulle braccia?
|
Quello che riesci a caricare per le croci prova, tuttalpiù ne farai meno,
per le flessioni sulle braccia ti metti uno zaino e ci metti i pesi, fino a 10-12 kg regge |
ok.grazie,ma poi sul manubrio se metto il peso da 5kg a destra e a sinistra del manubrio ci metto uno da 2kg e uno da 1kg,non fa nnt che è sbilanciato?
|
Scusa non avevo capito, in teoria si potrebbe impugnarlo nel baricentro più verso i 5 kg, però non è certamente l' ideale. Servirebbe un poco di attrezzatura in più.
Se non ti scocci puoi sostituire le croci con le flesioni sulle braccia con sovraccarico. |
Vb grz ora vd.Grazie mille
|
Non fa nnt se come giorni d'allenamento cambio e da martedi-mercoledi-giovedi-venerdi faccio martedi-mercoledi-giovedi-sabato?o comporta squilibri?
|
Assolutamente no, un minimo di elasticità è necessaria.
Ciao e Buon lavoro |
Ok.grazie mille,a presto
|
Martedi e giovedì:
Squat 5x15 24kg compreso bilanciere Squat polpacci 5x15 24kg compreso bilanciere Rematori con manubrio 3x12 Peso 11,6kg compreso manubrio Flessioni 4x15 2kg-4kg Tricipiti dietro testa con manubri 3x12 5,6kg a manubrio Addominali 3x25 Mercoledi e venerdi: Squat bulgaro con manubri 4,6kg ognuno 3x12 Military press 22kg compreso bilanciere 4x10 Curls bicipiti con manubrio 7,6kg 4x10 Croci su panca con manubri 4,6kg ognuno 5x12 Addominali 3x25 L'ho modificato un pò,ho aumentato di una serie il military perchè ho notato che ora riesco ad alzare i 22kg e completare la serie senza alzare i talloni,credo che è una cosa positiva.Poi ho aggiunto lo squat però per il polpacci,ho fatto bene? |
ciao Ricky,
Quote:
Altra domanda: quando e di quanto hai intenzione di alzare quei 24Kg di squat ? Buona serata, |
squat polpaccii,cioè bilanciere sulla nuca come per i quadricipiti però alzo i talloni da terra e alleno i polpacci.
Devo aumentare il peso per lo squat quadricipiti?il problema è che poi provo difficoltà a portarmelo sulla nuca,poi per le gambe invece nessuna difficoltà con più peso. |
Quote:
YouTube - Dead-start Zercher Squats Io me lo ero annotato per quando vado in montagna dove posso portare pesi e bilancere ma non il rack Questo è l' articolo relativo: Do you Zercher? ~ Robori virivm impera |
ma non fa male sul braccio?
|
Io non l'ho mai provato, come ho scritto mi ripromettevo di provarlo in montagna, però piuttosto che restare a 24 kg, in attesa di un rack puoi provare; sopra i 24 kg penso comunque che ci possa andare.
|
Ciao Ricky,
se hai intenzione di andare avanti, comprati un rack, e' la cosa migliore. buona giornata, |
ok,grz dei consigli.
|
Martedi e giovedì:
Squat 5x15 24kg compreso bilanciere Squat polpacci 5x15 24kg compreso bilanciere Rematori con manubrio 3x12 Peso 13,6kg compreso manubrio Flessioni 5x15 2kg-4kg Tricipiti dietro testa con manubri 4x12 5,6kg a manubrio Addominali 3x25 Mercoledi e venerdi: Squat bulgaro con manubri 4,6kg ognuno 3x12 Military press 22kg compreso bilanciere 4x10 Curls bicipiti con manubrio 7,6kg 4x10 Flessioni 5x15 2kg-4kg Addominali 3x25 Questa la mia scheda.La sto seguendo dal 22 dicembre.Dovrei aggiungere o cambiare qualcosa secondo voi?Modificare carichi? |
Ciao Riky1400
ciò che limita un poco la modificabilità della tua scheda è la tua disponibiltà di "ghisa"; il tuo bilancere, caricandolo al max, a quanto può arrivare? e i tuoi manubri?, se no n si può salire un poco, si è vincolati. |
Ho disponibilità in ghisa di 36kg.dimmi tu.
|
Ti spiego il problema per quel poco che ne capisco io.
Una volta che hai imparato alcuni movimenti e hai sviluppato un minimo di consapevolezza del tuo corpo, un allenamento fruttuoso per per un aleta natural agli inizi (e che non si allena in palestra), si basa sui grandi esercizi multiarticolari, per dirne alcuni: Squat, Stacco da terra, Distensioni su panca, Miltary press, Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico poi ce ne sarebbero qualche altra. Però perchè questi pochi esercizi diano frutto bisogna far salire i carichi una volta appresa la tecnica. Come si fa a impostare una scheda con lo stacco o lo Squat con 36kg? finchè non riesci a procurarti almeno un bilancere decente e 100 kg di pesi purtroppo lo schema che abbiamo già impostato è quanto di meglio mi venga in mente. Mi dispiace. PS; Hai visto il Thread di Shade sulla home gym, se bastassero 36 kg non servirebbero tutte le ricerche che stà facendo. |
Quindi nn posso prp migliorare la scheda cn 36kg massimi di ghisa?
|
Mi dispiace Riky1400, ma salvo alcune piccole modifiche nella scheda che sarebbero però ininfluenti, a me non viene in mente nulla di più.
L' unica cosa che potrei suggerirti è di riprovare a fare un thread apposta sotto allenamento, rispiegando il tuo equipaggiamento e vedere se qualcuno più esperto di me tipo Spike o Gianlu... possono aiutarti. D'altra parte se bastassero 36 kg per fare tutto io non avrei 250 kg di ghisa a casa, Shade non programmerebbe di spenere 900 euro per organizzarsi una home gym, e altri non spenderebbero la retta della palestra. Ciao |
Quote:
almeno a 100kg ci devi arrivare e anche quelli vedrai che ti staranno stretti tra qualche mese |
Ma quando andavo in palestra nella scheda che mi fece l'istruttore nn mi ricordo che i carichi superassero i 36kg.
|
Quote:
Buona serata, |
eh si,eheh.Però credo che migliorando la scheda avrò miglioramenti fisici perchè ho prp poco come pettorali e spalle.
|
Ho notato che la parte sinistra del mio corpo è superiore muscolarmente a quella destra. Il pettorale sinistro,il bicipite sinistro,il quadricipite sinistro e il polpaccio sinistro hanno il muscolo più grande della parte destra.Cosa può essere?Si può risolvere equilibrando il tutto?
|
Quote:
Chiaramente al riapparire della minima asimmetria occorre ricominciare la cura da capo. E' quindi essenziale che la parte dx e sx del corpo ricevano esattamente la stessa identica stimolazione muscolare. Ti conviene esercitarti fin da adesso ad usare la carta igienica con tutte e due le mani, nonche' perfezionare lo scaccolamento bimane. Buona giornata. |
Eeheheh.Grazie,seguirò il tuo consiglio.Cmq è vero,il quadricipite destro è più piccolo,e nn me ne faccio una ragione anche perchè ho meno potenza nella gamba destra,anche quando corro si stanca più facilmente confronto alla sinistra che è strutturata meglio.Credevo qualcosa si potesse fare.Vabbè
|
Ho cambiato un pò la scheda,aumentando il peso e diminuendo il numero di ripetizioni.Può andare bene per migliorare fisicamente? Poi il programma di mercoledi e venerdi lo posto domani mentre lo eseguo e modifico il carico.
Martedi e giovedì: Squat 4x10 30kg compreso bilanciere Squat polpacci 4x10 30kg compreso bilanciere Rematori con manubrio 3x8 Peso 15,6kg compreso manubrio Flessioni 5x15 2kg-4kg Tricipiti dietro testa 4x10 7,6kg compreso manubrio Addominali 3x25 |
Certo che va bene, finchè puoi aumentare il carico hai solo da guadagnare
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39 PM. |