Quote:
Provale e vedi come vai . ;) |
Allenamento del 02/04/2011
Oggi mi sono allenato alla tana dei Tony's, i ragazzi/e stanno rifinendo la preparazione per gli assoluti di San Zenone , ed oggi era tutto geared ( squat e panca) , ma il vero spettacolo è stato il front squat di Bimbocherry( Federico , 18anni e mezzo 74 kg scarsi ) stance largo e verticalità che rasentava la perfezione , doppie e triple con 115/120 kg , SPETTACOLARE !!! Panca piana Riscaldamento 5*70 4*80 3*90 touch and go serie allenante fermo 1" 5*3*110 Oggi lo spotter era il Coach (Tony) , quindi tutto perfetto, l'unico mio errore è stato all'ultima reps dell'ultima serie , ho anticipato il fermo :D Ma il commento di Tony è stato cmq positivo "ce l'avevi " Molto soddisfatto per i commenti del Coach " adesso il bilanciere tocca sempre lo stesso punto" , "buona velocità , la partenza è il punto critico della panca " questo alla mia domanda " come posso migliorare la "partenza" che è sempre lenta ?" Da martedì inizia il percorso che mi porterà al FIBAT . Rematore Bilanciere 5*5*100 Buone , il supervisore Federico , mi ha corretto il setup . Bicipiti presa hammer 4*10*18 Facili seguiti da tre serie di "concentrato" 1*10*10 1*12*8 1*15*6 Abdominal machine 3*15*40 A chiudere pallina da tennis e da golf per glutei e bassa schiena , stretching per il piriforme , posizione del diamante 50"( miglioriamo) scarico della colonna . P.S. Stamane ho comprato la spin bike( usata, volano18kg ), adesso posso fare cardio anche a casa :) |
Quote:
|
Quote:
Cmq considera che mi sono orientato per la spin bike per questi motivi : a) stress articolare a ginocchia e caviglie b) robustezza e semplicità costruttiva ( rispetto alla cyclette od a un tapis) c) non ho mai saputo correre , quindi inutile accanirsi :D E cmq ieri parlando con Tony , ho avuto delle dritte , non devo eccedere col cardio ( max 20/30 minuti) altrimenti posso incorrere in cali di forza . Ed i 20/30 minuti erano proprio il mio obbiettivo , fare un riscaldamento generale pre stretching e per bruciare qualche kcal in più. |
Quote:
Un altro dubbio che ho sulla indoor-bike è se usare le gabbiette da infilare la scarpa o usare gli appositi attacchi, non sono un esperto ma credo che le differenze siano sull'intervento dei flessori della gamba o della coscia, tra loro antagonisti. |
Quote:
A me la spin bike serve per fare riscaldamento il giorno dei pesi , e per fare un minimo di cardio ( 20/30 min) gli altri giorni insieme allo stretching . Sinceramente non mi sono posto la domanda su come/dove agisce la pedalata della spin , ma di fatto si puo' simulare la pedalata della bicicletta , compreso il pedalare in piedi tipico delle salite. Anche perchè , non so correre e non voglio neanche imparare , il tapis ( sinceramente non me la sentivo di spendere 800/1000€) , la cyclette mi sembra gracilina , quindi ho optato per la spin bike . :D |
Allenamento del 05/04/2011
Oggi ho variato l'allenamento avevo volume di panca ( scarico prima del test massimale) ma di comune accordo con il Maestro Tony abbiamo deciso per un'altra seduta di intensità , spostando lo scarico a sabato e posticipando il test massimale il prossimo martedì . Riscaldamento 9 minuti di cyclette Oxford con 4kg 1'30" Peck deck 1*30*25 Panca riscaldamento 5*72 4*86 3*102 touch and go serie allenante 4*2*116 ( dovevano essere 115 , ho arrotondato per eccesso ) fermo 1" Partenza lentina, leggermente scomposto a causa dello schienale della panca (25cm) ma nel complesso buone( sentivo di averne ancora 1 , forse anche 2 perlomeno nelle prime due serie) adesso vedremo il test , cmq anche se tecnicamente sono ancora una schiappa , sono molto soddisfatto della panca e non è autoglorificazione . :D Riscaldamento circondunzione delle anche interno esterno 2*20 leg curl 1*30*15 Box Squat 40 cm 4*72 4*82 3*4*92 4*82 3*72 con cintura Continua il fastidio zona del gluteo/fascia lata, ho provato varie stance ed impugnature , il peso era gestibilissimo . Trazioni supine bw+15kg * 5 neutre bw+15kg * 5 prone bw+10kg * 4 supine bw+10kg *5 neutre bw+10kg *5 prone bw+ 5kg *4 supine bw+5kg *5 neutre bw+5kg *5 prone bw *3 41 trazioni , ho aumentato di una reps quelle con il sovraccarico di 15 kg , questo specie di piramidale mi piace , diminuendo il carico diminuisco il recupero . Scrollate Bilanciere 4*8*102 Facili Bicipiti alla "Currò" 4*10*14 Buone anche queste , ho aggiunto un 2 serie di concentrato 1*12*8 1*15*6 A chiudere , massaggio con pallina da tennis per glutei fascia lata e quadrato dei lombi, stretching per il piriforme , per i femorali, posizione del "diamante" oggi 55" Record :D e scarico della colonna Video panca 2 serie 2*116 Panca 2serie 2_116 on Vimeo panca 4 serie 2*116 Panca 4serie 2_116. on Vimeo |
The road to FIBAT 1° work out
Allenamento del 07/04/2011
Oggi è iniziato il percorso che mi porterà al FIBAT del 22/05/2011, mi allenerò o a casa o da Tony , nell'altra palestra ci andrò solo quando capita, oggi ci sono passato per prendermi i rialzi per lo stacco ed il box squat. Workout casalingo nella massima comodità, c'era anche un ragazzo che ha fatto stacco fino a 130 Kg , magnesio a volontà e urla al momento , a casa tua puoi fare quello che vuoi . Ho collaudato anche la spin bike , ottima pedalata , ottima postura , un ottimo acquisto , ogni tanto qualcuna l'azzecco :D Da lunedì riprendo l'integrazione . Riscaldamento Spin bike 11 minuti ( pedalavo e chiacchieravo con Ivan non mi sono reso conto di aver pedalato per più di 10 minuti) Circonduzione delle anche 2*20 Stacco riscaldamento 7*70 4*100 senza cintura doppia prona 3*130 senza cintura presa mista 2*160 con cintura presa mista Serie allenante con cinta 1*180 1*2*180 1*2*170 (qui ho fatto la cazzata, non ho scaricato il bilanciere quindi la prima doppia è stata 2*180 , anche l'altra volta con il 170 ho commesso il medesimo errore , evidentemente 170 è un numero con il quale ho problemi :D ) 3*3*155 Ho accusato la doppia a 160 , evidentemente non mi ero attivato ( devo parlarne con Tony, il giusto riscaldamento è fondamentale ) La singola a 180 è stata ottima non l'ho sentita , la prima doppia la sentivo lenta e non capivo il perchè , poi ho scoperto l'inghippo . Ottimo feeling anche dopo . Panca stretta 5*6*90 Agevolissime nonostante le doppie pesanti di panca di martedì . Panca 45° 4*6*70 Dure, ho ovviato allungando il rest . Extrarotatori 2*20*4 2*20*4 L-fly nelle due posizioni A chiudere pallina da tennis per i glutei e bassa schiena, , stretching per il piriforme e per i femorali, posizione del diamante 1' ( miglioriamo , devo arrivare a 1'30" ), scarico della colonna . Video 1 serie stacco 1*180 Stacco 1serie 1_180 on Vimeo 3 serie stacco 2*170 Stacco 3serie 2_170 on Vimeo 5 serie stacco 3*155 Stacco 5serie 3_155 on Vimeo |
Bello veloce lo stacco a 180; effettivamente passare da 130 a 160 è un bel salto
|
Quote:
Per il salto , non so che dirti...forse dovevo fare due singole ( 150 e 160) 70 -100-130 , sono state un giochetto , ma dai 130 in su devo reclutare meglio e di più . Ahahhahah , da come scrivo sembra che io ci capisca :D:D:D:D:D:D:D |
Allenamento del 09/04/2011
Allenamento di scarico per la panca e come un idiota mi sono fatto male alla spalla dx ( deltoide anteriore zona omero) niente di particolare un leggero dolorino ma che cmq era meglio che non ci fosse. Evidentemente devo essere sempre concentrato . Riscaldamento 10' di spin bike 3*10*4 oxford Panca piana Riscaldamento 5*70 4*80 touch and go serie allenante fermo 1" 4*5*95 Come premesso, sto accusando questo fastidio nonostante il riscaldamento delle spalle, evidentemente doveva accadere , spero non vada ad inficiare il massimale di martedì prossimo . Cmq la panca l'ho fatta tranquillamente , il fastidio si sente quando alzo il braccio e lo porto verso la sx . Rematore Bilanciere 5*5*100 Buone, non ho accusato fastidi alla spalla . Bicipiti presa hammer 4*10*18 Facili , nonostante il fastidio alla spalla ,seguiti da tre serie di "concentrato" 1*10*10 1*15*6 1*20*4 Addominali , stretching e tutto il resto rimandati a domani . Piccole note , stamane mi sono pesato 100,5 kg , ottimo ; bicipiti a caldo dopo l'allenamento 43,5 cm , non mi ricordo la data esatta delle precedente misurazione ,ma ricordo la cifra 42 cm, incredibile. Il massimale di panca non mi "spaventa" nonostante il fastidio. :cool: |
Test massimali panca
Allenamento del 12/04/2011
Test massimale di panca alla tana dei Tony's, nonostante il fastidio alla spalla dx( doloretto alla zona della testa dell'acromion) e tutto sommato è andato bene, nel senso che il fastidio a caldo è sopportabile e mi ha permesso di fare tre volte 125 kg sporchi ( nei video si vede benissimo ) certo se fossi stato in perfette condizioni avrei tentato anche i 130 kg , ma ci dobbiamo accontentare , sarebbe stato peggio non poter fare panca :D , adesso una settimana di scarico passivo meritato anche per vedere se il doloretto scompare. Le note del Coach : " fai panca raw come se avessi la maglia, nel senso che non sono "deciso" nel prendere l'affondo del fermo e questo fa perdere reclutamento " Ci sta tutto , è giustissimo e come non potrebbe esserlo, devo lavorare su questo aspetto( compattezza sui carichi submassimali e massimali) , devo essere "tight" :cool: Riscaldamento 10 minuti di cyclette 3*10*4 oxford Panca Riscaldamento 7*50 5*70 3*90 senza fermo 2*105 con fermo 1*115 con fermo massimali 1*125 sticking point enorme a causa anche del fermo "lunghetto" del Coach ma mi aveva avvisato , se non sei deciso nel fermo non ti chimao il press :D 1*125 in questa il fermo l'ho preso benissimo , ma la spalla non mi ha aiutato , chiusi ma non bellissimi . 1*125 Buono il fermo anche in questa , ma ero troppo stanco per chiuderla decentemente . Squat 5*70 3*90 2*2*100 2*110 3*90 5*70 Lo squat invece è andato bene , tutte buone sin dalla prima serie ;nella doppia a 110 ho provato le fasce ( simili alle red devil) e me le ha messe il Coach , le fasce sono una bomba fanno tutto loro basta prendere un minimo di affondo e ti rimbalzano su in attimo :D Questa è stata la mia prima esperienza "geared" ed è più che positiva.:D Trazioni Ero indeciso se farle o meno a causa della spalla , ma le ho fatte , a corpo libero supine 3*5 neutre 3*5 nessun fastidio alla spalla , buone . Bicipiti alla "Currò" 4*10*14 Ottime , seguite da 3 serie di concentrato 1*10*10 1*12*8 1*15*6 Pallina da tennis per glutei e bassa schiena , stretching per i femorali e piriforme , posizione del "diamante" ( male 45 ") , scarico della colonna . Saltati addominali e scrollate . Video 1° singola massimale 125 kg 1 singola 125 kg massimale on Vimeo 3° singola massimale 125 kg 3° singola massimale 125 kg on Vimeo |
Bel carico la panca, e bene per la tua prima esperienza equipped (le fasce sembra che proteggano le ginocchia oltre a potenziare l' alzata)
|
Quote:
Al prossimo ordine da Urban , mi prendo l'equipaggiamento completo ( fasce THP o Titanium + Max RPM corpetto "economico" , maglia F6 o Fury e scarpe da squat ) con meno di 250€ dovrei cavarmela :D |
Ciao Novellino,
riusciresti a spiegarmi cosa intendi per "prendere l'affondo del fermo in maniera decisa" ? Tieni conto che sono duro di comprendonio, e che la mia panca e' risibile. Grazie in anticipo, buona notte. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15 PM. |