Mercoledì 05/01/2011
Allenamento pregiudicato dal raffreddore in pieno avanzamento...sigh, mi sto ammalando :(
Squat 10x10 75Kg (2min) Stavolta ce l'ho fatta! In condizioni migliori forse anche con 80 Kg potevo riuscire. In effetti i 2 minuti di recupero fanno la differenza...Ciò che non mi soddisfa affatto è però la tenuta lombare. Nonostante sentissi la traiettoria ottimale e funzionante, alla 6^ serie filmata vedo che incurvo la bassa schiena. In tutte le altre serie cerco con insistenza di tenerla ipertesa, invece all'ultima ripresa mi accorgo che è cambiato ben poco. Mi sarò irrigidito, o sarà che a bassi pesi non riesco a impegnarmi a dovere? Difatti dalla 8^ serie il fastidio lombare (ortopedico) è davvero invadente, tengo duro. 6^ e 10^ serie: YouTube - Squat GVT Panca piana 10x10 55Kg (1min) Volevo alzare il peso, ma ho fatto bene a lasciarlo lì. I doms devastanti mi hanno frenato non poco... Ultima serie: YouTube - Bench press GVT Spinte in basso al cavo 10x10 15Kg (30sec) leggeri, come dovevano essere. Del resto avevo già i tricipiti a pezzi dalla military di ieri e dalla panca di oggi... ultime 3 serie: YouTube - Triceps pushdown GVT Cyclette 10minuti e fine del tutto in 64minuti. Domani sarò in pieno sintomo influenzale... |
ac du braz :D
55 kili di panca...se facessi un programma io così dovrei farlo a sbarra vuota :D |
Yashiro
in effetti guardando il video dello squat sembra che tu lo faccia con lo scazzo :D Sicuramente, visto il tuo potenziale, sei MOLTO distante dal tuo massimale... Però dovresti affrontare sempre ogni ripetizione come se fosse massimale, con tutte le attenzioni necessarie (e occhio che, a causa del tuo scazzo :D , tendi a fare alcune ripetizioni parallele!) ...insomma va bene che 70kg li potresti fare con una gamba ma un'atleta come te deve affrontarli come i 180-200 !! :) GiovaneGian, sbarra vuota o piena, alla fine quel che paga è la qualità del lavoro e, GVT a parte, spesso ci sono anche lavori tecnici che richiedono pesi molto molto bassi per lasciarci concentrare su alcuni aspetti che vogliamo migliorare ;) Come dire, vedo gente in palestra che fa panche imabarazzanti, che altro che bilancere scarico dovrebbe usare!! |
Il mio commento è inquinante come al solito, perdonami...
La cosa più ganza dei filmati è la noncurante vanità con cui ti osservi i tricipiti allo spekkio (lo sai che son vekkiaminkia) tra una rep e l'altra... ahahah... Mi sembri me che fingo di guardare le vetrine e invece guardo me stessa... ma fai bene... occorre visionare lo stato muscolare tra una serie e l'altra... giustissimo...:D Ecco... proprio lì vedrei bene un "poster" come lo chiami tu, o sull'avambraccio... |
Quote:
|
Venerdì 07/01/2011
Salute ballerina, la gola si è spenta per fortuna ma il naso gocciola come un rubinetto!
Squat 10x9 75Kg (2min) ancora difficoltà con la tenuta lombare, anche se verso le ultime è migliorata. Indolenzimento specie sul lato sinistro della base della colonna. 1^ e 10^ serie: YouTube - Squat GVT Panca piana 10x9 55Kg (1min) Qui tecnicamente non va male, il problema è il recupero lontanissimo dei tricipiti...si stan friggendo 1^ e 10^ serie: YouTube - Bench Press GVT Alzate laterali in piedi TTR 10x9 7+7Kg (20sec) Facilissime all'inizio, al che ho scelto di portare i recuperi al minimo sindacale. Ho concluso abbastanza affaticato ma nulla di che. Crunch inversi spalliera 3x8 bw (30sec) giusto per decontrarre Cyclette 10min Tutto finito in 76minuti, ora mi sento rincoglionito e con la testa nel pallone... Ma non ho preso manco un'aspirina! Giusto 2-3 dosi di Vicks Sinex Aloe, che per inciso brucia come il demonio (altro che rinazina). |
Comunque alla fine stai facendo "pump". Secondo me perderai affinità con pesi elevati e per l'ipertrofia, a percentuali di carico così basse, non mi sembra il massimo. Buona invece la considerazione sulle articolazioni...
Insomma è un programma che farei fatica a fare... Io avrei fatto il vecchio programma da massa "McCallum" che se non sbaglio è: riscaldamento 3x5 pesante 8x8 con rest corti Questo, anche in ottica "pl" mi sembra più fattibile Sono comunque curioso dei risultati, considerando che se un atleta avanzato. |
Ma gian ti ripeto, non lo sto sfruttando per la massa...se è usato dai PLer avrà una qualche finalità. Anche perché non si porta avanti per 12 settimane un programma così, ma per 4-5 massimo. Da lì in poi conto di aver dato sicuramente una bella rinforzata al core anzitutto, visto che maneggiando tranquillamente 200kg sullo squat avrei dato per scontato di non aver alcuna difficoltà con 75kg, invece sono dolorante in ogni dove... da qui il rafforzarsi della mia idea che variare tipo di lavoro in qualche modo mi aiuterà. Poi se avrò toppato me lo segnerò e lo terrò a mente per la prossima volta ;)
|
Quote:
Che fa il Vicks Sinex Aloe, funziona? Io non so mai cosa prendere quando ho il raffreddore, memore del detto "se non lo curi dura sette giorni, se lo curi dura una settimana" :cool: |
Quote:
Il mio arsenale contro i raffreddamenti sono quindi: -vitamina C -Rinazina (ora Vicks) che mi stura il naso per un bel pò, visto che già di suo i setti sono stretti e si congestionano per un nonnulla. Il vicks ho notato che dura molto di più, ma brucia anche...si spruzza nelle narici e sei a posto per diverse ore -Froben, uno spray disinfettante per la gola da prendere solo quando mi brucia (cosa che non sopporto, non dormo più) a base di flurbiprofene. Da sparare dritto sul cavo orale, unito a una buona pulizia denti-bocca se son fortunato (come stavolta) in un giorno il mal di gola passa E poi porto pazienza :D |
[quote=Yashiro;249653]Infatti metto una pezza sui sintomi più evidenti, e poi vitamina C....
Il mio arsenale contro i raffreddamenti sono quindi: -vitamina C -Rinazina (ora Vicks) che mi stura il naso per un bel pò, visto che già di suo i setti sono stretti e si congestionano per un nonnulla. Il vicks ho notato che dura molto di più, ma brucia anche...si spruzza nelle narici e sei a posto per diverse ore -Froben, uno spray disinfettante per la gola da prendere solo quando mi brucia (cosa che non sopporto, non dormo più) a base di flurbiprofene. Da sparare dritto sul cavo orale, unito a una buona pulizia denti-bocca se son fortunato (come stavolta) in un giorno il mal di gola passa Io ho sempre tenuto botta con il raffreddore (che mi fa' soffrire più della febbre) perché sapevo che cmq deve avere il suo corso. HO sempre diffidato degli spruzzini perché so che hanno importanti effetti collaterali a lungo termine... però se non respiri e trai giovamento... sniffa!!! :) Il Froben lo uso anche io... è anche gradevole come sapore... |
Quote:
Gli spruzzini so che a lungo andare sono dei costrittori nasali addirittura, ma ne limito l'uso ai momenti di raffreddamento pessimo. Per un periodo l'ho usata pure per andare a correre (visto che il naso mi si chiude 3/4 delle volte) ma poi ho saputo rinunciarci. |
ciao RockyYashiro,
nella nuova ripresa di squat sempre ampiamente sotto il parallelo! :) |
eheh ho fatto tesoro dell'osservazione :)
|
Ah, sai cosa? Più che altro con alti pesi riesco ad accosciare bene perché la forza peso mi schiaccia verso le cosce, e tenendo "semplicemente" la tensione lombare mi infilo nella fossa. Invece essendo piuttosto rigido a bassi pesi questo "infilamento" lo devo fare io, tirando di femorali verso il basso e nel contempo stando attento a non perdere l'assetto del bacino, sicché doppio lavoro. Tutto perché sono legnoso :(
|
Fai degli esercizi di mobilita pre wo?
Anche, squat stretch? |
Sì un pò sì, diciamo che non ci perdo delle mezz'ore perché mi scaldo molto più facilmente e meglio con qualche serie di squat a basso peso.
|
Sabato 08/01/2011
Finalmente, ultimo workout della settimana!
Stacco (spessorato, altezza 24cm) 10x9 90Kg (2min) una faticaccia... YouTube - Deadlift GVT Military press 10x9 32Kg (1min) bello intensino Rematore prono 10x9 40Kg (1min) E stop, finito in 73 minuti! Lombari a pezzi, come al solito. |
sembra paradossale (ma in realtà non lo è perchè fare squat " vuoto" o con un pò di peso cambia effettivamente il baricentro di lavoro...) ma in effetti occorre avere un minimo di peso per squattare al meglio... :)
|
Oggi piccola prova di panca con la maglia!
O meglio, io e la mia ragazza abbiamo provato per un quarto d'ora a infilarmela, con risultati nettamente migliori della scorsa volta (in cui mi sono arrangiato) anche grazie al borotalco... Una volta messa però mi sa che le cuciture delle spalle son rimaste troppo avanti, portando i gomiti indietro la stoffa sul frontale (dove c'è la scritta Titan) si piegava proprio a metà petto, anche se le maniche sono arrivate sopra il gomito... Ho fatto una provetta con 110Kg, giusto per sentire, e tirare tirava ma non essendo affatto certo che lavorasse bene ho lasciato perdere. Però ci siamo divertiti :D |
Ciao Yashiro, io nel mio allenamento del 7/1/11 ho fatto il mio secondo tentativo di maglia da panca che è andato un pochino meglio del primo, comunque, oltre al bonotalco potresti provare ad aiutarti a farla scivolare su in due modi:
-infilando la fodera delle maniche di una giacca sulle braccia, prima di infilare la maglia e poi, una volta indossata la maglia sfilarle, -oppure come sopra ma usando delle buste di plastica. PS: ... certo che potevi fare un bel filmino divertente :) |
Quote:
;) P.S. mi ci hanno disattivato l'audio, maledetti youtubbari... |
IL VIDEO...
SEI UN GRANDE!!!! (che pazienza che hanno queste nostre donne... anche se verso la fine della vestizione negli occhi della tua ragazza traspariva un certo sguardo omicida) Yashi noto alcune cose, hai messo il borotalco sulle braccia, ma non all' interno della maglia, è utile anche quello, sia dentro le maniche che sulla superficie interna della maglia che viene a contatto con il tuo torace sul davanti (per inciso sui pettorali non ne hai messo molto comunque di borotalco). Anche mettere il borotalco strada facendo, cioè mentre lo stai già infilando temo non serva a molto. Inoltre, con la maglia più o meno indossata, dovresti forzare un po' anche tu per scivolare meglio dentro e non lasciare che la tua fanciulla si sbucci da sola tutte le dita. Un' ultima cosa, nel video non si vede il tuo tentativo di panca, ma quando l' hai fatto, hai fermato la maglia con una cintura molto stretta? |
Grazie doc ;)
Il trucchetto delle sportine lo conoscevo, ce le avevo anche pronte ma volevo provare senza...Per il borotalco ok, poi però abbiamo un pò toppato nella tecnica perché doveva partire già più su la manica, trovarsi già ben oltre il gomito oppure tirarla dopo è quasi impossibile. L'ho messa, Ma non penso proprio che fosse in posizione. Sicché ho provato rapidamente un paio di singole a 110Kg ma anche fosse stata messa bene per spingerla giù credo mancassero una 50ina di kg almeno! La cintura per bloccarla vedo che molti non la usano.... |
Lascia stare, quelli che sono già capaci, che hanno una maglia già ammorbidita, che hanno compagni di allenamento che li aiutino ad indossarla bene, possono forse permettersi di non usare la cintura, ma io che non so neanche come la metto, con la cintura cerco almeno di evitare che si sposti troppo mentre mi posiziono e durante l' esercizio.
Un' altre domanda stupida: ma perchè sei partito con l'equipaggiamento dalla maglia da panca, invece che dal corpetto, che a detta di tutti è molto più semplice? (A me hanno detto di non provarci neanche con la maglia da solo perchè era impossibile) |
Perché sono matto :D
E poi il corpetto da stacco spesso dà poco e per quel poco bisogna pure imparare a usarlo, altrimenti ti disorienta. Quello da squat forse forse, ma prima c'erano le fasce da imparare a sfruttare... E poi la panca è quella dove son più scarso, volevo provare delle novità :) |
Guarda che il corpetto lo usi per lo squat e, se impari a usarlo (cosa comunque più semplice da fare che con la maglia da panca) ti da dei bei risultati.
Lo stesso corpetto che usi per lo squat lo usi per lo stacco (all' inizio non serve prendere i corpetti specifici per lo stacco, che pure ci sono), ed è forse la cosa più facile da imparare a fare (certo da poco, ma qualcosina rende senza troppi patimenti) |
in molti in gare internazionali usano il centurion da squat anche per lo stacco....
cmq ti conviene prendere un superior ed iniziare a testarlo su squat e stacco e poi passare al centurion (o ad un metal) le fasce si imparano ad usare in poco tempo dai...;) |
Lunedì 10/01/2011
Ripresa della settimana col freno a mano tirato...
Motivo imprecisato: sarà stato il ponte lungo del weekend e consecutiva ripresa, oppure le singole di ieri che hanno inficiato il recupero..Allenamento un tantino deludente. Squat 10x10 80Kg (~2min) Incrementato di un 2,2% (5Kg) il carico, e già si sente. Poca lucidità invece, ripetizioni sempre incostanti e diverse tra loro. Primissime serie un pò scodate, le successive buone ma dalla 7^ in poi mi ricomincia questo dolore lombare, che a naso sembrerebbe per una eccessiva accentuazione della lordosi... un pò un controsenso se poi scodo.Ultime ripetizioni faticose a livello mentale, gambe ancora discretamente reattive. Preoccupante anche un fastidio al ginocchio sx, come se fosse infiammato...non di certo invalidante, ma è palese che le tensioni accumulate mi portino la gamba fuori dalla sua sede (mi ritrovo il piede sx sempre un pelo più indietro e più extrarotato rispetto al dx) e non giova certo al lavoro del ginocchio. Mi sono accorto, in certe ripetizioni, di rimanere qualche millimetro meno accosciato col sx rispetto al dx...corretto, non ho notato particolari differenze di sensazione ma il meccanismo di accorciamento del ROM come difesa era già scattato... Panca piana 10x10 58Kg (1,5-2min) Aumento di un 2% secco (3Kg) che casca male: in panca davvero non ci sono. Scoordinato, stanco, poca voglia, mi scopro più di una volta a perdere l'adduzione a ripetizione chiusa. Credo siano state le diverse singole a 110Kg (73% 1RM) che mi han ridotto il recupero. Per niente contento, poi per sopperire ho iniziato a contrarre tutto con forza anche nella chiusura, col risultato di stancarmi moltissimo. Dal minuto di recupero iniziale son lentamente passato al minuto e mezzo con qualche serie a 2 minuti. Curl al cavo 10x10 10Kg (30sec) Keine lust,nessuna voglia di star lì ad assemblare bilancieri e di pompare con fatica: ricorro al cavetto comodo e poco stressante, recuperi brevissimi così me la cavo in fretta. Effetto ottenuto ugualmente, e un pò più divertente del solito... 76 minuti e chiuso il workout, niente aerobica, niente stretching, niente di niente. Davvero depredato delle energie... La cosa che più mi preoccupa è che temo che sia lo schema stesso a non divertirmi molto. Squat e panca 3 volte a settimana è gravoso...paradossalmente più la panca quasi, ma forse perché cade come secondo esercizio. Fosse una prova survival unica (squat) la porterei a casa, e inconsciamente forse è quello che penso: finito squat, finito tutto...cervello OFF. Invece mi rimane la seconda e più importante... Però non voglio nemmeno invertire l'ordine, altrimenti credo che difficilmente porterei a casa lo squat. Quel che è certo è che saranno altre 3 lunghe settimane, però ho iniziato e comunque voglio portarle a termine, per vedere se ne valeva la pena o no. Spero sia stato un episodio passeggero di svogliatezza, avevo pensato di rivolgermi alla caffeina ma potendo ne eviterei fino all'ultimo l'uso. |
Martedì 11/01/2011
Workout un pò più vivace finalmente, qualche energia ritorna in auge! Ho alzato le calorie ad ogni pasto, sarà quello..
Stacco 10x10 92Kg (2min) (ultima serie) YouTube - Deadlift GVT Non male, sto prendendo dimestichezza con la tecnica ed alcuni accorgimenti veramente millimetrici mi stanno insegnando a risparmiare molte energie in esecuzione. Military Press 10x10 33Kg (1-1,5min) (ultima serie) YouTube - Military Press GVT Faticaccia, comunque anche qui perfezionando le traiettorie miglioro. L'unico problema è che da metà in poi i tricipiti in massima estensione sono pesantemente congestionati ed ho serie difficoltà ad andare in chiusura coi gomiti. Ne esce così una tensione costante che aggiunge fuoco al fuoco... Lat machine 10x10 35Kg (30sec) (ultima serie) YouTube - Lat Machine GVT Peso aumentato, ma ce ne stava ancora per quello. Tengo i recuperi bassissimi, così finisco in poco tempo :D 76 minuti e via ('sto 76 ricorre spesso ultimamente...) niente aerobica, poco tempo. Ormai la sto abbandonando...Appena finito questo ciclo dovrò rimettermici seriamente. |
Yashiro come mai con la cravatta :D:D:D:D:D!!!!!
|
Ahahah! ORA ho capito a cosa ti riferivi quando parlavi di dettaglio folle, ahahah!!!
Il prossimo video del pump cercherò di essere creativa anche io, ihihih... :rolleyes: |
Hai scoperto che la "Maglia da Panca" è troppo difficile da usare e hai deciso di darti alla "Cravatta da Stacco" ??? :D:D:D
|
La prossima squatto con la sigaretta in bocca, così vediamo chi è più stravagante! :D
|
sei il migliore :D
|
Non capite l'epicità del momento...ho imparato a farmi il nodo 10 minuti prima :D così ho festeggiato il momento adottando il look "ragioniere pazzo del "breslin" ":D :D
Quote:
|
Scatto post allenamento...
Notare il fianco abbondante :eek: Ed i lividi neri sottoascellari, maglia da panca ringraziando :D ![]() |
Quote:
|
Ok i lividi si vedono ma dove sono i fianche abbondanti??? :eek::eek: avrai di certo le allucinazioni causate dalla cravatta troppo stretta:D:D:D hahahA :D:D
Cmq ottima schiena e spalle come cannoni (che ti invidio a sangue:D:D) come sempre;) |
ma quello in basso a sx è il sacco da 30kili che dicevi?
che prezzo fai? |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM. |