FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di lawrencetb (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18802-diario-di-lawrencetb.html)

lawrencetb 20-08-2011 09:17 PM

Diario di lawrencetb

Apro finalmente il mio diario anche se sono ancora in vacanza :D

Alcuni dati rilevanti

-altezza: 1.86m
-peso: 80kg
-bf: non lo so ma non penso oltre 11-12%

massimali

-squat: 85kg
-stacco: 90kg
-panca: 80kg

anche se questi dati sono vecchi di più di 1 mese.

L'ultimo programma che ho seguito è stato lo sheiko 29 e credo mi abbia dato ottimi risultati. Dico credo poichè non ho ancora ritestato i massimali. Ora ho intenzione di proseguire con il #37 e ho subito una domanda: dovrei ritestare tutto o continuarlo con i vecchi massimali? o magari stimare aumenti ragionevoli?

Come già detto il mio fine ultimo è incrementare i carichi di squat e stacco (2 e 2.5 volte il mio peso) in modo da aumentare l'elevazione (gioco a pallavolo).

A presto con nuovi aggiornamenti!

Doc 20-08-2011 11:11 PM

Buon diario!

Devox 20-08-2011 11:19 PM

Buon diario! :)

asama000 22-08-2011 10:16 AM

Buon Diario!

spike 22-08-2011 11:39 AM

buon diario :)

Incursore MC 22-08-2011 08:37 PM

Buon diario :D

lawrencetb 22-08-2011 11:02 PM

Grazie a tutti!

Domani si parte con lo sheiko 37, alla fine ho scelto questi come massimali di riferimento:

squat: 85
panca: 80
stacco: 95

Ho solo quindi aumentato di 5kg "virtuali" lo stacco perchè penso in tutta sincerità di averli e la programmazione mi sembra fattibile. Ho lasciato lo squat invariato perchè devo ancora prendere confidenza con lo schema motorio e sto comunque per andare incontro ad un aumento di volume rispetto al #29.

Vorrei inoltre sapere da qualcuno più esperto di me se è ragionevole come obiettivo pensare di arrivare a circa 160-140kg rispettivamente di stacco e squat in un anno (mi alleno già da 6 mesi).

lawrencetb 23-08-2011 09:35 PM

Panca
1x5 40kg
2x4 48kg
2x3 56kg
5x3 60kg

Squat
1x5 43kg
2x5 50kg
5x5 60kg

Panca
1x6 40kg
2x6 48kg
4x6 52kg

Salto i complementari per problemi di tempo ma aggiungo qualche seduta extra settimanale a base di trazioni e military e un po' di cazzeggio per le braccia :)

lawrencetb 25-08-2011 01:27 AM

Oggi allenamento parecchio sentito

Stacchi
1x5 50kg
2x5 60kg
2x4 67kg
4x3 71kg

Panca inclinata
6x4 44kg

Stacchi
1x5 50kg
2x5 60kg
2x4 70kg
4x3 80kg

Ho il sistema nervoso fritto :D

Domani se sono ancora vivo seduta cazzeggio di complementari!

lawrencetb 25-08-2011 08:53 PM

Oggi seduta cazzeggio

Trazioni 4x4 bw
Military 4x6 40kg
Curl bilanciere 3x6 30kg

..e non c'era più tempo per altro!!

lawrencetb 26-08-2011 07:51 PM

Wo di oggi

Panca
1x7 40kg
1x6 44kg
1x5 48kg
1x4 52kg
2x3 56kg
2x2 60kg
2x3 56kg
1x4 52kg
1x6 48kg
1x8 44kg
1x10 40kg

Squat
1x5 43kg
2x4 51kg
2x3 60kg
5x3 64kg

Allenamento tutto sommato facile tranne che per i 10 colpi di panca da stremato :D
Forse domani altra seduta cazzeggio..per la prossima seduta base lunedì!

lawrencetb 27-08-2011 03:18 AM

Aggiungo due miei video, uno di squat e uno di stacco!!

squat - YouTube

stacco - YouTube

nello squat noto che la schiena mi va indietro durante la risalita :(

Doc 27-08-2011 10:55 AM

Ciao, lo squat è buono, il difetto che hai è l' opposto dell' errore che fanno in molti (io per primo), tieni tropo il peso sui talloni, basta spostare il baricentro un centimetro avanti e sei a posto.

Per lo stacco come mai un mezzo sumo? che peraltro tiri abbastanza come uno stacco classico...

lawrencetb 27-08-2011 12:12 PM

Ciao doc grazie innanzitutto per i suggerimenti.
Il mio squat è relativamente giovane, nel senso che ho imparato da poco a non mandare avanti le ginocchia e forse tengo il peso indietro per paura di continuare a farlo..comunque proverò!

Lo stacco..sono passato al sumo perchè alla maniera classica non mi riusciva di partire con la schiena quantomeno dritta, penso perchè sono abbastanza alto e ho le braccia corte! Pensi che debba allargare la stance?

lawrencetb 27-08-2011 12:21 PM

Ieri ho comprato i nuovi "appoggi" per lo stacco: si tratta di quei copri pavimento da piazzare sotto i macchinari con in aggiunta uno strato di tappetino di gomma leggerissimo..speriamo ammortizzino bene :D

Doc 27-08-2011 02:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305129)
Lo stacco..sono passato al sumo perchè alla maniera classica non mi riusciva di partire con la schiena quantomeno dritta, penso perchè sono abbastanza alto e ho le braccia corte! Pensi che debba allargare la stance?

Purtroppo è un errore che fanno molti (l' ho fatto anche io in passato), "non riesco a tenere la schiena verticale nel classico, provo il sumo ,...oh , senti come è più verticale".
Purtropo però, come ho scoperto a mie spese, sfugge un dettaglio: nel sumo la schiena è più dritta fino a quando non sali con i carichi, poi, se riesci ancora a tenerla dritta fai i massimali, se no fai schifo.
Il concetto di schiena dritta nel sumo è questo:
stacco geared 220kgx1x2 - YouTube

E' molto più difficile fare un stacco sumo decente che un classico.

lawrencetb 27-08-2011 03:50 PM

Quindi il momento della verità sarà il test di stacco? posterò senz'altro il video :)

Doc 27-08-2011 04:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305164)
Quindi il momento della verità sarà il test di stacco? posterò senz'altro il video :)

Sicuramente i video dei massimali sono significativi, ma se tu guardi, già nel tuo video di oggi si vede che la tua schiena non è molto verticale (rispetto a come dovrebbe essere nel sumo), poi un massimale lo si fa lo stesso, bisogna vedere anche come, perchè da questo si deduce che margine di miglioramento c'è.

Sarebbe interessante vederti tirare classico.

lawrencetb 27-08-2011 06:51 PM

È che non riesco, proprio senza neanche iniziare l'esercizio, a tenere la schiena dritta e il bilanciere in mano..è come se non ci arrivassi. Ad ogni modo alla prima seduta di stacco (mercoledì prossimo) faccio una serie anche classico e mi filmo!

Per la schiena: mi era stato detto di non partire troppo verticale con la schiena ma tenerla leggermente in avanti!

Doc 27-08-2011 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305177)
È che non riesco, proprio senza neanche iniziare l'esercizio, a tenere la schiena dritta e il bilanciere in mano..è come se non ci arrivassi. Ad ogni modo alla prima seduta di stacco (mercoledì prossimo) faccio una serie anche classico e mi filmo!

Per la schiena: mi era stato detto di non partire troppo verticale con la schiena ma tenerla leggermente in avanti!

Guarda che il discorso è analogo con entrambe le tecniche, le spalle si devono trovare, sia con il classico che con il sumo, leggermente oltre la verticale del bilanciere.
Mettendo le spalle in questo modo, nel classico la schiena, in conseguenza alla differente posizione delle gambe risulta meno verticale che nel sumo , ma non è un errore.

lawrencetb 27-08-2011 08:19 PM

Allora non mi resta che filmarmi!

Comunque un altro motivo per cui stacco sumo, seppur meno influente, è il maggior coinvolgimento dei femorali nell'alzata..il che mi è congeniale poichè essendo mio interesse aumentare l'elevazione traggo beneficio dallo sviluppo di questi muscoli!

Doc 27-08-2011 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305196)

Comunque un altro motivo per cui stacco sumo, seppur meno influente, è il maggior coinvolgimento dei femorali nell'alzata..il che mi è congeniale poichè essendo mio interesse aumentare l'elevazione traggo beneficio dallo sviluppo di questi muscoli!

Su quest' ultima cosa non ne so abbastanza per poterti consigliare.

Sono curioso di vedere il tuo Stacco Classico

lawrencetb 27-08-2011 09:35 PM

Grazie per l'interessamento, magari se ho tempo domani faccio una seduta leggerissima proprio per riprendere i vari stili! Non so se però mi conviene visto il volume dello sheiko :D

La seduta di oggi

Trazioni
4x4 bw
1x3 bw

Military
4x6 40kg

Power shrugs
3x4 100kg

E confesso di aver provato a cazzeggiare con i nuovi appoggi per il bilanciere..ho provato a fare due slanci con 50kg e tecnica pessima..mi affascina troppo! Fortunamente a settembre avrò la possibilità di farmi insegnare da un preparatore vero al coni!

ps. secondo te è fattibile in un anno raggiungere diciamo 160kg e 140kg rispettivamente di squat e stacco?

Doc 27-08-2011 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305217)

ps. secondo te è fattibile in un anno raggiungere diciamo 160kg e 140kg rispettivamente di squat e stacco?

Secondo me visto che pesi 80kg arrivare a 140 di stacco in un anno è fattibile, 160 di squat come Dio comanda cioè sotto il parallelo è un po più difficile, però mi chiedevo perchè hai messo lo squat più alto dello stacco?

Comunque il mio consiglio è di porti come obiettivo quello di imparare a far bene le alzate e progredire cosantemente nei massimali, quanto non è così importante se il miglioramento è costante. :)

lawrencetb 28-08-2011 02:06 AM

Ho messo più alto lo squat perchè ho sbagliato a scrivere :D
Ovviamente intendevo 160 di stacco e 140 di squat!

Certamente è la priorità imparare alzate più che decenti, il carico sempre dopo! :)

Doc 28-08-2011 12:38 PM

Messo così, in un anno, se ti impegni non è facile ma è fattibile.

lawrencetb 28-08-2011 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 305282)
Messo così, in un anno, se ti impegni non è facile ma è fattibile.

Mi "basta" continuare a fare cicli su cicli di forza (con ovvi scarichi) fino al raggiungimento del peso target o mi serve una vera e propria programmazione?

Chiedo perdono, mi rendo conto di essere una sanguisuga di informazioni :D

Doc 28-08-2011 04:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305312)
Mi "basta" continuare a fare cicli su cicli di forza (con ovvi scarichi) fino al raggiungimento del peso target o mi serve una vera e propria programmazione?

Chiedo perdono, mi rendo conto di essere una sanguisuga di informazioni :D

Ribadisco che chiedere è la cosa più intelligente da fare, io a mia volta ricevo molti consigli e informazioni, quindi tutti ne guadagnano :)

Visto i massimali di partenza, se vuoi tentare di arrivare in un anno a quei massimali, devi fare sempre cicli volti a migliorare quelle alzate (sono cicli di forza? cosa signifia non lo so); ci sono molti modi di migliorare nelle alzate fondamentali, anche un 4x10x55% puo servire; è importante la ciclizzazioni durante la quale devi anche poter affinare la tecnica di esecuzione.

Secondo me lo Sheiko,per te, in questo momento, è inutilmente complicato, ci sono molti schemi di allenamento più semplici che permettono di migliorare.

lawrencetb 28-08-2011 04:31 PM

Ad esempio? In passato ho svolto, se può essere utile:

-mav+vo_bo
-5 settimane di progressione sul volume per i 3 big (da 6x3 a 10x3)
-4 settimane di 5x5 a carico fisso
-sheiko 29

Doc 28-08-2011 06:14 PM

Ho in "archivio" tanti programmi, il "Bettati", l' Orso Russo, Il Ciclo Russo, diversi programmi di Ado, i programmi che faccio io, ideati da Ivano.
Però per non cosigliarti una cosa a caso mi piacerebbe vedere anche uno Stacco classico con 2 o 3 colpi con 80kg e una panca con 2 o 3 colpi con 70kg (con fermo al petto se possibile).
Se comunque è un problema fare i filmati, qaulche programma da scegliere te lo posso inviare lo stesso.

lawrencetb 28-08-2011 06:30 PM

Se riesco li faccio oggi stesso i filmati, penso di farcela stasera!
Per il fermo non c'è problema, lo faccio sempre :)

lawrencetb 28-08-2011 08:35 PM

Eccotelo bello fresco!!

per doc - YouTube

Accidenti la panca è venuta girata..se è un problema la ricarico!

Comunque come vedi nello stacco tengo la schiena curvata..non riesco proprio a drizzarla!

Doc 28-08-2011 10:19 PM

Visto, grazie, :D (certo che, mettere la panca così, hai rischiato di far venire la cervicale a un vecchietto come me :eek:) :D:D:D

La panca è bella, ma visto che non fai molto arco, lavorandoci potresti prendere ancora dei bei chili.

Come sensazione, nello stacco, ti vedo molto più naturale con il classico che con il sumo. Ovvio che bisognerebbe lavorare sull' iperestensione della schiena, ma se guardi, quando ti posizioni c'è , la perdi quando alzi.

Allora per i programmi...

Innanzitutto quando hai testato i tuoi ultimi massimali?
Se non sono recenti potrebbe avere un senso ritestarli.

Poi io ti proporrei questo schema (di Ado modificato):

Quote:

Martedì:
Squat (Fondamentale)
Panca 5x5 ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Venerdì:
Stacco (Fondamentale)
Box Squat 5x5x55% del massimale dello Squat

Lento Avanti (Complementare)
Curl (Complementare)

Domenica:
Panca (Fondamentale)
Squat ( Apprendimento)
Trazioni sbarra con sovraccarico (Complementare)
Crunch con sovraccarico (Complementare)

Fondamentali: I° settimana 5x5 @75%
II° sett. 6x4 @79%
III° sett. 7x3 @83%
IV° sett. 8x2 @87%
V° sett. 9x1 @91%

Apprendimento 5x5 @65%

Complementari 5x5 partendo dal carico con cui li faccio adesso e quando li completo bene incremento 1 kg
In alternativa un Bettati:
Quote:

4x8 di Bettati

LU

Squat 4x8x70%/3x6x75%/2x4x80%
Panca idem
Trazioni 5x5
Crunch a piacere
ME

Stacco 5x5x70%/5x4x75%/4x3x80%
Box Squat 5x5
Lento avanti 5x5
Affondi con bilancere

VE

Squat idem lunedì
Panca schem a piacere a carico fisso
Trazioni 5x5
Crunch a piacere

La prima settimana fai il 4x8x70%, la seconda il 3x6 e la terza il 2x4(praticamente è scarico). Alla quarta ricominci tutto ma con 2,5% in più e così via.
Dimmi cosa ne pensi?

lawrencetb 28-08-2011 10:37 PM

Grazie davvero per l'interessamento!

Allora per lo stacco sono un po' perplesso: ho staccato classico da quando ho iniziato ad allenarmi (febbraio) fino alla prima settimana di sheiko, e come vedi non riesco proprio a tenere la schiena..e non penso sia una questione di carico o altro, proprio non mi viene nemmeno a bilanciere scarico, è come se non ci arrivassi con le braccia! (le ho molto corte).
Inoltre questi 80kg li avvertivo pesanti, molto più di quanto li sento quando tiro sumo! Dici che devo insistere con il classico?

Per gli schemi: mi piacciono entrambi, forse mi ispira di più il primo. Nel secondo invece per quanti cicli potrei continuare? finchè continuo ad ottenere guadagni?
Sarà che vengo dallo sheiko, ma a occhio non sono poche alzate e poco volume negli allenamenti?

Doc 28-08-2011 11:29 PM

Per lo stile dello stacco non ne so abbastanza per consigliarti, tieni il sumo e vediamo cosa succede con il salire delle percentuali.
Per questo proverei anche io il primo.
Per il volume è vero che non è elevatissimo, però il primo schema è un ciclo di 5 settimane, con cui provi ad allenarti ad alte percentuali e vediamo come rispondi, dura poco tempo e ti fa apprezzare i carichi. Poi ci si ragiona.

Non mi hai scritto a quando risalgono i tuoi massimali.

lawrencetb 28-08-2011 11:35 PM

Hai ragione mi ero dimenticato! Li ho testati tra il 10 e il 15 di luglio: credo (per quel poco che ne capisco) che sia il caso di ritestarli tra 3 settimane alla fine del ciclo!

Doc 28-08-2011 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da lawrencetb (Scrivi 305380)
Hai ragione mi ero dimenticato! Li ho testati tra il 10 e il 15 di luglio: credo (per quel poco che ne capisco) che sia il caso di ritestarli tra 3 settimane alla fine del ciclo!

Si, direi di si, da come fai gli esercizi hai massimali maggiori.

Circa il Volume, tieni presente che quando l' allenamento indica 9x1x91% non è che fai solo questo, devi fare delle serie di avvicinamento.

Io di solito nel mio diario non riporto il riscaldamento, però il giorno in cui dovevo fare 3x1x90% (poco volume) in Squat, Panca e Stacco l' ho riportato, guarda come era nella realtà:
http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post304975

Mi ci sono volute più di due ore :)

Incursore MC 29-08-2011 09:01 AM

Siamo partiti in pompa qui eh? :D
Grandeeee :p

lawrencetb 29-08-2011 01:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da Incursore MC (Scrivi 305402)
Siamo partiti in pompa qui eh? :D
Grandeeee :p

Ahaha si sono un matto, non riesco a stare nemmeno un giorno senza ferro :D

lawrencetb 29-08-2011 08:42 PM

Allenamento di oggi

Squat
1x5 43kg
2x4 51kg
2x3 60kg
5x2 68kg

Panca
1x5 40kg
1x4 48kg
2x3 56kg
6x2 64kg

Squat
1x3 47kg
1x3 55kg
4x3 64kg

Ho sentito lo squat più leggero del solito e provato ad applicare i consigli di doc (baricentro più avanti): ecco il risultato! Secondo me ci sono quasi..guardo verso il basso con la testa per assicurarmi che le ginocchia non vadano troppo avanti ma volendo potrei non farlo..anzi dalla prossima non lo faccio :D

squat prova - YouTube

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24 PM.