Il lato oscuro della forza
Apro questo diario per condividere con voi questa avventura: il GHIRI SPORT.
Il ghiri sport sta al PL, quindi l'unico vero modo di fare forza e allenarsi coi kb. Allora voglio diventare un sollevatore di ghire e la strada è lunga, obiettivo sono 10' di strappo e slancio con i 32kg e obiettivo a lungo termine la mezza maratona. Allenamento in programma oggi: strappo 4x1' coi 20kg slancio 6x1' coi 20kg trazioni+dip 4x6 bw+10 kg tenute statiche sopra la testa 3x20'' rack position 2x20'' Non so se posterò video perchè: 1)è noioso vedermi 2) nessuno fa ghiri sport e non so quanto possa interessarvi. Buonagiornata. |
Buon diario!
Cosa si intende per mezza maratona? |
30' di slacio o strappo con 1 kb da 28kg, oppure 10' di slancio 10' di strappo e 10' di slancio completo....io opterei per la prima specialmente di slancio.
|
Buon diario Agent Zero!!!:D
finalmente c'è anche un girevik!!! P.S.:secondo me qualche video potrebbe essere interessante! |
darmi del girevik è un insulto per chi lo è veramente...ci proviamo a diventarlo...vediamo se altri saranno curiosi posterò :D
|
interessante, anche io volevo imparare ad usare i kb decentemente nei sollevamenti da gara, però come attività complementare ai pesi classici.
Prima avevo un kb (si dice ghiria in realtà immagino :D ) da 16 kg ma non era di quelli regolamentari, che peso mi consiglieresti di prendere se voglio riniziare? Secondo te sono buoni anche quelli caricabili (c'è un modello che esternamente è simile a un kb normale ed i pesi li regoli all'interno)? Buon diario |
Allora io da settembre mi allenerò in casa e ho ordinato quello ricaricabile penso dal sito che hai visto tu...i feedback sono molto buoni.
Come peso non sotto il 16kg...se sei forte anche i 20...sono il minimo per fare qualcosa e imparare la tecnica corretta. Io come consiglio ti do: non fare ghiri sport come complementare ai pesi...tutt'al più il contrario.... :D |
Aahah. Lo so ma a me interesserebbe avere un fisico da bber prima di tutto. ghiri sport mi interessa perché riesci a sviluppare con uno strumento solo resistenza, esplosività e forza. Insomma aggiungi un po' qualcosa che al bbing manca cioè la funzionalità per certi versi. Ah ti alleni con quel modello allora? mi pare costasse sui 200 euro circa. Ne prendi 1 o 2? :D
|
buon diario :)
|
Allenamento previsto per oggi:
strappo: ladder 1' 12kg-16kg-20kg-16kg-12kg slancio: ladder 1' 12kg-16kg-20kg-20kg-16kg-12kg trazioni: 4x8 squat: 4x8x40kg |
Tro io ne prendo 1 per ora poi arriverà anche il secondo :D
Oggi rest day: giusto una corsetta e allungamento. |
buon diario Agent!:)
|
Buon diario :)
|
Quote:
Ma è una cosa personale o ci sono delle competizioni? Scusa se ti faccio domande idiote ma è un mondo per me nuovo :D |
No no ci sono vere e proprie competizioni...io sarò mi sembra l 11 settembre o giu di li vicino a milano come spettatore e per rubare un po'di consigli ad amici virtuali che saranno li.
Se sei vicino e curioso passa :D L'allenamento di rest-corsa si è tramutato in: corsa 30' rack position 4x20'+panca piana 4x8x50kg tenute sopra la testa 4x20'+push up 4x10 |
buon diario agenttttttttttttttt!
|
Grazie Ileeli.
Oggi penso che sarà proprio total rest day. Domani test sui 10' di strappo e slancio con i 16kg per impostare una programmazione. |
Dopo 3 giorni di meritato riposo riprendiamo oggi, provando ad alzare i ritmi visto che tra poco ci sono le vacanze.
10' slancio 20kg 10' strappo 16 kg trazioni-push up 4x6 |
Oggi mettiamo un po' di intensità:
strappo 20kg 5x2' slancio 24 kg 5x2' front squat 4x8 40 kg |
Oggi rest day....quindi corsetta.
Nei miei piani malefici c'è la voglia di costruire una maschera ipossica per simulare l'allenamento in montagna. Vedremo. |
Programma di oggi:
strappo: 4x10 16kg + 4x8 dip strappo: 4x1'-2'-1'-2' 20kg + front squt 4x6 45kg |
Quote:
ma il rest day non dovrebbe essere di solo riposo?! chiedo x ignoranza eh... |
si si rest day sarebbe di riposo...infatti niente ghire :D solo corsetta leggera leggera come svago :D
|
Oggi allenamento nel garage del compagno della mamma della mia morosa...quindi niente ghire.
Penso di fare: panca 6x3 60kg trazioni 6x5 curl (evento storico sono credo 3 anni che non lo faccio)....boh non so quante e con quanto. |
stamattina si provano i 30' di slancio con la ghira da 12kg come test vediamo cosa ne viene fuori.
|
Allora da l'ultimo post praticamente non mi sono allenato causa lavoro e piccoli problemi fisici: vedi torcicollo e dolore alla schiena e dorsale, uno via l'altro.
Quindi ora vacanza fino al 26, vediamo di fare qualcosa in vacanza di leggero leggero. Dal 27 si inizia a programmare per bene e a mettere nel mirino gare sprint ( sui 3' ) e per l'anno prossimo una mezza maratona, io vorrei quella triathlon (10' di slancio 10' di slancio completo e 10' di strappo) magari col 16kg o sognando col 20kg, se no vediamo nel mezzo degli allenamenti di aggiustare il tiro. |
Allora salve a tutti,
dopo un mese di vacanza si torna al lavoro e si inizia a programmare per bene l'anno che viene. Dunque vediamo un po': sport: ghiri sport obiettivo: gare sprint (3' strappo e slancio)- mezza maratona (30' divisi in 10' x strappo slancio slancio completo). Questo primo mese per ricominciare e mettere a posto le spalle che sono state malconcie negli ultimi periodi mi allenerò 4 x we col 12 kg facendo volume e mantenendo bassa l'intensità. 1) strappo trazioni-dip 2) slancio corsa 3) slancio completo squat 4) slancio completo-strappo trazioni dip Schema fisso ad un tot di rep provando ad aumentare il numero di settimana in settimana. Poi con ottobre passerò ai 16kg e hai 20kg facendo prima volume e poi intensità o mischiandoli nella settimana vediamo. |
Allenamento di oggi previsto tra poco più di 1 ora:
BW: 72kg riscaldamento generale strappo kettlebell 12 kg 300 rep in x tempo (che verrà preso come base per i prossimi allenamenti). Tonnellaggio tot: 12kg x 300 = 3600kg Trazioni-dip: 4x6 bw+5kg Tonnellaggio tot: 72kg+5kg x 48 = 3486kg Tonnelllaggio finale: 3600kg + 3486kg = 7086kg siamo ancora leggerini ma dobbiamo pur cominciare |
Come prevedevo durante l'allenamento di strappo mi sono trovato con i calli aperti su entrambe le mani sanguinanti. Che palle! Cmq portato a termine bene o male.
Allora visto che fine settimana prossima farò il debutto in una gara di ghiri sport proprio di strappo, questa e la prossima settimana le dedicherò solo a lui. Oggi pensavo (mani permettendo) di fare: Strappo: kb 8kg 3' kb 12kg 100 colpi (provando a stare nei 3') corsa leggera sui 20'-25' |
Allora rispolvero il diario visto che ho ripreso finalmente ad allenarmi:
allenamento di lunedi: jerk 3@20kg 9-6-7@16kg snatch: 2/2@20kg 8/8-11/11@16kg trazioni: MAX MAX/2x3 front squat: 4x6@30kg Oggi: jerk: 4@20kg 14-9-10@16kg snatch: 3/3@20kg 11/11-15/15@16kg panca piana: 4x5@50kg |
allenamento di lunedi:
jerk 3@20kg 9-6-7@16kg snatch: 2/2@20kg 8/8-11/11@16kg trazioni: MAX MAX/2x3 front squat: 4x6@ 32.5 kg |
Riesumo il diario...
Ho iniziato ieri la preparazione per i campionati italiani di slancio completo che si terranno la prima domenica di marzo a Livorno. Visto che si è parlato di ghirie in una discussione magari a qualcuno interessa. Allenamento di ieri: Jerk: 10x5 @ 24 rec 1' Long cycle: 3x1'30'' rec 1'30'' push up: 60 in meno serie possibili squat jump: 60 in meno serie possibili Integrazione: omega-3 e fermenti lattici. |
Scrivi scrivi, anche se non commento ti leggo :p
|
commenta commenta il bello di avere un diario è lo scambio di opinioni
|
Una cosa che forse è ovvia... ma le schede sono DX e SX ?
|
E le gare di cui parli si fanno col braccio forte?
|
Allora le gare sono: long cycle o biathlon (jerk e snatch)
Nel long e jerk hai due ghirie mentre nello snatch 1 sola e nei 10 minuti hai 1 solo cambio di mano che puoi fare o no. Nelle mezzemaratone o maratone hai una solo ghiria e i cambi di mano sono liberi. |
Ah ok non sapevo dei cambi di mano.
Ho visto qualche spezzone di gara qui e li e vedendo che si usava quasi sempre il lato "forte" mi domandavo se questo non portasse poi alla lunga ad allenarsi in maniera squilibrata. |
Allenamento odierno:
clean: 10x5 24kg 1'rec long cycle: 10x1' 16kg (8rpm) 1' rec swing: 3x 1'dx 1'sx 24kg rec il meno possibile |
Allenamento di oggi:
Long cycle: 6x1' @ 24kg Long cycle: 2x3' 16 kg Trazioni: 3xMAX Squat jump: 60 in meno serie possibili |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 AM. |