Diario di Claudio - Sulla soglia dei 40.. Una burba in palestra..
Ciao, dopo qualche anno di passione per la corsa e una maratona alle spalle a 39 anni inizio l'attività in palestra.
Stadio di partenza imbarazzante.. eccomi! http://www.bodyweb.com/forums/attach...2&d=1335097530 Dunque un po' di info e numeri: Nickname: Rascal Età: 39 Peso e altezza: 82,2 Kg per 182 cm Polso: 17,5 cm Fianchi: 101 cm Vita: 99 cm Pettorale: 101 cm Bicipite disteso: 31 cm Ho iniziato una prima scheda consigliatami dall'istruttore che credo punti ad una riattivazione muscolare generica. E' una scheda "tutta macchine" che interessa tutti i gruppi muscolari: Cardio cyclette: 8min Stretching: 10 min Stretching glutei Crunch obliqui: 2x10 Crunch su panca inclinata: 2x10 Chest press: 2x10@30Kg Vertical Row: 2x10@30Kg Pectoral Machine: 2x10@30Kg Shoulder Press: 2x10@30Kg Lat machine a presa inversa 2x10@30Kg Leg Press semiorizzontale: 3x12@130kg Leg Extension: 3x10@30kg Rotary Calf: 3x10@30kg talvolta chiudo con 20min di tapis roulant a camminata veloce (6Km/h) Però non vedo l'ora di lasciare tutte queste macchine e passare ad esercizi multiarticolari seri (squat, panca..). |
La misure ideali
Proviamo ora a calcolare le misure ideali da questo link.
http://www.discobolo.it/calcolare/mi...nsurations.htm Ecco i risultati :-/ Formula di John Mc Callum Circonferenza polso (es.:17.8): 17,5 Misure ideali: Collo: 42.1 Petto: 113.8 bacino: 96.7 vita: 79.6 Braccia: 40.9 Avambraccio: 33 Cosce: 60.3 Polpacci: 38.7 Formula di Stuart McRobert Inserite la vostra altezza in cm (es.: 180)* Altezza: 182 cm Petto: da 114.9 a 120 vita: 83.4 Cosce: da 61.5 a 63.1 Braccia, polpacci, collo: da 41.7 a 44.2 Beh.. Mi sembra che ci sia moltissimo lavoro da fare! |
Ok, dopo il primo mesetto di "tutto attrezzi" oggi (83,0 Kg e BF 17,9%) inizio una nuova scheda creata dal personal trainer della mia palestra.
Eccola.. mi date qualche opinione??? Lunedì - Flessioni declinato su Panca Crunch 3x10 - Flessioni laterali del busto al cavo 3x10 - Distensione su bilanciere su panca piana 10-8-8-6@30-35-35-40kg 40" - Croci su panca inclinata con manubri 3x10@6 40" - Distensioni con manubri su panca inclinata 3x10@8kg 40" - Flessioni alt braccia panca incl con manubri 3x10@8kg 40" (senza rotazione polso) - Flessioni Braccia con bil kambered su panca Scott 3x10@12,5kg 40" - Estensioni alla panca Lower Back 3x10 - Run 15min@4km/h pend 5% Mercoledì - Flessioni declinato su Panca Crunch 3x10 - Crunch in torsione su 1 gamba in appoggio gin opposto 3x10 - Leg Press Orizz. semi seated 10-8-8-6@80-90-90-100kg r40" - Leg Extension 3x10@25kg 40" - Sitting Leg Curl 3x10@30Kg 40" - Rotary Calf 3x15@20Kg 40" - Shoulder Press presa larga 10-10-8@20-20-25kg r40" - Alzate laterali seduto con manubri 3x10@5kg 40" - Alzate laterali al cavo basso un braccio 3x10@3,75kg 40" - Estensioni alla panca Lower Back 3x10 Venerdì - Flessioni declinato su Panca Crunch 2x15 - Flessioni inverse su panca Crunch 3x10 - Lat Machine presa inv 10-8-8-6@25-30-30-35kg r40" - Vertical Row 3x10@30kg 40" - Lat Machine al petto 3x10@25 40" - Pulley al triangolo 3x10@20kg 40" - French press kambered panca piana 3x10@12,5kg 40" - Distensioni con gomiti stretti ai cavi 3x10@10kg 40" - Estensioni alla panca Lower Back 3x10 - Run 15min@4km/h pend 5% |
Sembra una lista della spesa...aspetta che passi Doc con la sua "standard proposal" a botte di multiarticolari!
|
Grazie amico.. DOC mi aveva già proposto un bello schema tanto semplice.. Cacchio!
Infatti quando l'istruttore mi ha passato 4 pagine di scheda ABC mi è venuto subito un bel dubbio e l'ho postata! E adesso.. mmm... |
Quote:
|
:-) così fanculizzo l'istruttore..
|
Buon diario in ritardo Pasquali :p :D
|
Quote:
buon diario e butta via quella roba...non serve a nulla tutta qquella roba... |
Grazie Ragazzi!
Cacchio davvero? Butto via tutto :-/ |
Quote:
ma sono daccordo anche io...:D |
Ciao, mi accodo anche io ai consigli ricevuti fin ora.
Inizia con lo schema che ti ha proposta doc...con quell'ammasso di esercizi non concluderai nulla.:) |
Ok.. devo solo trovare il modo di "ciulare" l'istruttore che di solito, appena esco dalla sua scheda, mi riprende :-/
|
Quote:
|
ha ha haaaa!!! :D povero..
|
Non dimenticarti che sei tui che paghi la palestra, non lui che paga te.
|
Vero DOC! Parole sante..
Intanto ho trovato la fonte delle schede dell'istruttore: si tratta del metodo B.I.I.O Ecco un articolo a riguardo Il metodo B.I.I.O Domani ne discuto con l'istruttore. |
Sull' utilizzo e la validità del B.i.i.o possiamo anche parlarne!
Ma che la scheda del tuo istruttore si basi su quel metodo... Ho forti dubbi! |
Si, vero Nocciolo73.. ho visto che ha aperto la scheda e l'ha modificata per bene.. boh!
Al termine di questa settimana riprendo la scheda di DOC e la faccio vedere all'istruttore dicendogli di insegnarmi lo squat |
Circa Squat, Panca e Stacco ti consiglierei di leggere questi articoli che sono un po' la bibbia di come fare bene, perchè come il tuo istruttore ti ha dato una scheda che secondo me non è adatta a te, allo stesso modo non è così scontato che sappia fare Squat, Panca e Stacco nel modo corretto:
Squat DCSS Training – King of the Kings | SmartLifting Panca DCSS Training – Bench Press mon amour | SmartLifting Stacco DCSS Training – Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra | SmartLifting Tieni presente che molti hanno imparato a fare bene questi esercizi leggendo questi articoli, allenandosi, facendo dei video dell esecuzione e mettendoli in un diario nel forum (nella sezione Work in progress) così che chi ne capisce possa consigliare e correggere. |
ma scusa,tu paghi l'abbonamento,giusto,allora fai la scheda che ne hai voglia,non cìè scritto sul contratto che sei costretto a fare ciò che l'istruttore ti dice..
|
Mitico DOC grazie!
E' vero David.. è solo una questione di forma.. vedo l'istruttore che ci tiene e chemi segue e dirgli che mi ha dato una scheda del cazzo è comunque spiacevole.. troverò le parole giuste :-) Comunque mi attirava questo programma.. che ne dite? XXXXXXXXXXXXX |
edita Claudio non si può linkare un altro forum
ps la scheda comunque mi pareva ottima |
Quote:
Hai degli standard molto accomodanti. :-) Buona giornata. |
Quote:
:D:D è vero non me ne ero accorto... |
Quote:
:-) Buona giornata. |
Quote:
dei miei standard:D:D comunque effettivamente non c'è paragone con quella postata da Doc; è che ho letto velocemente, e mi sono fermato alla progressione:D anyway l' autore del programma giustifica la mancanza dello stacco nel seguente modo: ''Dal programma manca lo stacco, sono, infatti, dell’idea che per un neofita sia meglio imparare e caricare su questi tre fondamentali, il resto verrà poi da sé, soprattutto lo stacco, in quanto un buono squat ha un gran transfert sullo stacco, al contrario un buono stacco non manifesta obbligatoriamente un buono squat.'' |
Prima di editare il link l'ho letta anche io, ho visto di peggio, la progressione è interessante.
Continuo a preferire la mia, l' assenza degli stacchi da terra e un eccesso di complementari non mi fanno impazzire. Però nulla di male a fare quella. |
va bene DOC! Sono convinto!:-)
e se alla tua provassimo ad applicare quella progressione? Avremmo una scheda DOC Evo? :-D |
Posta la scheda... Siamo.. sono curioso!
|
la scheda era la seguente:
Quote:
|
Applicare questa progressione al mio schema lo trovo molto interessante.
Quote:
- il primo è che non deve essere prestabilito il passaggio allo step successivo, ma subordinato ad una buona esecuzione dell esercizio stesso (se non è fatto bene si fa un'altra settimana uguale). - il secondo (meno importante) è che lo stacco non sempre risponde alle stesse logiche di squat e panca, però questo si può ignorare. |
Ok capo. Inteso!
Lunedì inizio! |
Test scheda DOC
DOC oggi, in pausa pranzo, ho abbandonato la scheda dell'istruttore e ho fatto un test sulla tua che inizierò da Lunedì.
Ecco l'eseguito:
Certo che lo Squat, anche con soli 30kg, l'ho sentito bene specialmente sui glutei!!! Ho anche un video che appena riesco carico. Devo ora prepararmi bene la tecnica di esecuzione.. come consigliato da DOC: Squat - DCSS Training - King of the Kings | SmartLifting Panca - DCSS Training - Bench Press mon amour | SmartLifting Stacco - DCSS Training - Corso di sopravvivenza allo Stacco da Terra | SmartLifting Però credo sia andata bene! |
Vai tranquillo, nessuno nasce "Imparato"...
Metti i video e leggi bene gli articoli (io li rileggo ogni 2 mesi), poi ne riparliamo. Hai già fatto il primo passo per migliorare. |
|
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooo oo:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::ee k::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::ee k::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::ee k::eek::eek::eek:
Togli il video finchè sei in tempo.... ti uccideranno!!!!:D:D:D:D:D Lo squat si fa libero non con quei macchinari spaccarticolazioni!!!! |
:D:D:D:D:D:D
Ho capito ma li hanno solo questa macchina per lo squat.. |
Quote:
Piano, piano, un po' d'ordine per giove, fate la fila che l'ho visto prima io ! Ah no, cavolo, Nocciolo e' arrivato prima di me. :-) Ok, seriamente. Claudio, mi azzardo a dire che quella e' l'esecuzione che ti ha raccomandato l'istruttore. E' una esecuzione che non va bene. Lo squat si fa libero. E si fa andando sotto il parallelo. Se ci sono questi due elementi, e' uno squat. Altrimenti, e' qualcos'altro, ma non uno squat. Fai un giro nei diarii, e cercati i video degli squat. Non ne troverai uno come quello che hai fatto tu. Se ti consola, il tuo e' un errore comune, e non c'e' nulla di irreparabile. buona serata. |
:D:D:D:D:D:D:D:D:)
Eh già Principe.. era proprio l'istruttore.. :eek: grazie per i consigli! il problema è che l'articolo di DOC DCSS Training – King of the Kings | SmartLifting e il video istruttivo Squat Raw 200Kg best ever + roaring of the idiot - YouTube li ho visti solo dopo.. :-/ Ma non so se nella mia palestra posso farlo libero, chiederò. :confused: |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05 PM. |