FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di Tyax (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/21336-diario-di-tyax.html)

tyax 03-06-2012 05:31 PM

Diario di Tyax

Ciao a tutti sono nuovo del forum, colgo l' occasione per dire che questo forum è davvero fatto bene.
Non manca niente, nutrizione, integratori, esercizi...complimenti ai moderatori e alle persone che collaborano a mantenerlo eccezionale.
Dunque adesso posto il mio diario di allenamento giusto per sapere se c'è qualcosa che non va cosi eventualmente vedo di cambiare in base ai vostri consigli. :)
LUNEDI': Addominali 5X25rips, torace 3X15 10 6+rips, spalle 3X 15 10 6+rips schiena 3X15 10 6+rips;
MERCOLEDI': Addominali 5X25rips, bicipiti 3X15 10 6+rips, tricipiti 3X15 10 6+rips, avambracci 3X15 10 6+rips;
VENERDI': Addominali 5x25 cosce 3X15 10 6+rips, polpacci 3X15 10 6+rips, bassa schiena 3x15 10 6+rips.
Grazie per la lettura e le eventuali risposte.

BrutalBeast90 03-06-2012 08:15 PM

Ciao tyax, innanzitutto credo che sarebbe utile, per chi legge, sapere un po' di dati antropometrici (tipo altezza, peso, ecc.) e anzianità di allenamento, oltre magari agli obiettivi che ti prefiggi. Inoltre, quando citi "torace" o "schiena" a quale/i esercizio/i ti riferisci di preciso? Se specifichi il nome corretto sarà più facile darti delle dritte o, eventualmente, correggerti. Infine, ogni volta che puoi e se puoi, inserisci dei video delle tue esecuzioni, perchè è il modo migliore e più veloce per imparare bene e senza farsi male.

Se devo dire la mia, la struttura dell'allenamento mi piace molto poco.. Dai un'occhiata a questa discussione, verso la metà della prima pagina, così puoi farti un'idea di cosa sia la multifrequenza e il lavoro sui grandi multiarticolari.

Per il resto, buon proseguimento e buona permanenza su FU. ;)

tyax 03-06-2012 09:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 357704)
Ciao tyax, innanzitutto credo che sarebbe utile, per chi legge, sapere un po' di dati antropometrici (tipo altezza, peso, ecc.) e anzianità di allenamento, oltre magari agli obiettivi che ti prefiggi. Inoltre, quando citi "torace" o "schiena" a quale/i esercizio/i ti riferisci di preciso? Se specifichi il nome corretto sarà più facile darti delle dritte o, eventualmente, correggerti. Infine, ogni volta che puoi e se puoi, inserisci dei video delle tue esecuzioni, perchè è il modo migliore e più veloce per imparare bene e senza farsi male.

Se devo dire la mia, la struttura dell'allenamento mi piace molto poco.. Dai un'occhiata a questa discussione, verso la metà della prima pagina, così puoi farti un'idea di cosa sia la multifrequenza e il lavoro sui grandi multiarticolari.

Per il resto, buon proseguimento e buona permanenza su FU. ;)

Caiao Brutal, allora sono alto 1,75cm e peso 65.5/66 kg e attualmente non svolgo una dieta precisa; cerco il più possibile di mangiare bene.
Io mi alleno con questa scheda (sempre se si può chiamarla tale :D) da gennaio di quest' anno. Torace: Distensioni su panca piana; spalle: military press; schiena: rematore con bilanciere, corpo a 90°;
bicipiti: curl con bilanciere; tricipiti: distensioni su panca orizzontale con impugnatura stretta; avambracci: flessioni dei polsi con bilanciere;
cosce: squat; polpacci: sollevamento dei talloni; bassa schiena: stacco da terra; addominali: sit up.
Obiettivi: arrivare almeno sui 75 kg giù di lì ( non so se chiedo troppo al mio corpo o se posso raggiungere tale obiettivo senza problemi :))
P.S. Scusami l' eventuale mia ignoranza. :D

tyax 03-06-2012 09:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da tyax (Scrivi 357730)
Caiao Brutal, allora sono alto 1,75cm e peso 65.5/66 kg e attualmente non svolgo una dieta precisa; cerco il più possibile di mangiare bene.
Io mi alleno con questa scheda (sempre se si può chiamarla tale :D) da gennaio di quest' anno. Torace: Distensioni su panca piana; spalle: military press; schiena: rematore con bilanciere, corpo a 90°;
bicipiti: curl con bilanciere; tricipiti: distensioni su panca orizzontale con impugnatura stretta; avambracci: flessioni dei polsi con bilanciere;
cosce: squat; polpacci: sollevamento dei talloni; bassa schiena: stacco da terra; addominali: sit up.
Obiettivi: arrivare almeno sui 75 kg giù di lì ( non so se chiedo troppo al mio corpo o se posso raggiungere tale obiettivo senza problemi :))
P.S. Scusami l' eventuale mia ignoranza. :D

Ti volevo chiedere un' altra cosa Brutal: non ho capito quale parte della discussione che hai postato devo guardare. Grazie per la risposta.

Doc 03-06-2012 09:50 PM

Buon diario,
il post da leggere di base è questo:
http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post349528

Nei tuoi programmi ci sono troppi addominali e pochi fondamentali...

BrutalBeast90 03-06-2012 10:59 PM

Doc ti ha già detto tutto (pardon ma non ero in grado di linkare il post esatto :D). Studiati bene quel programma; in sè ha molti dei principi allenanti utili a chi è alle prime armi.

Per quanto concerne gli addominali, in linea di massima ricorda che non vanno allenati a inizio seduta per un motivo molto semplice: esercizi impegnativi come stacchi e squat sollecitano il "core" (ovvero l'insieme dei muscoli stabilizzatori del tronco) in maniera completa e hanno quindi la priorità, ma inserire qualche serie mirata al termine dell'allenamento può sempre essere utile, anche in ottica ipertrofica.

P.s.: nessuno nasce imparato, come si suol dire, perciò all'inizio è normale ignorare concetti che, per altri, sono già assodati. Di cose da imparare ce ne sono tante, perciò ti consiglio di leggerti tutti i post in evidenza nelle varie sezioni del forum... Ti sarà utile.

spike 04-06-2012 10:09 AM

buon diario :)

tyax 04-06-2012 11:34 AM

Grazie dei consigli Spike e Brutal.:)

tyax 04-06-2012 12:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da tyax (Scrivi 357808)
Grazie dei consigli Spike e Brutal.:)

E Doc :)

tyax 04-06-2012 12:44 PM

Una domanda: forse non c'è scritto o forse mi è sfuggito di vista, ma le rips e le serie per i lat machine, il rematore e il military quante sarebbero?

BrutalBeast90 04-06-2012 03:33 PM

Se ti riferisci al programma proposto nella discussione linkata, credo che tu possa fare come preferisci. Stessa cosa vale per tricipiti e bicipiti... Basta che non rubino troppo spazio al lavoro sui fondamentali, che è sempre prioritario.

Ti consiglio, comunque, di far sì che il rapporto tra esercizi di spinta e di trazione risulti almeno 1:1 (a livello di volume complessivo), perciò calibra bene serie e ripetizioni.

Doc 04-06-2012 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da tyax (Scrivi 357830)
Una domanda: forse non c'è scritto o forse mi è sfuggito di vista, ma le rips e le serie per i lat machine, il rematore e il military quante sarebbero?

Brutal Beast ha ragione, un buon compromesso è il 4x6, per i carichi devi trovare un carico che sia faticoso ma che non ti porti a cedimento.

tyax 04-06-2012 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 357878)
Brutal Beast ha ragione, un buon compromesso è il 4x6, per i carichi devi trovare un carico che sia faticoso ma che non ti porti a cedimento.

Io fino ad adesso sono stato del parere che alle ultime ripetizioni dell' ultima serie di un determinato esercizio dovevo portare a cedimento il muscolo per ottenere un buon pompaggio...illuminami su questa mia ignoranza:D Grazie

BrutalBeast90 04-06-2012 10:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da tyax (Scrivi 357934)
Io fino ad adesso sono stato del parere che alle ultime ripetizioni dell' ultima serie di un determinato esercizio dovevo portare a cedimento il muscolo per ottenere un buon pompaggio...illuminami su questa mia ignoranza:D Grazie

E' un atteggiamento mentale tipico di chi non ha ancora provato il metodo distribuito: anch'io una volta ne ero affetto, poi sono guarito :D ..No, a parte gli scherzi devi evitarlo (a maggior ragione nei fondamentali), se non vuoi che la crescita ipertrofica e di forza subisca bruschi e frustranti rallentamenti.

Il "pompaggio" può servire eventualmente a chi già dispone di masse muscolari di un certo tipo; per un neofita è solo una perdita di tempo ed energie.

tyax 05-06-2012 11:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 357957)
E' un atteggiamento mentale tipico di chi non ha ancora provato il metodo distribuito: anch'io una volta ne ero affetto, poi sono guarito :D ..No, a parte gli scherzi devi evitarlo (a maggior ragione nei fondamentali), se non vuoi che la crescita ipertrofica e di forza subisca bruschi e frustranti rallentamenti.

Il "pompaggio" può servire eventualmente a chi già dispone di masse muscolari di un certo tipo; per un neofita è solo una perdita di tempo ed energie.

Farò come dici Brutal... settimana prossima inizierò la scheda di massa che mi avete suggerito, poi appena possibile posterò risultati delle sedute e video.:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 PM.