Anche nel push jerk riprenditi a 3/4 di angolazione!
Mi sembra buono, cerca solo di abbassare i gomiti prima di iniziare il caricamento. |
Dopo due giorni di sonno arretrato ecco il risultato dell'allenamento:
Push jerk 3x3x50 Squat 7x3x108 Ottimi! Panca 5x5x50 Trazioni 5x5xBw Crunch normali 2x10 Niente video,distrutto,stanco e morto......ma soddisfatto.Considerando che la mia alimentazione è completamente naturale (ho fatto uno spuntino di tonno,piadina e caffè) direi che sono andato perfetto! E ora.....zzzzzzz |
Nemmeno oggi video causa....batteria scarica!!Roooar!
Power clean 3x3x55 Stacco 7x3x116 L'83% l'ho sentito,è stata dura,ma ho concluso tutto sempre con ottima tecnica!A seguire le prossime settimane quelle per me più....facili,psicologicamente parlando :D Front squat 5x5@60-60-60-50-50 Military 5x5@35-35-35-30-30 Curl bilanciere 5x5x22,5 - Sembra un peso da sfigato,e in effetti i bicipiti lo sono rispetto a tutto il resto del corpo (a eccezione del petto,in quanto il deltoide frontale è decisamente più pronunciato in ipotetica posizione di alzata frontale) Bene,sabato mattina ore 11 circa,bench press! |
Ultima sessione all'83% conclusa con la panca.
Push Jerk 3x3x52,5 Push Jerk 3x3x52,5 - YouTube Panca 7x3x62,25 Panca 7x3x62,25 Kg - YouTube Squat 5x5x84 Rematore 5x5x58,5 (qualche serie) Rematore 3x5x58,5 Kg - YouTube Crunch 5x5x18 Ora passiamo ai carichi seri! |
Ciao Lion, ho visto il video del push jerk, bravo!
Secondo me puoi prendere l'incastro scendendo un pochino di più con le gambe, nell'ultima ripetizione della terza serie mi sembra che incastri con le braccia leggermente flesse che poi distendi. In realtà il peso che usi mi sembra leggero e che tu non spinga completamente con le gambe, infatti ti sollevi sulle punte ma sembra quasi un push press. Prova a fare un piccolo saltello laterale dei piedi. Riesci ad abbassare un pochino i gomiti prima di iniziare il caricamento delle gambe? |
ho visto i video, le esecuzioni mi sembrano tutte buone! bravo
non posso aggiungere nulla a quanto detto da milo riguardo il push jerk perchè è lui l'esperto di OL's. unica nota: nella panca non usi il leg drive (le gambe sembrano rilassate, idem per i glutei e i piedi non spingono) e userei delle scarpe a suola dura. |
Quote:
|
Quote:
Il peso sembra sia leggero perchè riesco in qualche modo a mascherare la fatica a livello estetico,ma fidati,stavo crepando!Il problema è che fin quando riesco a gestire il peso può sembrare legerissimo,ma appena metto su anche pochi chili in più rischio con molta probabilità l'alzata nulla.Prendo la palla in balzo e cercherò di sfruttare i tuoi consigli milo! Per quanto riguarda i gomiti vorrei cercare di abituare le spalle a quel'incastro,cosi come per il front squat e il power clean.Quel che ho pensato è:ora che il carico è leggero potrei portare in basso i gomiti tranquillamente,ma sarà cosi anche quando i carichi (spero) si faranno belli tosti?Il fatto è che appena abbasso un pò i gomiti perdo l'incastro e la stabilità delle spalle.Il peso graverebbe solo sulle loro articolazioni piuttosto che su tutto il corpo.Ma attendo qualche tuo parere tecnico a riguardo :p Quote:
Bando alle ciance,il leg drive lo sfrutto si,ma non a livelli di prestazione tecnica perfetta.Come puoi notare dalla serie in cui mi riprendo frontalmente le gambe non erano simmetriche (e meno male che mi faccio i video!non me ne sarei mai accorto altrimenti!).Infatti subito dopo con le altre ho dato più controllo alla loro compattezza.Le scarpe giocano forse un ruolo (quasi) fondamentale,ma per il compleanno (che è in questa settimana che viene) mi sto facendo regalare le iron work 3 di Milo :D (sperando che riescano a trovarle dannazione!). Speriamo di migliorare la tecnica a dovere,specialmente nella panca,in confronto agli altri è il lift più carente :mad: |
Quote:
|
Quote:
Settimana all'87%!Partito benissimo!!! Push Jerk 3x3x52,5 (Mi sentivo più compatto stavolta e più fluido) Push Jerk 3x3x52,5 Kg - YouTube Squat 8x2x113 (Manca la 6a serie-colpa mia,non ho pigiato il pulsante) Squat 8x2x113 Kg (Manca una serie) - YouTube Panca 5x5x50 Trazioni 5x5xBw - ero volato letteralmente! Niente crunch per il recupero a causa dello squat e conseguente chiusura della palestra.Dovrò venire prima in seguito,comunque per una volta saltato non creerà fastidi,lo squat ci ha già dato pesante. P.s.:se sapete come tagliare le parti iniziali dei video ditemelo,youtube ha messo 110 minuti per caricare il video di squat (150 MB!!!) ! :rolleyes: |
Quote:
|
Ciao Lion, sono venuto a vedere i tuoi video, ma non ho capito bene il significato di questo post che hai scritto nel mio diario:
Quote:
A parte gli scherzi, ho visto il tuo video di squat. Vorrei dirti alcune cose, innanzitutto quando stacchi il blianciere dal rack non tenere i piedi uno più avanti dell altro ma simmetrici, in secondo luogo la suola delle scarpe che utilizzi cede visibilmente sotto il peso, piuttosto squatta scalzo. Il tuo squat è bello, l' unica osservazione che vorrei fare è che l' affondo è proprio al limite delle profondità (probabilmente valido ma al limite). Questa è la norma della FIPL: Quote:
http://www.fituncensored.com/forums/...ing-video.html |
Quote:
Quote:
Quote:
Cosa più importante:si Doc,non voglio scendere oltre.Quel che voglio ottenere è l'esecuzione valida con ogni percentuale di carico,senza sprecare energie scendendo cm superflui.Questo in risposta ad Ado,che se ricordi mi aveva ribattuto durante il periodo sheiko la profondità dello squat,che deve essere sempre uguale. Voglio ottenere un bel carico,scendere compatto,arrivare appena sotto il parallelo e riportare il bilanciere su in maniera esplosiva ma controllata (Secondo l'aforisma: la potenza è nulla senza controllo). Se ora è valido,voglio allenarmi per mantenere questa impostazione aumentando il carico in maniera graduale. Il rischio di ottenere lift nulli è possibile,ma guardandomi dai video capisco se la tecnica e la validità ci sono o meno,per cui posso correggermi anche in sessione stessa. |
lion a me molte sembrano parallele
hai un affondo troppo "dubbio" per essere utilizzato come standard, questo perlomeno è il mio punto di vista. te lo dice uno che l'anno scorso alla coppa italia è andato fuori gara con 3 nulli di squat a 210kg (chiusi) |
Non c'e' allora altro modo che adottare uno squat stance sumo stile Westside,come quando iniziai ad allenarmi.E' l'unico modo per affondare davvero col culo a terra.Con la stance attuale più in basso non posso andare,perderei la compattezza della schiena.
|
Quote:
Prima di cambiare hai effettivamente provato a scendere qualche cm in più con il tuo attuale stance? |
Si Milo,la schiena inizia a piegarsi,anche con carichi minimi....E' proprio di conformazione
|
Riguardando il video secondo me è un'ostacolo superabile semplicemente spingendo più in fuori le ginocchia. A vederti sembra quasi che squatti con i femori paralleli tra loro
|
probabilmente il problema è risolvibile utilizzando delle calzature adeguate (che fanno davvero tutta la differenza del mondo) e ripetendo moltissime volte il gesto atletico dell'accosciata (anche retrovertendo, se usi carichi ridotti)
anche gli altri esercizi per la catena cinetica posteriore, se eseguiti in modo tale che stirino i posteriori della coscia, possono aiutarti a migliorare la flessibilità. |
Vediamo se ho le scarpe venerdi ragazzi,anche se poi se ne parlerebbe per lunedi prossimo :)
Oggi niente video,a lezione tutto il giorno e di fretta in palestra: Power clean 3x3x57,5 Stacco 8x2x121,5 BOOOOOOM,ero cosi gasato che l'ultima l'ho fatta senza maglietta ahahah Front squat 5x5@60-60-50-50-50 Military 5x5x35 Curl bilanciere 5x5x23,5 L'ultima ripetizione della quarta serie sporchissima,causa recupero di nemmeno un minuto dovuto al solo quarto d'ora per concludere i tre complementari. Non mi lamento,ora vado a cenare e domattina in facoltà alle 8! Notte a tutti :D |
Via di tutta fretta,scappo alle 8 in palestra,per concludere la penultima settimana del programma all'87%,niente video nemmeno stavolta purtroppo.
Push jerk 3x3x52,5 Filavano come siluri,ma mi sono mantenuto causa panca Panca 8x2x65,25 Ho migliorato il peso,non mi sembra vero Squat 5x5x84 Rematore 5x5x58,5 Crunch 5x5x18 Settimana prossima 9 submassimali al 91% di ogni fondamentale.Carica aggressiva,ROOOOAAAAARRRRRR!!!!!!!!E filmerò tutto! |
A proposito di scarpe, auguri per il tuo compleanno (anche se in ritardo :rolleyes:) :)!
|
Grazie infinite Milo! :)
Già mi sa che bisogna programmare il seguito del ciclo!Che fin'ora ha dato ottimi risultati.Ma....come continuare?Io ci penso già prima della conclusione per evitare di ritrovarmi spiazzato e perdere giorni inutilmente. |
Provi i massimali quando hai finito?
Scusa ma non ricordo se questo ciclo te lo ha suggerito Doc o se è una tua creazione :confused: |
Prova a guardare questo, è un adattamento del Bettati:
Quote:
|
No Milo,il programma è su consiglio di Doc,anche se adattato alle esigenze dello slancio.
In pratica Doc è lo stesso programma ma con schemi di lavoro differenti,ok.Ma alla fine del ciclo attuale non effettuo uno scarico per poi testare i massimali?E quindi continuare con il Bettati? |
Certo che devi fate una settimana di scarico e testare i massimali.
In base a questi nuovi massimali calcolerai i carichi del tuo prossimo ciclo. Gli esercizi sono sempre gli stessi perchè sono quelli che rendono di più (e che io amo di più), cambiano gli schemi di allenamento. Adesso ti mando via Mail, come allegato, uno schema di allenamento un po' più vario, di quelli che mi fa fare Ivano, bagli un occhio, se ti piace di più del bettati puoi fare questo. |
Grazie Doc!Attendo il programma allora e vediamo com'e'!
P.s.: io ADORO questi esercizi,non mi stanco mai di farli.Aggiungerei solamente delle dip e curl manubri,ma non voglio andare oltre i 5 esercizi per seduta,mi trovo già bene cosi. |
Guarda che la mail con allegato il programma te l'ho mandata all indirizzo "KewSwimmer @ gmail.com", fammi sapere se ti è arrivata.
|
Si Doc,pensavo alla mail del forum.
Il programma mi piace,ma le prime due settimane sono a dir poco odiose! :| Addirittura 7-8 esercizi a seduta! Uhm......ci sto pensando,perchè anche il bettati modificato per le mie esigenze mi piace.In più nel prossimo ciclo vorrei integrare una corsetta il sabato mattina,per prendere un pò di resistenza perduta e far recuperare meglio gambe e bassa schiena. Ho comunque 3 settimane di tempo(la settimana al 91%,la settimana di scarico,che non so ancora a che percentuali devo fare (!!) e la settimana dei massimali) per pensarci. In fin dei conti questo programma Doc assomiglia a una sorta di Korte,che non mi dispiacerebbe fare. Pensiamocela va,il tempo ce l'abbiamo fortunatamente |
Il programma di Ivano introduce dei periodi di maggiore varietà, pur mantenendo i tre big come struttura portante, è un modo diverso di allenarsi. Comunque te l'ho inviato giusto per vedere qualcosa di diverso.
|
Settimana al 91%,ROOOOARRRRR!!!!!Porto punti a casa,e la prossima volta che testo il massimale sono sicuro che guadagno almeno 5-7,5 chili in più :D
Preannuncio: 1)il video lo carico domani,ora non riesco a reggere il caricamento (sono solamente 9 singole di squat) 2)ho iniziato l'allenamento con un dolore al polso e alla spalla destra.Grazie tante Nintendo Wii..... Push jerk 3x3x55 Migliorato ma servono almeno 2-3 sessioni con lo stesso carico per stabilizzarlo a dovere Squat 9x1x118 Tutte sotto il parallelo,il peso era facile (non vi prendo per il c**o anche se era il 91% :D ) Panca 5x5x50 Trazioni 5x5xBW Okay,l'ultima reps dell'ultima serie non ce l'ho fatta,causa recupero di circa 40 secondi tra una serie e l'altra,o cosi o niente trazioni Crunch 1x15xBw ad ...azzum canis,non avevo tempo per il 5x5 alla torretta Soddisfatto comunque,e ora...brrrrrrr,lo stacco da terra mercoledi m'aspetta a braccia aperte.Ho il mal di testa a pensarci: 9x1x127,4 Kg Riuscirò?La presa reggerà quel carico tutte quelle volte?Siamo sicuri che nelle serie pari,usando la presa debole,il bilanciere non se ne vada aff***??? Lo scopriremo solo nelle prossime puntate... |
Ottimo, sei alla fine di un ciclo di allenamento interessante.
Fatta l' ultima sessione, fai un allenamento di scarico e poi testi i massimali. |
Ecco lo squat 9x1x118:
Squat 9x1x118 Kg - YouTube Un "allenamento" in questo caso equivale a una settimana di scarico Doc,giusto?Che percentuale e serie di carico devo utilizzare per i lift? |
Nello squat mi piace la compostezza e la verticalità che tieni :).
Riesci a tenere i gomiti più in basso? |
Begli Squat, te li invidio.
Io sto facendo scarico questa settimana: -Lunedì ho fatto 10x50% 6x70% 1x85% -Giovedì farò 3x5x55% -Sabato Test massimali |
Quote:
I gomiti in quel modo è come se mi dessero più equilibrio,per evitare che il bilanciere mi scivoli dai trapezi e cada all'indietro.Eventuali deficit tecnici se li notate vedremo di correggerli volta per volta!Ma mi sento in una posizione naturale per ora,ne saremo maggiormente sicuri quando farò i massimali. Quote:
Avrei l'intenzione di prendermi una settimana intera di scarico,magari con le percentuali del lunedi,oppure mixarle con quelle del giovedi.Suggerimenti a riguardo? I massimali poi li testo volta dopo volta la settimana prossima. Scappo all'uni ora,lezione dalle 12.30 fino alle 19.00.Volata uni-casa-palestra e sotto con le singole di stacco! A domani ragazzi!Il mercoledi sera non ho più tempo di postare,costretto a scrivere il giovedi pomeriggio! Buona giornata :D |
Hai ragione Lion, io penso in termini di gara, per cui, anche se non sono riesco ad andare a gareggiare al Campionato Italiano sabato a Terni (sigh..), i miei test saranno una simulazione di gara, cioè tre tentativi con le tre alzate una dietro l' altra.
Tu fai bene a separarli, falli come ti senti. Nello scarico è importante aumentare ancora di più del solito il buffer. |
Apprendo come una spugna i tuoi consigli Doc,sono riuscito comunque a postare nel diario,troppo gasato per i risultati d oggi :)
Power clean 3x3x57,5 Stacco 9x1x127 Yeaaaahhhhhh!Distrutto ma contento! Front squat - annullato per il poco tempo Military 5x5x35 Curl bilanciere 5x5x22,5 Ho preferito togliere lo squat piuttosto che gli altri esercizi,di gambe sono più forte,per cui tra i tre beni da togliere preferisco quello meno importante (causa poco tempo,uff-il mercoledi sarà sempre un inferno di questo passo) Ora spuntino pre nanna (due bicchieri di latte) e a dormire!Buona notte! P.s.:niente video purtroppo,la macchina era scarica ( F**K!) |
Quote:
Bel lavoro :) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM. |