FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

milo 11-02-2012 08:55 PM

L'unica spiegazione che mi do è che il bilanciere che usi sia un pò frenato negli snodi e che crei un attrito all'atto di ruotarlo nella fase aerea. Comunque con il tempo ti si formerà un callo protettivo, nel frattempo usa del nastro da taping.

Ugo51 11-02-2012 09:44 PM

non credo. il bilanciere è nuovo, non ha più di tre mesi di vita e gli snodi sono davvero molto scorrevoli.

il callo protettivo si era già formato, il fatto è proprio che il callo stesso viene reciso e si stacca di netto.
cercando in rete mi è capitato di leggere di atleti (ma era riferito al powerlifting) che si tolgono i calli proprio per evitare il problema. la pelle dura del callo infatti, anzichè proteggere, tende a staccarsi. mah, non so...
proverò con il nastro come dici tu...

milo 11-02-2012 11:00 PM

Se hai già i calli allora li devi tenere sotto controllo, io regolarmente uso un trancino per togliere la pelle in eccesso avendo l'accortezza di non restare con la pelle viva.

Ugo51 13-02-2012 11:52 PM

60!!! :)

ce l'ho fatta! oggi ho strappato 60Kg! e, devo dire, con relativa facilità.
peccato non aver avuto da filmarmi...:rolleyes:

sono contentissimo!!!:D:D

milo 14-02-2012 08:39 AM

Complimenti! :)

Ciao

Ugo51 17-02-2012 10:18 PM

ciao!
eccomi qui con qualche video della sessione di ieri (slancio).
ho provato ad andare in accosciata completa e devo dire che mi sono trovato discretamente bene, forse sono riuscito perfino a migliorare il movimento dello squat frontale.
prima infatti tendevo a rimanere con la schiena troppo angolata in avanti. adesso invece sto più eretto.
mi sembra che vada meglio per la schiena...almeno non mi fa male quando vado sotto il parallelo, come invece succedeva prima!

ecco i video.

slancio 40Kg:
Slancio 4x40Kg t - YouTube

slancio 50Kg:
Slancio 2x50Kg t - YouTube

slancio 60Kg (da dietro):
Slancio 60Kg t - YouTube


ed ecco infine un video, pessimo dal punto di vista dell'angolatura, della prima serie di squat frontale, anche in questo caso con 60Kg:

Front squat 5x60Kg t - YouTube



pensavo ultimamente di introdurre qualche esercizio aerobico nell'allenamento. per esempio: anzichè fare lento avanti e basta, potrei inserirlo in un circuito, insieme magari ad altri esercizi di rifinitura come trazioni alla sbarra (che più che altro faccio per completezza...).
Milo, Principe, cosa ne dite? voi come inserite un po' di aerobica nel vostro allenamento? ammesso che lo facciate :p

grazie!

milo 18-02-2012 08:31 AM

Bravo Ugo! Inizi ad avere un bel movimento pulito, le esecuzioni appaiono come naturali, un vero peccato che non puoi frequentare una palestra di weightlifting o essere seguito di persona da un tecnico capace di tirarti fuori tutto il tuo potenziale nel minore tempo possibile.

Sono quasi sicuro che quando indosserai le scarpe potrai scendere in piena accosciata senza alcun fastidio alla schiena, attento perchè in un paio di esecuzioni mi è sembrato che ti "incassasi" nella buca.

Buona la coordinazione nello slancio (si vede che riesci meglio con la sinistra avanti), prova ad alzare il torace, abbassare i gomiti e retroporre il capo prima di iniziare il caricamento della spinta.


Attualmente non faccio nessun tipo di lavoro aerobico, la primavera scorsa mi ero trovato bene facendo del banale walking (ritmo di 6-7 km/h) al 70% circa della frequenza cardiaca massima tre volte alla settimana (mi alzavo un'ora prima al mattino), con quattro allenamenti alla settimana non riuscirei a recuperare dalle gambe con la corsa e fare i pesi in circuiti tipo crosstraining non mi piace.

carlo88 18-02-2012 09:41 AM

complimenti ugo bel diario . mi segno:D

Ugo51 18-02-2012 11:44 PM

grazie Milo, sempre gentilissimo :)

sono abbastanza soddisfatto di come sto procedendo. lo so, avere qualcuno che mi segue da vicino sarebbe l'ideale, ma per il momento mi accontento.

eh si, portare la gamba destra avanti mi viene proprio innaturale. cerco di allenare il movimento per quanto possibile, escludendo solo le serie massimali o comunque poco sotto.

sto cercando di mettere giù una scheda, introducendo un po' più di cardio. la marcia è un ottima idea...
in palestra ci sono alcuni xtainer. di per sè oggetti fastidiosi solo alla vista, ma che ho visto permettono un utilizzo muscolare più uniforme rispetto, per esempio, alla corsa, e sono meno impegnativi del remergometro.
posterò a breve la nuova scheda.

vorrei introdurre lo split squat. mi sembra che possa essere d'aiuto...

Ugo51 18-02-2012 11:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da carlo88 (Scrivi 334951)
complimenti ugo bel diario . mi segno:D

benvenuto :)

milo 19-02-2012 05:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 335112)
vorrei introdurre lo split squat. mi sembra che possa essere d'aiuto...

Perchè? Hai problemi nel risalire di gambe dopo l'incastro della spinta?

Era un esercizio utilizzato dai pesisti (anni '60 e precedenti) quando veniva privilegiata la tecnica nello strappo e girata (spilt snatch e split clean) ma sinceramente non ne conosco di odierni che lo facciano.

Ugo51 19-02-2012 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 335229)
Perchè? Hai problemi nel risalire di gambe dopo l'incastro della spinta?

Era un esercizio utilizzato dai pesisti (anni '60 e precedenti) quando veniva privilegiata la tecnica nello strappo e girata (spilt snatch e split clean) ma sinceramente non ne conosco di odierni che lo facciano.

al momento non ho grabndi problemi, ma perchè vado molto poco sotto al peso. un paio di volte mi è capitato di ritrovarmi più in basso e risalire non è stato così semplice come vorrei.
un po' di split squat potrebbe aiutarmi anche per il bilanciamento. non so, magari potrei semplicemente aggiungerlo dopo lo squat, una sorta di rifinitura (3 serie, non di più)

milo 19-02-2012 08:45 PM

E come intendi eseguirlo, con il bilanciere tenuto sopra la testa come nell'incastro dello slancio o sulle spalle (avanti o dietro)?

Prova e fammi sapere le tue impressioni.

Ugo51 19-02-2012 08:50 PM

umh...in effetti non avevo pensato a un overhead split squat. molto, molto interessante.
prima di questo suggerimento pensavo uno squat classico, quindi bilanciere sulle spalle, dietro.

provo direttamente da questa settimana. lo introduco come serie di rifinitura dopo squat (entrambe le sessioni settimanali).
ovvio cercherò di farlo molto più profondo di quanto non sia lo split nella spinta.

milo 19-02-2012 09:03 PM

A questo punto perchè non fai semplicemente delle spinte tecniche partendo dietro le spalle e scendendo bene con le gambe nell'incastro?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:09 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013