ragazzi, come sapete sto seguendo un allenamento con pesi moderati per imparare gli esercizi, quindi diciamo non faccio un allenamento molto intenso...
In questo caso è utile prendere gli bcaa??.. perche leggendo quà e là ho capito che si dovrebbero prendere quando si fanno degli allenamenti molto intensi.. |
nessuna risposta??
|
Hai 18 anni..io ti direi pensa a mangiare pulito e a sazietà e vai tranquillo!
|
Sono d'accordo con lawrencetb, investi in buon cibo e se questo ce l'hai già risparmia i soldi per acquisti/investimenti diversi ;):).
Ciao |
Grazie per la risposta, ma se c'e anche una minima possibilità che gli bcaa mi aiutino io sono disposto a prenderli.
|
Ragazzi quando faccio panca devo curvare la schiena come se voglio portare il petto all'infuori o devo mantenerla parallela alla panca adducendo le scapole?
|
Ciao Kikko, quando fai panca pensa ad addurre le scapole il più possile ed il torace e la schiena assumerano il loro naturale posizionamento come conseguenza ;).
|
ok grazie.. stasera metto i video degli esercizi, ti prego di passare per dare un'occhiata
buona giornata a tutti :) |
quando faccio panca la larghezza della presa del bilancere deve essere uguale alla larghezza delle spalle?
|
Quote:
Un altro modo meno conosciuto è quello di misurarti l'apertura delle braccia e poi impugnare tenendo la metà di questa distanza tra i mignoli. Per prenderti l'apertura mettiti con la schiena appoggiata ad un muro e le braccia tese all'altezza delle spalle: misura la distanza tra le punte opposte delle dita medie. Ad ogni modo la larghezza ottimale varia nel corso della tua carriera di sollevatore in base ai cambiamenti muscolari e di postura oltre che eventuali esigenze agonistiche e di regolamenti. |
video allenamenti di ieri
http://youtu.be/q26NIZp2Beo panca 52kg squat14febb - YouTube squat 48kg trazioni14feb - YouTube traz |
Correzioni?
|
Ciao kikko, per il momento ho visto solo il video di squat ed intervengo per dirti la mia.
Nell'insieme il movimento mi piace, scendi verticale (anche con i gomiti :)), tieni con la schiena, raggiungi una discreta profondità (migliorabile). Secondo me tendi a partire flettendo più le ginocchia rispetto ad usare anche le anche (perdona la ripetizione), per fare intervenire queste ultime è sufficiente che cerchi di portarle un pò indietro, come a cercare la seduta su una sedia (non ne ho esperienza diretta ma forse il box squat ti può essere utile come complementare). Il risultato dovrebbe essere una migliore distribuzione del lavoro evitando un avanzamento eccessivo delle ginocchia (ti aiuta anche aprirle maggiormente verso l'esterno). Bravo! P.s. Magari fai anche una ripresa da dietro ed a 3/4, possibilmente con la camera appoggiata su qualcosa di stabile :D. |
Ciao Kikko, il video di panca non riesco a vederlo, mi dice che è un duplicato di un video già esistente.
Per lo squat ha già detto tutto milo.. Per le trazioni........ti prego.......leva la televisione e metti della bella musica che ti carica!!! non puoi fare trazioni con la pubblicità in sottofondo!!!! |
Grazie milo, comunque se porto le anche piu indietro non rischio di sbilanciarmi e cadere?
Rispondendo a optimus hai ragione devo mettere qualche canzone che mi carica ;) Ora vedo di sistemare il video della panca Grazie a tutti e due per le risposte |
|
Ragazzi secondo voi devo aumentare i pesi o continuo con un peso impegnativo ?
|
Partendo dal fatto che sono agli inizi pure io :
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
|
Ciao Kikko, il movimento nell'insieme per me va bene e il consiglio che ti voglio dare è quello di provare a tenere la testa più in linea con il busto in modo da non iperestendere eccessivamente il collo.
|
Grazie mille Milo, sono molto contento che tu mi dica questo perche essendo lo stacco un'esercizio che non avevo mai fatto pensavo che ci avrei messo molto piu tempo per arrivare a un'esecuzione discreta :D
Nonostante questo seguirò il tuo consiglio . Inoltre Ti volevo chiedere se hai notato dei miglioramenti nell'iperestensione della schiena rispetto all'ultimo video. Grazie ancora. |
Secondo me si, è sicuramente migliorabile, magari staccando lento i primissimi centimetri (attento a non strappare da terra), ma vedo una maggiore tensione muscolare nel forzarla, prova a partire un pochino più alto con il sedere e vedi come ti ci trovi.
Ciao |
Ok ci proverò ;)
|
|
ciao kikko 93
vedendo il video delle trazioni devi arrivare a chiudere il movimento portando il petto a toccare la sbarra, superandola con la testa (e il collo). Un altra cosa: secondo me è meglio non incrociare le gambe dal momento che ciò comporta, seppur leggera, una rotazione del corpo. Tienile sempre piegate ma senza incrociarle. |
ok lo squat come ti sembra invece??
|
il mio squat è in via di sviluppo; quindi non sono adatto a consigliarti.:)
Per le trazioni prova a farne di meno concentrandoti sul salire il più possibile. Devi cercare di superare la sbarra non solo con il mento ma con tutto il collo. Concentrati nel salire una volta distese le braccia il più velocemente possibile.(cercando all'inizio di evitare il kipping ossia la spinta delle gambe). Anche se ne fai tre saranno assai più funzionali. |
ok grazie mille
|
Complimenti vivissimi se riesci a fare 6 ripetizioni con 70 kg per la panca piana :)
|
Non ti ho capito
|
stacco22feb - YouTube
stacco 48 kg |
Quote:
Le ginocchia vanno molto in avanti , devi concentrarti ad andare il più indietro possibile con il culo . Secondo me (parere personale) usi una stance troppo stretta . |
lo stacco stesso problema con la testa dello squat .
Qui in partenza sei troppo seduto , non sei "in trazione" bello compatto . Posiziona mani e piedi a gambe tese , poi mano a mano che scendi cominci a iperestendere la schiena , quando senti tirare e non vai più giù , cerca di star più duro , compatto possibile e comincia il movimento. |
Ok simili23 ti sembra che nel precedente video dello stacco che ho postato sia andato meglio?
|
Vado veloce, non ho letto nessun altro commento, ho visto solo i tuoi ultimi 5o6 video, quindi potrei dire cose già scritte!
Per quanto riguarda lo squat, secondo me non è male anzi è bene tenendo conto che sei un novizio. Ritengo comunque che vada migliorato: -quando scendi il tuo sedere deve andare più indietro, il ginocchio deve avanzare di meno e la tibia inclinarsi di meno. Se hai difficoltà a migliorare da questo punto di vista potresti prender in considerazione di provare dei boxsquat; -quando arrivi in fondo e hai il cambio di direzione tendi a chiudere le ginocchia (in realtà è appena accennato, ma è anche vero che per ora i pesi sono appositamente bassi e all'aumentare dei pesi la tendenza potrebbe peggiorare), quando inverti la direzione sforzati di buttare le ginocchia verso l'esterno; -non vedo bene ma sospetto che il bilancere sia posizionato in alto. Trazioni bene! cmq non incrociare le gambe e cihudi il movimento, nell'ultimo tratto in salita avvicina il corpo alla barra. Magari tirando in dietro i gomiti e appoggiandoti la barra al petto se riesci. Farei serie da meno ripetizioni e allenerei l'esplosività, ma immagino faccia parte di un programma di allenamento che ti han consigliato quindi amen. La panca non mi sembra male, ma è davvero un inquadratura impietosa per uno che ti deve osservare criticamente! Nello stacco migliori per certi particolari ma mi sembra che nell'ultimo video perdi un po di compattezza: pruima di partire giustamente ti assetti ma poi quando fai per sollevare il bilancere da terra tentenni, la schiena si curva un pelo e le spalle si muovono in ritardo "aprendosi" lievemente. Per quanto sia importante partire in accelerazione dai sempre la priorità a questi piccoli aspetti che se te li porti dietro potrebbero diventare difficili da correggere in futuro. Altro problema dello stacco, che ci passano un po tutti, è che viene istintivo tirare di schiena. invece dovresti immaginare che il bilancere sia il sistema di riferimento a cui ti aggrappi e spingendo con i piedi vai a spostare il pavimento! Davvero, devi spingere via il pavimento di gambe, non tirare il bilanciere. Ho detto tutto quello che ho notato. So che sembra che veda sol degli errori, in realtà è che son sol quelli che devi correggere. Secondo me te la cavi. Ciao. |
Grazie mille liborio ho capito e cercherò di migliorare questi aspetti. Nello stacco,per quanto riguarda il fatto che devo pensare di spingere le gambe contro il pavimento invece di tirare il bilancere, cosi facendo non alleno maggiormente le gambe e meno il dorso? O è solo una mia impressione?
|
Quote:
Stai tranquillo che il dorso lo usi e cmq non pensare quando fai i multiarticolari a robe tipo "uso di più le gambe" "nella panca piana non sento lavorare i tricipiti" o che so io . |
Si kikko, (in relazione a quello che mi hai scritto in PM) ti confermo che lo schema che hai adottato prevede che quando un 5x5 viene fatto bene la settimana successiva si debba incrementare di un 2,5% i carichi
|
Ragazzi per quali esercizi mi consigliate di aumentare i pesi?
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21 PM. |