dunque... non ho scritto che allenamento ho fatto venerdi... quindi eccolo:
stacchi 76kg (sono quasi al limite) YouTube - IMG_0639.MOV military 36kg (anche qui quasi al limite) trazioni 1 kg di sovraccarico bicipiti 10kg allenamento di oggi invece (ed è tornato mira con carichi leggeri per riprendersi) YouTube - IMG_0641.MOV squat 62,5 kg... bah con questa inquadratura mi sembra che faccia molto schifo. In ogni caso cmq ho il difetto di tenere il gomito destro un po' più largo del sinistro, e riesco anche a muoverlo più liberamente (tipo posso mandarlo più avanti o indietro), cosa che col sinistro invece non riesco... e non capisco da cosa dipenda... bah panca 62,5 kg (niente video perchè ero demoralizzato per il motivo che andrete a leggere ora)... ho scoperto oggi che sono totalmente asimmetrico... anche qui tengo il gomito destro più largo del sinistro, e anche più indietro... insomma ci ho messo 50 minuti per fare la panca perchè ho perso tempo a cercare di aggiustare l'esecuzione ma niente... chissà quanto tempo mi ci vorrà. Sta cosa mi infastidisce parecchio perchè non posso salire coi carichi finchè non avrò imparato la posizione giusta... che palle. Come se non bastasse è arrivato pure il panzone di turno (che poi non era grasso... aveva solo la superpancia.. bah) che si mette a elargire preziosi consigli: "guarda che la schiena non la devi mica tenere così.... in questo modo ti spacchi i lombari.. ma chi è che ti ha insegnato a fare la panca in questo modo?" rematore 47,5kg parallele 2,5kg di sovraccarico YouTube - IMG_0640.MOV Mirax: front squat 60kg... nell'ultima serie gli è caduto il peso... nonstante due settimane prima facesse i 67,5kg. la prossima volta quindi scala. YouTube - IMG_0642.MOV panca 60kg YouTube - IMG_0643.MOV stacco 90kg |
Lolondo: nello squat sei tornato sopra il parallelo! non cercare di farlo al limite, non guadagnare un centimetro, prendi 10 cm si profondità in più dal prossimo allenamento! Non ce la fai con il carico? prova. Tu pensa a fare una singola....è venuta? bene allora fai anche quella dopo e così arrivi a farne 5 e così di serie in serie
Mirax: nello stacco fai l'infilata meticolosamente, non ti fai scappare nemmeno una rip. Nel front pensa ad invertire velocemente la direzione ed a venire su come se volessi saltare. Nella panca non vai verticale ma non te lo devo dire io |
sei sicuro che ho perso profondità? perchè nei due video precedenti le due "sbarre" erano più su di una decina di centimetri.. a me sembrava di essere sceso come le ultime volte...
|
Quote:
Non ho capito la parte in neretto spike :o |
lolondo: non parlo di profondità assoluta ma relativa. Se butti avanti le ginocchia sei obbligato a scendere di più per andare sotto il parallelo, se le tibie sono più perpendicolari invece nonostante tu vada sotto il parallelo , andrai comunque in assoluto meno profondo
mirax: significa che smetti di spingere di gambe quando il bilanciere è al ginocchio e per facilitare l'alzata posizioni le ginoacchia sotto il bilanciere |
ok perfetto come immaginavo :(
|
Quote:
x Lolondo: quella Military e' ben lungi dall'essere al limite. Vai avanti un Kg alla volta e dacci dentro senza tante scuse, 40 Kg (minimo) sono alla tua portata. E sullo squat mi tocca dare ragione a Spike: non c'e' una rip che sia chiaramente sotto il parallelo. E quelle ginocchia si muovono troppo, e per tutta la durata del movimento. Buona giornata. |
mannaggia... ma devo tenere le ginocchia più in fuori quindi? è quello il problema?
|
Quote:
Perche' quando le ginocchia spingono in avanti, devono per forza di cose avvicinarsi tra di loro (assumiamo che la pianta dei piedi non si sollevi da terra, naturalmente). Ergo, se qualcosa fa in modo che NON si avvicinino tra di loro, le ginocchia non possono spingersi in avanti. Tra le altre cose, se le ginocchia non possono spingersi in avanti, il sedere non potra' che andare indietro. Al momento, le ginocchia si muovono in avanti, e questo consente al sedere di scendere dritto. In sintesi: tieni quelle ginocchia larghe. buona giornata. |
Quote:
|
ahahah ok principe
|
allenamento di oggi:
YouTube - IMG_0644.MOV Lolondo: stacco 77,5kg... questa è la terza serie YouTube - IMG_0646.MOV Lolondo: stacco 77,5kg (ovvio), questa è la decima serie... ho voluto metterne due perchè comincio a sentire il peso piuttosto pesante, quindi volevo un opinione per sapere se la tecnica rimane cmq accettabile, e quindi posso salire ancora la prossima volta, o se devo fermarmi qui. YouTube - IMG_0648.MOV lolondo: 37,5kg... umh... ok... la prossima volta provo i 38,5... spero di riuscire davvero ad arrivare ai 40 prima di dover scalare. YouTube - IMG_0652.MOV Lolondo: trazioni con 2,5 kg di sovraccarico... insomma alla settimana serie ero già al limite.... con solo 2 kg di sovraccarico? che m***a. tra l'altro ho fatto pure fatica a fare i bicipiti coi 12 kg... bah. YouTube - IMG_0645.MOV Mira: squat 65kg YouTube - IMG_0647.MOV Mira: military 40kg YouTube - IMG_0650.MOV mira: rematore 50kg YouTube - IMG_0651.MOV Mira: trazioni libere (12x3... ma ho visto che verso la quinta serie non riusciva a chiudere la terza ripetizione così gli ho consigliato di continuare a fare le serie da due colpi) |
Lolondo:
non alzare il carico dello stacco, ti stai anche tu avvicinando ad una possibile strategia di infilata, dstai attento: continua a spingere i pidi in terra non ti fermare aquando hai il carico al ginocchio, e soprattutto parti più esplosivo possibile pur non perdendo l'iperestensione della schiena. Per il military siamo sicuri di tenere i glutei contratti? In ogni caso in questa scheda non si torna indietro con i pesi, se non sei sicurissimo, fai due volte anche 3, anche 4 lo steso peso e poi incrementi. Controllati, non fare il bambino che vuole sempre di più, sono pur sempre 10 serie da 5 rip, sei mesi fa manco te le sognavi. Per le trazioni nonvedo dove sia il problema, va benissimo così come pure i curl: smetti di pensare in maniera agonistica e pensa a perfezionare i movimenti, i tempi di recupero, le traiettorie ecc... mirax nello squat devi spingere le ginocchia in fuori e smetti di controllare così il carico, sei ben più forte di come mostri, inverti veloce e sali esplosivo. Lo stesso controllo lo vedo nel military e per controllarlo fai una traiettoria curva: il bilanciere deve salire rettilineo (non perpendicolare), so che la faccia dà fastidio ma tu in partenza apri il petto e guarda in alto, poi cambierai direzione dello squardo e spingerai il petto in avanti quando il bilanciere sarà ad altezza occhi nelle trazioni muori dentro le spalle: non chiudere così il petto, anche quì devi tenere le scapole addotte e il petto verso l'alto, all'inizio ne farai un po' di meno ma poi riprendi tutto con gli interessi |
come sempre grazie per i consigli spike.Passiamo alle domande:
Per lo squat la schiena va bene così "piegata"?(mi ha messo il dubbio lolondo) Per l'esplosività ci sto provando ogni volta,ma noto che se affretto il movimento tendo a sbilanciarmi all'indietro e sporco tanto il movimento,devo riuscire a farcela senza sbilanciarmi. |
mi sa che ho notato la schiena piegata perchè hai spinto meno le ginocchia in fuori... dev'essere solo questa la questione.
Ah ma cmq spike avevo capito male il senso della scheda... cioè io ero convinto che bisognasse salire sempre di carico e poi scalare una volta giunti al limite... e allora ok... a sto punto mi fermavo coi 76 nello stacco, mentre lascio lo stesso peso delle ultime volte in tutti gli esercizi... nella military no, hai ragione tu, non ho tenuto i glutei contratti, e sono indeciso se aggiungere 1kg la prossima volta. |
Quote:
|
bon allenamento di venerdi... partiamo con mira:
front squat 60kg... e ha fatto una fatica della madonna... non mi capacito di come sia possibile che in due settimane abbia perso così tanta forza (7,5kg in meno solleva ora in questo esercizio) YouTube - IMG_0653.MOV panca 62,5kg YouTube - IMG_0656.MOV stacco 92,5kg e ora passiamo a me... dunque venerdi a causa di alcuni impegni improrogabili rischiavo di non potermi allenare... poi va be sono riuscito a liberarmi ma con un malumore ad altissimi livelli (a causa di un paio di cose che eran successe), quindi per la prima volta non ho neanche completato l'allenamento... ho fatto: YouTube - IMG_0655.MOV squat 62,5kg... questo l'ho fatto tutto, 10 serie da 5 colpi panca: ho provato i 62,5 ma mi era impossibile aggiustare l'esecuzione con questo peso... ho dovuto scalare ai 50... dopo qualche serie sono riuscito a capire più o meno come posizionare i gomiti... vedremo la prossima volta. Fine. Sì dopo la panca, fatta a minchia in pratica, me ne sono andato... ma come se non bastasse ieri mi è venuto un male al ginocchio destro, dolore che oggi è aumentato... quindi mi sa che non potrò allenarmi per tutta la prossima settimana. Non so a cosa sia dovuto, io presumo allo squat che ho eseguito con poca concentrazione a partire dalla sesta serie. |
NIente da fare,panca ancora non salgo per nulla verticale,che nervi..
|
Quote:
Vai in palestra, e scaldati come sempre per lo squat. Se durante il riscaldamento il dolore diminuisce, o passa del tutto, allenati. Se durante il riscaldamento il dolore non diminuisce, o addirittura aumenta, non ti alleni. Se aspetti che il dolore passi da solo completamente, aspetti troppo tempo. Buona giornata. |
be scaldati come sempre per me significa fare una serie con 40kg e una con 50 xD
no cmq non è uno di quei dolori lievi in cui puoi far così... cioè ora mi fa male anche camminando o stando seduto.. infatti massaggio la parte indolenzita con una pomata e spero che non ci metta più di una settimana per guarire (la schiena ci mise una settimana... ed era un dolore molto più acuto) |
Stasera allenamento in solitaria:
Back squat:3x5 @ 67.5kg Military: 3x5@41kg Rematore:3x5@51kg Trazioni:10x3 senza sovraccarico Addominali:3x15 Cardio:30minuti di ellittica Back è andato,faccio ancora fatica a trovare una posizione almeno decente. Military un attimo di fatica a chiudere l'ultima serie Rematore idem come military Trazioni ho cercato di tenere le scapole addotte e petto in fuori come suggerito da spike,in effetti le ho sentite leggermente più facili,la prossima volta provo a tornare al vecchio 2x8,vediamo se un pò di forza è aumentata |
salve ragazzuoli (xD), il dolore al ginocchio sembrerebbe passato quindi da lunedi riprendo gli allenamenti... dato che sono stato fermo una settimana dovrei abbassare i carichi secondo voi?
|
rifai quelli di inizio della settimana precedente
|
salve..
allenamento di oggi: stacchi 75kg... li ho fatti abbastanza male... la settimana di pausa si è sentita. military 35kg... buoni. trazioni libere... ho perso un sacco di forza, ma cmq le ho fatte bicipiti 8kg... leggeri |
buongiorno
ieri non ho avuto tempo di postare l'allenamento di giovedi... lo faccio ora: squat 60kg: uno dei peggiori squat che abbia mai fatto, prima di salire coi carichi vorrei perfezionare l'esecuzione. panca 60kg: qui non saprei, ho fatto meno fatica che nello squat però non so se incrementare... vorrei prima migliorare l'esecuzione... vi faccio capire con i video: YouTube - IMG_0664.MOV questa è la terza serie, potete vedere come il sinistro sia più chiuso e vada più giù del destro... il fatto è che per capire come aggiustarmi a ogni serie facevo un video, e poi mi guardavo tentando di intuire come potessi fare per migliorare... quindi un' operazioe macchinosa da far da soli. YouTube - IMG_0665.MOV e questa invece è la quarta serie, nel primo colpo noto che stavo facendo lo stesso errore delle serie precedenti, quindi tento di aggiustare il movimento, ma mi pare che il gomito sinistro sia sempre più chiuso del destro, e cmq va sempre un pochino più giù. rematore 45kg: ho fatto troppa fatica.. quindi tengo questo peso. parallele 5x8 libere: abbastanza leggere. |
Finalmente ieri sono riuscito a riprendere gli allenamenti dopo vari problemi di natura gastrologia.
Front Squat: 3x5@55kg Panca:3x5@60kg Stacchi:3x5@90kg Parallele:2x8 senza sovraccarico Addominali:3x15 su panca inclinata 40 minuti di corsa su tappeto Ho notato in generale una diminuzione della forza(che ovviamente era prevedibile)a parte negli stacchi e nelle parallele. Front ancora qualche problema nel scendere sotto al parallelo,questa volta però allargando di più le gambe l'interno coscia non ha dato fastidi o dolori. |
Buongiorno a tutti.
Dunque.... non ho postato l'allenamento di sabato: YouTube - IMG_0677.MOV stacchi 75kg, ho fatto un video direi molto scadente in quanto a ripresa, però magari potete riuscire lo stesso a capire se faccio l'infilata di ginocchia. military 36kg: prossima volta 37,5 trazioni libere... e mi sa che continuerò a farle libere bicipiti 10kg, sentiti stranamente abbastanza pesanti... terrò questo peso. allenamento di ieri invece: YouTube - IMG_0681.MOV squat 60kg: sentiti parecchio pesanti ma forse sono riuscito a scendere di più rispetto alle altre volte, quindi mi sa che tengo questo peso. panca 60kg: anche qui terrò lo stesso peso, anche se forse potrei già incrementare... ma non sono sicuro dell'esecuzione, terrò i 60 ancora una volta e farò i 61 dalla quella dopo. rematore 45kg: ancora troppo pesanti! non capisco come sia possibile... va be', terrò sti 45. parallele libere... prossima volta 1 kg di sovraccarico |
Ciao Lolondo,
- fai ancora l'infilata, poca ma la fai. Guarda le gambe: cominciano a stendersi non la sbarra parte da terra, e continuano a stendersi finche' la sbarra non arriva ad altezza ginocchia. Non appena la sbarra e' passata, la gamba si piega per un istante, prima di ricominciare a stendersi. E' un piegamento minimo, ma c'e'. - squat Scusa se mi permetto, ma continui a fare lo stesso errore: profondita' a scapito della tenuta della schiena. Scendi quanto un sollevatore olimpico, ma la schiena e' completamente flessa (il che tra l'altro rende il lavoro dei femorali ben piu' difficile, come si e' gia' detto). La parte bassa della schiena e' la chiave di volta di tutto il movimento: se quella non lavora correttamente, tutto il resto ne risente, in negativo. Buona giornata. |
grazie della risposta.
uff proprio non mi capacito di come si possa riuscire a tenere simultaneamente schiena e pronfondità. O meglio, non riesco a concentrarmi su entrambi nello stesso allenamento... specie se faccio un carico per me pesante. Dovrei scalare a 50kg per migliiorare più velocemente... |
Quote:
Ma delle due, la schiena e' la piu' importante. Quindi, tieni la schiena nella posizione giusta, e come profondita' ti accontenti di quella che viene. Inoltre, se tieni la schiena, a furia di ripetizioni i tuoi femorali si allungheranno di un poco, dandoti un po piu' di profondita'. Ma se la schiena la pieghi, i tuoi femorali non avranno mai motivo di allungarsi. Buona giornata. |
Allenamento di ieri:
Squat 3x5@65kg. Sentiti discretamente pesanti,nulla di tragico però YouTube - IMG 0091 Military 3x5@40kg questa invece l'ho sentita pesante si,prossima volta provo comunque i 41 YouTube - IMG 0093 NEW NEW Rematore 3x5@50kg anche questo esercizio pesante,vediamo se aumentare la prossima volta Trazioni: 1x6,1x4,1x4 la forza nelle trazioni è ancora lontana. Addominali: 2x15,1x10 su panca inclinata Cardio: 40 minuti di ellittica. |
Quote:
Piuttosto, la traiettoria sembra un po' troppo curva. Questo vale sia all'inizio, dove la sbarra sembra girare attorno al pizzetto, sia in cima, dove la porti troppo indietro. E' anche vero che giudicare la traiettoria con un video storto (e' cosi' difficile mettere il telefonino dritto ?) e' un esercizio aleatorio, quindi potrei sbagliarmi di grosso. Buona giornata. |
principe il problema del cellulare è che lateralmente è curvo,quindi non ha stabilità,basta un niente e si storta,appena riprendo ad allenarmi con lolondo i video saranno migliori :D
|
e com'è che i miei vengon dritti? xD
cmq il tuo squat mi sembra buono... |
Ahahah si vede che sei più portato per le riprese :D
Per lo squat mi sembra di tenere la schiena più "compatta" rispetto le altre volte(forse tranne l'ultima ripetizione),tra l'altro sia ieri che lunedì non ho accusato fastidi all'interno coscia. |
salve!
scusate l'intromissione ma mi potreste spiegare meglio la flessione della schiena di lolondo durante l'esecuzione dello squat? grazie! :) |
Quote:
Lui scende, e la sua schiena si flette. Dal video si vede benissimo, cosa c'e' da spiegare ? buona notte. |
la schiena non rimane iperestesa ma subisce una curvatura ad "arco",per capirsi meglio guarda uno squat fatto da lolondo e uno da yashiro :D
|
aaahh si flette perchè si incurva, non perchè semplicemente, pur rimanendo iper estesa si abbassa verso le ginocchia..che è un po' il mio problema..
grazie raga.. :) |
eh ma quel problema che hai tu mick ce l'hanno tutti... credo... cioè tu cerchi di farla rimanere iperstesa ma per forza di cose si incurverà... il tuo obbiettivo è farla incurvare il meno possibile fino a che non ti incurverai affatto.
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44 AM. |