Quote:
6x3x83kg 4x2x87kg facendo magari prima più serie di riscaldamento-avvicinamento |
Quote:
Non vedo l'ora di arrivare lì e sfidarmi con ste quattro doppie con 87kg! |
Si, ti capisco, i carichi submassimali sono stimolanti...
|
Sì infatti!
Secondo te 110-115kg potrei averceli nelle gambe? Mi piace sognare.. :D |
Quote:
Per ora ho visto i tuoi video con carichi intermedi, bisogna vedere come reagisci nella fase di intensificazione al crescere delle percentuali di carico, comunque non lo escluderei, hai un bell' affondo; devi tenere bene la schiena e, secondo me, spostare il baricentro avanti di un paio di centimetri, se no i carichi alti rischiano di sbilanciarti indietro. |
Doc ho una sopresa per te! (se mi ci mandi ti posso capire :( )
Scherzi a parte, novità in arrivo! Il mio sumo aveva ancora dei difetti: culo troppo basso, ginocchia non aperte e punte dei piedi troppo strette, di conseguenza bacino troppo lontano dalla sbarra e spinta di gambe non ottimale. Perfetto, oggi mi scaldo, stretching, vado davanti al bilanciere carichissimo, mi posiziono (che dolore alle anche) tiro e..volano! Però un PICCOLISSIMO problema..non ho più la schiena iperestesa..anzi è curva, non arrivo alla barra altrimenti. Visto dal filmato mi ricorda quando "quelli bravi" provano il corpetto e non riescono più a drizzare la schiena! Uguale. Provo provo e riprovo..40 minuti di prove ma non c'è verso..ecco di seguito un video con alcune prove sumofail.avi - YouTube Così mi decido..proviamo sto classico! Anche perchè qui non c'è verso! Devo ammettere che le sensazioni non sono state malvage, però non ero abituato a tutto questo lavoro della schiena! Comunque sicuramente ho perso dei kg per la strada! Ho provato a fare qualche serie da 5 ripetizioni a peso crescente; poi ho voluto provare, giusto per saggiare, 100kg..che è poco più del mio 80% del (ormai credo) ex sumo.. Riassumendo ho fatto: 2x5x50kg 5x70kg 5x80kg 4x90kg 2x100kg 5x5x84kg il tutto in doppia prona (oggi sarebbe stata la giornata del 7x5x84kg ma ho fatto solo 5 serie visto tutto il lavoro supplementare) Military 5x5x45kg Piegamenti braccia strette 5x10x5kg (con lo zaino :D ) Ecco il video! Com'è la schiena secondo voi? Il movimento è corretto? Mi sembra di salire contemporaneamente di culo e spalle..e ho spinto con le gambe! stacco_classico8feb.avi - YouTube |
Eccomi!!!
Secondo me hai tirato una schifezza di sumo perchè eri troppo lontano dal bilanciere e di conseguenza eri costretto a tenere le tibie troppo inclinate in avanti. (il bilanciere era alla solita altezza ? a 22,5 cm da terra?) Stacco classico: ti viene molto più naturale come movimento, mi piace,però dovresti cominciare ad alzare il bilanciere con le spalle leggermente oltre il bilanciere stesso Una raccomandazione: sia che stacchi sumo, sia che stacchi classico, resta concentrato e non guardarti in giro come un babbeo, e soprattutto è da incosciente stare con la testa girata durante l' alzata (cosa che ogni tanto fai, furbastro)!!! Quote:
|
Lo so per la testa hai ragione..è che essendo la prima volta non avevo la sensazione della schiena pronta e dovevo guardarla! La smetto dalla prossima :)
Le spalle penso siano oltre il bilanciere comunque! Prossima volta ripresa perfettamente di profilo. Comunque sì, solita altezza! Comunque allora che dici, provo ad andare avanti di classico? Ho la tua benedizione? :D Ma la schiena va bene così o la perdo troppo? |
Quote:
La schiena va curata sempre, la tua non è male, però nello stacco classico ci stà di perderla un po'. |
Allora continuo il programma con il classico sperando di recuperare il gap..darò il massimo in ogni singola ripetizione! Obiettivo non perdere la schiena se possibile :)
Comunque ho già buttato giù la prossima scheda che mi piacerebbe seguire da aprile! È ispirata al ciclo Faleev: Quote:
|
Non è brutto,però mi sembra pasticciato (oltretutto la versione a cui ti ispiri non dovrebbe essere un Faleev autentico ma interpretato dal traduttore)
Comunque : -Lo stacco dovrebbe seguire lo stesso schema di Squat e Stacco e non il MAV -Gli aumenti di 5 kg che Faleev sembra ritenere imprescindibili, si riferiscono a gente che faccia in partenza carichi ben superiori ai nostri; cioè se uno fa 120 kg di panca se aumenta di 5 kg per volta va bene, ma se uno fa 80 è meglio che gli aumenti siano di 2-3 kg -I complementari per Faleev sono dannosi e i suoi schemi non ne copmprendono |
Quote:
Quote:
Quote:
Non voglio essere polemico, chiedo solo per confrontarmi e imparare qualcosa :) |
Quote:
Quote:
Quote:
Una Nota: Ricorda che il non riuscire a terminare una serie del programma di Faleev si riferisce alla tecnica e non al cedimento vero e proprio |
È che non volevo essere frainteso :D
Comunque io non la vedevo in termini di adattare, volevo semplicemente applicare il programma a panca e squat, in cui secondo me ho più bisogno di un lavoro del genere ma senza cambiare niente, e invece eseguire un altro tipo di lavoro per lo stacco. Ma se già tu mi dici così sto rivedendo le mie decisioni e sicuramente ci penserò meglio! (tranquillo non ti prendo per oro colato :p anche se secondo me ormai te ne intendi eccome, pur da semplice appassionato!) PS. ero al corrente del cedimento tecnico, quello muscolare non so neanche come sia fatto :D |
Allenamento odierno
Squat 5x30kg 2x5x50kg 5x60kg 7x5x66kg Panca 5x30kg 5x50kg 7x5x60kg Trazioni prone 7x3 Stacco da terra tecnico 4x5x50kg Curl bilanciere 3x8x28kg Freddo pauroso anche oggi..a parte qualche ripetizione non eccelsa ho fatto un buon lavoro anche se non sono gran che soddisfatto! C'è da lavorare tanto nell'iperestensione della schiena nello stacco :( 11feb.avi - YouTube |
Allenamento odierno
Squat 5x30kg 5x50kg 5x60kg 6x5x68kg Panca 5x30kg 5x50kg 6x5x62kg Trazioni supine 5x5 Rematore 5x5x30kg Mi è partito il telefono all'ultima serie di squat :S Per il resto sono soddisfatto, i pesi incominciano a pesare ma la tecnica mi sembra in via di miglioramento. Rematore ancora troppo leggero. 13feb.avi - YouTube |
Per lo squat ti direi di cercare di partire prima con il sedere indietro che con le ginocchia in avanti e di controllare di più la discesa, ma è buono.
Panca: controlla di più l' adduzione delle scapole e cerca di tenere i piedi più piantati a terra e le gambe in tensione in modo di avere più stabilità |
Ricevuto :)
Nello squat comunque penso di mandare prima il culo indietro ma effettivamente le ginocchia partono insieme..però non superano le punte dei piedi :D EDIT: ho fatto la panca con 64kg invece che 62kg, poco male. |
Quote:
|
Proverò ad accentuarlo sabato! Thanks :)
|
Oggi
Stacco 2x5x50kg 5x70kg 6x5x87kg Military 5x5x45kg Piegamenti braccia strette 5x8x5kg Abs 3x10x10kg Ecco il video degli stacchi, il resto tutto ok! Anche qui sempre doppia prona e mi si è leggermente aperta la mano sinistra in due ripetizioni di numero..a parte qualche ripetizione sbavata mi sembra che sto reggendo bene! Non lo sento pesante ma "faccio fatica", è difficile da spiegare :D 15feb.avi - YouTube |
Buono lo stacco! :)
|
:D
Noto però ora riguardandomi che, appena passo il ginocchio, mi vanno le gambe avanti e sembra quasi un'infilata.. Come sensazioni posso garantire che non infilo, cioè non sorreggo il bilanciere con le cosce. Ho riprovato ora il movimento senza bilanciere e mi viene spontaneo, credo sia per il movimento di chiusura di buttare la schiena indietro..È valida lo stesso l'alzata o no? Altrimenti cerco di correggermi subito perchè mi viene abbastanza naturale ormai! |
Questo è il regolamento FIPL:
Quote:
|
Se stai in appartamento immagino le benedizioni dei tuoi vicini a ogni alzata:D:D
|
A parte gli scherzi anche io avevo lo stesso problema, me ne sono accorto riguardandomi. Devi lavorarci concentrandoti al momento della chiusura, non c'è molto da fare.
|
Olè è valida :D
Comunque per serrate intendi completamente estese? Perchè in quel caso lo sono! Optimus se noti ho degli appoggi ammortizzanti :D |
Quote:
|
Allenamento saltato..stanotte 40 di febbre e oggi mi sentivo uno straccio..scazzo a mille :(
Spero di potermi allenare lunedì..in tal caso avrei saltato solo l'allenamento di oggi e bona! |
Quote:
Se fosse questo il caso, ti consiglio di prenderti qualche giorno di riposo anche dopo la scomparsa della febbre. Ti auguro però di rimetterti prima. :) |
Grazie Doc! Per fortuna ora mi sento un po' meglio, sempre debole ma almeno non ho più febbre e quel mal di testa da spaccarmi in due il cranio! (mai avuto mal di testa in vita mia tra l'altro).
Se mi fossi sentito così oggi pomeriggio conoscendomi mi sarei allenato :D Buon week end! |
Ok, oggi sono ritornato ad allenarmi. Una delle sessioni più ignobili della storia :( Tecnica da ritiro della patente per chiudere lo squat, rischio cedimento in ben due serie! Spero sia la condizione ancora precaria, in ogni caso sto bene, forse mi dovevo solo riabituare..
Squat 5x30kg 2x5x50kg 5x60kg 5x5x71kg Panca 5x30kg 2x5x50kg 5x5x64kg Trazioni supine 5x5 Ho sentito pesante addirittura la panca, non era mai successo! Squat inguardabile! Nelle ripetizioni dove stavo per cedere nello sticking point, oltre a dare tutto, si nota che per schiodarmi ricompongo l'assetto e ricerco lo schema motorio, vuol dire che forse me lo sono fissato in testa!! 20feb.avi - YouTube |
Anche il concludere una sessione quando non si è al massimo dell' efficienza è allenamento.
|
Oggi
Stacchi 2x5x50kg 5x70kg 5x5x90kg Military 5x30kg 5x5x45kg Piegamenti braccia strette 10x5x5kg Abs 3x10x10kg Tenuta dischi 10kg per mano x3 a cedimento Poche balle..c'è da rinforzare la presa. Il fatto che mi si apra la mano sinistra durante l'esecuzione mi porta a: -non serrare le ginocchia in chiusura per non far scappare il carico (mano sx semiaperta) -velocizzare al massimo le ripetizioni senza quindi permettermi di concentrarmi sulla tecnica: perdo la schiena in maniera vergognosa e non spingo bene di gambe C'è un bel problema però..ho provato la presa mista, ma nel classico non c'è verso..non ci riesco! Non tengo la schiena neanche con 50kg! Ho provato entrambe le prese miste ma non c'è verso..mi sta venendo la mezza folle idea di uncinare. Altrimenti è impensabile tenere sempre la doppia prona? Ho inserito le trattenute coi dischi per cercare di risolvere il problema! Non nego comunque che questo 5x5 con 90kg è stato infinitamente più pesante del 6x5 con 87kg della scorsa settimana..che sia stata la febbre? ho perso poco meno di 2kg..che palle.. 22feb.avi - YouTube |
Mi risulta video non disponibile.
Se hai avuto la febbre e hai perso 2 kg deve essere per forza questo! |
Era ancora in fase di caricamento..ora è pronto! Manca la terza serie (cedimenti vari di presa) e le ultime 2 rep della quinta (idem).
Dici che ho perso muscoli? :S |
No aspetta non penso sia perdita di muscoli. magari perdita di tono e liquidi, ma è una ipotesi. Magari Somoja che è medico potrebbe intervenire a spiegare meglio.
L'altezza del bilanciere da terra? |
La solita regolamentare 22.5cm.
Ci sono alcune serie con la schiena quasi a C :( Invece la prima mi sembra buona per esempio! |
Ho visto, probabilmente sei anche abbastanza alto.
Hai provato a abbassare un altro poco il sedere e a addurre di più le scapole? Filmati con 30 kg sul bilanciere e vedi se riesci a tenere l'iperex |
Ho un filmato con 50 e 70kg in riscaldamento e la tengo come nella prima serie!
Sono alto 1.85, niente di trascendentale. Il sedere alto è un must se voglio partire a schiena dritta :) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 AM. |