FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di un atleta indeciso (che prova a fare weightlifting) (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/18878-diario-di-un-atleta-indeciso-che-prova-fare-weightlifting.html)

Ugo51 21-11-2013 07:44 PM

Ah, si, ho capito.
Direi che hai colto nel segno. Mi manca forza nei glutei (o almeno cosi' l'ho intepretata io) e tendo a spostare il peso sulle punte. Mi capita anche nello squat.

In queste 4-5 settimane che mi rimangono prima dello stop natalizio volevo dedicarmi a migliorare la forza nello squat frontale, il che mi dovrebbe anche aiutare a mettere un po' di fiducia nel far scendere il peso verticale.

Non so bene come approcciare il problema, se provare a seguire una vera e propria scheda di allenamento per il front squat oppure semplicemente dedicarmici con più costanza

alberto.m 22-11-2013 07:45 AM

Se vuoi un consiglio, non ti ci ammazzare tutti i giorni per due ore per 2 settimane. Conosco un cretino che l'ha fatto ed è rimasto inchiappettato alla grande.

Ugo51 01-12-2013 01:35 PM

La settimana che si sta pr concludere l'ho dedicata allo strappo.
Ho fatto strappo 5 giorni su 5 :D
Ho esagerato? Forse, ma c'erano alcune cose che non potevo lasciare in sospeso.

Lunedì ho provato ad aumentare i carichi nello strappo split, e gli effetti si sono fatti sentire. Una doccia fredda perchè mi sono reso conto che l'ipotetico beneficio dello strappo split è durato solo finchè i carichi erano bassi.

Martedì quindi ho provato di nuovo a fare strappo tradizionale e devo dire che la simmetria del movimento non è male

Questa è la prima serie dopo l'avvicinamento

https://www.youtube.com/watch?v=n4LohoAPR2I

la sbarra è tutto sommato orizzontale in fase di chiusura. Ma non lo è nella tirata.

Per fare un po' un confronto diretto tra strappo normale e split ho provato a fare la seconda serie "mista".

https://www.youtube.com/watch?v=Fk3Ij1NFKxI

E' innegabile che nello strappo tradizionale lo sforzo sia ridotto...

https://www.youtube.com/watch?v=fBk3RgXoGbI


Il resto della settimana (questi sono video di martedì) l'ho passato a cercare di capire come ridurre il saltino all'indietro e devo dire che venerdì riuscivo a fare degli strappi decenti.
Ho anche lavorato sul tenere i piedi il più simmetrici possibile perchè durante l'incastro il piede sinistro se ne va sempre per i fatti suoi :mad:

In sostanza, come da titolo, sono un indeciso. Il mal di schiena ce l'ho sempre (anche se mi preoccupa relativamente essendo un dolore muscolare) ma almeno non mi fanno male le ginocchia.
La prossima settimana voglio vedere se riesco a correggere lo squilibrio nella tirata.


Mi sono riletto e devo dire che sembra il diario di uno psicopatico.
Tanto vale quindi dire che in settimana ho provato, con somma utilità, a fare degli strappi al rallentatore partendo con il bilanciere a contatto di uno dei montanti del rack dello squat. Clangore a parte, si è rivelato utile per salire senza salitini in avanti o indietro :D (anche troppo, ma era per avere un'idea di com'è il movimento perfettamente verticale)

milo 01-12-2013 05:12 PM

E' fuori dubbio che nello strappo in sforbiciata si è costretti a tirare di più, per via della maggiore altezza necessaria ad incastrare, per questo hai sentito la seconda ripetizione, quella in accosciata successiva alla prima ripetizione in split, più facile, inoltre tra i video è secondo me la migliore.

Un leggero saltino indietro è sicuramente da preferire (e forse necessario al salire dei carichi) rispetto al farlo avanti (che è sempre e comunque un errore), almeno finchè siamo nell'ordine di alcuni centimetri (non oltre il mezzo piede secondo me).

Ugo51 02-12-2013 09:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 430697)
E' fuori dubbio che nello strappo in sforbiciata si è costretti a tirare di più, per via della maggiore altezza necessaria ad incastrare, per questo hai sentito la seconda ripetizione, quella in accosciata successiva alla prima ripetizione in split, più facile, inoltre tra i video è secondo me la migliore.

Un leggero saltino indietro è sicuramente da preferire (e forse necessario al salire dei carichi) rispetto al farlo avanti (che è sempre e comunque un errore), almeno finchè siamo nell'ordine di alcuni centimetri (non oltre il mezzo piede secondo me).


Il saltino è sempre all'indietro, ma se il mezzo piede è il limite tra "giusto" ed "errato" c'ero davvero vicino.
Adesso dovrebbe andare meglio, almeno finchè i carichi rimangono nell'ordine dei 60Kg. Oltre non so.
Domani se ho tempo provo.
Oggi ho dovuto saltare la sessione di allenamento :(

alberto.m 03-12-2013 11:23 AM

ciao Ugo, passo di qua e ti mando solo a cacare perchè sei più bravo di me e sono invidioso marcio.

buona giornata.

IlPrincipebrutto 04-12-2013 11:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 430669)
la sbarra è tutto sommato orizzontale in fase di chiusura. Ma non lo è nella tirata.

Se guardi le tibie nella ripresa da dietro, vedi che quella sx e' piu' verticale di quella dx.

Buona giornata.

Ugo51 22-12-2013 11:48 AM

Ciao!
ahhhh, finalmente le vacanze. Mi ci volevano :)

Qualche aggiornamento sugli eventi di queste ultime settimane. Beh, all'inizio di Dicembre (Mercoledì 4 per la precisione) mi sono fatto male facendo una girata. L'obiettivo era provare i 100, ma mi sono divuto fermare ai 90.
Poca forza nella schiena e mi sono un po' stirato.
Niente di preoccupante comunque perchè una settimana dopo riuscivo di nuovo a fare front squat.

Girata 90Kg mi sono fatto male alla schiena t - YouTube

A proposito di frotn squat, ho cercato di allenarlo quando più possibile. Riesco a fare con discreta facilità un 5x5 con 80Kg e ho provato a caricare fino a 100Kg (ho fatto una doppia, un po' stentata).
Sento che mi manca solidità (i.e. forza) nella parte alta della schiena, tra le scapole e poco sotto.

L'obiettivo per la riresa di Gennaio sarà appunto rinforzare la schiena.
Adesso per il momento mi godo le vacanze :)

milo 22-12-2013 03:23 PM

Francamente Ugo non è che abbia visto questi grandi errori, la tirata e l'incastro sono buoni, solo una leggera chiusura di ginocchia, ed un loro slittamento in avanti (il tallone dx si alza), durante la risalita.

Mi spieghi cos'è che hai appoggiato per terra tra i piedi prima di iniziare l'alzata?

Buone vacanze :).

Ugo51 22-12-2013 04:37 PM

Ciao Milo,
il video l'ho messo più che altro per mostrare il sollevamento che ha posto una fine prematura all'allenamento di Dicembre :D
L'esitazione a metà risalita è quando ho sentito la pungigliata a metà schiena. A quel punto lasciar cadere il peso sarebbe stato inutile, quindi tantovale è stato proseguire...

Quello che metto per terra è un riferimento per la posizione dei piedi. Lo allineo con le punte e poi mi serve pr vedere di quanto mi sposto con il saltino.
Per la precisione è un pezzetto di ghisa che si è rotto da uno dei dischi da 20Kg :)

Buone vacanze anche a te

Ugo51 22-12-2013 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 430892)
Se guardi le tibie nella ripresa da dietro, vedi che quella sx e' piu' verticale di quella dx.

Buona giornata.

Ciao Principe,
rispondo con quelle due settimane di ritardo per dire che, chissà, forse dipende dal fatto che la gamba destra è più lunga della sinistra.
Boh?? :confused:

Ugo51 23-12-2013 10:40 AM

qualche video di "repertorio"

Strappo del 3 Dicembre, la prima sessione con carichi decenti dopo la parentesi tecnica per correggere il saltino all'indietro

Strappo dicembre 3 60Kg - YouTube

Strappo dicembre 3 da dietro 60Kg - YouTube

Questo è stato l'ultimo allenamento di strappo fino a quello del 17 dicembre del quale riporto un video tanto per far vedere che gran parte degli sforzi per la correzione del saltino all'indietro sono vanificati.
Vabbeh, non è la prima e non sarà l'ultima volta che devo ricominciare qualcosa da capo

Strappo dicembre 17 60Kg - YouTube

Ugo51 05-01-2014 03:16 PM

Primo allenamento 2014!
(Sabato 4 Gennaio)

Ho iniziato tranquillo con il front squat, partendo dal bilanciere scarico e facendo 2x3 a salire di 10Kg fino agli 80, con cui ho però fatto cinque triple in totale

Non avendo le scarpe da pesista ho poi continuato con degli strappi dalla sospensione alta.
Un bel po' di serie a bilanciere scarico e poi a salire fino ai 50Kg, con i quali credo di aver fatto non più di 5 o 6 serie da 4 ripetizioni.

A giudicare dai pochi doms direi che ho esagerato con la cautela, anche se gli avambracci (e i dorsali!!! :eek:) un po' indolenziti lo sono.

milo 06-01-2014 12:16 PM

Ciao Ugo, buon proseguimento :)!

Ugo51 07-01-2014 07:57 AM

Grazie Milo, anche se purtroppo i tuoi auguri non sono bastati e già subito nell'allenamento di ieri mi sono fatto male alla schiena e a un ginocchio...
Felice 2014...


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013