Quote:
Allora quando nella panca sono con carichi massimali o submassimali , scendo benissimo fino a 2 3 cm dal petto e in quel punto ho l'incertezza di dove posizionare il bilanciere per il fermo , questo ovviamente fa perdere quel minimo di riflesso miotatico e si traduce in lentezza dopo il press . Inoltre in gara il giudice ti da il fermo dopo che tu ha posizionato completamente il bilanciere sul petto , quindi più tempo perdi, più lungo è il fermo . Spero di essere stato abbastanza comprensibile nell'esprimermi . Buonanotte a te ( o buongiorno se leggerai domani ;) ) |
Complimenti per il carico:). Digli allo spotter però che le sue mani lì non servono a nulla, se avresti avuto un cedimento, il bilancere non l'avrebbe neanche visto scendere:cool:.
|
Quote:
Lo spotter in questo caso è il Coach stesso ;), e la sua funzione oltre quella di staccare il bilanciere è di darmi il press, in caso di cedimento che altre volte si è verificato , basta mettere sotto la mano ed il bilanciere va cmq su , ancora non siamo a carichi dove servono tre spotters :D |
Quote:
Magari lo sai già, ma tramite il presidente della FIPL che fa grossi ordini direttamente alla Titan, Ivano mi ha detto che si riesce a pagare il 50-60% del prezzo, già buono, di Urban. Io ho ordinato un Supercenturion, ma è la prima volta che seguo questa strada, ma se vuoi informarti potresti risparmiare. |
Quote:
L'idea del fermo non e' proprio quella di eliminare ogni possibile uso del rimbalzo (o forse confondo rimbalzo con riflesso). |
Quote:
|
Quindi l'esortazione che ti ha rivolto Tony si puo' parafrasare in: "posa la sbarra nel punto giusto del torace alla prima, e senza esitazioni".
Puo' andare ? |
Quote:
Per onor di cronaca , anche io ieri non avevo compreso perfettamente, e quindi Tony mi ha spiegato il tutto con un esempio pratico : "stacchi il bilanciere, scendi compatto e deciso senza incertezze , ti fermi al petto e appena dopo il "press"riparti , dando il massimo" . In questo maniera sfrutti al massimo sia il reclutamento che quel minimo che rimane di "riflesso miotatico" . E' più facile a farsi che a dirlo , e mi scuso per la qualità della mia espressione :o |
Quote:
Grazie per le spiegazioni, buona giornata. |
Quote:
Buona giornata a te . |
The road to FIBAT 2° work out
Allenamento del 14/04/2011
La spalla dx fa meno male , anzi il fastidio è quasi scomparso , paradossale ma il test massimale mi ha fatto bene :D ; ho anche capito l'inghippo che mi ha causato il fastidio , di norma uso un bilanciere per fare tutto, ma sabato scorso ho voluto usarne un altro , in quello che uso abitualmente le tacche sono a 78 cm e per me è la distanza perfetta , nell'altro ho fatto le tacche ad 81 cm ed i 3 cm mi hanno "fregato" , stasera ho rimesso tutto a 78 . Considerando le mie leve 81 sarebbero anche stretti , ma evidentemente mi trovo meglio con l'impugnatura stretta , e non è un caso che il mio punto debole nella panca sia proprio la partenza, poca "forza" o poco reclutamento dei deltoidi anteriori , mentre non ho problemi di sorta nella chiusura . Esperienza :rolleyes: Cmq stasera il mio workout è stato estremamente sintetico , solo stacco :D Scarico per tutti gli esercizi di spinta ed affini compresi gli extrarotatori. Riscaldamento Spin bike 10 minuti Circonduzione delle anche( interno/esterno) 2*30 "calci del mulo"( termine copiato da Gianlu :D) 2*10 Stacco riscaldamento 7*50 5*70 4*100 3*130 senza cintura doppia prona 2*150 1*170 con cintura presa mista Serie allenante con cinta 1*185 2*2*175 3*3*158 Stasera non mi sono fatto fregare , ho fatto un riscaldamento più lungo , ma non accusato il salto ( la singola a 170 è stata azzeccatissima) La singola a 185 mi è piaciuta, buone anche le doppie a 175, un leggerissimo senso di fatica nell'ultima serie, ma nulla di che, soddisfattissimo per lo stacco. A chiudere, stretching per i femorali, nonostante i pesi riesco di nuovo a toccare terra con le dita (qualche annetto fa toccavo con i palmi delle mani, ma quando ho iniziato questa avventura non toccavo :D) posizione del diamante 1' ( ottimo), scarico della colonna . Video stacco 1^ serie singola 185 Stacco_1serie_1_185 on Vimeo 3^serie doppia 175 Stacco_3serie_2_175 on Vimeo 5^ serie tripla 158 Stacco_5serie_3_158 on Vimeo |
ottima la singola.
Ormai questo vimeo lo vedo meglio e più nitido di youtube; chissà che deve essere successo all'improvviso al mio server al punto da capovolgere la situazione! :D misteri del web :eek: |
Quote:
Un apprezzamento del grande TONY è il modo migliore per iniziare la giornata :) Per quanto concerne il web , non so che dirti.... è più misterioso di Eleusi :eek: P.S. aggiungo i video della doppia e della tripla che ieri vimeo non ha processato 3^ serie doppia 175kg Stacco_3serie_2_175 on Vimeo 5^ serie tripla 158kg Stacco_5serie_3_158 on Vimeo |
Quote:
non ha "processato", perchè il processo breve ieri era alla "cam...era" ma adesso aspetta l'approvazione definitiva del Senato :confused::eek::D |
Quote:
in effetti potevo scegliere un vocabolo con meno attinenza all'attualità politica :rolleyes: |
Allenamento del 19/04/2011
Oggi, ho ripreso gli allenamenti completi , a seguito di scarico post massimale ; durante la giornata ho avuto un senso di nausea che mi accompagnato anche durante il riscaldamento di squat , poi è scomparso , la spalla dx ancora fa male , non è invalidante ma il fastidio esiste , nonostante questo ho fatto un 6*3*102 con fermo ed anche 30 trazioni , speriamo che non sia nulla di importante , perchè mi scoccerebbe , si è sistemata l'anca ed inizia la spalla , la vecchiaia :D Riscaldamento cyclette 9' "calci del mulo" 2*10 circonduzione delle anche ( esterno interno) 2*15 leg curl 1*20*20 Squat 3*72 3*82 3*92 2*3*102 3*92 3*82 3*72 Ho cambiato calzature e sembrano fungere magnificamente per lo squat , ho fatto qualche video col cell , e dai video sembra che non scenda oltre il parallelo , ma forse è solo impressione . Cmq soddisfatto . Panca riscaldamento 5*72 4*82 3*92 touch and go 6*3*102 fermo1" Il fastidio alla spalla dx sussiste , ma tende a scomparire a caldo , le serie sono state ottime a queste % posso allenarmi nonostante il fastidio. Trazioni supine 5+5+5 neutre 5+5+4 Recuperi brevi , la spalla si fa sentire anche qui . Bicipiti alla "Currò" 4*10*14 Ottimi A chiudere , automassaggio con pallina da tennis per zona glutei e bassa schiena , stretching per il piriforme , stretching per i femorali ( 2 esercizi) , posizione del "diamante" ( 1') , scarico della colonna Come rientro non mi posso lamentare . |
Video del 19/04/2011
Squat 3^ serie 3*92 Squat 3serie 3_92 on Vimeo 4^ serie 3*102 Squat 4serie 3_102 on Vimeo 5^ serie 3*102 Squat 5serie 3_102 on Vimeo Aggiungo una postilla , si sta male senza allenarsi :D |
Quote:
Frase rivolta verso tutti i giovani :rolleyes: |
The road to FIBAT 3° work out
Allenamento del 21/04/2011
Allenamento alla tana dei Tony's, molto utile in quanto ho recepito degli ottimi insegnamenti da Tony , sia per lo stacco che per la panca adesso bisogna metterli in pratica :D , prima parte del workout allietata da una presenza femminile di un certo rilievo , in quanto presentatrice Rai, e senza trucco le magagne si vedono tutte :rolleyes::D Riscaldamento cyclette 10 minuti iperestensioni 1*20 Circonduzione delle anche( interno/esterno) 1*20 "calci del mulo" 1*10 Stacco riscaldamento 5*70 4*100 3*130 senza cintura doppia prona 2*150 1*170 con cintura presa mista Serie allenante con cinta 1*190 2*2*177.5 3*3*157.5 Leggero cedimento della presa nel riscaldamento a 130 e anche nella singola a 190 ma nulla di che, due calli saltati nella mano sx per fortuna senza sanguinamenti e due "rimproveri" una da parte di Jacopo nella 1^ rep della 3^ serie ,in quanto non ho ipersteso la schiena al max , ma la seconda è andata bene e poi quello del Coach "sei troppo rigido , devi sfruttare il riflesso miotatico , quindi prima di staccare carica bene i femorali" , da segnalare anche che a fine allenamento ho fatto una singola sumo a 140 , stance larghissima e piedi che si "aprivano" verso l'esterno , tecnica pessima e un quasi svenimento , tipica sensazione da iperventilazione , ed inoltre ulteriore "rimprovero" del Coach " questi esperimenti si fanno con carichi bassi , perchè devi apprendere la tecnica" , mie sensazioni , erano 140 ma sembravano 80 . :D Panca stretta 5*6*80 Scalati 10 kg , per non infierire sulla spalla , che non ha dato fastidi , ottime . Panca alta 45° 4*6*60 anche qui scalati 10 kg e nessun fastidio , le ho fatte col fermo lunghissimo , ok . Extrarotatori 2*12*4 nelle due posizioni sentivo lavorare le spalle , ma non ho avvertito fastidi . Abdominal machine 3*15*40 nulla da segnalare. A chiudere, pallina da tennis per i glutei e bassa schiena ,stretching per il piriforme ed femorali, posizione del diamante, scarico della colonna. Video Singola a 190 kg Stacco 1serie 1_190 on Vimeo |
Quote:
:-) |
Visto lo stacco a 190 kg, bello veloce.
Solo una impressione, non ti converrebbe chiudere meglio buttando più in dietro le spalle? |
Quote:
Subisco le influenze di Desp ( Desp , non me ne volere però ) :rolleyes::cool: |
Quote:
|
Allenamento del 24/04/2011
Ieri avevo troppe cose da sbrigare e non mi sono allenato , ho recuperato stamani , e meraviglia delle meraviglie è venuto fuori un ottimo wo ( la mattina la soffro :D ) , ho provato delle ginocchiere economiche ma che cmq svolgono in maniera magnifica il loro lavoro , unico problema sono un pelino larghe . Riscaldamento spin bike 10minuti circondunzione delle anche ( interno/esterno) 2*20 calci del mulo 1*10 good morning 1*15*10 Box Squat 37cm 5*50 4*70 3*80 4*2*90 3*80 4*70 5*50 Ottimo lavoro , le ginocchiere aiutano tanto , forse sarà anche l'effetto placebo , ma aiutano ; ginocchia "sparate" all'esterno, sempre . Panca 5*70 4*85 fermo 2" 4*3*95 fermo 1" abbondante Il fastidio al deltoide ant dx è scomparso, quindi tutto liscio . Rematore bilanciere 5*5*90 Scalato leggermente il carico , ottime , buona tenuta di schiena nonostante il box squat . Bicipiti alla "Currò" 4*10*15 Aumentato di 1 kg , buone sensazioni . Curl concentrato 1*10*8 1*12*6 1*15*4 Nulla da segnalare . Stretching per i femorali , scarico della colonna , domani provo a fare un set di stretching completo . |
Allenamento del 26/04/2011
Leggero pizzicore di gola/naso che mi sta accompagnando da stamani , certo se mi becco l'influenza adesso, mi incazzo come una jena :mad: Doms ai femorali , scomparsi dopo il riscaldamento . Cmq a prescindere dal problema ho effettuato un bel wo , quelle ginocchiere da 10 € ( un paio) sono ottime :D Riscaldamento tapis roulant 10minuti circondunzione delle anche ( interno/esterno) 2*30 calci del mulo 1*15 leg curl 1*20*20 Squat 5*62 5*72 4*5*82 5*72 5*62 Ho cercato di curare molto la tecnica , schiena estesa e perpendicolare , sguardo in alto , ginocchia sparate in fuori , stance larga ( forse molto) e nonostante ciò non ho certezza di aver "rotto " sempre il paralello :mad: Panca 5*62 5*72 Touch and go 4*6*86 fermo 4" Devo imparare a "sparare" il bilanciere da subito quindi approfitto di questo miniciclo aumentando il fermo , 4" sono un'eternità ma ancora ne avevo ;). Scrollate bilanciere 4*8*102 Nulla da segnalare Trazioni Supine 5+5+5 Neutre 5+5+5 Ottima elevazione in tutte le reps , soddisfatto , non sto usando il sovraccarico perchè non voglio sollecitare troppo le spalle . Bicipiti presa hammer 4*10*18 Duretti :D Curl concentrato 1*10*8 1*12*6 1*15*4 Nulla da segnalare . Pallina da tennis per glutei e bassa schiena, stretching per il piriforme ed femorali, posizione del diamante ( 1'), scarico della colonna . |
Ti volevo chiedere quali ginocchiere usi per lo squat.
|
Quote:
|
Ciao Novellino, ma cosa dovrebbero fare in pratica queste ginocchiere?????
|
Quote:
Ti dico quello che avverto io a) maggior stabilità a livello di ginocchia b) assenza di doloretti alle ginocchia E anche se possono sembrare quisquilie , per me non lo sono , in quanto le mie ginocchia non sono al 100% . Cmq qualche settimana addietro ho provato anche le fasce da squat (non da competizione , abbastanza economiche) e la prestazione si incrementa di almeno un 10% , considerando sempre che le fasce erano non di qualità eccelsa ed era la prima volta che le provavo . |
The road to FIBAT 4° work out
Allenamento del 28/04/2011
Ho ancora il raffreddore , ma è in via di guarigione, il wo però è andato benissimo, ho spaccato una tavola che uso come appoggio per lo stacco , prima o poi doveva succedere :D, vedrò di studiarmi qualcosa un piccolo strato di gomma per ammortizzare . Riscaldamento Spin bike 10 minuti Circonduzione delle anche( interno/esterno) 2*30 "calci del mulo"( termine copiato da Gianlu ) 1*15 Good Morning 1*15*10 Stacco riscaldamento 7*50 5*70 4*100 3*130 senza cintura doppia prona 2*150 1*170 con cintura presa mista Serie allenante con cinta 1*183 2*2*173 3*3*160 Continuo col mio "particolare" riscaldamento ( è un allenamento in pratica ) ma mi serve, non ho avvertito fatica nelle triple e questo è un ottimo segnale, il magnesio l'ho iniziato ad usare dalla singola e non ho avuto nessun problema di presa . Panca Stretta 5*6*80 Ottime , facilissime , ma va bene così , la spalla dx ringrazia . Panca 45° 4*6*60 fermo 1" Con questo carico erano troppo facili quindi le ho fatte col fermo e con una presa stretta . Extrarotatori 2*15*4 2*15*4 Nelle due posizioni . A chiudere, stretching per i femorali, ed oggi sono riuscito anche a toccare terra con i palmi per pochi secondi ma ci sono riuscito, devo sbloccare la parte alta della schiena, scarico della colonna . Video stacco 1 serie singola 183 Stacco 1serie 1_183 on Vimeo stacco 2 serie doppia 173 Stacco 2serie 2_173 on Vimeo stacco 3 serie doppia 173 Stacco 3serie 2_173 on Vimeo stacco 6 serie tripla 160 Stacco 6serie 3_160 on Vimeo |
Allenamento del 01/05/2011
Per fortuna che aprile è finito , ad aprile ho avuto tutti i fastidi possibili ed immaginabili , spalla , parainfluenza ( che ancora c'è) , ginocchio anca e quant'altro . Cmq lasciamo perdere la scaramanzia e tiriamo avanti per la nostra strada . Avendo il ginocchio dolorante non ho squattato , ma almeno stamani camminavo quasi normale . Riscaldamento spin bike 6 minuti Panca 6*65 5*80 4*90 touch and go 4*3*100 fermo 2" Ingranato a pieno ritmo alla 2^ serie del 4*3 , buone , nonostante ancora un leggerissimo fastidio alla spalla dx , ma nulla di invalidante. Rematore bilanciere 5*5*90 Tranquilissime , quasi relax . Bicipiti con "bomber" 4*10*36 Con questo bilanciere ( usato anni fa per i tricipiti) si può fare una specie di hammer curl con bilanciere , ed ho fatto proprio questo , durette , ma più che altro per il basso recupero . Bicipiti concentrati 1*20*6 1*20*4 Leggere , ma senza pausa , sono arrivato al limite , ma per i bicipiti ci sta . Doccia , massaggio con crema alla fascia lata e poi stretching e pallina. |
Allenamento di oggi saltato causa allagamento palestra , e quando sono tornato ero troppo incazzato per allenarmi ( non ci crederete ma per fare 8km 4 andata e 4 ritorno ho impiegato 50 minuti :mad:): questa settimana tutto posticipato di un giorno martedì ->mercoledì , giovedì ->venerdì e sabato ->domenica . (il martedì vado in palestra perchè a casa non posso fare le trazioni e fino a tutto giugno ho l'abbonamento pagato)
Cmq ne approfitto per recuperare il ginocchio , che incredibilmente non mi sta più facendo male , e per fare andare via lo strascico del raffreddore. |
Allenamento del 04/05/2011
Recuperato alla grande l'allenamento di ieri , ma a casa , ho sostituito le trazioni con il rematore ed ho tagliato le scrollate , ho ancora mal di gola , leggero ma c'è , in compenso il naso sembra libero . Riscaldamento spin bike 9 minuti circondunzione delle anche ( interno/esterno) 2*15 calci del mulo 1*15 good morning 1*15*10 Box Squat 40cm 5*50 4*70 4*3*80 4*70 5*50 Non volevo rischiare ed ho fatto poco sia come carichi che come volume , ma va bene uguale , leggerissimo fastidio alla fascia lata dx la prima serie , ma in fondo erano pesi molto leggeri , il ginocchio tranquillissimo. Panca 4*6*90 fermo 3" Non dico facilissime , ma neanche difficili , ho provato vari setup e forse,sottolineo forse, sto trovando la via giusta . Rematore bilanciere 6*6*95 Un buon lavoro , ottime sensazioni Bicipiti alla "Currò" 4*10*14 Facili , forse troppo . Bicipiti concentrati 1*10*10 1*15*6 1*20*4 Continuo con questa routine per i bicipiti che sembra sortire ottimi effetti . A chiudere , stretching per i femorali , massaggio con pallina per glutei e bassa schiena , stretching per il piriforme, e scarico della colonna . Dopo la doccia massaggio con crema per la fascia lata . |
The road to FIBAT 5° work out
Allenamento del 06/05/2011
Raffreddore in via di guarigione ( alla fine mi sono convinto a prendere l'echinacea e sembra funzionare) work out ottimo , soltanto un pò di fiatone nel riscaldamento ma da considerare nella norma , a causa del raffreddore . Riscaldamento Spin bike 10 minuti Circonduzione delle anche( interno/esterno) 2*15 "calci del mulo" 1*15 Good Morning 1*15*10 Stacco riscaldamento 7*50 5*70 4*100 3*130 senza cintura doppia prona 2*150 1*170 con cintura presa mista Serie allenante con cinta 1*188 2*2*175 3*3*160 Ottime sensazioni con la doppia prona, peccato che con carichi elevati non si possa usare . Per il resto , tutto ok , i carichi erano gestibilissimi e non credo di essermi scomposto . Panca Stretta 5*6*80 Ottime , facilissime , ma va bene così . Panca 45° 4*6*60 fermo breve Con questo carico erano troppo facili quindi le ho fatte col fermo e con una presa stretta . Extrarotatori 2*12*4 2*12*4 Nelle due posizioni . A chiudere, stretching per i femorali, adesso tocco terra non più con le punte delle dita ,ma con le prime due falangi , ottimo segno devo continuare su questa strada. Massaggio con pallina da tennis a glutei e bassa schiena , stretching per il piriforme , scarico della colonna e dopo la doccia massaggio alla fascia lata . Video Stacco 1 serie singola 188 Stacco 1 serie singola 188kg on Vimeo Stacco 2serie doppia 175 Stacco 2serie doppia 175kg on Vimeo Stacco 4 serie tripla 160 stacco 4 serie tripla 160 kg on Vimeo Stacco 6 serie tripla 160 Stacco 6serie tripla 160kg on Vimeo |
La singola a 188kg è anche una bella alzata, complimenti!
|
Quote:
|
Allenamento del 08/05/2011
Allenamento casalingo , non c'è confronto con le palestre, l'allenamento in casa rende il triplo ( escluso quando vado alla tana dei Tony's :D ) Riscaldamento spin bike 8 minuti circondunzione delle anche ( interno/esterno) 2*15 calci del mulo 1*15 good morning 1*15*10 Box Squat 37cm 4*50 4*70 4*2*90 4*70 4*50 Sto riprendendo il box con calma, propedeutico per lo stacco , volume basso , intensità media , nessun fastidio alla articolazioni , bene così. Panca 7*50 5*70 4*90 touch and go 4*3*105 fermo 1" Sbagliato il setup nelle prime due serie , i 105 sembravano 130 , spostata la panca verso l'esterno del semirack è cambiato tutto , i 105 sembravano 90 , ottimo . Rematore bilanciere a 90° 5*6*55 Volevo provare questo esercizio , ed ho quasi dimezzato i carichi , che dire , la bassa schiena ok , forse leggeri come carico allenante per il dorso , devo ricercare il carico giusto . Bicipiti alla "Currò" 4*10*14 Facili . Bicipiti concentrati 1*10*10 1*12*8 1*15*6 Continuo con questa routine per i bicipiti che sembra sortire ottimi effetti , infatti dopo il workout il metro riportava 43 cm . A chiudere , stretching per i femorali . Dopo la doccia massaggio con crema per la fascia lata . Il resto o stasera o domani . |
buona la singola di stacco :)
|
Quote:
Ci vediamo giovedì ;) |
e giovedì si stacca con l'Ivanko, in prova FIBAt! :D
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM. |