infatti si può benissimo staccare con la schiena curva, spingendo sui talloni, tirando invece di spingere, usando un carico non allenante, si può fare tutto. Il punto è capire qual'è l'obiettivo. Per me ad esempio sarebe una rottura pensare che quello che facio non mi porta ad un miglioramento futuro.
Lasciamo perdere la questione infortunio tutta da dimostrare ma a cui io credo (più un esercizio lo fai bene e più è difficile che ti logori), la spinta a migliorare la tua eseguzione deve avere la motivazione di sollevare di più, o sollevare il solito peso più volte o riuscire a sostenere lo stesso allenamento più spesso...altrimenti si ta in stallo, non ci sono altre definzioni. Se tu conoscessi un amico che cammina storto....non perché ha problemi fisici, ma perché non gli va di fare meglio...cosa gli diresti? cosa penseresti di lui? Per le trazioni nessun velo pietoso semplicemente devi ancora fare molto volume sulle chinup, per ora eviteri proprio di farle così |
Quote:
ne riparliamo tra 2 o 3mila ripetizioni ;) Quote:
e a proposito di obiettivi: per ora sono alla preistoria: mi interessa solo avere una tecnica impeccabile e non fare alla CDC :rolleyes: |
Ciao vivix,seguo questo forum da molti anni ma non intervengo mai, mi sono trovato nelle tue stesse condizioni ovvero mi alleno a casa da solo ed ero convinto di staccare bene avevo raggiunto anche massimali discreti 150kg,poi mi hanno regalato una fotocamera mi sono "ripreso" e il mio stacco era peggiore del tuo,tutto di schiena così mi sono rassegnato e lo presa come una nuova sfida da affrontare così ho dimezzato i carichi e sono ripartito,non mi sento di darti consigli tecnici ma mi sento di dirti di non mollare perchè il potenziale c'è.io quando ho riiniziato partivo virtualmente seduto con le cosce parallele al suolo e poi dopo aver afferrato il bilancere inarcavo la schiena guardando in avanti cercando di sentire le gambe che spingono verso il pavimento.evitare gli errori di oggi ti renderà MIGLIORE(in questo caso più forte) domani in bocca al lupo.
|
Quote:
in realtà io ho pure un "coach" : DIO pino :) mi ha insegnato tutto lui ma da quando il carico è un pochino più impegnativo non riesco a mettere in pratica tutta la "teoria" :( Ma come hai fatto tu andrò avanti a testa bassa ;) |
Quote:
Scusami se ti "sporco" il diario, intervengo soltanto per farti evitare degli "errori" che ho commesso in passato ( dettati più che altro dall'indole), il carico è importante , ma senza tecnica il carico ha ben poca importanza, ergo se migliori la tecnica , il carico aumenta in automatico. Perdonami per la "paternale" :D Vincenzo |
Quote:
non lo dire nemmeno per scherzo, sono qui apposta per imparare e senza "paternali" non imparo nulla sapessi quelle che mi fa pino :rolleyes: cmq è quello che dicevo anche io: se abbasso il carico la tecnica migliora ma l'automatismo cui accennavi tu con me non funziona :( |
Quote:
|
Quote:
ci rissi u' pappici a' nuci: dammi tempu ca ti perciu :D:D:D |
Quote:
Non avere fretta , "a iatta prisciarola fici 'i iattareddi orbi" ;) |
Quote:
|
Quote:
bella l'ultima frase |
Quote:
mi spazientisco, ma poi mi rimetto a lavoro di santa pacienza :D Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Venerdi Week 3 Panca 5x5x37.5kg è andata http://www.youtube.com/watch?v=HMuoFtfOnSU Squat 5x5x57.5kg nessun miglioramento http://www.youtube.com/watch?v=WwskjSk0zDg Dip appesantite 6x5 senza sovraccarico Alzate Laterali Pendolo x 4 Set @ 6+6 Stacco (Opzionale) 10x1x80kg oggi no.... l'amico sabatelli è tornato alla carica oggi....mi becca sempre al rack, faccia al muro, a squattare, e mi ha rinnovato le sue preoccupazioni per il mio v-shape ;) mentre mi esaminava col suo occhio clinico diceva che le braccia sottili (le mie? lui le trova sottili ) in una donna vanno anche bene, ma il v shape è importantissimo , quindi mi ha consigliato di riempire il dorso ;) almeno su una cosa siamo tutti d'accordo :D |
più che il v-shape di solito si apprezza lombari e glutei in una donna
|
però great anche il V shape se di un certo tipo non dispiace..certo sarà sempre diverso da quello di un uomo, semplicemente perché il punto vita ed il bacino rimarranno sempre con proporzioni diverse (un esempio è il tuo avatar, che sei te, tipica struttura detta da "x- man" ).
Ottimo vivix, usi già dei buoni carichi :) |
invece sei scesa più profonda (guarda l'altro video) però capisco che per quanto riguarda la comodità ancora non ci siamo. Vedi che il peso ti va sempre verso l'interno piede? questo vuol dire che le ginocchia spingono in modo insufficiente verso l'esterno. Poi ci sono altri problemi come ad esempio che nell'inversione del movimento cerchi l'alluce per avere sicurezza e quindi spingi le ginocchia in avanti. Quando invece le spari indietro ti si alza prima il sedere delle spalle. Prova a squattare (oltre spingendo le ginocchia così in fuori da farsi venire i crampi al gluteo) tenendo sempre alzati gli alluci dentro la scarpa
|
Quote:
Poi noto la traiettoria del bilanciere: come dice spike cerchi la punta dei piedi per avere stabilità, per me è perché fiondandoti giù troppo velocemente non hai tempo per arretrare a sufficienza. In questo modo se quando sei in piedi la proiezione verticale del bilanciere ti cade a metà dell'arco plantare, scendendo avanzi un pò e la stessa ti va sempre più verso la punta del piede, sbilanciandoti. Quando ti trovi nella buca ed il peso è in avanti devi spingere con le punte per non cadere ed il peso sui talloni cala molto. In sostanza, per farla corta: 1) da quando sei in piedi pensa a dover far scendere il bilanciere perfettamente verticale, come se fossi al multipower. A me ha aiutato a correggere dei difetti. 2) E quando sei nella buca (dove è ancora facile tenere le ginocchia in fuori) appena inizi a spingere butta di forza le ginocchia in fuori. |
Quote:
sticaxxi, ma quello in avatar sei tu? :eek: Quote:
carichi buoni dici? ma la tecnica è mediocre :rolleyes: cmq ci sto lavorando ;) Quote:
Ottimo consiglio, grazie spike, chissà che non sia la mia chiave di volta :) Quote:
Non ho nessuna confidenza con lo squat al MP, ma ho capito cosa vuoi dire....vediamo se applicando la dritta di spike riesco a correggere anche la traiettoria :rolleyes: Se scendo rapidamente è perchè provo a sfruttare il rimbalzo, il che è diventato necessario o rischio di restare seduta :D Ma il mio coach? :( |
Quote:
Quel cavolo di muscolo del tensore della fascia lata (dico cavolo perché è un filino) ti deve scoppiare da quanto tiri ad aprire le cosce...e gli adduttori te li devi sentire veramente allungati |
Quote:
|
Quote:
![]() |
Quote:
:D :D :D Bugiardo che non sei altro... ;) @vivix Scusa l'ot... buona domenica pomeriggio :* |
Quote:
si parlava di lui a dire il vero... greatescape http://www.fituncensored.com/forums/...ine=1287759870<--- ;) |
Quote:
:D |
Quote:
una cosa alla volta me lo porterò a casa 'sto squat :) Quote:
Quote:
a questo punto voglio sapere chi c'è nel tuo avatar, yashiro ;) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lunedi Week 4 Squat 5x5x62.5kg avendo incrementato di 5 kili come da programma, e non avendo totale fiducia nelle mie capacità, ho chiesto al mio amato operatore video di farmi da spotter, quindi l'inquadratura non è ideale :D YouTube - Squat 5x5x62,5 - 1° set nel terzo set ho capito che le mie paure erano ingiustificate, quindi ho rinunciato allo spotter per riavere l'operatore, ma ad un certo punto sembrava quasi che cadessi indietro, e la ripresa è stata bruscamente interrotta per procedere ad un eventuale tempestivo salvataggio :D YouTube - Squat 5x5x62,5 - 3° set paradossalmente mi sono "sentita" meglio allo squat di oggi che in quelli dei giorni precedenti ho stretto un pò i talloni mantenendo le punte, come ha comandato pino, e, tranne in qualche rip, ho mantenuto gli alluci in alto come suggerito da spike ho notato che le rip migliori sono state quelle in cui sono riuscita ad addurre di più le scapole, il che tra cinta e bilanciere non mi risulta semplicissimo :( l'ho trovato meno pesante, e mi chiedo come mai :confused: Panca 5x5x40kg la panca me la gestisco ancora :D YouTube - Bench Press 5x5x40 - 1° set Split Squat 6x5 saltato in blocco mi sono posizionata ho iniziato a lavorare, ma sentivo tirare tra gluteo e femorale....e ho desistito :( GHR 4xMax anche oggi leg curl 8/7/6/5 @ 25 Skull Crasher Pendolo x 4 Set @ 17,5 |
Quote:
Buona serata Vi'... scusa se ti inquino il diario... |
Quote:
-l'uso di una maggior muscolatura: mettiamo che in questo squat tu abbia usato maggiormaente la catena cinetica posteriore, è ovvio che lo hai sentito più leggero -l'abbassamento del TUT (e non mi riferisco a quello di CPOL): se sei più rapida a fare le ripetizioni e soprattutto a resettarti fra una rip e l'altra, il carico lo senti più leggero -sveglia neurale: se le serie precedenti, anche fossero quelle di avvicinamento, sono fatte a tutta esplosivamente, il SN è più preparato al reclutamento motorio e fa percepire il carico come maggiormente gestibile -trasmissione rigida: propendo per questa nel tuo caso. Quando il core, e tutti i muscoli che spostano la forza di azione a quella di reazione, sono contratti al massimo (e per massimo non intendo "adeguatamente al peso" ma molto di più), i muscoli che effettuano il movimento si trovano in una condizione di lavoro molto più favolrevole e perciò si percepisce il carico come più leggero come va con FWS? |
si l'avatar che ho è dexter jackson prima avevo frank mc grath
fisicamente non ho quelle masse :p Quote:
|
Quote:
AA cambi avatar come cambi i vestiti :D Quote:
FWS a tratti, in casa....sembro l'uomo ragno :D Quote:
|
posto i video dello stacco di ieri
5x5x77,5 pisantuni :( 'sto 5x5 lo odio ormai :rolleyes: ho mantenuto il culo più bassino dell'ultima volta e il bilanciere un pochino distante dalle tibie come mi aveva suggerito doc, e anche pino, ma in effetti non so quanto mi auti.... di tenere la curva lombare non se ne parla proprio :( YouTube - DL1 YouTube - DL3 |
Va bene distanziare il bilanciere dalle gambe quando sei in piedi, però poi quando ti metti in posizione va comunque messo contro le tibie eh... Per far questo basta flettere maggiormente le gambe portando le ginocchia oltre la linea del bilanciere. Altrimenti aumenti la leva di alzata ed escludi la spinta di gambe, ti credo che fatichi a tenere la schiena.... Prima di arrivare al ginocchio hai già le tibie perpendicolari al suolo e le gambe quasi stese, il che vuol dire che il culo è molto distante dal baricentro d'alzata e la leva diventa svantaggiosa.
Ripeto, il suggerimento di pino e doc è giusto ma bisogna interpretarlo bene: da in piedi il bilanciere fallo cadere più o meno a metà piede, afferralo e fletti le gambe per mandare gli stinchi a contatto con la sbarra, e non toglierceli più. Il segreto è imparare la velocità con cui coordinare estensione delle gambe e verticalizzazione della schiena. |
Quote:
ti consiglio di curare bene questo "particolare" se vuoi evitare infortuni. Tendi ad arcuare la schiena un pò troppo, in particolare nell'ultima ripetizione di ciascuna serie... |
Quote:
non ne combino una giusta ma almeno la sensazione di scomodità che avevo è corretta Quote:
ci sto lavorando.....;) |
Quote:
|
settimana di scarico attivo
la prox verifichiamo i massimali :D |
Onore al merito del mio amato coach, che si è preso cura di me e mi ha portato fin qui:
"Ho visto che sei rimasta un po’ con l’amaro in bocca per ieri, ma intanto complimenti a parte che ti ho gia’ fatto, volevo solo dirti che la responsabilita’ per questo tuo amaro in bocca e’ mia, in quanto come al solito ho voluto che tu facessi il passo piu’ lungo della gamba… Avevi gia’ chiuso con successo I target che mi ero prefissato per te, ma non mi sono voluto fermare li’, ho voluto spingermi oltre, soprattutto visto che ora sai cosa significa soffrire sotto un carico… Considera che ieri non era un semplice massimale di stacco come la prima volta, ieri era una simulazione di gara a tutti gli effetti con le tre alzate e la conseguente fatica neurale che si accompagna a eventi del genere, che ti porta sempre a perdere focus ed esplosivita’ e a sottostimare l’ultima alzata che e’ lo stacco…. Nonostante questo hai chiuso lo stacco che ti avevo “affidato” ed hai fatto di piu’ sei andata oltre ed hai tentato fino a quando lo hai domato, alzata sporca, ai limiti del regolamento, ma e’ venuta su! Ieri hai ottenuto I seguenti risultati: - 58 in panca contro 52,5 previsti - 88 in squat contro 80 previsti - 114 in stacco contro I 107,5-110 previsti (110 se fosse stato un massimale secco di stacco, 107,5 in simulazione di gara per quanto detto prima) A voler tenere come riferimento per massimali “tecnici” per proseguire negli allenamenti un 55-85-110 hai un PERSONALE di 250 a 50 kg! 5xBW CAZZO e’ un personale spettacolare! Ora e’ necessario aggredire pesantemente il tuo (se tale si puo’ chiamare) handicap, ovvero la panca…. Bisogna buttarcisi a capofitto… Si torna a staccare sumo, te lo sei meritata e come ti ho detto da sempre e’ un’alzata a te piu’ congeniale, ma senza passare per un regular e’ piu’ complicato essere tecnica e forte in un sumo, ora sei sufficientemente pronta… Infine devi ancora trovare il tuo squat ma sei abbondantemente sulla buona strada… All'inizio Pino si riferisce al fatto che ho ripetuto lo stacco @114 per 3 volte la prima ho assaggiato il bilanciere e l'ho mollato :( la seconda era nulla, perchè ho infilato le ginocchia :mad: lì peppe voleva che finisse, ma non me lo sarei mai perdonato e ho insisitito per un ultimo tentativo....che non mi è piaciuto lo stesso, ma almeno mi sono messa la coscienza a posto Mi dispiace un sacco non avere i video lì per l\' me ne sono infischiata, non ci pensavo proprio, ma ora li vorrei :( |
Complimenti e rispetto per i risultati e per la grinta!
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40 PM. |