FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   .....Diario di Gianlu..... (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/2245-diario-di-gianlu.html)

luxor 24-02-2010 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 172934)
non preoccuparti scrivi pure quello che ti pare sul diario... davvero;)

io di scosse non ne ho mai avertite... solo male in un punto ben circoscritto...

se lo squat lo fai con schiena iperestesa scendendo bene senza perdere a curvatura ti fa male? se non ti fa male forzati a farlo in questo modo.

guarda il video che ho caricato sul diario di lorenzo, lui ha 4 ernie, prima squattava perdendo sempre la schiena in basso. ora ha imparato a tenerla per tutto il rom. il movimento è decisamente migliore, non ha dolore, ed è pure più forte di prima. con molto margine di crescita

quindi farcela è possibile, non mollare.

l'uso della cintura è consigliabile PERO' devi fare lo squat in modo che anche senza non ti faccia male.

Grazie Gianlu:) si ho visto il diario di lorenzo, lo seguo sempre con interesse, anche se non scrivo mai (mi da speranza).
A dire il vero, quel poco che so, lo devo a voi, ai vostri diari e competenze, a fituncensored.
Seguiro' i tuoi consigli e con spike cercheremo di lavorare meglio questa volta, grazie ancora Gianlu:)

ps: la panca grazie anche alle tue dritte e' migliorata, ma adesso rivoglio il mio squat.

Gianlu..... 24-02-2010 01:09 PM

mi ricordo che facevi un bello squat...

secondo me il problema è proprio che scendevi perdendo la schiena in basso. retrovertendo il bacino. fai caso a questo. prova con pesi leggerissimi

luxor 24-02-2010 03:17 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 173065)
mi ricordo che facevi un bello squat...

secondo me il problema è proprio che scendevi perdendo la schiena in basso. retrovertendo il bacino. fai caso a questo. prova con pesi leggerissimi

si, hai ragione retrovertevo troppo perche' cercavo di scendere parecchio, se ricordi, mi avevi anche consigliato di abbassare le barre di protezione proprio per cercare maggiore profondita'. Il problema e' partito tutto da li, adesso che conosco la causa, stando attento e riprendendo a piccoli passi, posso riprendere a squattare;)
Grazie Gianlu:)

Gianlu..... 24-02-2010 05:43 PM

per controllare la schiena i migliori video sono diagonali da dietro. o di fianco. cerca di farli cosi e con maglie non troppo larghe in modo da vedere bene come tieni la schiena....

Gianlu..... 01-03-2010 10:58 PM

dunque non ho iù aggiornato perchè non ho fatto cose rilevanti...

metto oggi un video di panca con il nuovo movimento, ancora non ben automatizzato.

1_03_2010 ho fatto:

20x8 40x6 60x4 70x3x3 80x2x3 85x2x2 90x1x12s

di positivo c'è che i 90kg vengono proprio facili, avrei potuto continuare per ore...

però neanche una ripetizione l'ho fatta perfettissima, il problemi maggiori sono nel fare la traiettoria perfetta, che deve essere obliqua ma rettilinea. non curva

poi a voltetendo anche a portare il braccio sx più verso ai piedi rispetto al dx. pobabilmente perchè ho il gomito sx più girat verso i piedi. devo sempre farci attenzione

poi a volte mi dimentico di alzare al massimo il petto

piano piano devo autmatizzare tutto! mi sento un bel potenziale cmq ora...

p.s. la tecnica non è da copiare. ado ha detto che solo io la devo fare in questo modo per via dei gomiti anomali

qualche serie a 90kg da varie angolazioni...
YouTube - panca

spike 01-03-2010 11:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 174729)

p.s. la tecnica non è da copiare. ado ha detto che solo io la devo fare in questo modo per via dei gomiti anomali

il problema dei gomiti anomali è tutta colpa di come cambi le marce, se ado lo sapesse te lo direbbe anche lui:D

Gianlu..... 01-03-2010 11:39 PM

ah ah ah ah :D

Lorenzo 01-03-2010 11:47 PM

grande jan cmq belli veloci! e poi se l'uomo dalle riprese da ogni angolazione uuuuuuuuuuuuuuu :D
e poi molti fermi li hai fatti decisamente abbondanti, grande!

Trokji 02-03-2010 12:24 AM

Gian quanto fai ora di military press? di panca sono ancora più forte ma di military press non sono tanto sicuro..:D
Altra cosa: che cintura usi nella panca? la stessa che usi in stacco e squat?

Gianlu..... 02-03-2010 11:03 AM

grazie lore, ha ha ha, vorrei riuscirmi a riprendere da dietro ma c'è il muro! prossima volta forse mi metto dall'altro lato

@trokji, di military penso di avere 80kg tirati, anche se non li ho mai provati.... si la cinta è la stessa....

greatescape 02-03-2010 11:23 AM

che figata la ripresa in sequenza su piu lati sembra che vieni ripreso sempre sulla stessa serie tipo effetto matrix :D
ma non dovresti spingere un po' di piu' verso il rack cioè una spinta leggermente piu obliqua ??

luxor 02-03-2010 11:48 AM

Senti da copiare o no, la tua panca e' stratosferica,(godo a vederti fare panca):p sei sempre bello compatto e questa volta, come ha fatto notare lorenzo, il fermo e' stato piu' prolungato:)

Trokji 02-03-2010 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 174795)
grazie lore, ha ha ha, vorrei riuscirmi a riprendere da dietro ma c'è il muro! prossima volta forse mi metto dall'altro lato

@trokji, di military penso di avere 80kg tirati, anche se non li ho mai provati.... si la cinta è la stessa....

Bel peso 80 kg.. al momento non penso sarei in grado di farli :D

Gianlu..... 02-03-2010 01:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 174802)
che figata la ripresa in sequenza su piu lati sembra che vieni ripreso sempre sulla stessa serie tipo effetto matrix :D
ma non dovresti spingere un po' di piu' verso il rack cioè una spinta leggermente piu obliqua ??

:D
cmq in teoria la spinta deve essere perfettamente perpendicolare, la faccio ora obliqua per il problema gomiti storti che ho. ancora più obliqua mi sembra impossibile almeno di non finire in pancia col bil....

Gianlu..... 07-03-2010 03:53 PM

bene, la gara è andata bene....

entro a 210, ottimi, poi 225, buoni, e infine 230 chiusi ma dati nulli probabilmente perchè ho tremato troppo sopra al ginocchio e il bil per un attimo è tornato indietro....

cmq son molto contento, mi son divertito un sacco, le sensazioni che si provano in gara son fantastiche...

poi ho rivisto un sacco di amici che non vdevo da un pò e conosciuto di nuovi... un sacco di risate...:D

alla fine ho fatto anche assistenza ai -110 -125 e +125kg.... roba che se sbagliavo a caricare il bil mi facevano a pezzi visto la gente che c'era:D:D
ed è stato veramente stancante er0o cotto alla fine, molto peggio che fare la gara:D:D

cmq a livello fisico ero sicuramente in condizione perfetta... lo scarico è stato perfetto... non ero neanche teso infatti la notte prima ho dormito 9 ore filate:eek:

il peso era 86kg scarsi mi sembra, quindi decisamente sotto categoria... bene ho parecchio margine spero....
ado dice che devo cambiare corpetto pechè mi molla di botto sopra il ginocchio e non va bene

luxor 07-03-2010 05:51 PM

Grande Gianluuuuuuuu:) pero' vogliamo il video della gara, ancora sil canale PLitalia non lo hanno caricato:mad:

ps: una potenza Antonietta Orsini:p

Gianlu..... 07-03-2010 06:00 PM

non è detto che qualcuno mi abbia filmato.... anzi penso di no....:o

MassimOne 07-03-2010 07:05 PM

sei caxxuto Gianlu...

ApprendistA 07-03-2010 08:32 PM

grandissimo Gianlu!!! complimentoni davvero per i carichi! ;)

123CocaButon456 09-03-2010 01:11 PM

Ciao Gianlu,
complimentissimi - ovviamente - ma potresti farmi una specie di sunto della tua preparazione x la gara?

..ho provato a rileggere il diario e mi è parso di capire ke il 10 febbraio hai fatto una vera e propria simulazione di gara, poi 6 stato fermo (mi riferisco al solo deadlift) 10 gg, quindi hai testato l' entrata, poi 14 gg di scarico totale (sempre in riferimento alla sola alzata specifica).

Ho sbagliato qualche calcolo ?

Potresti fare una sorta di riepilogo sostanziale (non ti chiedo ogni dettaglio di ogni allenamento...fa ke ti incazzi e mi tiri un bilanciere appresso..) degli ultimi 2 mesi di allenamento deadlift e come in questa fase ti 6 comportato con lo squat?

Quanto del "non allenamento" del deadlift in fase pregara è dovuto alla volontà di "scaricare" e quanto è invece conseguente al contemporaneo allenamento dello squat?

In che misura pensi ke le scelte in merito alla "tempistica" di allenamento e scarico pregara dipendano dal tuo livello di performance?

Ergo...uno come me con 150 kg di massimale potrebbe ispirarsi a te -mutatis mutandis- x quanto riguarda la strategia pregara oppure al mio livello cambia tutto?

...vabbè insomma non devi rispondere ad ogni domanda...xò mi piacerebbe un tuo commento alla tua strategia pregara, considerando ke si è rivelata vincente.

Ovviamente complimenti, ma un rimprovero te lo meriti....possibile ke fai 34663462345876 video di ogni cavolo di esercizio e poi non filmi la gara !!!!!????!!!????

Gianlu..... 09-03-2010 02:32 PM

parto dal basso, hai ragione non c'ho proprio pensato di dire a qualcuno di filmarmi alla gara:D:D:D

la strategia pregara è stata semplicissima, ispirata allo sheiko 32.

considerando che la gara era solo di stacco non ho scaricato la panca, e solo all'ultmo lo squat. anche perchè ho seguito per questo esercizio una preparazione tipo bulgara

cmq lo stacco l'ho allenato proprio tranquillo, come sempre.... basse ripetizioni dinamiche e stop... l'allenamento si fa allo squat....

son covinto che anche se smettessi di fare lo stacco ma migliorassi molto lo squat solleverei di più anche di stacco.... ma la cosa anche se molto comune è un pò soggettiva

greatescape 09-03-2010 02:40 PM

su quest'ultima frase ho i miei dubbi in quanto poi la schiena come l'alleni ??? :D
cioe avresti una forza maggiore di partenza dalle gambe ma poi per il resto ??
cmq ho visto i video nel canale detto da te, volevo chiederti una cosa è una semplice curiosità

alla fine a tecnica è quella che conta anche se poi molti lifter aggiungono sempre qualcosa di personale nell'esecuzione
ad esempio ho visto enrico che prima mette le mani sul bilanciere quasi a segnarlo, poi ritorna dritto con la schiena e scende giu veloce e tira su in maniera esplosiva il bilanciere

te come l'esegui lo stacco in gara ??

gian90 09-03-2010 03:11 PM

jan quando ho visto questo ci sono rimasto male...
non lo avevo mai sentito, chi è?
YouTube - FIPL X Campionato Italiano di Stacco da terra - Francesco Baldassarre cat.-125kg 1°class.

ma quanto grosso è? e non è nemmeno molto grasso..cioe' sembra un bodybuilder!
poi ho trovato anche sto video su di lui:
YouTube - Balda 300kg raw, solo cinta

non oso immaginare la panca..

silver 09-03-2010 03:13 PM

Gianlu non ho letto tutto ma solo la parte in cui specificavi la tua nuova impostazione sulla panca per via dei tuoi gomiti... Potresti specificare in cosa consisterebbe la loro "anormalita'"?

p.s. Correggimi se sbaglio ma mi sembra che i gomiti siano sempre larghi ma hai modificato la traiettoria del bilanciere da completamente verticale a leggermente a J sia in discesa che in salita...

silver 09-03-2010 03:16 PM

p.p.s. Ho letto ora di una gara - quale?! - penso di solo stacco da terra, complimenti per il risultato...

greatescape 09-03-2010 03:17 PM

l'ho visto anche io gian ma perche quello che si chiama antonio russo stessa categoria ???
enormiii

YouTube - FIPL X Campionato Italiano di Stacco da terra - Antonio Russo cat.-125kg 2°class.

gian90 09-03-2010 03:31 PM

ma di grossi ce ne sono parecchi anche nei -110
pero' quello mi ha propio impressionato

IlPrincipebrutto 09-03-2010 03:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 177134)
son covinto che anche se smettessi di fare lo stacco ma migliorassi molto lo squat solleverei di più anche di stacco

Per quello che conta, su un altro forum (US-based) che frequento la convinzione e' la stessa. C'e' un transfer quasi 1-1 dallo squat verso lo stacco, ma non viceversa.

Buona giornata.

gian90 09-03-2010 07:08 PM

insomma è un po' come il transfert che la panca ha sulla military...il viceversa non dovrebbe valere

123CocaButon456 09-03-2010 08:19 PM

Quote:

la strategia pregara è stata semplicissima, ispirata allo sheiko 32.

perdona l' ignoranza ma non so di preciso a ke ti riferisci...mi potresti linkare qualcosa al riguardo ?

Quote:

e solo all'ultmo lo squat. anche perchè ho seguito per questo esercizio una preparazione tipo bulgara
..all' ultimo quanto?
x preparazione bulgara ti riferisci genericamente alla frequenza altissima o a qualcosa di + specifico?

Quote:

son covinto che anche se smettessi di fare lo stacco ma migliorassi molto lo squat solleverei di più anche di stacco.... ma la cosa anche se molto comune è un pò soggettiva
quoto tutto, questo punto l'avevamo già affrontato in una discussione iniziata da me sul come allenare il deadlift

Grazie delle risposte e perdona il terzo grado, ma tu -oltre ad essere veramente forte- mi dai l' impressione di aver davvero capito COME ci si allena...quindi provo a rubarti qualche dritta.

Quote:

su quest'ultima frase ho i miei dubbi in quanto poi la schiena come l'alleni ??? :D
Ciao Greatscape,
senza voler tirare in ballo kissà quale astrusa teoria scientifica, basta avere un minimo (e se lo dico io significa ke ne basta veramente poca..) di esperienza nell' allenare squat e stacco x notare come il transfert (enorme dallo squat allo stacco, pressochè nullo in senso opposto) non abbia nulla a ke vedere con i "gruppi muscolari"....provare x credere.

Quote:

ho visto enrico che prima mette le mani sul bilanciere quasi a segnarlo, poi ritorna dritto con la schiena e scende giu veloce e tira su in maniera esplosiva il bilanciere
...si chiama "grip & rip"...quando riesci a farlo non hai praticamente + nulla da imparare sul deadlift..e infatti parliamo di uno degli atleti + tecnici al mondo.

Ciao

Gianlu..... 09-03-2010 11:27 PM

ammazza ora con calma rispondo a tutti.....:o:p

Gianlu..... 09-03-2010 11:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 177136)

great scherzi o gredi veramente che lo squat lavori solo le gambe? guarda che utilizzi gli stessi identici muscoli che usi nello stacco solo con rom maggiore...

cmq ho visto i video nel canale detto da te, volevo chiederti una cosa è una semplice curiosità

alla fine a tecnica è quella che conta anche se poi molti lifter aggiungono sempre qualcosa di personale nell'esecuzione
ad esempio ho visto enrico che prima mette le mani sul bilanciere quasi a segnarlo, poi ritorna dritto con la schiena e scende giu veloce e tira su in maniera esplosiva il bilanciere
ci sono dettagli che ognuno poi personalizza, ma la base ad altissimi livelli è sempre la stessa...
te come l'esegui lo stacco in gara ??
esattamente come in allenamento;)

.

Gianlu..... 09-03-2010 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 177146)
jan quando ho visto questo ci sono rimasto male...
non lo avevo mai sentito, chi è?non oso immaginare la panca..

lo conosce enricoPL, il video di squat è vecchio credo. poi non ha più gareggiato per anni.

il bello è che ha fatto il record di categoria RAW... e l'ultima alzata glielanno data nulla anche se è valida... un errore... altrimenti era un record ancora maggiore...

una bestia assurda:eek:....

Gianlu..... 09-03-2010 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 177147)
Gianlu non ho letto tutto ma solo la parte in cui specificavi la tua nuova impostazione sulla panca per via dei tuoi gomiti... Potresti specificare in cosa consisterebbe la loro "anormalita'"?

p.s. Correggimi se sbaglio ma mi sembra che i gomiti siano sempre larghi ma hai modificato la traiettoria del bilanciere da completamente verticale a leggermente a J sia in discesa che in salita...

esattamente, però non traiettoria a J (che non ho ancora capito esattamente come è sta J:D) ma oblicua. però rettilinea. non so se hai capito.....

in pratica parto col bil sopra le spalle e arrivo circa sui capezzoli...

ho i gomiti girati vero i piedi.... e non bene in asse braccio-avanbraccio...
spingere perpendicolare mi creava uno "compenso" ion chiusura e dolore alla spalla

Gianlu..... 09-03-2010 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 177153)
l'ho visto anche io gian ma perche quello che si chiama antonio russo stessa categoria ???
enormiii

YouTube - FIPL X Campionato Italiano di Stacco da terra - Antonio Russo cat.-125kg 2°class.

lui è un grande:D alla seconda quando gli scappa la presa e fa finta di cadere a terra morto mi son piegato. ero li dietro sulla destra che facevo assistenza...:D:D

Gianlu..... 09-03-2010 11:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 177169)
Per quello che conta, su un altro forum (US-based) che frequento la convinzione e' la stessa. C'e' un transfer quasi 1-1 dallo squat verso lo stacco, ma non viceversa.

Buona giornata.

nel mio caso oltre l'1-1

cioè se miglioro del 10% lo squat di conseguanza lo stacco miglora del 15%... non scherzo..... ovviament non so fin quando avverà questo...

Gianlu..... 09-03-2010 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 177235)
insomma è un po' come il transfert che la panca ha sulla military...il viceversa non dovrebbe valere

esattamente ma fino ad un certo livello (cmq molto alto) poi bisogna specializzare....

Gianlu..... 09-03-2010 11:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da 123CocaButon456 (Scrivi 177247)
perdona l' ignoranza ma non so di preciso a ke ti riferisci...mi potresti linkare qualcosa al riguardo ?

vai su google metti: elitefts sheiko. ti vengono fuori un pò di programmi. il 32 è un competitivo, quindi ultimo prima di una gara. uno dei migliori modi per avere il picco prestativo il giorno desiderato. certo conta anch cosa fai prima di que programma. solitamente i cicli di allenamento sono di 12 sett. 4+4 preparatiorie + 4 competitive

se la gara è di specialità si modifica un pò evitando lo scarico completo...

..all' ultimo quanto?
x preparazione bulgara ti riferisci genericamente alla frequenza altissima o a qualcosa di + specifico?

l'ultima settimana l'ho fatta a minor volume del solito. intensità alta ma tecnica ottima il prmo al. tutto basso il secondo a 2 giorni dalla gara

con bulgaro mi rifeisco a frequenza altissima e ogni volta singole fino al "massimale tecnico"

quoto tutto, questo punto l'avevamo già affrontato in una discussione iniziata da me sul come allenare il deadlift

Grazie delle risposte e perdona il terzo grado, ma tu -oltre ad essere veramente forte- mi dai l' impressione di aver davvero capito COME ci si allena...quindi provo a rubarti qualche dritta.

grazie ma non sono veramente forte, purtropo! ci sto lavorando!!!:)

Ciao Greatscape,
senza voler tirare in ballo kissà quale astrusa teoria scientifica, basta avere un minimo (e se lo dico io significa ke ne basta veramente poca..) di esperienza nell' allenare squat e stacco x notare come il transfert (enorme dallo squat allo stacco, pressochè nullo in senso opposto) non abbia nulla a ke vedere con i "gruppi muscolari"....provare x credere.

giusto, grat togliti dalla testa l'0idea dei gruppi musolari. proprio il concetto è sbagliato. il corpo è UNO UNICO, non lavora a distretti muscolari. è LA CATENA CINETICA POSTERIORE CHE LAVORA AL MASSIMO SIA NELLO SQUAT CHE NELLO STACCO... QUINDI BASTA FARE 2+2;)

...si chiama "grip & rip"...quando riesci a farlo non hai praticamente + nulla da imparare sul deadlift..e infatti parliamo di uno degli atleti + tecnici al mondo.

VERO, CMQ NON TUTTI SCELGONO DI ADOTTARE QUELLA TECNICA NEL SUMO...

Ciao

,,

greatescape 10-03-2010 01:55 AM

è che io sono migliorato nello stacco un periodo ma lo squat è rimasto uguale
poi scusa solo per chiarezza
come puo lo squat lavorare la schiena e i lombari come lo stacco
(quando parlo di stacco ho in mente il rumeno)
da quello che dici tu potresti fare squat per 2-3 mesi senza mai fare lo stacco
se poi in questi 2-3 mesi lo squat dovesse migliorare facendo una prova anche il tuo stacco dovrebbe aumentare

spike 10-03-2010 09:39 AM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 177324)
(quando parlo di stacco ho in mente il rumeno)

great fai cadere le braccia

ma secondo te stavamo parlando del rumeno? ma lo hai visto di che gare stavamo parlando?

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36 AM.