Quote:
|
Si, vero, anche se dipende quanto mi spremo durante le sessioni leggere
|
Quote:
|
Ho fatto qualche esercizio in casa, incluso squat a corpo libero.
120 ripetizioni in 5 minuti esatti. Sono alla frutta... :eek: |
Sessione 1
Ieri sera ho finalmente provato lo squat respiratorio! Che esperienza! Sono ancora elettrizzato. Ho iniziato con il solo bilanciere e mi sono dato 6 minuti di timer. Ho totalizzato 100 ripetizioni, finite esattamente al secondo in cui scoccavano i 6 minuti (senza vedere il conto alla rovescia, perche' nel frattempo lo schermo si era spento). Che dire...e' un'esperienza completamente diversa dallo squat tradizionale. Mi preoccupa un po' la tensione residua a collo e spalle, ma a parte quello e' stato molto bello, un'iniziezione di endorfine come non ne provavo da tempo. Provero' a lasciare il timer a 6 minuti, con lo schermo che si spegne dopo 2 cosi da andare "alla cieca" e lasciare che sia il peso a dettare il ritmo. Quindi: Squat 20kg x 100 (fa strano scriverlo :D) Panca 3x10-10-8-x40-50-60kg Lento avanti: mi sono dimenticato il numero di ripetizioni...so che ho usato 30kg, ma non so se ho fatto 3x10 o 5x5 :rolleyes: Flessioni sulle braccia (gecko style) 3x10 Ogni esercizio seguito a mo di mini-circuito da esercizi per gli addominali Turkish get ups 2xlato 12kg E ho finito con esercizi per i tricipiti con gli elastici. |
Quote:
:) |
Faro' del mio meglio :)
|
Comunque, i 6' rappresentano per la mia esperienza proprio un punto d'inizio d'immersione nelle profondità del proprio animo, proprio perché l'accumulo di dolenzia generale, dovuta alla postura e supporto del peso, diventano importanti...
Adesso che hai fatto 100 ripetizioni con 20 kg ti basta scalare una ripetizione per ogni kg aggiunto e automaticamente arrivi a 100 kg x 20. Se fai meno di tre sedute a settimana di squat, ti consiglierei in questa fase iniziale di aumentare di 5 kg a seduta per velocizzare un po' il processo di adattamento. |
Di sicuro questa settimana saranno meno di tre, perche' posso tornare in palestra stasera e poi niente fino a lunedi.
L'idea di procedere in modo lineare, togliendo ripetizioni all'aumentare di carico, e' elegante, ma non so se sia saggia. Dubito che l'incremento di sforzo (fisico E mentale) sia lineare, quindi preferisco procedere a sentimento. Almeno per ora. |
Quote:
|
Dicevi che aumenta molto il metabolismo, vero?
Non sono molto bravo a regolarmi con il cibo quando sono in periodi di attivita' fisica, quindi piu' che basarmi sulla fame dovro' basarmi su altri dati tipo eventuale perdita di peso o bassi livelli di energia. |
Trovo che il controllo incrociato di appetito e bilancia funzioni abbastanza bene come regolatore.
I livelli di energia invece, sono influenzati maggiormente dalla qualità del cibo, dal riposo/sonno/recupero e dal volume/frequenza delle sedute. |
Hehe, la qualita' del cibo e' alta, quella del sonno un po' meno anche se in genere fare movimento aiuta.
|
Quote:
|
Eh si, oggi sulla via di casa i pedali erano stranamente molto duri da far girare... :rolleyes:
Cerco di affrontare il percorso (tutto sommato breve, 27Km) in modo abbastanza tranquillo cosi che sia comunque un'attivita' di sottofondo e non troppo stanchevole. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 PM. |