Quote:
Quote:
Quote:
Fosse solo la panca la salterei, ma essendo da sempre rigido di spalle non riesco nemmeno a squattare. O meglio, ora che sto meglio è sopportabile e stringo i denti ma non sono ancora "abile". Nota del giorno: anche oggi stretching sia con lo stacco GT (coi manubri funziona bene) che negli shrugs ad ampio rom. Ho aggiunto le croci e la posizione di raccolta dalle distensioni, in isometria/eccentrica lunga. Oltre a quello sto andando di stretching degli extrarotatori tenendo il braccio dietro la schiena cercando di extraruotare mentre un elastico mi tira dal lato opposto. La prossima son 5g di magnesio aspartato, una dose di morfina ed elettrostimolazione con batteria da camion... |
Quote:
si vede che devi tornare a Rimini !!! :p:p:p |
anzi...pensa a quando (spero a breve!) sarà pronta la "palextra" sotto casa mia...
faremo i fine settimana OPEN !!! io e Manakei tra piani alimentari, bilancieri, schede, posture, ecc. ecc. e atleti/pazienti/amici da "trattare". CHE SPETTACOLO ! :D:D:D |
Venerdì 22/07/2011
Giornata iniziata male e finita peggio!
h: 6:20 camminata 50 minuti, per qualche strano motivo le scarpe da corsa, quelle di sempre, sul tallone non mi stanno ferme ma sfregano continuamente. Risultato: vescica dolorosa su entrambi i talloni. h: 16:00 mentre sperimentavo in officina col tirafasce (stavo tirando una molla) son scivolato ed ho preso una mazzata contro uno spigolo d'acciaio nell'incavo tra anulare e mignolo...contusione e abrasione, 2 minuti dopo mi sono ustionato un polpastrello... h: 18:00 mentre sperimentavo il tirafasce arriva un fornitore, poi riesco a fare un paio di prove. Ah, funziona egregiamente nel rollaggio, peccato che la matassa non si riesca a sfilare! Proverò delle modifiche domani se riesco, peccato perché anche le THP vengono davvero tirate bene e senza fatica... h: 19:00 dovevo iniziare ad allenarmi invece con mia madre sono andato a vedere cose per me (organizzate da lei senza chidedermi se potevo) sicché l'allenamento inizia dopo le 20. h: 20:00 inizio l'allenamento...col ritardo accumulato mi dedico solo al back squat. riscaldamento con shrug e stacco GT: per la cronaca oggi la spalla sembra messa peggio del solito, merito forse anche del lavoro Squat 6x70Kg warmup 3x4 90-110-130Kg cinta4x150Kg fasce titanium4x170Kg fasce titanium (tirate bene) 3x180Kg fasce THP 7 giri200Kg -> rinunciato, troppa incertezza di incastro col mal di spalla e questo andazzo mi demoralizza, non me la sentivo di azzardare la serie.... a casa con disonore. cintura 2x4 130Kg ‪Squat Workout 22/07/2011‬‏ - YouTube 75 minuti, molti persi a sperimentare le fasciature ed a trovare un pò di concentrazione. Sigh....sto perdendo le speranze ormai. Avanti di questo passo la gara di fine ottobre è annullata d'ufficio. Al termine un altro pò di stretching. Giornata da dimenticare, non esco nemmeno, sono troppo stremato. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Mi dispiace sentire queste news...ma sono certo che recupererai a breve! ti rinnovo l'invito a farti un giretto dalle mie parti, così vediamo di cominciare il recupero! ;) |
Riguardo il tirafasce ho provato ad accorciare la forcella, ma il risultato ahimè non cambia: il rotolo non si sfila :o sicché il famoso perno conico sebbene (da quanto ho sentito dire) sia scomodo e le fasce scivolino è una scelta forzata. La settimana prossima proverò a farmi un manico modificato....
Continuo con lo stretching, nel frattempo mi ascolto. Ieri sera ero davvero morto e sono svenuto sul letto; mi sono coricato con la pallina di gomma con cui mi sono lavorato il pettorale dx perché mi sembra rigido, credo si irrigidisca come risposta al dolore alla spalla peggiorandolo. Sicché l'ho massaggiato e mi sono addormentato, al risveglio (3-4 di notte) un dolore fitto alle inserzioni cervicali degli erettori spinali...avevo la pallina lì, li ho massaggiati energicamente ed ho tratto subito sollievo. Pensandoci credo dipenda dagli shrugs, stupidamente dopo un pò mi son messo a "chiudere" indietro il collo all'elevazione delle scapole, cagata colossale che in quattro e quattr'otto mi ha irrigidito il collo di brutto. Ora lo so, modifico l'esecuzione e sembra che non ci sia più il problema. Shrugs e stacchi GT li faccio con i manubri, più pratici specie per le scrollate dove non ho la sbarra frontale che mi si pianta in brutti posti :D oltre a permettermi un rom molto ampio. |
Quote:
secondo me sono da preferire ;) |
Quote:
Stamattina al risveglio 30 minuti di cyclette più altro trattamento di stretching. Se oggi ingrano mi alleno un pò... |
Pubblicati i video di panca della gara del 17/06/2011:
‪Panca Bertoletti‬‏ - YouTube |
Domenica 24/07/2011
Domenica un pò monotona, ci ficco un allenamento di stacco - il primo dalla gara del 17/06/2011 - quindi oltre un mese che non stacco.
Stacco 2x6 50-90Kg warmup 2x6 130-150Kg 3x170Kg 5x170Kg 6x170Kg 10x130Kg ‪Deadlift Workout‬‏ - YouTube Tutte hook grip, che scivola un pò ad alte rip...maledetto sudore! In compenso alle ultime serie ho basato la presa a tenere il pollice invece che stringere il bilanciere e regge più stabilmente, anche se tritura la falange di quest'ultimo (ora ho capito come fanno gli altri a farsi le unghie nere). Come tonnellaggio siamo a 24x1RM, non malaccio tutto sommato. Ricercato l'esplosività nell'esecuzione. Crunch 3x15 10KgStretching rapido e stacco semi-GT finale. |
Lunedì 25/07/2011
Workout di panca oggi, il primo ufficiale dalla gara del 19/07/2011.
panca piana 5x7 50-70-80-85-90Kg 4x95Kg 3x100Kg 2x100Kg 6x80Kg (serie da 70 e 75Kg, poi si è scaricata la fotocamera) ‪Bench Press workout‬‏ - YouTube Volume di lavoro 26x1RM e stop, il dolore comincia a cambiare le traiettorie. Sento dolore in più punti: sembra l'inserzione del latissimus, il deltoide posteriore e di riflesso sento delle fitte al tendine del tricipite oltre che sotto l'ascella (capo lungo del bicipite?)... un pò di paranoie mi vengono, spero di non avere lesioni della cuffia ma muovere la spalla in tutti i suoi piani di movimento non mi dà noie, giusto le circonduzioni in un piccolo angolo all'indietro mi dan fastidio, e se non deprimo le scapole. Stretching ed allungamento vario, 1h di workout. Ho notato che già rispetto a stamattina i femorali sono notevolmente più rigidi :eek: credo sia l'effetto dello stacco di ieri, ma sono davvero molto più legati...allungarli non è facile, vedremo domani. |
Wow... sono sbalordito... :) ottimo "diario" :D
|
Essendo stati pubblicati tutti i video della gara raw, ecco il mio estratto definitivo :)
‪1° Trofeo Powerlifting Raw FIPL 2011‬‏ - YouTube Come si vede, commentando un pò il tutto: 1) nella seconda di squat perdo la schiena, che mi si cifotizza proprio in accosciata, con un carico pari al vecchio massimale peraltro...a casa non l'avrei mai recuperato ma in gara mi sembrava quasi una cosa "passabile", recuperabile...come fosse una serie d'allenamento un pò andata così. Mah, potere dell'adrenalina! 2) nella prima di panca non aspetto il comando, infatti Bettati mi dà i successivi comandi in modo un pò insolito... my fault, non ci son santi. 3) L'ultima di stacco è stata lenta ma costante: come sempre, quando la vivi sembra che duri un paio di settimane, in realtà sono sempre un paio di secondi...qui l'incredibile invece sta nell'alterazione della percezione del tempo sotto sforzo. In definitiva, una bella gara! Combattutissima, una prova di forza e di endurance, con avversari temibili che han tirato fuori carte paurose (come il Pesciolini, con 295 di stacco quasi chiusi! :eek: ). |
Quote:
|
belle prove yashiro ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
AZZ CHE GARONA... non è stata manco lenta l'ultima di stacco alla fine!
|
Mercoledì 27/07/2011
allenamento di squat, il dolore alla spalla non mi permette l'incastro nonostante tutte le prove...sono costretto a poggiare il bilanciere sul trapezio alto.
Squat 2x6 100Kg con pausa in basso 2x5 120Kg con pausa in basso -cinta- 3x4 150Kg 1x3 160Kg 1x2 170Kg 1x8 130Kg (video dai 120 in avanti) ‪Squat Workout‬‏ - YouTube GHR 4x3 +5Kg (una in eccentrica superlenta, ripresa) Stacco rumeno manubri 4x5 30+30Kg come stretching, lenta eccentrica stretching generale, 100minuti di allenamento un pò sofferto. L'appoggio alto aumenta le leve e rende le alzate molto più faticose, ma meglio di niente. Introduco un nuovo parametro di valutazione, l'INOL di Prilepin. Ho creato una tabellina xls per calcolarlo rapidamente (postata in sezione allenamento) e lo squat di oggi risulta 1.17. |
non è detto che sia un male mettere ogni tanto il bilanciere in alto.... anzi.... col bilanciere alto sei maggiormente obbligato a stare in baricentro col peso quindi a livello tecnico richiede più precisione (schienare col bilanciere messo alto è molto più limitante ad esempio)
quindi è allenante... |
visto il video, ti direi di provare a tenere i gomiti più bassi ma non so se la contrattura ti ostacola.... perchè mi sembri un pò rigido nella presa, soprattutto considerando il bil alto dovresti stare più sciolto e tenere i gomiti belli bassi;) ne gioverebbe molto anche la traiettoria e la tenuta in basso della schiena
quel minimo che schieni è colpa dei gomiti te lo metto per certo;) |
Quote:
Quote:
|
visto che devi per forza metterlo alto in questo momento prova a tenere i gomiti sotto al bilanciere, contraendo bene la schiena e incastrando il bil in mezzo al trapezio(sotto la parte alta e sopra a quella bassa)... e valuta i feedback;)
|
giovedì 28/07/2011
oggi giornata tranquilla, ho cazzeggiato in palestra prima con lo shrug-stretching in diverse serie, poi ho messo un pò di curl con manubri:
Curl manubri seduto 3x10 15+15kg (1,5m) 3x8 15+15kg a martello oggi ho implementato un nuovo fattore: stretching su pedana vibrante. Ce l'ho da tempo,l'avevano presa i miei genitori (per loro stessi) e non l'ho mai usata regolarmente. Dovrebbe essere una buona macchina, una Dunlop quadrimotore che si spinge fino a 50Hz. Ho notato che una decina di minuti a 40Hz mi lasciano una strana sensazione muscolare,sembra quasi che i doloretti si attenuino... Visto che non costa niente proverò ad utilizzarla per un periodo con regolarità valutandone gli effetti. In teoria dovrebbe aiutare anche il recupero da traumi e la microcircolazione, quindi ben venga :p |
Venerdì 29/07/2011
Giornata sfiancante, al lavoro abbiamo fatto pulizie e mi sono dilettato nella pulizia delle vetrate... un tubo di acciaio da 6metri con legata all'estremità una scopa, ed io a quella opposta a maneggiare l'affare con una leva disumanamente svantaggiosa!
Tiriamo fuori qualcosa di buono dal workout và! Front squat 3x6 50Kg warmup 2x5 90Kg 2x4 110Kg 1x4 120Kg (2-3m) ogni tanto il ginocchio sx va per i fatti suoi, devo starci attento... (serie da 90-110-120) ‪Front Squat Workout‬‏ - YouTube 20x1RM di volume, INOL 1.21 Grazie a novellino ora il calcolo INOL è giusto, prima con il mio foglio veniva diverso. Infatti la scorsa sessione in cui era 1.17 in realtà era 1.57 - bella differenza! Tra parentesi, mercoledì mattina ho fatto camminata 50minuti e non l'ho segnato. Panca piana 2x7 50Kg 2x7-8 65Kg 2x7 70Kg ‪Bench Press workout‬‏ - YouTube Molto pulite e udite udite, molti meno fastidi! Non so se sia stata la pedana vibrante, fatto sta che qualcosa sembra muoversi. Volume 17x1RM, INOL 0.86. Trazioni supine 7x5 BW (1,5m) niente male, buone. Un leggero fastidio ai tendini del bicipite, sia a livello del gomito che del capo lungo inserito nella spalla.... Stretching rapido in palestra (con shrug stretching e stacco semi GT) ed a seguire 7-8 minuti di stretching sulla pedana vibrante, 40Hz. Vediamo che ne uscirà fuori! Meno di 90minuti totali. |
Domenica 31/07/2011
Ieri sera mi sono dato alla pazza gioia, pizza con patate e pancetta, pane e nutella e yogurt ai frutti di bosco in un unico pasto :eek: poi però ero ingolfato...
Stamattina camminata 50minuti (anzi 48,5 avendo aumentato il passo) ed al rientro stretching veloce su pedana vibrante, che ho fatto anche ieri sera implementando poi anche quelli coi pesi. Mah, a giorni mi sembra di star guarendo, poi certe mattine mi alzo e son tornato indietro! |
Seguo sempre con interesse il tuo diario, in silenzo, ma lo seguo.. complimenti per tutto Yashiro! =)
|
bella magnata! ci sta!
|
Quote:
|
Piccolo EDIT, ma di dove sei Yashiro??? io son di Padova :D
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
prox volta fai un video che ti correggiamo :D |
Giovedì 04/08/2011
Torno oggi da 3 giorni trascorsi in maremma, tra Marina di Grosseto e Giglio in compagnia di Venus e di mia sorella. Tre giorni di viaggio tra auto, sagre, tour organizzato in motonave ed escursioni su e giù per l'arcipelago Toscano: splendido posto, ottima gente e paesaggi memorabili ma di sicuro non troppo riposante come viaggio :p oggi finché tornavamo siamo riusciti ad incontrare acidella, dopo tanto tempo ci siamo finalmente ritrovati!
Al ritorno mi sono riambientato un poco e poi mi sono dedicato alla panca, che è meglio... Panca piana 2x5 50Kg warmup 2x4 70Kg 1x4 80Kg 1x4 90Kg 1x2 100Kg 2x3 100Kg 1x9 70Kg (21x1RM, INOL 1.12) (video dai 90 in avanti) ‪Bench Press workout 04/08/2011‬‏ - YouTube Più che bench press dovrei chiamarla monnezza press... Correggermi non è facile da solo, ma la ripresa aerea è divenuta obbligatoria. Il gomito dx è sempre fuori asse rispetto al polso, ti credo che mi distruggo la spalla. Il problema è che ho preso quel vizio durante gli allenamenti di panca, per aprire i gomiti all'esterno ho cambiato anche il loro allineamento coi polsi, ed adesso la mia normalità è scendere col bilanciere storto con un gomito in asse di spinta ma stretto e l'altro largo il giusto ma fuori asse. Ora devo concentrarmi a NON correggere quello dolorante (che di default va nel posto giusto) mentre devo tirare in fuori quello sano...mmh. Vabè, si farà. Al termine stretching con lo shrug profondo, stacchi semi GT e stretching EQI per il petto. Devo ricordarmi di farlo anche per i bicipiti, secondo me con ste esecuzioni uno si è accorciato... |
Venerdì 05/08/2011
Oggi stacco, senza troppe pretese.
Stacco 5x70Kg warmup 3x4 110Kg 3x4 150Kg 3x3 170Kg (18x1RM, INOL 0.99) ‪Deadlift Workout 05/08/2011‬‏ - YouTube Tutte raw con hook grip, miglioro pian piano e riprendo mano all'esercizio. E' l'unico esercizio dove il problema alla spalla non mi limita.. Trazioni supine 6x6 BW (2m) Rematore manubrio 3x10 40Kg (1,5m) lo faccio raramente, ogni tanto ce lo metterò Stretching con shrugs e stacchi semi-GT (manubri 35Kg) stretching EQI per il petto e per i bicipiti. 90 minuti ed a fine sessione, a freddo, il dolore alla spalla punge bene.. |
Sabato 07/08/2011
Allenamento di spinta, proviamo a rimettere in moto 'sta spalla...
Push Press 5x30Kg warmup 2x4 50Kg 2x3 60Kg 2x3 70Kg 2x2 80Kg 1x2 85Kg 1x1 90Kg 1x1 95Kg 1x1 100Kg (18x1RM - INOL 1.12) ‪Push Press‬‏ - YouTube L'ultima è andata fuori asse, ma chiusa comunque. Il problema maggiore nel push press è l'eccentrica, quando la riporto giù se non la lascio sufficientemente cadere per inerzia sento una scossa al centro del trapezio...colossale se tengo il mento alto, leggera e sporadica se tengo lo sguardo in avanti. Diciamo che ora che ho preso confidenza con l'incastro del bilanciere (e non devo più reggerlo di braccia in posizione di partenza) va molto meglio, ed anche quando scende se mi fido a lasciarlo cadere sul punto di partenza va tutto bene, è che ho sempre timore di darmelo in faccia... Chiedo a milo un parere e qualche dritta sulla spinta e sull'esecuzione ;) Military press 3x5 50Kg (1-1,5m) più fastidiose del push press Stretching e mobilitazione rapida, 50 minuti. |
Una macchina fa guerra sei! :D
|
Quote:
|
Lunedì 08/08/2011
Oggi squat, nell'incastro ho adottato il metodo "forza bruta", ragionando anche su come mi incastravo un anno fa: slancio, e spinta di gambe per cercare l'incastro. In effetti funziona, il mio problema è che la scapola rimane elevata, spingendo con forza il bilanciere in posizione (o meglio, me stesso verso l'alto) la scapola viene cacciata giù a calci ma si piazza discretamente, ed il dolore è più un fastidio residuo.
Squat (riscaldamento con diverse serie di shrug stretching 30+30Kg) 2x4 50-90Kg warmup 1x3 130Kg 1x2 150Kg -cinta- 6x3 160Kg con pausa in affondo (squat bulgaro o norvegese?? Va beh, questo comunque) (~3m) http://www.youtube.com/watch?v=6PrhdV9E_h4 16x1RM - INOL 0.97 GHR 2x2 con eccentrica superlenta http://www.youtube.com/watch?v=qKTAXAvhDFs Stacco semi-GT 4x3 30+30Kg con eccentrica lenta e pausa in basso (2) Al termine stretching EQI petto, stretching DC tricipiti per sbloccare la spalla. Un'oretta passata bene, pensavo peggio :) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 AM. |