Diario de "Ilguista" (megaprincipiante)
Ciao a tutti, apro qui il mio diario, anche se mi sento veramente un novellino extra in mezzo a tutti voi ( e di questo sono anche contento perchè posso imparare molto più facilmente )..... così almeno non continuo a sporcare l'altra discussione in allenamento e scasso meno le scatole a chi non ha voglia di sorbirsi le pessime esecuzioni di un principiante :D
Così metto qui quello che faccio (soprattutto i video delle esecuzioni), e chi vorrà mi dirà la sua! Per ora mi alleno 3 volte a settimana, facendo in tutte e tre le sedute sia panca che stacco da terra tecnico (per ora solo questo senza complementari), puntando alla "legna" ma anche all'apprendimento della corretta esecuzione. Alcuni dati: - mi sono allenato un mese con i manubri e ora, da due settimane mi alleno col bilanciere età: 21 anni altezza: 182cm peso: 71kg (si lo so è un pessimo HP-11) Obbiettivi - Imparare bene la tecnica di Panca Piana e Stacco Tecnico da Terra - Panca con 70kg x 5 rip - Stacco tecnico con 100kg x 5 rip - arrivare ad un peso vicino al HP-0 o giu di lì (questo è un obbiettivo forse troppo ambizioso :D ) Grazie a tutti per l'attenzione a chi mi ha seguito, chi mi segue e chi mi seguirà! Complimenti ancora a tutti per i consigli utili! ps. Ho un diario anche su RawTraining. |
Buon diario!
|
Buon diario!!! E lo squat?
|
per lo squat non ho un reggibilanciere che mi permetta di squattare in sicurezza..... però appena ho imparato bene stt e panca ho intenzione di sfoderare diverse armi di sostituzione:
- Zercher Squat - Goblet Squat con manubrio - Affondi con manubri Questo ovviamente fino al momento in cui avrò spazio (dato che mi alleno in una cameretta da letto gia piena di armadi, libreria, letto, scrivania, e panca con dischi di ghisa e bilanciere annessi :D ) e reggibilanciere adeguati.... e magari chissà direttamente un rack! Però fino a quel momento mi adeguo con quello che ho! PS. i miei obbiettivi sono fattibili? o sono troppo ambiziosi? |
buon diario :)
|
Buon Diario :D
|
Ciao guisa, come ti dicevo nell'altro 3d mi piace molto il tuo modo umile ma concreto con cui ti sei approcciato e quindi ti faccio tutti gli auguri possibili ;)
Ti volevo appunto dire a riguardo Quote:
Sono ambiziosi ma sicuramente fattibili, però secondo me è fondamentale che ti poni degli obiettivi intermedi su cui mantenere alta la concentrazione nel corso nel tempo. Porsi di arrivare a caricare il tuo bw entro 2 mesi è più stimolante che voler arrivare a 100kg entro un anno, solo per farti un esempio stupido... Riguardo l'obiettivo del peso cioè arrivare a circa 80kg puliti non è facile ma tutto dipende da quanto tempo ti "metti a disposizione". Chiaro che non ci riuscirai prima dell'estate ma neanche dopo, però magari per la prossima o quella successiva... |
Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
@PO-OL si in effetti degli obbiettivi intermedi sono più facili e motivanti.... mi impegnerò al massimo! |
Buon diario :)
|
Tranquillo, qui di principianti ce ne sono (ti faccio compagnia :D) e ricevono sempre aiuto, se si pongono nel modo giusto. Ciò detto, mi associo al consiglio di PO-OL di porti degli obiettivi relativi al tuo BW sui carichi, e aggiungo che la determinazione e la perseveranza sono caratteristiche imprenscindibili di chi si allena seriamente con i pesi, quale che sia il fine ultimo.
Buona prosecuzione e permanenza su FU, e buon diario. ;) |
GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI!
WO di Oggi: PANCA riscaldamento 5ripx5kg 3ripx10kg 3ripx15kg 1ripx20kg allenamento 20kg: 10rip-8rip-6rip STT riscaldamento 2ripx30kg 2ripx40kg 1ripx50kg allenamento 50kg: 8rip-6rip-4rip NOTE: - nella panca la spalla sinistra fa meno rumore dell'altra volta, ma a qualche ripetizione mi ha continuato a fare un leggero croc (ho notato che se esaspero l'adduzione delle scapole è + probabile che faccia rumore, mentre se la tengo un pò più comoda come oggi sta più zitta) . il tutto in assenza di dolore - buone sensazioni nello stacco (le tibie non sono della stessa opinione però...oggi le ho veramente scartavetrate) VIDEO pancapanca 20kg.mp4 - YouTube staccostacco 50kg.mp4 - YouTube staccostacco 50kg bis.mp4 - YouTube |
OGGI
PANCA con 25kg : 8-6-4 (il peso è forse troppo leggero, però l'esecuzione è imprecisa, mancanza di fermi) STT con 50kg (altezza 23cm): 8-6-4 impegnativo (soprattutto di fiato) ma fattibile, ho perso l'equilibrio in una ripetizione, facendo una schifosa infilata. ancora molto lavoro da fare sulla tenuta lombare e sulla respirazione diaframmatica. tra l'altro quel collo tira all'insù senza volerlo video: panca 25kg.mp4 - YouTube stacco 50kg con perdita di equilibrio.mp4 - YouTube |
OGGI:
PANCA 30kg: 8-7-5 imprecisa, il fermo me lo dimentico sempre, il carico è troppo leggero ancora STT 55kg: 8-6-4 benone, ho retto molto bene l'aumento di 5kg, la presa comincia a lavorare video: panca di lato panca 30kg lato.mp4 - YouTube panca 3/4 panca 30kg tre quarti.mp4 - YouTube stacco 3/4 stacco 55kg tre quarti.mp4 - YouTube stacco di fronte stacco 55kg fronte.mp4 - YouTube |
Oggi:
(molta stanchezza fisica e psicologica accumulata dalla prima settimana di università... ma ho voluto comunque allenarmi) PANCA 30KG 8-6-4 si cominciano a intravedere i primi fermi e le prime orme di controllo...però le sensazioni non sono buone perchè se ottengo l'adduzione buona delle scapole la spalla sinistra fa ancora croc croc e sembra di scartavetrarmela, se riduco l'adduzione non fa rumore però mi sento insicuro....morale della favola ciò mi blocca soprattutto psicologicamente e non mi fa spingere come dovrei, visto che muscolarmente varrei gia molti chili in più. la tecnica è però molto insicura soprattutto a livello delle spalle che non so come tenere in sostanza. in ogni modo col fermo è molto più dura. STT 55KG 8-6-4 faticoso, però qui la storia va molto meglio rispetto alla panca. video: panca: panca 30kg.mp4 - YouTube (qui è dove non ricerco bene l'adduzione) stacco: stacco 55kg.mp4 - YouTube |
buon diario:)
ti stimo per la citazione dell' hagakure. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 PM. |