FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Olympic weightlifter (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/13698-olympic-weightlifter.html)

milo 17-01-2023 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 473369)
Non so se hai mai provato, ma per allenare i dorsali, scaricando la schiena, potresti tentare con gli Helms Row

No, ma grazie per la segnalazione, si sa mai che mi venga voglia di provare.

Buona guarigione (ho letto le tue ultime vicissitudini sul diario).

milo 17-01-2023 06:11 PM

Martedì 17 gennaio 2023.
(Pomeriggio)


- Hip belt squat pull: 115 kg x23
- Piegamenti sulle braccia con piedi rialzati di 70 cm



Niente parallele, che vanno ad aggiungersi alla sempre più lunga lista di esercizi che non riesco più fare, troppo tassanti per le mie spalle. Bene invece i piegamenti, anche se fatico ad essere costante nell’impegno perché non mi piacciono particolarmente.

Hip belt squat pull non particolarmente impegnativo, mi sono ripreso per controllare l’esecuzione:


https://www.youtube.com/watch?v=Qg-TD_1rtNA&t=179s

orange 18-01-2023 07:41 PM

Ma quali differenze dovrebbe avere il rematore proposto da Prison rispetto a farlo "comodamente" seduto con tutto il busto appoggiato?

I Big Three di McGill li stai facendo? Considerazioni?

milo 19-01-2023 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 473372)
Ma quali differenze dovrebbe avere il rematore proposto da Prison rispetto a farlo "comodamente" seduto con tutto il busto appoggiato?

In quest'ultimo si ha comunque un certo grado di libertà: appoggiando lo stomaco/plesso solare il torace si stacca, coinvolgendo comunque la muscolatura lombo-sacrale. Nella versione proposta il punto di appoggio è più alto, sul torace, quindi dovrebbe essere più sicuro anche se non più comodo (la superficie di appoggio diminuisce, aumentando la pressione) e non di più facile allestimento (penso alla possibilità di partire con i manubri da terra).

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 473372)
I Big Three di McGill li stai facendo? Considerazioni?

Mi sono fatto l'idea che siano esercizi adatti a persone con poca propriocezione o che hanno difficoltà ad attivare muscoli importanti nello stabilizzare la colonna sotto carico.

Dopo alcuni giorni di pratica dei tre, quello che sto ancora tenendo è il plank laterale, gli altri due li ho sostituiti con il plank frontale e con una sorta di plank dorsale ad una gamba, restando in appoggio su due blocchi: uno sotto il tallone e l'altro sotto la parte alta del dorso.

milo 20-01-2023 06:42 PM

Venerdì 20 gennaio 2023.
(Pomeriggio - Peso corporeo 80,0 kg)

- Sci da fondo


Toccata e fuga, giusto il tempo di fare un'oretta prima che chiudessero la pista. All'inizio c'era il sole ma appena è iniziato a calare è arrivata una brezza polare, quando sono salito in auto il termometro segnava -6°C.

Comunque era la prima volta che sciavo con neve fresca (40 cm nei due giorni precedenti) e la sensazione era quella di avere il freno a mano tirato. Bisognerebbe trattare gli sci prima dell'uso ma ci manca solo che mi venga la mania delle scioline (ricordo mio padre, quand'ero ragazzo, che aveva una scatola con tutti i tipi di sciolina e materiale per grattare, lisciare, incluso un fornelletto a gas per scaldarla. Preparava una base la sera prima e la mattina, appena arrivava misurava la temperatura della neve per valutare cosa mettere. Mi sembrava di vedere un alchimista :D).

milo 22-01-2023 03:19 PM

Domenica 22 gennaio 2023.
(Mattina – Peso corporeo 79,9 kg)


- Hip belt squat pull: 120 kg x29
- Distensioni con manubri seduto con schienale inclinato (66°): 41 kg x8
- Piegamenti sulle braccia con piedi rialzati di 70 cm: bw x10


Forse non avevo ancora recuperato, per allenarmi oggi, ma nei prossimi giorni sarei stato impossibilitato a farlo per via di alcuni impegni.

Nell’hip belt squat ho provato a spingere, forse fino al punto da non avere più di una o due ripetizioni di margine.
Ho superato il 150% del peso corporeo anche con le maniglie spesse 50 mm. A quanto pare la presa si sta adattando piuttosto rapidamente.

milo 26-01-2023 06:32 PM

Giovedì 26 gennaio 2023.
(Pomeriggio)


- Hip belt squat pull 5.0*: 125 kg x17
- Distensioni con manubri su panca inclinata (65°): 45 kg x5
- Piegamenti sulle braccia con piedi rialzati di 70 cm: bw + 5 kg x10

*ho pensato di usare la nomenclatura 5.0 per indicare l’uso delle impugnature spesse 50 mm rispetto a quelle standard


Ogni volta che mi sembra di essere sulla buona strada capita una seduta che mi lascia scontento, come quella di oggi.
Nell’hip belt squat pull mi hanno dato fastidio le ginocchia, inoltre, nonostante l’accortezza nella regolazione, la cintura non è mai perfettamente nella stessa posizione, cosa che condiziona l’equilibrio del bilanciere che a volte risulta più o meno inclinato avanti/dietro, condizionando l’appoggio/tocco dei dischi a terra.

Nelle distensioni da seduto, portare i manubri in posizione di partenza inizia ad essere problematico, come pure riportarli sulle ginocchia alla fine della serie.

L’inclinazione dei piegamenti è risultata eccessiva per usare lo zainetto, visto che il disco al suo interno scivola troppo verso la testa nella posizione bassa del movimento.

PrisonBreak 27-01-2023 07:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 473386)
Nelle distensioni da seduto, portare i manubri in posizione di partenza inizia ad essere problematico, come pure riportarli sulle ginocchia alla fine della serie.

Immagino che il press da in piedi sia fuori discussione per via dell'affaticamento alla zona lombare!?

Quote:

L’inclinazione dei piegamenti è risultata eccessiva per usare lo zainetto, visto che il disco al suo interno scivola troppo verso la testa nella posizione bassa del movimento.
Ma invece che eseguire i piegamenti con i piedi elevati (che comunque vanno a sovrapporsi abbastanza alle spinte sopra la testa) protesti pensare a i piegamenti con deficit, nel senso di appoggiare le mani a dei supporti in modo che tu possa scendere di più rispetto alla linea del pavimento (e non avresti problemi a zavorrarli):
https://www.bing.com/videos/search?q=pushup+deficit&docid=608014675023200237&m id=AEA6F1632E764F11C8E1AEA6F1632E764F11C8E1&view=d etail&FORM=VIRE

milo 30-01-2023 09:43 AM

Ciao Prison,

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 473388)
Ma invece che eseguire i piegamenti con i piedi elevati (che comunque vanno a sovrapporsi abbastanza alle spinte sopra la testa) protesti pensare ai piegamenti con deficit, nel senso di appoggiare le mani a dei supporti in modo che tu possa scendere di più rispetto alla linea del pavimento (e non avresti problemi a zavorrarli):

Potrebbe essere un’idea, anche se non credo che il leggero deficit renda il movimento molto più difficile. Sicuramente stira maggiormente i fasci muscolari, procurando probabili doms post-workout. Ma l’aumento del ROM è una pratica sicura (di certo non necessaria)? Non voglio correre rischi.

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 473388)
Immagino che il press da in piedi sia fuori discussione per via dell'affaticamento alla zona lombare!?

Per il momento preferisco evitare, se ne riparlerà a stagione sciistica conclusa.

Grazie per gli interventi.

milo 30-01-2023 09:44 AM

Niente sci da fondo questo weekend, ne altre attività, da sabato sono a letto con una brutta influenza che mi ha preso fortemente l’apparato respiratorio, la mia zona debole. Raffreddore iniziale con forte tosse e broncospasmo, febbre fino a quasi 39,5°C, ieri scesa a 38°C, oggi vediamo. Ho male dappertutto e non riesco a stare sdraiato a lungo perché mi parte la tosse, la gabbia toracica e gli addominali fanno malissimo e i livelli di energia sono sottozero. Sto prendendo di tutto e di più per cercare di rimettermi in piedi al più presto, anche perché il prossimo weekend avevo in programma una breve vacanza.

IlPrincipebrutto 30-01-2023 10:48 AM

In bocca al lupo Milo.

Di solito il decorso di queste cose passa per due-tre giorni di fase acuta, e quattro cinque di recupero. Secondo me per il prossimo fine settimana dovresti farcela, anche se non sarai certo al 100%.
Sperando che non siano ultime parole famose.

milo 30-01-2023 11:07 AM

Grazie Principe, lo spero.

milo 01-02-2023 12:16 PM

Mercoledì 1° febbraio 2023.
(Mattina – Peso corporeo 79,8 kg)


- Hip belt squat pull 5.0: 110 kg x25
- Press con manubri in piedi: 9 kg x5 – 18 kg x5 – 26 kg x5 – 32 kg x5 – 36 kg x5


La febbre è passata ma sono ancora piuttosto provato, con una forte oppressione al torace. Ho deciso comunque di scendere in garage e provare a fare qualcosa.

Mi ci vorrà qualche seduta prima di tornare a pieno regime.

milo 04-02-2023 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 473391)
Sto prendendo di tutto e di più per cercare di rimettermi in piedi al più presto, anche perché il prossimo weekend avevo in programma una breve vacanza.

Alla fine sono andato, piste soleggiate, solo a tratti un po' ventose. Ho fatto complessivamente una ventina abbondante di chilometri con tecnica classica (ma ho sempre più voglia di provare lo skating).

IlPrincipebrutto 04-02-2023 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 473397)
Alla fine sono andato


Qualcuno lo disse, in tempi non sospetti.
Mi fa piacere che tu ti sia divertito.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013