E' Iniziata la "SQUOLA"
Lunedì ho fatto la plicometria per fare un bilancio di un anno di allenamento
07/09/2009 peso 88 kg BF 18% 09/08/2010 peso 94.5 kg BF 19% A 43 anni pur non mangiando benissimo e allenandomi alla meno peggio ho preso 6,5 kg abbastanza puliti, non male, ma si può fare meglio e speriamo che si faccia meglio ! Martedì 10/08/2010 per me è iniziata la "Squola" , sto avendo l'onore e la grande opportunità di potermi allenare con TonyMusante ed i suoi “ragazzi”, Tony o meglio Giovanni ( perché non siamo nickname ma persone), mi ha inserito subito nel “gruppo" e mi ha "messo sotto" :D; il “gruppo” , più che gruppo io l’ho visto e lo sto vedendo come una famiglia, quelle famiglie di una volta, unite e compatte dove il rispetto è naturale e non solo di facciata. Io non sono molto bravo a scrivere , ma non posso che ringraziare e lodare Giovanni per le sue qualità umane, nel 2010 in una città come Roma dove trovi una persona che sia cosi’ disponibile, gentile e paziente con uno che non conosci ? Non parlo dell’atleta e tecnico Giovanni perché credo ci sia poco da aggiungere, è uno dei pilastri del PL in Italia!!! Allenamento di martedì Squat , il mio squat è pessimo causa un problema al ginocchio che mi trascino da anni e chi oltre a crearmi fastidi fisici , mi ha provocato un “blocco mentale” Il mio quarto di squat , con 70 kg è diventato squat ma già con 90 c’erano difficoltà a scendere al parallelo , aggiungo una cosa , ho fatto qualche serie con la cintura da PL e posso dire che l’assetto è molto piu’ stabile . 5* 70 kg ( senza cintura) 5* 90 kg ( senza cintura) 5* 90 kg ( con cintura da PL) 6 *90 kg (con cintura da PL) 5 *90 kg (con cintura da BB) 5* 90 kg (con cintura da BB) Panca Con la panca è andata un po’ meglio , ma fare le alzate a comando non è affatto facile , rimanevo li come un ebete :D 5 * 65 5 * 75 5 * 85 5 * 95 5 * 105 Fino agli 85 l’esecuzione è stata corretta , i 95 meno , i 105 ne avrò fatto due senza fermo e le altre le ha tirate su Jacopo . Lat machine presa supina al petto 5 *70 5 * 80 5 *90 5 *100 5 *110 Considerazioni finali , nello squat dovro’ rivedere il tutto, devo trovare un carico “giusto” ce mi permetta di imparare il movimento e dopo si vedrà Nella panca va un po’ meglio , ma devo avere piu’ padronanza e questa si puo’ ottenere con umiltà abbassando i carichi fino a quando non si avrà una tecnica decente . Allenamento di ieri giovedì 12/07/2010 Avevo le gambe distrutte dai doms , fare squat con un peso irrisorio ma a rom completo mi ha mandato in tilt , ho fatto 6 minuti di cyclette di riscaldamento e poi mi sono aggregato al gruppo per fare Stacco. Ho iniziato con un paio di serie di riscaldamento con 70 kg sui rialzi del rack , in attesa che si liberasse il bilanciere sulla pedana , in quanto c’era chi si stava allenando con 230 Kg . 5* 70 5 * 70 5 * 90 5 * 110 5 * 120 Nel frattempo si era liberata la pedana con il bilanciere e Giovanni ha deciso di farmi fare un mini test di massimali Siamo partiti con una una serie da 5 sempre a 120 . A seguire 1 *130 1 *140 1* 150 1* 160 Le ultime due le ho fatte con la cintura da PL , che nello stacco si sente ancora di piu’ che nello squat . Avrei potuto tentare qualcosina in piu’ , ma la stanchezza si sentiva e quindi mi sono fermato, e ho provato due doppie di sumo con 70 e 90 kg , sono state dure . La tibia sx sanguinava nonostante i calzettoni ed i pantaloni , ma il fastidio non era dei peggiori ,e con il magnesio la presa era bella ferma, lo stacco è meno tecnico della panca e dello squat , ed io mi reputavo un somaro , invece Giovanni mi ha incoraggiato,ma senza la sua presenza non credo che avrei sollevato quei kg, a 140 mi sarei fermato , piu’ che altro , per paura di farmi male , ma vedermi Giovanni davanti mi dava carica e sicurezza .. Poi ho fatto il lento avanti . 5 * 50 5 * 55 5 *60 3* 65 2 * 70 A chiudere qualche serie di addominali , ero stracotto . |
allenamento del 14/08/2010
Continua la "squola", Allenarsi con Giovanni(TonyMusante) ed i suoi "ragazzi" , ti dà carica e motivazione e ringrazio sempre per la dedizione che hanno nei miei confronti. Squat ( con cintura da bb, che cambierò appena possibile) 5* 70 5* 70 5* 80 5* 80 3* 90 3* 90 1* 100 1* 105 i 70 e gli 80 sono stati abbastanza facili , qualche reps non è stata sotto il paralello , ma si è cmq avvicinata , per me è uno schema motorio nuovo e sto cercando di resettare il cervello , con le triple e le singole è andata bene , in quanto riesco a coordinarmi meglio , Giovanni dice che tutto sommato ho recepito abbastanza bene . Panca 5* 70 5 *70 5* 80 5* 80 5* 90 5* 90 2*100 1*100 Con la panca invece ancora sono ancorato al mio schema motorio , che è da cambiare completamente , i 70 e gli 80 li chiudo bene , ma non da PL , i 90 sono col fermo , ma già deteriorati , la doppia voleva essere una tripla , ma non riesco ad eseguire l'ordine in maniera corretta , anticipo troppo . L'ultima singola è stata un po' meglio , ma devo cmq lavorare tanto sulla panca , vedremo martedì . Lat machine presa supina al petto 5* 70 5* 80 5* 90 4* 100 Fino ai 90 tutto ok , i 100 sono stati duri ,infatti ne ho fatte solo 4, i deltoidi anteriori erano in sofferenza . Bicipiti con Ez 3*10 *35 Tutto sommato sono stati buoni, considerato che avevo lo squat e la panca mi hanno quasi prosciugato . Considerazione della prima settimana , forse ho "esagerato" un po' devo dosarmi meglio , ma l'entusiasmo è alle stelle , e quindi cavalco questa onda lunga . |
Sei fortunato, allenarsi con Tonymusante (Giovanni) deve essere molto produttivo, inoltre lui sembra simpaticissimo.
|
Quote:
Si, Giovanni oltre che essere veramente disponibile e gentile è simpaticissimo, ieri ad esempio, con le sue battute ha ci metteva continuamente allegria... ne riporto qualcuna senza infrangere il copyright ;) Quale Re di Roma , faceva PL ? (P)ANCO MARZIO :D ...e prima ci aveva indicato il piatto di Ferragosto ... l'agnello alla "Squattadito" :D A parte le battute, confermo, sono "fortunato" perchè una grande opportunità mi è stata concessa , sia dal punto di vista sportivo che umano. |
Grande! :D:D:D:D
|
L'allenamento di martedi' è saltato a causa di un imprevisto familiare .
Ieri di ritorno dal mare , ho fatto un po' di bicipiti e spalle con dei manubri da 14 kg . 4 serie da 10 di curl varii 3 serie da 10 di spinte in piedi per le spalle. pausa compresa tra 30 e 60 secondi. Allenamento di oggi 19/08/2010 Non potevo saltare l'allenamento di "stacco" perchè Giovanni il giovedì lo dedica allo stacco, oggi vi aggiorno anche su due dei piu' famosi PL medievali Don Quisquotte e Sancio Panca ( ho la "licenza" di Giovanni ):D Riscaldamento 6 minute di cyclette Stacco( con la mia cintura da BB che spesse volte sulle alzate piu' impegnative causa i miei "lardominali" si slaccia poichè è quella con il velcro) 6* 70 kg 6* 90 kg 5* 120 kg 3* 140 kg 1* 155 kg 1* 165 kg 2* 140 kg 2* 140 kg 2* 140 kg rispetto alla settimana scorsa ho incrementato di 5 kg sulla singola, e Giovanni crede che abbia anche 170 , ma per adesso mi fa andare cauto, in attesa di svilupparmi una progressione specifica da seguire dopo la "squola". Nello stacco, tutto sommato procedo bene, o per meglio dire sono indietro nella panca e nello squat , ma mentre nello squat ho un limite fisico ( il ginocchio dx) nella panca devo "resettarmi" sopratutto a livello mentale, e spero che le mie letture "zen" mi aiutino in questo :rolleyes:. Panca 6* 70kg 6* 70kg 5* 75kg 5* 80kg 2* 90kg 1* 100kg falliti i 110 kg 5* 80kg 5* 85kg Come ho scritto sopra, nella panca ho da lavorare molto , fino a 90 kg le alzate sono buone con il fermo regolare e dopo eseguo anche il press , anche con i 100 l'alzata è stata corretta , sicuramente migliorabile , ma corretta , con i 110 invece black out totale . Mi attende un lungo inverno :D . Dopo ho fatto tre serie da 5 al pulley basso 65,75,85 e tre serie da 5 alla lat machine con la presa prona 75 85 95. A chiudere tre serie da 30 alla abdominal machine con 25 kg . |
allenamento di oggi 21/08/2010
Continua la "squola" , in questo periodo Roma è semideserta e quindi niente traffico, gli spostamenti sono "umani" e 35 km per andarsi ad allenare e 35 al ritorno si fanno volentieri . Anche la palestra è semideserta e quindi gli allenamenti sono iper produttivi perlomeno a livello di apprendimento , sono molto grato a Giovanni per quello che mi sta dando in termini di insegnamento e di relazioni umane. L'allenamento di oggi è stato "leggero" , Squat , Panca ed un po' di bicipiti qualche vezzo ogni tanto non fa male :D, e devo dire che oggi ho "scoperto" il carboidrato del PL , Giovanni quando si ci mette con le sue battute è irresistibile , "le fette bisquottate" .:D Squat 5* 70 5* 85 2* 90 2 *100 1* 105 1* 105 1* 110 1* 110 Oggi non ho squattato nel rack , ma sui cavalletti, ed a livello psicologico ho risentito la cosa , poichè appena superati i 100 non riuscivo a scendere sotto il parallelo , ci arrivavo vicino ma non lo superavo, devo lavorare in maniera specifica su questo punto . Panca 3* 15 *40 kg - riscaldamento 6* 70 6* 70 5* 80 5* 80 3* 90 3* 90 un buon allenamento leggero e curato , nella penultima tripla mi sono leggermente scomposto , ma nell'ultima ero compatto e sono salito bene . Bicipiti 3 * 10 * 26 kg con un bilanciere( non so come si chiami , è un ovale con due sbarre in mezzo) che si usa anche per i tricipiti , erano anni che non lo vedevo nelle palestre Buone le tre serie . Dopo tre serie da 8 con manubri da 12 kg su panca a 60° . |
Quote:
beh, una buona fonte di carboidrati polisaccaridi è anche il...... panca...rrè :D |
Quote:
e per digerire il tutto uno "squattish whiskey" ;) Grazie della visita , Giovanni . |
Allenamento di martedì 24/08/2010
Posto il miei allenamenti con un po' di ritardo , perchè ho avuto una specie di congiuntivite che si sta risolvendo , ma stare davanti al monitor mi creava fastidio. Riscaldamento 6 minuti di cyclette . Squat (leggero , molto leggero devo apprendere bene la tecnica e non voglio sforzare il ginocchio, i pesi sono irrisori , ma scendo in profondità ed in questo momento mi serve questo , poi si vedrà ;) ) 4* 75 6* 75 5* 75 5* 75 5* 75 Panca ( anche la panca oggi è stata leggera, ma almeno ho fatto 8 serie , abbastanza buone ) 5* 60 5* 60 5* 70 5* 70 5* 80 5* 80 5* 90 5* 90 Pulley basso ( non faccio il rematore per non "caricare" troppo la bassa schiena ) 5* 70 5* 80 5* 90 5* 100 Trazioni prone (questo inverno non riuscivo a farne tre buone , oggi invece ne sono uscite quattro serie quasi tutte "esplosive" 4 *5 * bw |
guadagni una serie di panca, se riesci a indovinare cosa ti sei dimenticato ieri in palestra :rolleyes:
|
Quote:
|
La "Squola" è finita , peccato :(.
Ma continuerò a fare "lezioni private" :D Sabato l'allenamento è saltato per via di alcuni impegni privati . Allenamento di giovedì 26/08/2010 Riscaldamento 6 minuti di cyclette Stacco riscaldamento 6*70 6*90 progressione 2*120 2*127.5 8*3*105 rest 1' 30" Spalle - Distensioni da seduto 8*22 8*26 6*28 6*30 Parallele 4*8*15 Devo ringraziare ancora una volta Giovanni, questo breve periodo in cui l'ho frequentato è stato molto proficuo, da lunedì riprendo gli allenamenti da solo, ma seguirò cmq i suoi programmi , e ogni due settimane andrò ad allenarmi insieme ai suoi "ragazzi" , vedremo come evolve il tutto, anche il percorso piu' lungo inizia con il primo passo , e questo è stato fatto ! |
ricordati di mettere una serie di panca in più il martedi......perchè hai indovinato ;)
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 PM. |