Allenamento di Ieri
5' Riscaldamento Panca 5x5 @ 54 kg Board Press 2x5 @ 58 kg Touch Box Squat - Tecnica Back 3x5 @ 50 kg, 2x5 @ 40 kg Front 2x4 @ 40 kg (pessimo! :D ) Barbell Curl 3x6 @ 30 kg 10' Cardio Stretching Allenamento 17/03/2012 - Bench & Board Press, Touch Box Front & Back Squat, Barbell Curl - YouTube |
Nel Back squat hai fatto passi da gigante, adesso il touch box squat non dovrebbe più servirti, Squatta libero imparando l' affondo senza riferimento.
|
Allenamento di Ieri
5' Riscaldamento STACCO 4x3 @ 90 kg 4x3 @ 86 kg TRAZIONI 8x1 @ BW MILITARY PRESS 3x4 @ 40 kg 10' Cardio Stretching Commenti: Nello stacco ho esagerato. Ho aumentato di troppo (+8 kg) e ho sculato parecchie ripetizioni. Dal momento che non mi riguardo mai fra una serie e l'altra, me ne sono accorto a fine allenamento :p Comunque dopo la quarta serie ho diminuito di 4 kg. Inoltre ho reso omaggio alla vittoria dell'Italia sulla Scozia di Rugby :D Le trazioni migliorano, coinvolgo di più i dorsali nella salita, che comunque non è mai completa completa (non riesco mai ad arrivare al mento). La discesa la faccio a velocità bassissima e costante. La Military è andata peggio del previsto, però forse ha influito il fatto che sono stato a scartavetrare tutto il giorno casa di miio fratello :p Ho aumentato di 4 kg e li ho sentiti un pò troppo. Siccome mi sembra strano, credo che molto sia dovuto al fatto che ieri mi sono improvvisato scartavetratore e imbianchino :D Allenamento 18/03/2012 - Deadlift + (Chin-ups, Military Press) - YouTube |
Ho preso la Creatina. Da domani comincio l'integrazione così composta:
Mattina appena sveglio - Multivitaminico (20' prima WO - Caffè doppio con 1 cucchiaio di miele) Non c'entra niente ma ce lo metto lo stesso :D PreWO - Creatina (3 g), Arginina APL (Arginina Pyroglutammato & Lisina - 2 cps ) Durante WO - Glutammina (3 g) PostWO - Glutammina (3 g), BCAA (9 g), Vit C (1 g) Sono dosaggi bassi ma il mio obiettivo è solamente non mangiare muscolo e recuperare meglio. La tengo così fino a Maggio. I consigli sono, come al solito, super ben accetti! |
Alenamento di Oggi
5' Riscaldamento Back Squat / Touch Box Squat 4x5 / 4x5 Panca 7x5 @ 54 kg Rematore 3x6 @ 40 kg 12' Cardio Stretching Commenti: Lo Squat oggi è andato veramente di m***a. Ero ancora stanco per lo stacco dell'altroieri e la schiena non reggeva un cavolo. Inoltre ero poco elastico, infatti retroverto a go-go. Uno schifo :D Archiviato. Come promemoria mi rimane: A) di non spingere troppo sullo stacco (o meglio, di spingere il giusto peso); B) di evitare l'allenamento se sono stanco La panca l'ho lasciata a 54 kg aspettando che acquisto la velocità giusta. Quella filmata è la settima serie, l'ultima. Allenamento 20/03/2012 - Squat, Bench Press + (Barbell Row) - YouTube |
Nello squat dovevi fare come l' ultimo Back squat con il box, molto disinvolto, invece oggi eri rigidissimo e timoroso.
E' giusto controllare la discesa, ma devi scendere in modo fluido e rilassato; tu scendi come se sotto ci fosse uno squalo a morderti il sederino :D |
Sono d'accordo con doc, ti aggiungo due riflessioni mie (sperando non siano ca**ate)
Nello stacco sculi troppo, devi pensare a spingere coi piedi e non a tirare. Valuterei anche la possibilità di partire col culo più alto e le spalle più avanti. Lo squat è buono fino al quasi parallelo, poi non capisco perchè inizi a traslare in avanti con tutto il corpo, busto e ginocchia comprese. Che stance usi? Le punte dei piedi sono aperte? Poi sulla barra ci sono 30kg o sbaglio? Perchè se fosse così imo è troppo poco. Appena trovi il movimento penso ti convenga aumentare perchè con quel peso puoi fare quello che vuoi e l'alzata la fai lo stesso..non dico caricare i quintali però almeno il minimo :D Ciao! |
Quote:
Inoltre scendo così lento e tirato perché sto cercando con tutte le forze, ma invano, di "tenere" la schiena, che invece se ne va per fatti suoi inesorabilmente per stanchezza. L'altra volta la schiena era più forte e io ero più riposato e infatti è andata molto meglio. Andrà meglio la prox! Te come vanno i dolori? Meglio? |
Quote:
Allora, nello stacco sculo è vero per mia stessa ammissione :D ma se hai visto l'ultimo video è perché avevo caricato troppo (avevo caricato 8 kg in più dall'ultima esecuzione buona), se guardi il penultimo video di stacco la schiena la tengo abbastanza. Per lo squat, traslo in avanti perché sto ancora cercando la mia configurazione ottimale. Non so ancora se riesca a tenere l'iperestensione "sedendomi indietro", quindi le sto provando tutte, compreso il "traslare avanti" come hai ben reso tu. Per la stance, le gambe sono larghe e le punte hanno un'angolazione leggermente più accentuata delle cosce. Il problema è che poi mi tirano tantissimo i muscoli e i tendini se "cado indietro" tenendo quella angolazione, così mi butto avanti. Se guardi qualche video precedente, vedrai che le provo un pò tutte. Per il peso, hai ragione, anche secondo me cambia tutto, ma per ora devo fare un bel pò di reps, quindi lo lascio così. Spero di alzare presto! Ciao e grazie, seguirò il tuo diario;) |
Quote:
|
Allenamento di oggi
5' Riscaldamento STACCO 8x3 @ 86 kg TRAZIONI 8x1 @ BW MILITARY PRESS 3x5 @ 36 kg 12' Cardio Stretching Allenamento 22/03/2012 - Deadlift + (Chin-ups, Military Press) - YouTube Lo stacco mi sembra veloce. E' +4 kg dell'ultima esecuzione buona, quindi ok. Inoltre ho riacquisito la forma giusta del movimento, cioè spalle più avanti dei piedi. In questo modo, anche se la schiena è più piegata, in realtà la sforzo di meno e rischio meno dolori alla schiena, perché il peso cade più al centro e quindi c'è bisogno di meno leva, IronPaolo docet! La magnesite è miracolosa, le mani tengono ancora bene. Le trazioni migliorano, coinvolgo di più i dorsali nella salita, che comunque non è mai completa completa (non riesco mai ad arrivare al mento). La discesa la faccio a velocità bassissima e costante. Mi cominciano a venire meglio, quasi ne faccio una :D Nella Military ho rieditato il peso consueto e non è che l'abbia spinto facilissimo, anzi era quasi tirato alla fine. Servono ancora un paio di allenamenti mi sa. |
Hai ragione, lo stacco mi sembra migliorato molto. :)
|
Allenamento di Domenica
WO da 100' circa 5' Riscaldamento PANCA 7x3 @ 58 kg SQUAT 7x5 @ 50 kg Cardio 14' 03/26/2012 Workout - Bench Press, Squat - YouTube Allora sto cercando di aumentare la panca quindi mi sono inventato questo 7x3 ma mi sa che con 3 reps devo aumentare le serie, vero? Comunque, archiviato come esperimento, nell'allenamento di oggi (27/3) ho provato la board. Per lo Squat, maluccio. Con questo peso perdo la schiena. Come al solito, invece di ricordarmelo per l'allenamento di oggi, mi sono detto: "ma nooo, non è la schiena, sarà che ero stanco" e cazz@ta pure oggi Very Happy Non imparo Razz Appena mi carica il video sul tubo posto quello di oggi, leggermente meglio. |
Allenamento 27 / 03 / 2012 (100' circa) Mattina
5' Riscaldamento Touch Box Squat 7x5 @ 50 kg Board Press 7x5 @ 58 kg Rematore 3x6 @ 40 kg 14' Cardio Stretching 03/27/2012 Workout - Squat, Board Press + (Barbell Row) - YouTube Squat forse leggermente meglio dall'ultima volta, ma secondo me mi sono incordato di nuovo perché non sto facendo stretching mattina e sera. Ne ha risentito molto l'elasticità. Inoltre ancora non reggo bene di schiena il peso che in realtà vista la panca e lo stacco dovrebbe essere più alto. Migliorerà? Boh La panca. Ho provato la Board. A parte che lo Squat mi ha steso :D ho cominciato a sbadigliare alla seconda serie di panca e non la smettevo più. La board è andata bene, ma vorrei pure vedere, dato che sono due pannelli da 2,8 cm l'uno, per un totale di 5,6 cm e con 58 kg. Falla pure andare male :p Una cosa molto importante che ho focalizzato in questa seduta è il recupero. Forse mi serve più recupero. Finora ho usato recuperi da 2 minuti. Mi sa proprio che nella panca passerò a 3 min. Ho provato un'ultima serie di panca senza board e ho chiuso le 5 reps con lo stesso peso senza problemi. Cioè niente pannello sul petto e comunque è andata bene. Da rifletterci...forse aumentando i recuperi comincio ad aumentare di nuovo |
Ri-posto anche la mia attuale integrazione, dato che l'ho leggermente modificata:
Mattino - Multivitaminico, 1 cpr di Be-Total (Vit gruppo B), 1 cpr di Omega-3, 1 cpr di carnitina (1 g), 1 cpr con agglomerato di Lecitina di Soia, Fosfolipidi, Ginkgo (questa ce l'ho buttata in mezzo alla c@zzo :D) Pre-WO - Creatina 6 g, Arginina APL (piroglutammato-lisina) 2 cpr, Carnitina 1 g (nei giorni di WO la prendo qui invece che alla mattina) WO - Glutammina 6 g Post-WO - BCAA 9 g, Vit C 1 g Cena - 1 cpr Be-Total |
A proposito ragazzi, stavo leggendo Starting Strength di Rippetoe a grandi linee, e ho letto che, SE NON SBAGLIO, consiglia di bere un gallone di latte intero al giorno...........Così vado su google e cerco 1 gallone a quanto corrisponde...
3,78 LITRI! :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek: :D:D:D:D:D |
Ciao, nello squat devi cercare di più il sitting back, direi che ha priorità assoluta insieme alla tenuta di schiena. Pensa proprio a mandare indietro e giù il culo! Ginocchia aperte mi raccomando!
Per la panca mi sembra un po' presto per la board, puoi sicuramente fare cose più semplici ed efficaci ora come ora :) |
Quote:
il problema è che se io bevo 4 litri di latte al giorno, almeno 4 ore della giornata le passo al cesso.:D |
Quote:
Oh, ecco, dato che ci siamo, nella panca sono bloccato. Credo che sblocco la situazione aumentando i recuperi e mi è stato detto di aumentare anche il fermo al petto. Che dici, che mi puoi consigliare? Thanks! |
Quote:
|
Ciao Giulio, ti va di mettere un video di squat di fronte o di spalle? Giusto per vedere lo stance e il comportamento delle ginocchia.
|
Per migliorare il fermo, come è stato consigliato a me, potresti pensare di lavorare per qualche periodo (non troppo lungo credo) con un fermo prolungato, tipo 3 secondi. Ovviamente non devi smollare la barra sul petto ma mantenere tutto attivo.
Per lo squat considera che il box ti serve solo per trovare la profondità giusta a cui abituarti e quindi devi solo toccarlo..il vero box prevede che tu ti sieda completamente e forse è presto anche per questo. Un video da davanti sarebbe utile come ha detto prof77 perchè anche secondo me c'è qualcosa che non va nella stance! Pensa poi proprio ad andare anche dietro oltre che giù, allargando le ginocchia e scendendo col petto nella buca! |
Quote:
Quote:
Quote:
Intanto, mi sentivo che in queste settimane stavo arrivando a rosicchiare il margine...infatti dopo l'ultimo allenamento di squat e panca, terminato lo squat ho sentito come se mi avessero prosciugato le energie con un aspiratutto :p E dopo un paio di giorni, et voilà, influenza! :D Lo squat mi mette a dura prova, fisica e mentale :( La prossima volta che mi sento così dopo un allenamento, raddoppio le dosi di Vit C e BCAA :p |
Ragazzi qualcuno mi spiega perché nello squat è "necessario" sedersi indietro? Perché avrei intenzione di riusare il box squat per imparare il sitting back, però vorrei capire perché lo sto imparando.
Cioè, volendo fare una piccola provocazione, se io squatto meglio verticale, il movimento mi risulta più naturale, è il movimento che mi viene da fare, ecc. ecc. e tengo dritta e intostata la schiena, perché dovrei fare il sitting back? |
Prendi quello che sto per dirti con estremo beneficio del dubbio. La tua verticalità la ottieni grazie a un avanzamento delle ginocchia (scendi ancora grazie a quello) e questo non ti permette di attivare in maniera ottimale la catena posteriore, molto più forte (se allenata) di quella anteriore..In pratica tu fai lo squat ancora di quadricipiti. Io avevo il tuo stesso problema e mi ricordo che avevo risolto facendo appunto un touch box squat con movimento iperlento (mantieni comunque un carico che pesi) per resettare completamente lo schema motorio.
Aspetta comunque che passi qualcuno di più affidabile :) |
Quote:
|
Allenamento 02 / 04 / 2012 (120' circa) - Sera
5' Riscaldamento Touch Box Squat 4x5 @ 46 kg Squat 4x5 @ 46 kg Panca 7x5 @ 54 kg Trazioni 4x1 @ BW 20' Cardio Stretching 04/02/2012 Workout - Touch Box/Back Squat, Bench Press + Chin-ups - YouTube Ragazzi oggi sono contento perché cavolo forse mi è uscito il miglior allenamento di Squat fino ad oggi! Lo stop influenzale mi ha sicuramente diminuito i massimali ma mi ha sicuramente migliorato la tecnica. Squat prima con il Box solo a toccare, poi libero. Mi è venuto quasi meglio quello libero. C'è ancora tanta strada da fare, voglio arrivare a tenere le tibie ancora più ferme durante la discesa (voglio provare quanto sitting back posso fare), ma per oggi sono soddisfatto! Nella panca la solita mancanza di forza, ho proprio un sistema nervoso che sonnecchia. Oggi dopo uno stop forzato di un paio di allenamento sentivo anche i 54 kg...bah, io continuo a sputarci sangue però! Unico neo dell'allenamento: ho notato che purtroppo sia nello squat che nella panca in vista frontale sono asimmetrico, ed è un errore abbastanza grave; non l'ho messo per vergogna :D . Ma ci lavorerò, per oggi sono contento della vista laterale dello squat :p |
Ci sei quasi! Azzarderei di levare il box, ti condiziona mentalmente! E metterei qualche kg in più :)
|
Quote:
|
Appunto per quello ti dico di levarlo :)
|
Bravo, bel miglioramento!
|
Bravo Giulio, vai bene nello squat e anche la panca è più verticale.
|
Quote:
Quote:
Nella panca per la prima volta mi tirava anche il dorso, speriamo non sia un caso isolato... |
Eccomi ,
lo squat , devo essere sincero , è il movimento su cui ci capisco meno nonostante che , all ' apparenza , sia quello che mi riesce meglio :D . Per il discorso tibie che vanno in avanti , lascia perdere per adesso l'idea di farle stare perpendicolari . Secondo me devi pensare di sparare in fuori le ginocchia , così facendo ti crei lo spazio per entrare e caricare le anche . Se non fai questo per scendere sei costretto a perdere la schiena e le ginocchia ti vanno in avanti :) . Prossima volta se riesci : 1 - Cambia immediatamente quelle scarpe 2 - Fai un video dove ti si vedano bene i piedi 3 - fai un video frontale o da dietro ciao ! |
Quote:
Quote:
Ok per i video, la prox volta li faccio Grazie mille di esser passato! P.S. Ma la tua firma è la Coscienza di Zeno, vero? Ma è perché fumavi anche tu o perché ti piace la frase? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per le scarpe bastano delle converse da 30 € e sei apposto , non serve spendere milioni :). Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mettere tacchi o suolette mi sembra poco stabile come soluzione , ma forse è solo una mia impressione . |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 PM. |