FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Strike's training log (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/14319-strikes-training-log.html)

novellino 12-04-2011 11:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 274133)
Ciao Novellino,

riusciresti a spiegarmi cosa intendi per "prendere l'affondo del fermo in maniera decisa" ?
Tieni conto che sono duro di comprendonio, e che la mia panca e' risibile.

Grazie in anticipo, buona notte.

Ci provo :)
Allora quando nella panca sono con carichi massimali o submassimali , scendo benissimo fino a 2 3 cm dal petto e in quel punto ho l'incertezza di dove posizionare il bilanciere per il fermo , questo ovviamente fa perdere quel minimo di riflesso miotatico e si traduce in lentezza dopo il press .
Inoltre in gara il giudice ti da il fermo dopo che tu ha posizionato completamente il bilanciere sul petto , quindi più tempo perdi, più lungo è il fermo .
Spero di essere stato abbastanza comprensibile nell'esprimermi .
Buonanotte a te ( o buongiorno se leggerai domani ;) )

skjzzo82 13-04-2011 09:52 AM

Complimenti per il carico:). Digli allo spotter però che le sue mani lì non servono a nulla, se avresti avuto un cedimento, il bilancere non l'avrebbe neanche visto scendere:cool:.

novellino 13-04-2011 10:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da skjzzo82 (Scrivi 274199)
Complimenti per il carico:). Digli allo spotter però che le sue mani lì non servono a nulla, se avresti avuto un cedimento, il bilancere non l'avrebbe neanche visto scendere:cool:.

Grazie :)

Lo spotter in questo caso è il Coach stesso ;), e la sua funzione oltre quella di staccare il bilanciere è di darmi il press, in caso di cedimento che altre volte si è verificato , basta mettere sotto la mano ed il bilanciere va cmq su , ancora non siamo a carichi dove servono tre spotters :D

Doc 13-04-2011 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 274131)
Grazie Doc , apprezzo sempre la tua signorilità( anche quando ti faccio le battute cattive ;) )
Al prossimo ordine da Urban , mi prendo l'equipaggiamento completo
( fasce THP o Titanium + Max RPM corpetto "economico" , maglia F6 o Fury e scarpe da squat ) con meno di 250€ dovrei cavarmela :D

Magari lo sai già, ma tramite il presidente della FIPL che fa grossi ordini direttamente alla Titan, Ivano mi ha detto che si riesce a pagare il 50-60% del prezzo, già buono, di Urban. Io ho ordinato un Supercenturion, ma è la prima volta che seguo questa strada, ma se vuoi informarti potresti risparmiare.

IlPrincipebrutto 13-04-2011 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 274141)
Ci provo :)
Allora quando nella panca sono con carichi massimali o submassimali , scendo benissimo fino a 2 3 cm dal petto e in quel punto ho l'incertezza di dove posizionare il bilanciere per il fermo , questo ovviamente fa perdere quel minimo di riflesso miotatico e si traduce in lentezza dopo il press .

Ma riesci a tenere il riflesso per tutto il tempo del fermo ?
L'idea del fermo non e' proprio quella di eliminare ogni possibile uso del rimbalzo (o forse confondo rimbalzo con riflesso).

novellino 13-04-2011 10:22 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 274210)
Ma riesci a tenere il riflesso per tutto il tempo del fermo ?
L'idea del fermo non e' proprio quella di eliminare ogni possibile uso del rimbalzo (o forse confondo rimbalzo con riflesso).

Con carichi tra l'80% e il 90% diciamo che ho la "sicurezza del fermo" e sono abbastanza reattivo nella ripartenza ( quindi anche se inconsciamente, utilizzo un minimo di riflesso miotatico) , per il rimbalzo non so che dirti, è una "tecnica" che non mai utilizzato , anche prima di cimentarmi col "fermo" mi stoppavo a 1-2 cm dal petto e ripartivo.

IlPrincipebrutto 13-04-2011 12:05 PM

Quindi l'esortazione che ti ha rivolto Tony si puo' parafrasare in: "posa la sbarra nel punto giusto del torace alla prima, e senza esitazioni".

Puo' andare ?

novellino 13-04-2011 12:19 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 274234)
Quindi l'esortazione che ti ha rivolto Tony si puo' parafrasare in: "posa la sbarra nel punto giusto del torace alla prima, e senza esitazioni".

Puo' andare ?

Si , va benissimo ;)
Per onor di cronaca , anche io ieri non avevo compreso perfettamente, e quindi Tony mi ha spiegato il tutto con un esempio pratico :
"stacchi il bilanciere, scendi compatto e deciso senza incertezze , ti fermi al petto e appena dopo il "press"riparti , dando il massimo" .
In questo maniera sfrutti al massimo sia il reclutamento che quel minimo che rimane di "riflesso miotatico" .
E' più facile a farsi che a dirlo , e mi scuso per la qualità della mia espressione :o

IlPrincipebrutto 13-04-2011 12:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 274241)
E' più facile a farsi che a dirlo

Il che vale, direi, per ogni tentativo di descrivere a parole un movimento complesso.

Grazie per le spiegazioni, buona giornata.

novellino 13-04-2011 12:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 274249)
Il che vale, direi, per ogni tentativo di descrivere a parole un movimento complesso.

Grazie per le spiegazioni, buona giornata.

Di nulla, Principe ;)
Buona giornata a te .

novellino 14-04-2011 08:27 PM

The road to FIBAT 2° work out

Allenamento del 14/04/2011

La spalla dx fa meno male , anzi il fastidio è quasi scomparso , paradossale ma il test massimale mi ha fatto bene :D ; ho anche capito l'inghippo che mi ha causato il fastidio , di norma uso un bilanciere per fare tutto, ma sabato scorso ho voluto usarne un altro , in quello che uso abitualmente le tacche sono a 78 cm e per me è la distanza perfetta , nell'altro ho fatto le tacche ad 81 cm ed i 3 cm mi hanno "fregato" , stasera ho rimesso tutto a 78 .
Considerando le mie leve 81 sarebbero anche stretti , ma evidentemente mi trovo meglio con l'impugnatura stretta , e non è un caso che il mio punto debole nella panca sia proprio la partenza, poca "forza" o poco reclutamento dei deltoidi anteriori , mentre non ho problemi di sorta nella chiusura . Esperienza :rolleyes:
Cmq stasera il mio workout è stato estremamente sintetico , solo stacco :D
Scarico per tutti gli esercizi di spinta ed affini compresi gli extrarotatori.

Riscaldamento
Spin bike 10 minuti
Circonduzione delle anche( interno/esterno) 2*30
"calci del mulo"( termine copiato da Gianlu :D) 2*10

Stacco riscaldamento
7*50
5*70
4*100
3*130
senza cintura doppia prona
2*150
1*170
con cintura presa mista
Serie allenante
con cinta
1*185
2*2*175
3*3*158

Stasera non mi sono fatto fregare , ho fatto un riscaldamento più lungo , ma non accusato il salto ( la singola a 170 è stata azzeccatissima)
La singola a 185 mi è piaciuta, buone anche le doppie a 175, un leggerissimo senso di fatica nell'ultima serie, ma nulla di che, soddisfattissimo per lo stacco.

A chiudere, stretching per i femorali, nonostante i pesi riesco di nuovo a toccare terra con le dita (qualche annetto fa toccavo con i palmi delle mani, ma quando ho iniziato questa avventura non toccavo :D) posizione del diamante 1' ( ottimo), scarico della colonna .

Video stacco
1^ serie singola 185
Stacco_1serie_1_185 on Vimeo

3^serie doppia 175
Stacco_3serie_2_175 on Vimeo

5^ serie tripla 158
Stacco_5serie_3_158 on Vimeo

Tonymusante 15-04-2011 09:12 AM

ottima la singola.
Ormai questo vimeo lo vedo meglio e più nitido di youtube; chissà che deve essere successo all'improvviso al mio server al punto da capovolgere la situazione! :D
misteri del web :eek:

novellino 15-04-2011 09:33 AM

Quote:

Originariamente inviato da Tonymusante (Scrivi 274691)
ottima la singola.
Ormai questo vineo lo vedo meglio e più nitido di youtube, chissà che deve essere successo all'improvviso al mio server al punto da capovolgere la situazione! :D
misteri del web :eek:

Evvai :D
Un apprezzamento del grande TONY è il modo migliore per iniziare la giornata :)
Per quanto concerne il web , non so che dirti.... è più misterioso di Eleusi :eek:

P.S.
aggiungo i video della doppia e della tripla che ieri vimeo non ha processato

3^ serie doppia 175kg
Stacco_3serie_2_175 on Vimeo

5^ serie tripla 158kg
Stacco_5serie_3_158 on Vimeo

Tonymusante 15-04-2011 09:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 274700)
.........................................
aggiungo i video della doppia e della tripla che ieri vimeo non ha processato ........................................

non ha "processato", perchè il processo breve ieri era alla "cam...era" ma adesso aspetta l'approvazione definitiva del Senato :confused::eek::D

novellino 15-04-2011 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviato da Tonymusante (Scrivi 274703)
non ha "processato", perchè ieri era alla "cam...era" ma adesso aspetta l'approvazione definitiva del Senato :confused::eek::D

E allora hai voglia .... di aspettare per vedere i video....:D
in effetti potevo scegliere un vocabolo con meno attinenza all'attualità politica :rolleyes:

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02 PM.