FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di Deal, dilettante allo sbaraglio. (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/14076-diario-di-deal-dilettante-allo-sbaraglio.html)

NewNewDeal 04-07-2010 01:46 PM

Oggi Stacco e Panca

Stacco 6x2@85kg (ho cercato di tenere la schiena più iperestesa, ci devo ancora lavorare tanto)

YouTube - CIMG0541.wmv

Panca 6x3@57kg (oggi sono stato un pò ballerino, poco stabile, probabilmente ho sentito il picco di caldo che è arrivato oggi, ho cercato di tenere i gomiti più larghi)

YouTube - CIMG0545.wmv

Military 5x3@38,5kg

Rematore bilanciere 5x5@50kg

spike 05-07-2010 08:58 AM

quello non è iperestendere la schiena, devi pensare a stare con la schiena come quando fai panca, prova a partire da in piedi con la schiena iperestesa e piegandoti di anche (non di schiena) arriva al bilanciere...dai in qualche modo devi farcela, così non va bene non è nemmeno dritta, addirittura dovrebbe essere in lordosi, le scapole sono apertissime e alte, in pratica tu tiri indietro solo la testa per cercare di arricciarti ma in realtà la testa potrebbe benissimo stare dritta e guardare in basso

NewNewDeal 05-07-2010 11:13 AM

bene, grazie dei consigli, ci devo lavorare ancora molto, oggi se non vado al mare mi riprendo in un pò di posizioni iniziali dello stacco, tanto da quelle si capisce se vado bene, poi le uppo per vedere qual'è la migliore e lavorarci sopra.

Per la panca che mi dici?

Per i carichi di squat e stacco questa settimana cosa faccio? (La panca già ti avevo detto che nel giorno pesante intendevo mantenere il carico stabile)

spike 05-07-2010 02:07 PM

mantieni questi carichi...la panca così è difficile migliorarla perché sei al limite e non riesci a stare compatto ed immobile

NewNewDeal 05-07-2010 02:14 PM

quindi mi consigli di abbassare i carichi nella panca? La poca stabilità che vedi però è causata secondo me dal fatto che ho fatto panca come secondo esercizio dopo lo stacco, che dici, metto tutte le volte la panca come primo esercizio per evitare ciò?

spike 05-07-2010 02:23 PM

probabilmente no, dipende anche un po' dal giorno...quel giorno lì secondo me erano da abbassare

NewNewDeal 05-07-2010 02:39 PM

capisco, quindi la scelta dei carichi la faccio in base alle sensazioni del giorno e della prima serie?

IlPrincipebrutto 05-07-2010 04:15 PM

Ciao NewDeal,

Quote:

Originariamente inviato da NewNewDeal (Scrivi 204688)
bene, grazie dei consigli, ci devo lavorare ancora molto, oggi se non vado al mare mi riprendo in un pò di posizioni iniziali dello stacco, tanto da quelle si capisce se vado bene, poi le uppo per vedere qual'è la migliore e lavorarci sopra.

per aumentare la consapevolezza della posizione corretta, puoi fare la prova seguente:

- stenditi per terra, sul ventre, braccia stese in avanti.
- solleva le braccia da terra, tirale su finche' le spalle non toccano piu' terra'
- senza far scendere le braccia, solleva entrambe le gambe da terra, fino a che il ventre non e' l'unico punto di appoggio a terra.

Per mantenere questa posizione, devi lavorare con gli erettori spinali, e mettere la bassa schiena in iperestensione.
Memorizza la sensazione che ti danno i muscoli della bassa schiena; la posizione che questi muscoli devono assumere durante il set-up dello stacco e' la stessa.

Buona giornata.

NewNewDeal 05-07-2010 09:15 PM

grazie del consiglio prinsipe, lo proverò, anche se studiando i vari video di stacco su youtube forse ho capito il mio problema, ho visto che la gente allarga le gambe più di me che le tengo proprio strette, probabilmente questo mi impedisce di ruotare bene le anche e quindi mi costringe ad abbassare la schiena, oggi non ho potuto provare perchè sono andato a mare, ma domani prima di allenarmi proverò vari posizionamenti iniziali

Shade 05-07-2010 09:35 PM

Ciao Deal, stai attento a non allargarle troppo però, dato che più stai largo con le gambe più le braccia perdono la verticale e diventa più difficile....

NewNewDeal 05-07-2010 10:10 PM

si, ho visto che allargano un pò meno della larghezza delle spalle, grazie per la risposta:D

NewNewDeal 06-07-2010 01:34 PM

Oggi Squat e Panca

Squat 10x3@54,5kg

YouTube - CIMG0550.wmv

Panca 6x3@60,5kg/58,5kg (ho fatto 3 serie per ogni peso in quanto mi sembrava che con 60,5 ero poco compatto, non è cambiato molto, credo proprio che il peso maggiore lo devo tenere il giorni in cui faccio panca per primo esercizio, così posso allenarmi al meglio e scendere il giorno che lo faccio come secondo, altrimenti perdo molta compattezza, i video sono il primo a 60,5 il secondo a 58,5)

YouTube - CIMG0558.wmv

YouTube - CIMG0561.wmv

Trazioni 11x3

IlPrincipebrutto 06-07-2010 01:47 PM

Ciao,

due note:

- grazie per la maglietta bianca :-)
- metti i sostegni della sbarra piu' in basso quando fai squat. Com'e' adesso, devi alzarti in punta di piedi. Finche' il peso e' leggero, fa lo stesso. Ma rimettere la sbarra a posto i punta di piedi dopo uno sforzo massimale e' una buona ricetta per mettersi nei guai.

Buona giornata.

NewNewDeal 06-07-2010 01:52 PM

si, me ne sono accorto anche io che erano troppo alti, solo che avevo gia caricato il bilanciere e non mi andava di scaricarlo, rimetterli apposto e poi ricaricarlo:D per questo per oggi ho lasciato così, la prossima volta saranno più bassi. Che ne pensi delle alzate?

IlPrincipebrutto 06-07-2010 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da NewNewDeal (Scrivi 204958)
Che ne pensi delle alzate?

La mia panca fa schifo, ergo non sono in grado di commentare in maniera utile quella degli altri.
Quanto allo squat, hai gia' Spike che ti segue, penso che tu sia gia' in ottime mani.

NewNewDeal 06-07-2010 07:23 PM

oggi oltre al normale allenamento ho fatto in pomeriggio anche qualche prova di postura nello stacco, le posto così mi dite cosa ne pensate:

YouTube - CIMG0563.wmv

YouTube - CIMG0562.wmv

IlPrincipebrutto 07-07-2010 10:21 AM

ciao,

personalmente, non mi piace. Non vedo alcun tentativo di portare la schiena in iperestensione, o di preparare la parte superiore della schiena alla tirata.

Secondo me sei anche troppo distante dalla sbarra in fase di preparazione. Questo ti costringe ad accucciarti troppo, tenere il sedere troppo basso, e ti rende piu' difficile mettere la schiena nella posizione giusta.

Prova a cercare un video di stacco nel diario di Shade, e nota la differenza nell'approccio alla sbarra e nel set-up immediatamente prima di cominciare il movimento.

Buona giornata.

matalo 07-07-2010 10:55 AM

i video non mi fanno impazzire ovviamente i carichi dovevano essere troppo abbordabili per tirarlo su dritto per dritto. Condivido con prince sei distante dalla sbarra vieni su dritto per dritto devi spingere più con le gambe per usare un espressione di spike come se dovessi sfondare il pavimento, nella tirata non guardare mai verso il basso, cerca di stare con la schiena più iperestesa possibile

NewNewDeal 07-07-2010 11:05 AM

si, quelli sono bassi perchè erano prove di iperestensione (evidentemente fallite) oggi ho lo stacco vero e proprio, in ogni caso oggi proverò in tutti i modi a iperestendere questa maledetta schiena. Grazie dei consigli:D

NewNewDeal 07-07-2010 07:29 PM

Bene, oggi è il giorno dello stacco

Stacco 10x3@91kg (mi sono concentrato al massimo sull'iperestensione, oggi ho sentito stranamente tirare più di gambe, oltre alle 10 triple mi sono fatto anche qualche singola dopo la military press, per questo non ho fatto le trazioni che farò domani, questo stacco mi stà ossessionando:D, metto un video delle triple e uno della singola). Per il carico come mi comporto la settimana prossima? Alzo o rimango stabile?

YouTube - CIMG0576.wmv

YouTube - CIMG0581.wmv

Military press 5x3@38kg

spike 07-07-2010 11:15 PM

la prima rip ti abbassi con una certa curvatura della schiena, ti posizioni per tirare e parti, però la schiena non è cambiata affatto! meglio invece l'ultima ripetizione, devi cercare di capire quella sensazione, imparare a ripeterla ed esaltarla

NewNewDeal 07-07-2010 11:23 PM

ok, grazie spike, diciamo che ho quasi capito cosa devo fare, adesso devo solo farlo, per panca e squat nel post precedente che ne pensi?

Shade 07-07-2010 11:44 PM

Ciao Deal, scusami, ma perchè ad ogni ripetizione riappoggiando il bilanciere a terra lasci la presa e ti rialzi????????

Ciao

NewNewDeal 07-07-2010 11:50 PM

per provare a risettarmi meglio:D anche se con poco successo:D

IlPrincipebrutto 08-07-2010 10:14 AM

ciao,

A parte l'iperestensione, stai ancora tirando di schiena, invece di spingere con le gambe.
Se guardi il video, in ogni ripetizione prima si solleva il sedere, senza che si muova la sbarra, poi partono le spalle, e solo a quel punto la sbarra comincia a muoversi.
All'inizio del movimento, l'angolo tra schiena e pavimento dovrebbe rimanere inalterato, con spalle e sedere che salgono insieme.

Buona giornata.

NewNewDeal 08-07-2010 11:25 AM

grazie della risposta, il fatto prinsipe è che io credo che siano più o meno collegate le cose, quando riuscirò ad avere una buona iperestensione e a incastrarmi meglio sotto il bilanciere, riuscirò anche ad essere più omogeneo nel movimento, adesso ho capito cosa fare, il problema è solo farlo:D

NewNewDeal 09-07-2010 07:36 PM

Oggi Panca e Squat, bell'allenamento.

Panca 10x3@58,5kg (saliti facilissimi, devo aumentare, mi sono accorto che non vale la regola che all'aumentare del peso diminuisce la stabilità, ma vale la regola che all'aumentare della mia concentrazione aumenta la stabilità, quindi aumentando la mia concentrazione aumento anche il peso:D)

YouTube - CIMG0585.wmv

Squat 6x3@68,5kg (saliti pure questi facili, gia so che devo migliorare l'iperestensione, ci sto lavorando duramente, non sò se si nota, ma so perfettamente che devo migliorare tantissimo, in qualche ripetizione sono riuscito ad eseguire un movimento che mi sembrava decente, in ogni caso continuerò a lavorare a testa bassa per migliorarmi sempre di più. In ogni caso ho sentito lavorare moltissimo la catena cinetica posteriore, segno forse che qualcosa è migliorato. Quì il peso lo aumento?)

YouTube - CIMG0590.wmv

Trazioni 15x3 (non ho fatto il rematore, mi stufa terribilmente, se nessuno ha nulla in contrario lo elimino del tutto dal mio wo:D in compenso ho fatto molte serie di trazioni e anche un video di quella che credo sia l'ottava serie, si vede poco la parte finale, in ogni caso arrivo con il petto alla sbarra, ma volevo sapere cosa ne pensavate del movimento in generale. Scusate la parziale nudità:D, ma la mia maglietta assomigliava alla sacra sindone:D)

YouTube - CIMG0594.wmv

spike 11-07-2010 09:44 AM

nella panca quando esci dal fermo devi pensare di spingere le scapole contro la panca e non di spingere via il bilanciere

nello squat l'iperestensione la devi esaltare fin dalla partenza: non stai tirando al massimo

nelle trazioni non adduci le scapole e non le abbassi, devi pensare che sono i gomiti che vanno in basso e sparare il petto in alto

NewNewDeal 11-07-2010 10:31 AM

perfetto, grazie, oggi ho una nuova sessione di allenamento e cercherò di applicare i tuoi consigli.

Per le trazioni come lo continuo il programma la prossima settimana? Aggiungo un sovraccarico continuando sempre le triple?

NewNewDeal 11-07-2010 02:09 PM

Oggi Squat e Panca, abbastanza soddisfatto

Squat 6x2@63,5kg (oggi non trovavo abbastanza profondità, mi sembrano tutte valide sotto il parallelo ma di poco, devo lavorare ancora sull'iperestensione, in ogni caso il peso era leggerissimo, settimana prossima aumento e provo i 70,5kg)

YouTube - CIMG0599.wmv

Panca 6x3@55,5kg (anche questi leggerissimi, stò continuando a lavorare sulla tecnica, la settimana prossima aumento provando nel giorno più pesante i 62,5kg)

YouTube - CIMG0603.wmv

Trazioni 15x3@bw (non ho potuto fare i video perchè la maledetta cam si è scaricata, aspetto istruzioni su come continuare il programma, a me piacerebbe continuare a fare delle triple appesantite, il mio scopo è la trazione ad una sola mano, oltre a migliorare il numero delle trazioni@bw, anche se mi rendo conto che per una persona di 80kg la trazione ad una sola mano è una sorta di miraggio:D)

spike 12-07-2010 11:36 AM

nello sqaut ora parti con il petto bene avanti ecco devi mantenerlo così anche quando sei in basso e non dirigerlo verso il pavimento

nella panca devi allontanare il peso dalle spalle (o meglio le spalle dal bilanciere) e non il bilancere dal petto

per le trazioni passa a delle quadruple

NewNewDeal 12-07-2010 11:50 AM

perfetto, grazie spike, quante serie più o meno di quadruple? io credo di iniziare basso, 6-7?

Shade 12-07-2010 11:58 AM

Ciao Deal una cosa, nello squat quando scendi non guardare i basso ma dritto davanti a te, guardando in basso perdi la schiena.....

Ciao

spike 12-07-2010 12:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da NewNewDeal (Scrivi 206086)
perfetto, grazie spike, quante serie più o meno di quadruple? io credo di iniziare basso, 6-7?

quante te ne escono veloci...nel momento in cui rallenti ti fermi, non una serie prima, non una serie dopo, che siano 3 serie o 15

NewNewDeal 12-07-2010 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 206088)
Ciao Deal una cosa, nello squat quando scendi non guardare i basso ma dritto davanti a te, guardando in basso perdi la schiena.....

Ciao

grazie Shade, è una cosa che mi hanno detto molte volte, e me la dimentico sempre, quindi è sempre bene che qualcuno mi rinfreschi la memoria:D

@spike: ok farò così:D

NewNewDeal 13-07-2010 08:45 PM

Oggi Squat e Panca, buon allenamento

Squat 10x3@68,5kg (leggere, posso fare di più ma ho preferito non alzare per non fare un balzo troppo grande)

YouTube - CIMG0616.wmv

YouTube - CIMG0620.wmv

Panca 6x3@62,5kg (leggere anche quì, riesco ad essere stabile, è tutta una questione di concentrazione. Nel secondo video mi sembra di riuscire a seguire meglio il consiglio di spike, in ogni caso mi sono accorto che nella 2a rip del secondo video ho fatto un fermo un pò approssimativo, probabilmente ho sbagliato a contare, in ogni caso nelle altre il fermo è più netto.)

YouTube - CIMG0621.wmv

YouTube - CIMG0622.wmv

Trazioni 8x4@bw (comincio a sentire che diventano più toste, 8 serie perchè di più mi risultavano difficili, mi sono letto anche l'articolo di paolo sulle trazioni, mi risulta difficile addurre soprattutto quando sono in basso, perlomeno sono riuscito a sparare il petto abbastanza avanti)

YouTube - CIMG0626.wmv

spike 14-07-2010 11:34 AM

nello squat non mi piace quel movimento che fai con il bilanciere prima di riappoggiarlo e forse ti inclini troppo con il petto in avanti per reggere meglio il bilanciere: le mani devono solo spingerlo contro il copro e non sorreggerlo, prova con un incastro un po' più in alto (un po' non al collo )

nella panca perdi un po' le spalle, devi pensare di allontanarle dal bilanciere e devi aggiustarle ad ogni ripetizione prima di prendere aria

nelle trazioni il petto devi spararlo in alto, non devi addurre le scapole quando sei in basso: devi tenerle sempre addotte!

NewNewDeal 14-07-2010 11:41 AM

ok, grazie per i consigli spike, cercherò di attuarli nella prossima sessione, per i carichi come mi comporto? Rimango stabile o aumento?

Per le trazioni non ci riesco proprio a mantenere l'adduzione quando salgo, in ogni caso mi impegnerò al massimo:D

NewNewDeal 14-07-2010 07:37 PM

Oggi Stacco.

Stacco 10x3@95kg (ho aumentato perchè i 91 li sentivo troppo leggeri, ho cercato l'iperestensione, ormai mi alleno solo per trovare quella:D)

YouTube - CIMG0631

Trazioni 9x4@bw (ho aggiunto una serie)

Military press 5x3@38,5kg (leggeri, la prossima sessione metto 1 o 2kg in più)

spike 16-07-2010 10:26 AM

molto meglio, dai che ci sei vicino: accorcia al massimo la schiena. Ti consiglio di tenere le spalle leggermente più avanti e quindi di conseguenza il sedere più alto in partenza

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59 PM.