FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

milo 18-06-2018 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 465664)
Tutto questo pedalare non lascia molto tempo per i pesi... ma ovvio che esercizi per le gambe nisba.

Ciao Ugo, io non potrei mai rimpiazzare squat e stacchi con del lavoro aerobico :eek:.

Ugo51 18-06-2018 04:10 PM

Ciao Milo,
Faccio di necessita' virtu.

Ovvio, usare la bici per andare al lavoro e' una scelta, e conto piano piano di tornare ad allenare pure le gambe in palestra.
Cerco solo di non strafare e fare una cosa per volta :D
Che improvviso sprazzo di saggezza eh? :D

orange 18-06-2018 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 465681)
Che improvviso sprazzo di saggezza eh? :D

Quando si è stanchi si diventa sempre saggissimi. :D

Ugo51 20-06-2018 11:17 AM

Visto che non sono un uomo facile da influenzare, stamattina ho fatto squat :rolleyes:

Squat

10x40kg
10x50kg
3x10x60kg

Ho deciso di puntare sul volume anziche' l'intensita', visto che avrebbe poco senso allenandomi cosi di rado.
Non che fare delle serie da 10 cosi a caso abbia senso, ma non ricordo l'ultima volta che ho provato a fare serie cosi lunghe nello squat e volevo provare.
Adesso non posso scendere le scale, ma va bene cosi, al lavoro abbiamo l'ascensore :D

Trazioni

3x8

E poi sono andato a fare dello stretching. Sono davvero scoppiato, ma ieri mi sono tolto un paio di spine importanti dal fianco: un presentazione che dovevo fare in occasione della conclusione del mio primo anno di contratto (andata bene:cool:) e ho finito gli esperimenti che mi servono per l'articolo.
Quindi adesso si torna a un ritmo di lavoro umano, tanto che ho perfino tempo di aggiornare il forum nell'orario di lavoro.
Che fannullone...

Ugo51 25-06-2018 10:37 AM

Mi sono accorto ieri guardando alcune foto in cui non indosso la maglietta che ho una lordosi abbastanza accentuata.

Dando un'occhiata su Internet (un'arma a doppio taglio) mi pare di aver capito che possa essere causata da una combinazione di addominali, glutei e bicipiti femorali deboli e flessori dell'anca e quadrato lombare tesi.
Dato che sono quasi certo di avere tutti questi elementi, sarebbe da stupirsi se non avessi la lordosi.

Gli addominali non sono un problema. Mi piace allenarli e volevo già da prima tornare a dedicarmici. I lombari sono un po' una noia devo dire. Non è facile farci stretching.
Flessori dell'anca tesi sono un vero dilemma... è un problema cronico che mi affligge da sempre e non sono mai stato in grado di risolverlo.
Idem per i bicipiti femorali deboli E tesi. Una combo eccezionale....

IlPrincipebrutto 25-06-2018 01:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 465707)
Mi sono accorto ieri guardando alcune foto in cui non indosso la maglietta che sono un figo spaziale

FTFY :-)

(Lo so, e' puerile, ma un assist del genere andava concretizzato)


Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 465707)
Dando un'occhiata su Internet (un'arma a doppio taglio) mi pare di aver capito che possa essere causata da una combinazione di addominali, glutei e bicipiti femorali deboli e flessori dell'anca e quadrato lombare tesi.

Su Internet mi pare ci sia anche, da parecchi anni, una tendenza a medicalizzare ogni condizione che devia dall'ideale, anche se di poco. E' una tendenza che da risultati paradossali, tipo prescrivere esercizi unilaterali per correggere squilibri poco piu' che fittizi prima di permettere ad un atleta di fare squat o stacco.

Buona giornata.

Ugo51 26-06-2018 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 465710)
FTFY :-)

(Lo so, e' puerile, ma un assist del genere andava concretizzato)

Servita su un piatto d'argento, in effetti.

Ma quello e' comunque un dato di fatto, che mi pareva superfluo rimarcare :cool:

Si, su internet si legge di tutto.
Ma questa "diagnosi" mi sembra, se non accurata, quantomeno plausibile, visto che so di essere affetto da almeno un paio degli squilibri elencati.

Devo cercare di fare stretching in modo sensato. I casi sono due, o non ne faccio abbastanza (probabile) o quello che faccio non fa il caso mio (possibile).

Ugo51 26-06-2018 02:30 PM

Stamattina sono stato in palestra, e ho fatto di nuova una sessione quasi interamente "calistenica".

Il progresso nelle trazioni continua, e devo dire che mi danno sempre piu' gusto.
Al momento sto cercando di allenare il volume. Ho quasi sempre fatto solo serie da 5, voglio riuscire ad allenarmi senza troppa difficolta' con serie da 10.

Ho iniziato anche ad allenarmi per riuscire a fare flessioni con un solo braccio. Dovrebbe essere tecnicamente piu' facile delle trazioni, almeno sulla carta. Ma sono una schiappa a fare flessioni quindi... :rolleyes:

orange 27-06-2018 12:01 AM

Se lo dici te. Ogni tanto dico "ci provo", poi desisto un secondo dopo aver sollevato una mano. E nemmeno tutto il palmo.
Al massimo ero arrivato a fare quelle con l'applauso, però mi sembra un esercizio più da palestra. Sai, quelle cose per esibizionisti.

Ugo51 27-06-2018 03:40 PM

Stamattina ho iniziato il mio programma di stretching mattutino.
Vediamo quanto durera'.
Il quadrato dei lombi destro e' in condizioni patetiche. OK, piantarsi una pallina da tennis nelle reni puo' non essere considerato piacevole in ogni caso, ma la differenza tra i due lati e' notevole.

Noto anche che e' quatomeno fastidioso se non doloroso assumere pose concentriche per i flessori dell'anca, tipo portando le ginocchia al petto.
Saranno tesi? Forse. Vediamo a cosa porta lavorarci su.

orange 27-06-2018 04:37 PM

Non dimenticare lo psoas. Io i più grossi miglioramenti in zona lombare li ho avuti da quando ho iniziato a prendermene cura. Cioè da quando ho scoperto la sua esistenza :D

Ugo51 27-06-2018 04:49 PM

Dicendo flessore dell'anca volevo appunto riferirmi allo psoas.
Ma potrei aver detto una stupidaggine.

Quello in figura e' proprio l'esercizio in cui mi sono esibito stamane in salotto.
Dove con salotto intendo dire quella stanza dove non si cucina ne ci si fa la doccia (ma talvolta si dorme). Ci tengo a specificare perche' altrimenti i lettori pensano poi che vivo a Londra in un appartamento col salotto, il che andrebbe a discapito della mia credibilita' quando vado dicendo che quello del ricercatore e' un lavoro sottopagato :)

orange 27-06-2018 05:28 PM

Direi di sì. Dovrebbe fare quello, però ogni tanto trovavo esercizi di dubbia utilità. Quello dell'immagine dovrebbe essere efficace.



(Io mi immaginavo più un qualcosa in stile Il ragazzo di campagna.)

Ugo51 30-06-2018 09:13 PM

Primo sabato semi libero da...beh, tanto tempo, e ne ho approfittato per una capatina in palestra.
L'idea sarebbe quella di suddividere oggi e domani in petto e dorso.


Panca piana


5x5x60kg
Pesanti, devo dire.



Flessioni asimmetriche


Ovvero fatte portando il peso alternativamente sulle due mani. Difficile quantificare la portata dell'intervento del braccio "scarico". Credo molto purtoppo perche' ad ora, con un braccio solo, non riesco nemmeno a fare una negativa. Senza prendere una facciata sul parquet intendo.


Lento avanti

3x10x20kg


E poi, magicamente, ero stanco :confused:
Sono davvero a livelli pietosi...

Ugo51 30-06-2018 10:46 PM

Distratto dalla partita, ho dimenticato un paio di esercizi.


Dopo la panca ho fatto scrollate ed esercizi per i flessori dell'anca (o psoas, o entrambi, o nessuno dei due), e varie riprese di esercizi per gli addominali piu' o meno esotici hanno costellato i periodi morti.


Devo ammettere che la mia motivazione non e' alle stelle.

Allenarsi male e' un inbuto che ti fa precipitare in una spirale dalla quale e' difficile uscire.

La carota delle trazioni a una mano mi ha dato un obiettivo a cui puntare, ma devo trovare qualcosa di meno impegnativo e a piu' breve termine per rimanere motivato.... mumble mumble


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013