Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#2836)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,211
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-03-2024, 12:17 PM


I carichi più bassi non sono tutti per i muscoli in meno, però sei hai perso 3 Kg, c'è anche da considerare che hai fatto un mese in ipocalorica, quindi potresti essere meno efficiente proprio per quello.
E magari ha inciso anche sul mal di schiena, in apparenza senza una spiegazione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2837)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 13-03-2024, 12:23 PM


Potrebbe.
Adesso ho di fronte a me ancora un paio di settimane di allenamento prima delle vacanze di Pasqua.
Tra mal di schiena e spalla sinistra dolorante non potro' certo fare chissa' cosa, ma ancora almeno un paio di sessioni di stacchi ci escono di sicuro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2838)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 10-05-2024, 02:55 PM


eh va beh, due mesi sono passati cosi', allenandomi come posso.
La schiena e' ancora dolorante, e mi sono fatto male alla spalla destra facendo lento avanti. C'era da aspettarselo.

Nel frattempo pero' sono stato di nuovo dal fisioterapista, che mi ha dato degli esercizi per la mobilita' piu' consoni al mio stile di allenamento e sto continuando gli esercizi di rafforzamento per i flessori dell'anca e del muscolo tensore della fascia lata. E piano piano le cose sembrano migliorare.

Ho trovato molto interessante il suo commento sullo stato generale del mio corpo, che pare infiammato, teso, dolorante. Me l'ha detto durante il massaggio, ed e' stato un commento fatto di passaggio, ma che ha portato a una discussione interessante. E' indubbio che e' da tempo (anni, infatti) che sono spesso preda di dolori e, piu' di recente, da una stanchezza quasi cronica.
Ci sono probabilmente molteplici fattori, ma e' anche vero che non faccio quasi mai riposo attivo, e i brevi periodi di scarico sono sempre ritagliati attorno ad altri impegni anziche' essere pianificati e ben eseguiti.
Mi ricordo anni fa quando notai il ripetersi dello scenario in cui tornavo dalle vacanze (una o due settimane di pausa dalla palestra) piu' forte e in forma di quando ero partito. Mi ci volle un po' per capire e accettare che mi stavo sovrallenando. Piu' di recente, durante l'ultimo vero ciclo di forza, ho notato per esempio che per me una settimana tra una sessione di stacchi e l'altra e' troppo poco e tendo spesso ad accumulare fatica che si manifesta con uno sgonfiamento delle prestazioni e un livellarsi forzato dei carichi.
Guardando la situazione nell'insieme ci sono vari indizi che puntano al fatto che mi sono spesso allenato troppo e male, vanificando risultati e spesso causando piccoli infortuni.

Credo quindi che mi prendero' un periodo abbastanza lungo di scarico. Forse un paio di mesi.
Mi dedichero' ai soliti esercizi ma con carichi ridotti e continuero' con gli esercizi menzionati sopra, sperando di porre fine agli squilibri muscolari della zona lombare e delle anche.

Che dire, ho sempre avuto un rapporto un po' strano con l'allenamento, e forse questi sono i limiti dell'allenarsi un po' a sentimento e seguendo pochi schemi. Almeno i miei.
Vediamo se riusciro' a mantenere la costanza per i prossimi mesi e tornare a un livello in cui sto bene col il mio corpo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2839)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,211
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-05-2024, 08:07 PM


Ci vuole una scienza anche nell'allenarsi a "caso".
Ma temo che il problema risieda nello sport, perché è la pesistica a renderlo meno praticabile.
Negli sport aerobici è normale avere tantissimo volume e poca intensità, e questo rende più elastica la programmazione degli allenamenti. Perché puoi allenarti sempre e anche gli allenamenti blandi servono e sono produttivi.
Anche se, come dici, la cosa più importante sarebbe avere quella continuità che da sola potrebbe già cambiare molto le cose.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2840)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 15-05-2024, 07:15 AM


Di sicuro la naura dello sport non aiuta, in questo caso.

Temo, ripensando al mio stile di allenamento, di avere la tendenza ad allenarmi con troppa poca variazione nei carichi, finendo troppo spesso ad usare carichi relativamente alti, senza dare sufficiente spazio alle sessioni leggere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2841)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 13-08-2024, 12:19 PM


Lentamente, l'infortunio sta rientrando.
La schiena fa male, ma in maniera molto minore e adesso e' quasi sicuro che si tratti di un problema muscolare piu' che di degenerazione dei dischi. Sembro accumulare una tensione eccessiva nel quadrato dei lombi e nel bicipite femorale, al punto che causano rigidita' e dolore.

Domani provero' ad andare da un osteopata. E' un amico che ho conosciuto tramite Kat e pare essere bravo. Non so molto circa l'osteopatia e sono comunque curioso di vedere come il suo approccio sara' diverso da quello di un fisioterapista.

Nel frattempo ho cambiato un po' lo stile di allenamento. Mi alleno meno e con piu' variazioni sia di esercizi sia di intensita'.
La cosa strana (e forse un pochino triste) e' che non ho perso nulla in termini di forza (basandomi sulla panca, l'unico esercizio che ho tenuto stabile negli ultimi mesi) e sembro perfino aver messo su un po' di muscoli. O quantomeno non ne ho perso troppi pur avendo diminuito il peso corporeo di 3kg.

Ho anche introdotto le tirate al posto degli stacchi perche' mi piaceva l'idea di fare qualcosa di piu' dinamico. Ho fatto solo tre sessioni per ora, ma l'ultima volta, pur avendo voluto provare a fare stacchi prima, ho poi usato lo stesso peso (100kg) per le tirate e mi sono risultate piu' facili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2842)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 16-08-2024, 01:24 PM


La visita dall'osteopata e' stata un successo.
E' come se innumerevoli fonti di informazioni accumulate negli anni si fossero finalmente cristallizzate in un quadro completo.

La prima osservazione, fatta senza esitazione non appena tolta la maglietta, e' stata riguardo al bacino, che risultava sbilanciato con la parte sinistra piu' alta di quella destra. Il resto, pare, e' funzione di questo disallineamento. Dall'anca "congelata" e con poca mobilita', alla muscolatura asimmetrica della schiena, alla spalla sinistra, non in grado di elevarsi e ruotare come la destra.

E questo mi ha fatto ricordare del disequilibrio che era gia' stato notato ai tempi degli OLs a Glasgow, quando filmandomi da dietro avevo visto che appunto il bilanciere stentava a salire per via della spalla che non si elevava, e il bacino che rimaneva storto, specie in accosciata.
Questo probabilmente suggerisce un problema con origini antecedenti agli anni dei sollevamenti olimpici e, a detta di Francois - l'osteopata - l'origine e' quasi sicuramente un trauma. Probabilmente una caduta, avvenuta quando ero adolescente, in cui caddi correndo in discesa mentre avevo le mani occupate (un genio) e presi un fortissimo colpo nella zona sacrale.
Mi ricordo ancora il dolore...
Ed e' probabile che da allora si sia sviluppata una rigidita' a livello dell'articolazione ileo sacrale, da cui, piano piano, si sono allargate le problematiche andando ad influenzare quasi tutta la parte sinistra del corpo.
Essere mesomorfo ha aiutato, in un certo senso, a mascherare il problema, perche' fossi stato alto ed allampanato, probabilmente la schiena ne avrebbe risentito molto prima. Con il vantaggio pero' che la postura non si sarebbe cronicizzata.
Cosi, con un problema piu' vecchio di alcuni dei miei colleghi, ci vorra' un bel po' di tempo e determinazione per correggere postura e problemi muscolari annessi.

Pero' le articolazioni sono in buona salute e non pare esserci alcun danno alla schiena.
Quindi ora stretching, qualche altra visita in clinica e poi...beh, magari si ritorna agli OLs
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2843)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,211
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-08-2024, 11:04 AM


Gli hai chiesto la differenza con un fisioterapista?

Buon ritorno nella gioventù e alte prestazioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2844)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,491
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-08-2024, 04:54 PM


Sono contento per te Ugo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2845)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 19-08-2024, 10:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Gli hai chiesto la differenza con un fisioterapista?

Buon ritorno nella gioventù e alte prestazioni
Non gliel'ho chiesta ma l'approccio e' chiaramente diverso.
Tenendo in considerazione che con l'osteopatia ho una sola esperienza da cui trarre conclusioni, direi che la differenza e' nell'approccio piu' olistico rispetto a quello della fisioterapia.
E nel fatto che l'osteopata ha gli strumenti (o quantomeno dovrebbe averli) per agire sulle articolazioni.

A parte l'ipotesi sull'origine del problema a causa di quella caduta, e la diagnosi di mancanza di mobilita' nell'articolazione sacro iliaca, sono state novita', mi era gia' stato diagnosticato tutto, nel corso degli anni, da diversi professionisti - massaggiatori, fisioterapisti, e varie figure mediche.
Ma nessuno (me incluso) aveva collegato le cose.
E il fisioterapista,specie l'ultimo da cui sono andato, in genere cerca una soluzione immediata, che dia un sollievo acuto.
Il muscolo e' teso? Fai questi esercizi e andra' meglio.
Ed e' un approccio che funziona, generalmente. Quanti dei clienti hanno un infortunio che va avanti da 25 anni? Pochi, credo.
Pero', nel mio caso, curare la situazione nell'acuto ha sempre portato solo a sollievi temporanei. Nei migliori dei casi.

Francois e' stato abbastanza chiaro: ci vorra' tempo per curare la cosa. E ci credo. Mi sarei sentito preso in giro se mi avesse detto il contrario.

La cosa che mi fa strano e' proprio prendere in atto la durata nel tempo di questi problemi.
Come gia' menzionato, quando facevo OLs era emerso che fossi un po' sbilanciato, sia nell'estensione della spalla sia nella posizione del bacino. Ma per esempio i problemi di rigidita' muscolre alla gamba sinistra, specie a livello del bicipite femorale, me li porto dietro da tempo immemore. Ogni volta che vado a fare passeggiate un po' lunghe finisco per avere la gamba sinistra dolorante.
Sono andato a scartabellare nell'anamnesi medica e nel 2005, tra i vari controlli che mi erano stati fatti a seguito della diagnosi della malattia renale da cui sono affetto, era stato riscontrato che la gamba sinistra era piu' corta della destra. Allora non si erano preoccupati di controllare se fosse una differenza funzionale o strutturale, ma anche quando, quasi 10 anni dopo, la differenza era rimerse nel corso di una visita antropometrica a Glasgow, nessuno aveva azzardato ipotesi sull'origine di tale differenza. Forse perche' in alcuni tale differenza esiste ma non da problemi. Non lo so.
Fatto sta che ora, forse, sono finalmente riuscito a trovare qualcuno in grado di collegare le cose e, soprattutto, offrire una soluzione.
Andro' a vederlo di nuovo in un paio di mesi e vedremo nel frattempo se saro' tornato ad essere sghembo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2846)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 19-08-2024, 11:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Sono contento per te Ugo
Grazie Milo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2847)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 19-08-2024, 12:54 PM


Nel 2013 scrivevo ...

Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
oggi sono andato dal fisioterapista, Danny.
[...]

ha escluso una differenza sostanziale della lunghezza delle gambe, [...]

quello che no va è il bacino, bloccato a sinistra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2848)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 28-08-2024, 03:43 PM


Ieri ho ripreso l'allenamento con lo scopo di fare una progressione, anche se breve, e aumentare un po' i carichi di lavoro.

Il nucleo della sessione e' stata la panca piana.
4x5x40-50-60-70kg
3x80kg
3x3x75kg

Ho intenzione di aumentare di 2.5kg ad ogni sessione, ma per un periodo breve, 3-4 sessioni al massimo.
Anche perche' non credo di essere in grado di fare una tripla con piu' di 85kg al momento...

Ho poi fatto un po' di spinte a bilanciere scarico. Tanto per fare qualcosa di dinamico. Devo dire che mi piace trattare esercizi relativi ai sollevamenti olimpici come una sorta di contentino che mi concedo tra gli altri esercizi.

Rimane il dolore alla schiena, ma sono un po' perso e molto confuso a riguardo. Va e viene in un modo che non pare nemmeno reale. Ieri sera faceva cosi male da impedirmi di prendere sonno, e poco prima di arrendermi e prendere un antidolorifico, ho cambiato posizione e tac,e' passato.
E poi non faceva nemmeno piu' male nella posizione iniziale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2849)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,370
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 01-09-2024, 08:33 AM


Ieri ho fatto pricipalmente esercizi per la schiena ma ho anche provato un po' di strappi, ma senza accosciata (power snatch).
Serie da 3, con 40kg
Mi sono divertito.
Ho poi provato OHS con la presa strappo, e anche se riuscivo a fare quintuple senza troppi problemi, il fattore limitante erano i polsi! Forse mi devo semplicemente abituare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2850)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,491
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 01-09-2024, 11:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
Ho poi provato OHS con la presa strappo, e anche se riuscivo a fare quintuple senza troppi problemi, il fattore limitante erano i polsi! Forse mi devo semplicemente abituare...
E' una delle ragioni per cui non mi è mai piaciuto come esercizio, sottopone i polsi (ed in parte le spalle) ad uno stress inutile ed eccessivo in una posizione non fisiologica. Inoltre non ne vedo proprio l'utilità, al di fuori di qualche serie leggera, fatta per riscaldarsi e migliorare la mobilità o per il principiante assoluto che ha problemi di equilibrio, chi non ha la forza delle gambe necessaria a recuperare uno strappo completo che non possa essere migliorata con il normale squat?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0