FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario alimentare asama000 (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/14733-diario-alimentare-asama000.html)

asama000 30-07-2011 10:25 PM

30 luglio

colazione
pane e marmellata 2 fette
latte 200ml

spuntino
susina 1

pranzo
spaghetti 120g
con pancetta, uovo e parmigiano
birra

cena
tonno 150g
fagioli 200g
pomodori
arachidi e prugne secche

asama000 02-08-2011 10:24 AM

31 luglio

colazione (bar)
latte
sfogliatina al riso

spuntino (al mare)
schiacciata
pizza
(erano gli spuntini avanzati post-bagno dei figli)

pranzo (suoceri)
salsiccie 2 & wurstel 1
patate arrosto
fagioli lessi
involtini di melanzana
gelato
caffé

merenda (al mare)
gelato (cono)

cena (suoceri)
gnocchi al pomodoro
pecorino & gorgonzola
insalata

Beh... non c'è male come sgarro!

Incursore MC 02-08-2011 10:31 AM

Proprio un bel sgarro ;)

asama000 03-08-2011 12:40 PM

1 agosto

colazione
fette biscottate 5
mela 1/2

spuntino
arachidi 10g

pranzo
pasta con pomodoro e formaggio
bresaola 80g con limone

merenda
mela 1/2
yogurt

spuntino pwo
uva

cena
prosciutto 150g
pane 150g
birra weizen (ho scoperto che è la birra che preferisco)

asama000 03-08-2011 12:45 PM

2 agosto

colazione
fette biscottate 5
mela 1/2

spuntino
arachidi 10g

pranzo
farro 100g
tonno 100g
pomodori piccoli 2

merenda (treno sovraffollato di turisti e caldo del martedì)
yogurt
mela 1/2

cena
mozzarella 125g
insalata + pomodori e cipolline
kiwi

oggi veramente stanco per il sonno e il caldo.

asama000 04-08-2011 01:44 PM

3 agosto

colazione
fette biscottate 5
mela 1/2

spuntino
arachidi 10g

pranzo
farro 100g
bresaola 80g

merenda
yogurt
mela 1/2

cena
uova sode 3
insalata + pomodoro + carota
birra weizen 0,5l

+++++++++++++++++++++++++++++

Ho ricomprato la bilancia (la vecchia ha ceduto dopo essere stata usata come pedana di salto dal figlio piccolo). Visto che c'ero ho preso un modello elettronico con impedenziometria.
I miei dati sono
altezza 170 cm (non li misura la bilancia)
peso 87 (ho fatto varie misure e siamo attorno a quella cifra)
BF 32%
BW (acqua) 45%
BM (muscolo) 32%
Peso Osseo 11,4 kg

visto che ci sono
IMC 30 (sovrappeso)
WHR 0,95 (confine tra basso e moderato rischio per la salute)

Incursore MC 04-08-2011 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da asama000 (Scrivi 301978)
colazione
fette biscottate 5
mela 1/2

spuntino
arachidi 10g

pranzo
farro 100g
bresaola 80g

merenda
yogurt
mela 1/2

cena
uova sode 3
insalata + pomodoro + carota
birra weizen 0,5l

+++++++++++++++++++++++++++++

Ho ricomprato la bilancia (la vecchia ha ceduto dopo essere stata usata come pedana di salto dal figlio piccolo). Visto che c'ero ho preso un modello elettronico con impedenziometria.
I miei dati sono
altezza 170 cm (non li misura la bilancia)
peso 87 (ho fatto varie misure e siamo attorno a quella cifra)
BF 32%
BW (acqua) 45%
BM (muscolo) 32%
Peso Osseo 11,4 kg

visto che ci sono
IMC 30 (sovrappeso)
WHR 0,95 (confine tra basso e moderato rischio per la salute)

Che sia attendibile quella bf?

Acid Angel 04-08-2011 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 301979)
Che sia attendibile quella bf?

Ciao Andrea,
leggo spesso il tuo diario alimentare, sai... deformazione... attrazione verso i piani alimentari degli altri, così per curiosità, ihihih!!! Leggo con disipacere dei tuoi spuntini consumati sul treno, stanco e con umanità sgradevolmente odorante intorno. Per me il cibo è importantissimo così come la sua fruizione che è un vero e proprio rituale, e mangiare in una situazione di disagio mi mette molto in difficoltà, perciò empatizzo con te.

Quoto Incursore perché ho guardato meglio anche le tue foto su fb e sinceramente mi sembra un po' eccessiva quella stima sulla tua BF. Il sovrappeso c'è, non perché lo dica di per sé il BMI, ma perché sai anche tu di non essere un HP +17 di soli muscoli, questo è chiaro, ma insomma, non mi sembra tu abbia così tanto adipe. Io non mi fiderei delle bilance impedenziometriche, considera che a me da' il 25% di massa grassa. Io non sono al 9%, ovvio, ma tra il 25% e un dato assurdamente basso, c'è la verità. Credo valga anche per te, e questo è un dato incoraggiante imho.

A proposito, non so se hai buttato un occhio in Club... visto che sei di Livorno potresti presenziare al prossimo radunino da me se riusciamo a definire. Intendo te e la tua famiglia ovviamente. Ciao! :)

asama000 05-08-2011 02:19 PM

Grazie per i commenti e per le visite!

In effetti avevo già sentito dire che le bilance a imp. non sono precise. Purtroppo (anche se mi piacerebbe) non ho tempo&testa per studiare l'argomento della composizione corporea con articoli etc.
Prenderò questi dati come una curiosità e in modo relativo (se dopo 2 mesi passo da circa 30 a circa 20 vuol dire che c'è stata una diminuzione...). Quello che mi sorprende di più è la percentuale di acqua nel corpo.
Cerco controllare quello che mangio principalmente per motivi di salute. Come ho già detto in altri thread sono costretto alla sedentarietà e so che questo alla lunga è negativo per la salute.
Ora ho ripreso un po' a correre (atletica settore master) e mi fa una certa impressione vedere i miei compagni (siamo 3-4) attorno ai 65kg:eek: (certo ci sono anche i martellisti ma questo è un altro discorso...).

@acid : grazie per l'invito al raduno a casa tua. Non ti so dire se potrò partecipare. La cosa migliore sarebbe venire con mia moglie e lasciare i frugoletti dai nonni ma non so proprio se sia possibile!

Incursore MC 05-08-2011 02:34 PM

Prova a lasciar da parte i cibi con tanto sodio, o di non aggiungere il sale ai cibi cotti o in cottura :D

asama000 09-08-2011 11:09 AM

8 agosto

@incursore: penso tu ti riferissi alla ritenzione idrica. Io invece pensavo che fosse troppo bassa una percentuale del 45% di acqua.

8 agosto
colazione
fette biscottate con marmellata 5

pranzo (dai miei)
tortelli agli spinaci con pesto di rucola (fatto in casa)
prosciutto cotto
formaggio pecorino siciliano
pane di cereali (fatto in casa)
gelato
caffè

cena
sushi: 4 hosomaki 4 nigiri
uova sode 2
uva
arachidi

asama000 11-08-2011 09:01 AM

9 agosto

colazione
fette biscottate 5
(mi sono dimenticato di comprare le mele)

spuntino
arachidi 10g

pranzo
farro 100g
bresaola 80g con limone

merenda
yogurt 125g

cena
mozzarella 125g
insalata

asama000 11-08-2011 09:04 AM

10 agosto

colazione
fette biscottate 5

spuntino
yogurt con muesli
arachidi 10g

pranzo
farro 100g
prosciutto crudo 150g

merenda
yogurt 125g
banana

cena
mozzarella
insalata con fagioli

asama000 12-08-2011 09:10 AM

11 agosto

colazione
fette biscottate 5
frutta mista (bar)

spuntino
arachidi 10g

pranzo
farro 100g
tonno 150g
pomodori 2

merenda
yogurt
banana

cena
mozzarella
arachidi
prugne e kiwi

sto provando difficoltà ai ritmi del giorno e questo si riflette sulla cena che è un po' trascurata

asama000 26-08-2011 09:34 AM

qui sono rimasto veramente indietro
comunque

ieri 25 agosto

colazione
fette biscottate 5
mela 1/2

spuntino
arachidi 10g

pranzo
farro 80g
bresaola 80g
limone 1

merenda
yogurt
mela 1/2

cena
uova 2
pomodori 4
prugne 4
arachidi 10g
kiwi 1

Incursore MC 26-08-2011 09:43 AM

Cominciamo ad avvicinarci ad un'alimentazione seria eh :D

asama000 10-01-2012 05:45 PM

post-natale

Iniziamo con le note positive: i due-tre mesi in cui ho lavorato al concorso non hanno lasciato molti danni. Dagli archivi il peso il 22 dicembre risultava 85,5 (la quota più bassa dalle misure estive di 87-88 kg).
Invece dal 24 dicembre al 9 gennaio ho ripreso parecchio: ieri sera 90kg :eek: stamani 88kg :confused:.
Ora che gli eventi eccezionali sono finiti e la vita è più facile, bisogna lavorare sulla routine per calare un po'. Direi che mi posso porre come obiettivo 80kg con un orizzonte di 75kg.
Ci sono ancora da smaltire uno o due panettoni ma saranno relegati alla colazione!
Se mi riesce posterò il menù dei pasti principali e la media settimanale del peso.

Acid Angel 10-01-2012 09:03 PM

In bocca al lupo Andrea... io nel mio piccolo ti do' un consiglio... butta via i panettoni o regalali ai poveri... sono sì dolci certificati, quindi dagli ingredienti ottimi, ma in una ipocalorica sono sicuramente inefficienti, in quando troppo appetibili e ben poco sazianti. Certo, la stessa fetta di panettone consumata zuppata nel latte intero anziché nello scremato, per esempio, sazia molto di più, ma a parità di peso di quella fetta di panettone ci puoi far entrare molto cibo (tanto per fare un esempio... 100g di panettone, una fetta nemmeno tanto grande, corrispondono quanto a mere kcal, tanto per farti un esempio, a 5 fette biscottate, 25g della marmellata più calorica che esista, 200 ml di latte parz scremato e 150g yogurt magro... Togliendo la marmellata puoi aggiungere ad esempio 10 mandorle o 8 nocciole. Moltissime sarebbero cmq le combinazioni più sazianti e anche i giochi con i macro, vedi l'aggiunta di grassi togliendo i cho della marmellata che di per sé non "nutrono" ).

Va beh era per fare la puntigliosa, comunque in bocca al lupo per la ripresa post feste del tuo percorso di dimagrimento. :)
Vale

asama000 11-01-2012 11:56 AM

Grazie della visita. La tua conoscenza degli alimenti è impressionante e sempre gradita.

asama000 12-01-2012 09:30 AM

Aggiornamenti.
Peso medio circa 88,5

martedì
14.30minestra di verdura
ricotta e filadelfia (pochi avanzi)
salsiccia piccola 1
pane

20.15
frittata con formaggio
finocchio crudo 1/2

mercoledì 11

14.30
pasta (poca circa 80g) con pesto filadelfia (so che non è l'ottimo ma era roba che scadeva)
finocchio crudo 1/2
kiwi
caffè con zucchero

20.15
pastina in brodo
carota cruda 1
vino 2 bicchieri
datteri e uva (idem come sopra)

asama000 30-04-2012 04:56 PM

Come ho letto in qualche altro diario scuoto un po' di polvere digitale da questo diario. Dopo le prime gare di corsa avverto più pressante l'esigenza di dimagrire un po'. Attualmente sono attorno ai 90kg, peso più o meno costante da gennaio.
Riporto uno schema della giornata media:

colazione:
latte 1 tazza (circa 150ml) + orzo in polvere (1-2 cucchiaini)
biscotti secchi (marie) da 5 a 10

spuntino:
arachidi 30g
mela 1

pranzo
pasta o farro (80-100g)
affettato magro (bresaola-pollo-tacchino) circa 150g
insalata o verdura cotta
kiwi
caffè d'orzo
OPPURE (mar e gio)
pasta circa 100g
O
2 panini piccoli + 1 spuma
O
insalatona con tonno e mozzarella + pane circa 50g

merenda
1 quad di cioccolata
E/O
1 yogurt

cena
qui le variazioni aumentano

Acid Angel 01-05-2012 09:18 AM

Quote:

avverto più pressante l'esigenza di dimagrire un po'. Attualmente sono attorno ai 90kg, peso più o meno costante da gennaio.
Ciao Andrea,
ho letto la tua alimentazione "tipica" anche se l'espediente di "evitare elegantemente" di specificare la cena è molto interessante :D

Quella che stai seguendo è l'alimentazione che ti fa' rimanere sul peso attuale o quella che avresti pensato per perdere peso?

Al di là di quello, potrebbe essere modificata su più fronti, e non parlo di tagliare le kcal, ma di altri tre fattori importantissimi:
-Migliorare la ripartizione dei macro e anche la diversificazione delle scelte (un quadretto di cioccolata/cioccolatino come un Bacio Perugina ha le stesse kcal di 150g di yogurt magro acido, ma la ripartizione è infinitamente diversa)
-Migliorare la qualità di quello che ingerisci (le Marie - credo di essere quasi l'unica sul forum a capire cosa siano ;) - saranno sì gallette semplici, ma sono sempre biscotti industriali preparati con parte lipidica di scarsa qualità. E poi fossero partcolarmente gustosi...:(
-Fare scelte che ti permettano di sentire un maggiore e più prolungato riempimento gastrico, controllando i picchi glicemici e non sentendoti - troppo - a dieta.

Un'ultima cosa che notavo leggendo i post addietro, non so se capita sempre (forse a cena): come nella maggior parte delle famiglie, c'è la tendenza a "finire gli avanzi", magari appunto a cena quelli del pranzo o a pranzo quelli della cena del giorno dopo. Io cerco sempre di far le cose in modo da non lasciarne o comunque (prendilo come un consiglio ovviamente, uno spunto) di fare per lo meno cose: una è farli mangiare ad altri, una di congelarli (se possibile. Ad esempio io congelo anche i formaggi freschi come Philadelphia/Quark che poi da scongelati sono consumabilissimi, qualora non ne preveda il consumo immediato), un'altra di (sempre avendone chiara la quantità, ricordiamoci che siamo in ipoooooo!!!) usarli per quanto possibile per altre preparazioni. Alcuni esempi? Avanza dello spezzatino con verdure? Allora se era fresco lo congelo e lo integro da scongelato per la prossima volta in cui lo cucinerò (cucinandone meno), oppure lo uso come sugo per la pasta non aggiungendo grassi se già nello spezzatino c'era l'olio e mettendo meno proteine nel resto del pasto... E così via...

Un'altra cosa che mi capita (ora più raramente, prima molto più spesso) è gettare via i cibi che non voglio/posso mangiare (magari perché avanzati dal weekend in cui Lorenzo è a Grosseto, ma questo, come sai, fa' un po' parte del mio disturbo. Diciamo che tra finire per forza dei cibi che comunque farei andare a male o rischierebbero di farmi sforare molto con le kcal, se non ho alternative, allora me ne libero.
Non do' mai nulla al cane perché so che le fa' male, ma se sapesse quante cosine avrebbe potuto mangiare negli anni, ahahah!!! ;)

Ciaooo!!!
Vale

asama000 03-05-2012 09:07 AM

Grazie per la visita e per i consigli!
Questa è più o meno l'alimentazione attuale.
Vediamo di aggiornare il diario.

1 maggio

colazione:
biscotti secchi (marie) 5

spuntino:
schiacciata ?50g?

pranzo
pasta abbondante cioè 3 volte (con ragù e besciamella, con pomodoro e mozzarella, con verdure)
salsiccia luganega 1
1 fetta di crostata (fatta in casa)
caffè

merenda
crema pasticcera con biscotti 3

cena
pasta mozzarella e pomodoro

2 maggio

colazione
:
dolce semplice casalingo 60g

spuntino:
arachidi 30g
mela 1

pranzo
minestra di zucca con patate
affettato magro pollo 140g
pane 25g
kiwi
caffè d'orzo

merenda
niente

cena
brodo di carne casalingo con pastina (15g)
salsiccia di pollo e tacchino 3
insalata con carota
crackers 1 bustina 40g

Commenti:
il 1 maggio è stato sicuramente squilibrato con un eccesso di pasta e dolci.
il 2 abbiamo consumato le salsiccie avanzate dal giorno prima.

asama000 04-05-2012 09:44 AM

3 maggio

colazione:
biscotti secchi (marie) a 5

spuntino:
banana 1
mela 1

pranzo
insalatona con tonno e mozzarella + pane circa 50g

merenda
niente

cena
brodo di carne con pastina 30g
polpettine di carne 5
zucchine al pomodoro con formaggio
pane 50g
kiwi 1
pera 1

asama000 10-05-2012 11:22 AM

9 maggio

ops ho saltato qualche giorno...

8 maggio

colazione:

spuntino:
arachidi
mela 1

pranzo
due panini piccoli: tonno e uovo, mortadella e pomodoro
caffé con 1 cucchiao zucchero

merenda
niente

cena
mezzo panino 30g
parmigiano 50g
pomodoro 1
kiwi 1

9 maggio

colazione
:

spuntino:
arachidi
mela 1

pranzo
penne al ragù poche
uovo sodo 1
finocchio crudo 1/2
kiwi 1
caffè d'orzo

merenda
niente

cena
gnocchi di semolino ripassati in padella
zucchine al pomodoro con formaggio
pane 50g
kiwi 1

asama000 18-07-2012 10:24 AM

Visto che sul fronte allenamento mi sono un po' fermato e che per qualche giorno alla settimana i miei piccoli sono al mare con mamma e nonni mi sono messo ad osservare di nuovo la mia dieta.
Attualmente sono attorno agli 87kg di peso.
Ho trovato un servizio interessante nel sito che uso per registrare le mie uscite di corsa. Dai parametri corporei stima un totale calorico e da la possibilità di registrare i pasti. Poiché gli alimenti sono classificati in schede nutrizionali (che gli utenti possono creare) automaticamente calcola la divisione in nutrienti e la somma giornaliera di questi.
Ho notato che tendo ad avere alti punteggi di grassi e proteine, mentre con i carboidrati sono sotto i valori medi consigliati.

orange 18-07-2012 10:47 AM

Se li riporti possiamo darti un parere.

Comunque i programmi offrono dati approssimativi e linee guida, poi bisogna sempre adattarli al soggetto.

Ovvio che se segna dati sballati di molto di certo c'è qualcosa da sistemare.

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08 AM.