21/01/07
-Squat schema pesante 5x 5@62, 5@66, 5@70, 4@73, 4@76
-Trazioni schema complementari 5x5BW -Panca schema leggero 5x5@55 -Iperex 3x10BW, 10-5K, 10-10K -Crunch Squat 1x4@76 su TuoVideo.it Mi dispiace per la qualità, l'ho convertito in avi ma va un po a scattini. Riguardo alla sessione, è andata molto bene, direi che lo squat è volato e riguardandomi l'esecuzione non mi sembra malaccio. Trazioni le ho fatte all'easy power dove posso distendere tutto il corpo e sono andate abbastanza bene. Solo che sento lavorare molto il petto con le trazioni,non so perchè! L'importante e buttare i gomiti più che posso indietro,giusto? Aspetto commenti sullo squotto, ciau!:p |
lo squat mi sembra buono... dovresti scendere un poco di più forse... dal video sembra che arrivi a filo al parallelo...
vai anche un pò troppo avanti con le ginocchia, cerca in partenza di buttare il culo più indietro a gambe ancora tese... poi parti cercando di sentire bene i femorali e non avanzare troppo con le ginocchia... tibie un poco più verticali... cmq bene, sembravi manco faticare...:) nelle trazioni prone è normale sentire anche il petto... va bene! cerca di tenere zona dorsale della schiena bella inarcata, il petto in fuori, le spalle in basso, in modo da mettere il dorsale nel giusto angolo di lavoro...;) |
23/01/08
edit: doppio.
|
23/01/08
-Stacco da terra schema pesante 5x 5@68, 5@72, 5@76, 4@80, 4@84
-Lento avanti schema complementari 5x5@48 -Curl schema complementari 5x5@32 -Ytwl 2x12@3 -Crunch Eh oggi ho sentito và.... Lo stacco con pausa e con la respirazione di addome mi son trovato molto meglio... ma missà che son salito un po' troppo di culo e ho perso di schiena, eh gianlu? Anche se cmq io non ho sentito particolari problemi. Lento ok, curl dovevo fare 36 kg, ma alla prima serie le ho fatte praticamente a cedimento e non avevo ROM come si deve, quindi ho scalato 4kg e le ho fatte perfette, preferisco così che farle con tanto ma alla cazzo. Il video.... Ho chiesto ad un genio di farlo.... ha iniziato a riprendere quando avevo già incominciato e ha preso metà della panca che gli avevo esplicitamente detto di evitare, che genio... vabbè qualcosa si vede. Stacco 84k su TuoVideo.it Aspetto qualche commento. ciao belli. |
Cosè sto schema complementare, schema leggero?...
|
il tipo che ti ha fatto il video è un genio;)
cmq la schiena non è abbastanza iperestesa... non la perdi, ma parti con schiena gia leggermente curva... e mantieni tale curvatura... la zona lombare non si vede ma presumo che in partenza non sia bella in lordosi... cerca di posizionarti con i muscoli della schiena più contratti, come a voler formare una C al contrario... quando spingi cerca di sentire le gambe, fino al ginocchio devono lavorare solo loro, e tieni la schiena dura da subito evitando di alzare prima il culo.... cmq sono i tipici errorini che fanno tutti... ovvio che per scoprirli e correggerli è necessario usare un peso decente, con 20kg staccano bene tutti...quindi va bene, i video servono proprio a questo;) se hai tempo e voglia venerdi o lunedi potresti fare qualche serie di stacco extra giusto per migliorare la tecnica...con video... e ricorda che in squat-panca-stacco la tecnica è sempre migliorabile, per chiunque....... ciao |
Quote:
Comunque per le serie extra come potrei fare? cioe basse o alte repes e che percentuale? Quindi devo cercare di contrarre tutto la schiena facendo leva all'indietro più che posso per contrarli... quando peso a terra il bilancere, quindi posso anche aspettare qualche secondo cercando di nuovo la massima contrazione di schiena,giusto? e devo spingere in giù con le gambe come per la panca insomma. |
Consiglio
Matty,
Non ti dò tanti consigli perché non sono per niente tecnico e vado abbastanza ad istinto negli esercizi, però dal video (di eccellente qualità:p) del tuo stacco ho notato due cose: 1) Nella discesa mi pare che molli completamente la schiena, e non è buono, direi soprattutto a livello fisico, magari sbaglio, ma cerca di farci caso...nel senso, non rilassarti quando scende l'adrenalina... 2) La presa: dal video mi sembrerebbe che tieni un'impugnatura sul bilanciere piuttosto larga...Gian potrebbe dirti che io sull'impugnatura dovrei star zitto, però un consiglio te lo do lo stesso: se è così, cerca di stringerla, lo stacco diventerà più facile, semplicemente perché le tue braccia diventeranno più lunghe...io lo impugno proprio al limite delle zigrinature, ed uso una presa mista che tu non usi, ma quello và a gusti... Ciao bello! Fede |
uuuuuuu il tacchi che interviene!:D
sono daccordo con quello che hai detto. riguardo alla presa, salendo col carico, inevitabilmente dovrai passare alla mista.. cmq se per ora regge mantieni la doppia prona... riguardo all'apertura braccia, tienile perpendicolari al suolo... cosi accorci la distanza. Quote:
devi iniziare il movimento pensando di spingere con le gambe, mantenendo dura la schiena e non alzando il culo. spingi con le gambe dopo tira e chiudi l'alzata con la schiena. per le prove fai un po di doppie e singole... con pesi non ecessivi ma neanche bassi... 50-70kg...... se hai voglia di leggere : stacco by EnricoPL stacco by ironpaolo ciao |
Raga uso la mista, dall'ottimo video forse non si vede:D
La larghezza più o meno spalle, quindi la stringo un po'? Comunque stasera arrivo a casa e leggo. Grazie per i consigli. |
.....
Quote:
Per la larghezza: quando sei in basso sembrerebbe più larga delle spalle, in realtà anche su....bo'...cmq. in teoria l'alzata dovrebbe risultarti più facile, però devi fare come ti trovi meglio... Ciao ciao, Fede |
ammazza che occhio tacchi, dal lato nn si riesce a comrpendere bene la larghezza della presa, cmq si sembrerebbe abbastanza larga - e a meno che tu nn voglia fare uno stacco presa strappo, sì, piu allarghi la presa, piu il movimento diventa meccanicamente meno vantaggioso.
detto questo la prima osservazione piu importante che mi salta all'occhio è che hai il core della schiena assolutamente non compatto. è evidente infatti che perdi completamente la "durezza" proprio all'atto dello stacco. considerando il peso da femminuccia DEVI eliminare questo problema (e lo fai in 2 volte). anche xkè nn è da ieri che sei in palestra. niente ma, niente se. ;) |
Allora:
Squat: direi molto buono, scende bene, schiena iperestesa, assenza di cifosi, e tieni una discreta lordosi, l'unica cosa cerca di tenere tibie leggermente piu' parallele Stacco: sufficiente, perche' sali troppo prima con anche e sedere, nn tieni schiena iperestesa, neanche alla partenza. Consigli: fai ogni ripetizione come fosse l'unica, ossia ogni volta prima di ripartire devi riassestarti, come: - schiena iperestesa; - sguardo in alto; - tieni la schiena dritta per tutta la salita; - spingi contro il pavimento con i piedi; Questi consigli da chi fa uno squat e stacco da beginner, ma che sta costruendo i movimenti dalla base, e quindi puo' darti i migliori suggerimenti! |
Grazie a tutti veramente!
Domani faccio un 5x2@70kg e rifaccio i video, vediamo di migliorare.. Lo faccio alla fine della seduta magari, così magari da non penalizzare le priorità dell'allenamento.. Vediamo se ho capito: -Presa mista un po' meno di larghezza spalle -Sguardo in sù, petto in fuori, schiena iperestesa e contratta facendo leva all'indietro più che posso -Tiro di gambe e cerco di tenere la schiena sempre "dura" -Chiudo l'alzata -Scendo tenendo la schiena contratta, e poi tutto da capo.:p Adesso è facile a dirsi, spero di coordinare il tutto! |
Quote:
|
.....
Comunque la base di partenza è buona Matty...vedrai che migliori tanto e in fretta...un solo dubbio: ma sei proprio sicuro di non riuscire a staccare più peso da terra? Certo sei giovane, però mi sembra che tu abbia un buon fisico e che quei pesi lì li fai volare....dai, almeno 112 kg li voglio vedere...
Ciao bello! Fede |
Quote:
|
.....
Quote:
|
Credo di sì.. per ora però visto che seriamente lo stacco lo faccio da 2 mesi, vado graduale e voglio ottimizzare al massimo la tecnica...;)
grazie! |
Quote:
|
25/01/08
-Panca piana schema pesante 5x 5@56, 5@60, 5@62, 4@66, 4@70
-Squat schema leggero 5x5@60 -Dips schema complementari 5x5BW+6kg -Stacco da terra "trial for progress":D 1x6@70 2x5@70 -Croci a 90° 3x10@5 -Crunch 3x20 Video: (non fate caso ai geni di turno che rompono le palle..) Panca 66kg- su TuoVideo.it Commento: Mi è andata liscissima, soddisfatto. Panca 70kg- su TuoVideo.it Commento: Prima volta dei 70kg.. Forse incertezza all'ultima ma la mano alla fine non ce l'ha messa... Molto soddisfatto spero anche per la tecnica mantenuta.. 1 Serie stacco@70kg: su TuoVideo.it Commento: Molto stanco dalla sessione ma cmq credo di aver corretto qualcosa rispetto all'ultimo video... Ho cercato di stare contratto e spingere con i piedi... Il peso è inferiore, ma ho sentito lavorare già diversamente... Ho anche stretto la presa. 2 Serie stacco@70kg(il genio eccolo..:)) su TuoVideo.it 3 Serie stacco@70kg su TuoVideo.it Beh quì ero proprio molto stanco... mi scivola anche il bilancere dai pesi.... forse salgo di culo le ultime 2.... Alla fine comunque non ho fatto le doppie.... sono un pirla..mi son totalmente offuscato....Se facevo le doppie di sicuro non sbagliavo nulla! :D Che fulminato... vabbè.. Aspetto commenti! Work devastante comunque... però son molto soddisfatto! Ciau! |
bene!
la panca è buona! cerca di toccare bene il petto, forse è il video ma a volte sembra che solo lo sfiori.. cerca di restare più compatto quando scendi... il bil muove un pò... cmq va benone... lo stacco sembri un'altro!! in positivo ovviamente.... non so perchè ma riesco a vedere solo il primo video...cmq in quello sei ok. niente da dire, falle sempre cosi. anche quando il carico sarà maggiore non devi scomporti, devi cercare di non alzare prima il culo e tenere dura e inarcata la schiena. ottimo miglioramento;) azz.. ero curioso di vedere il genio che scassava!:D mi apre la pagina ma dove dovrebbe esserci il video rimane bianco..:confused: |
Mi pronuncio solo sullo stacco perché sulla panca non ho voce in capitolo: anche a me sembra molto meglio, bravo Matty! Si vedeva che l'ultima serie eri un po' più stanco (e ti è pure rotolato il bilanciere...) però si vede che pensi mentre fai le cose ed è importante...
Riguardo ad elevare i pesi: è vero che la tecnica è importante, ma se ogni tanto ti testi con pesi più alti e vedi dei miglioramenti (che sicuramente avrai) ti può dare degli stimoli in più. Inoltre con pesi più alti (e non dico eccessivi...) vedi dei difetti che con pesi tranquilli non saltano fuori...probabilmente se vedi un mio video a 92 kg sembro perfetto, a 140 meno e a 160 ancora meno...vedi tu, sempre facendoti seguire da Gian che ci capisce più di me! Comunque bravo! Ciao ciao, Fede |
ok, ho visto anche gli altri video...
cerca di inarcare ancora un pò la schiena all'indietro..... soprattutto la zona lombare, come quando fai panca...devi sentire i muscoli che fiancheggiano la colonna vertebrale tirare, tutti! prova anche da in piedi per migliorare la propriocezione, cerca di inarcare tutta la schiena... quando spingi coi piedi cerca di bloccare il bacino e non farlo ruotare indietro, in modo da mantenere una buona lordosi lombare.... poi aggiungi un pò di stretching ai femorali che fa sempre bene.... ciao notte |
Quote:
|
anche matty della squadra?!
|
Quote:
|
beh magari più avanti, chissà:D
grazie gian, tengo anche conto del fatto che ero molto stanco da panca e squat(seppur leggero..) mercoledì vado con gli 88, anche se con la tripla sarei tentato di osare i 90.... anche se però poi mi sballano un po' gli schemi, vediamo... grazie! |
io farei tripla a 90 --- doppia a 95 --- singola a 100... cosi vai a cifra tonda;)
cmq vedi tu...... |
.....
Quote:
Vedrai che non li senti nemmeno.... |
28/01/08
-Squat schema pesante 5x 5@68, 4@70, 4@73, 3@76, 3@80
-Trazioni prone schema complementari 6x4BW-2kg -Panca schema leggero 5x5@56 -Iperexstension 3x10BW-10kg -L-Fly 3x10@4 -Crunch SQUAT 1x3@80 su TuoVideo.it Molto ma molto stanco...lo squat me ammazza :D Comunque sono andate molto lisce, forse potrei osare di più per le doppie e per il max. |
sembra manco fatichi!!:)
progressione 85 -> 90 prossimo video fallo laterale, perchè da quell'angolatura forse inganna e sembri un pò alto....... |
30/01/2008
-Stacco da terra 5x 5@72, 4@76, 4@80, 3@84, 3@90
-Lento avanti 6x4@50 -Curl bilancere panca scott 6x4@34 -Croci a 90° 3x10@5 -Crunch: Su declinata con 10 kg 3x12, kneeling crunch 3x10@45 Sono DEVASTATO! Video... non ci posso credere.... chiedo di farmi fare un video di 3 ripetizioni e le cannano pure... la prima non l'hanno presa... comunque fondamentalmente le prime 2 sono andate abbastanza bene, la prima come la seconda diciamo... l'ultima forse ho tenuto il culo troppo alto e infatti sono salito di culo... ma comunque non ho avuto particolarissimi problemi...grazie anche alla respirazione diaframmatica che mi ha cambiato tutto.... Sono pronto per il massimale credo ormai... e sono convinto che con un po' di impegno posso andare anche oltre i 100k... ma vediamo.. Stacco90kg- su TuoVideo.it |
Ottimo!
A mio dire secondo me hai anche 105kg! Tuo BW? Mi spieghi la respirazione, cioe' l'ho capita, ma vorrei che me la spiegassi tu, dopo averla provata. Grazie |
Matty, quando scrivi 6x4, ti riferisci a 6 serie da 4 ripetizioni?
|
buono matty! se andato su tranquillo, decisamente più compatto dell'ultima volta...... non accontentarti mai della schiena, cerca sempre di inarcarla, cmq va bene.
|
@alex mio BW ora si aggira intorno ai 72kg.. In pratica prima della ripetizione al posto di gonfiare il torace, gonfi l'addome e nella discesa ovviammente espiri...
@effect si ;) @gianlu grazie! Sì sì ogni volta cerco di inarcare il più possibile! grazie a tutti. |
Quote:
altrimenti la pressione intraddominale diminuisce di botto quando i muscoli devono ancora reggere..... |
Quote:
|
1/02/2008
-Panca piana 5x5@60, 4@62, 4@66, 3@70, 3@72
-Squat leggero 5x5@60 -Dips 4x6BW+8kg -Ytwl -Crunch Oggi la concentrazione era molto bassa.... anche perchè la palestra era incasinatissima e c'era il casinaro che mi ha distratto di brutto con le cazzate... Pensa che ho fatto una serie con 26 da una parte e 21 dall'altra..... La tecnica è stata abbastanza buona, soprattutto nell'ultima serie sono stato abbastanza compatto, ho aumentato 2 kg. Poi comunque sentivo che non ero al massimo. Il resto è andato bene... Mi son scordato anche i polpacci tanto per concludere bene. Ma comunque non è andata male... La prossima sessione di petto mi porto i tappi per non sentire nessuno.. voglio aumentare 4 kg per la doppia. Niente video oggi.. Ciau;) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47 PM. |