FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   .....Diario di Gianlu..... (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/2245-diario-di-gianlu.html)

Gianlu..... 19-05-2011 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 284541)
concentrarsi sul tenere i gomiti fermi ti fa già stare con la schiena alta più dura.

Per quanto riguarda la verticalità è una qualità indubbia ma è meglio tenere la schiena un po' inclinata ma stabile in tutto il rom che verticalissima in partenza e orizzontale in buca.

Potresti fare qualche prova in questo senso:

normalmente nell'inversione di mocvimento si sparano le ginocchia indietro e si cerca di tenere lo snodo dell'anca rigido per non schienare.
Con un ragazzo abbiamo provato a fare il percorso opposto, cioè piazzare sotto il bilanciere il bacino il prima possibile tipo stacco, costringendosi però a non far avanzare le ginocchia.

Ci sono due però:
-il ragazzo in questione aveva altri difetti
-non ho idea come reagisca il corpo a questi movimenti con le fasce e il corpetto

si spike concordo pienamente effettivamente ci sto gia provando a fare questo (non riuscendoci però!)

con l'attrezzatura è ancora più performante

milo 19-05-2011 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 284607)
milo, veramente a vederti nei video, tu sei già ad un ottimo livello per quanto riguarda il movimento che ho descritto

Spike, il mio intervento sul diario di Gianlu puntava a fornirgli uno spunto/ispirazione dalla mia esperienza e non a ricevere dei complimenti, comunque grazie e chiuso OT.

Gianlu..... 23-05-2011 07:09 PM

gli allenamenti procedeno bene ma l'aerobica sta prendendo il sopravvento sui pesi.... ieri 100km in bici!

oggi terzultimo allenamento del ciclo:

squat 100kg+catene(15) x5x2s
panca 75kg+catene x5x2s
stacco mezzosumo 125kg+catene x5
military 55kgx5
trazioni bw+10 x5
parallele bw+20 x5
bicipiti 45 x5
polpacci 100 x5x2s
gm+circonduzionix20 strech

nonostante la fatica generale è andato abbastanza bene... esercizio più sofferto come sempre lo squat, il resto molto composto.
ho tentato di tenere fermi sti gomiti ma non ci sono riuscito
poi metto il video se ho tempo!

ciao!

p.s. ho tagliato i capelli!:D ma la barba persiste!:D

mavors 23-05-2011 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 285965)
gli allenamenti procedeno bene ma l'aerobica sta prendendo il sopravvento sui pesi.... ieri 100km in bici!

p.s. ho tagliato i capelli!:D ma la barba persiste!:D

minchia!100 km?! e hai pure tagliato i capelli??!! cosa ti sta succedendo..sono seriamente preoccupato x te :D:D:D

ApprendistA 23-05-2011 10:44 PM

100km? dai sei matto...

derox 23-05-2011 10:50 PM

100km in bici iniziano ad esse roba:eek:

non ti butterai mica sul ciclismo??:D

gian90 23-05-2011 11:01 PM

grande jan sei proprio no sportivo :D

Jacksparrow 23-05-2011 11:16 PM

Grande gian!!!

Gianlu..... 23-05-2011 11:56 PM

che vi devo dire non riesco a stare fermo un attimo, oltre ai 100km ho fatto anche 3 partite a beach volley:D e la notte prima avevo dormito 4 ore scarse in una serata non propriamente da sportivo:D

buttarsi sul ciclismo?! no no è uno sport che proprio non mi piace diventerei 40kg ha ha ha ora mi sto allenando per fare una vacanza tipo ciclo turismo, era partita l'idea in maniera soft ma ora ci stiamo gasando di andare da genova a roma...

cmq questo il video di oggi, siate critici:

YouTube - ‪workout‬‏

Veleno 24-05-2011 07:32 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 286045)
cmq questo il video di oggi, siate critici:

Ti alleni una merd@...




:D


No, dai, scherzi a parte, un osservazione: avevi detto che con carichi signficativi devi dare tempo alle fibre di attivarsi, ma non è quello che ti vedo fare, in nessuna delle alzate...vai rapido come un treno...che significa? Predichiamo bene e razzoliamo male? eh?

Acid Angel 24-05-2011 07:56 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 286045)
c
ora ci stiamo gasando di andare da genova a roma...


uh Giandog, allora passate da Grosseto nella "gitarella" ? :eek:
Let me know magari :)

Veleno 24-05-2011 12:29 PM

Stai a vedere che passa il GianGiro!

:D

Gianlu..... 24-05-2011 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 286060)
Ti alleni una merd@...

era questo il genere di commenti che volevo!!:D


sul discorso rapidità il succo è: se ti scomponi per essere più rapido non va bene,se invece riesci ad essere rapido senza scomporti è perfetto;) però questi non sono carichi significativi, soprattutto di stacco erano parecchio leggeri....(cmq se noti da quando abbasso il culo a quando parto aspetto un certo tempo per trovare compattezza, altrimenti partirei più scomposto)


acid, non ho la minima idea di dove passeremo:D per ora...

spike 24-05-2011 12:53 PM

Il punto è che tu gianlu sei molto particolare.
Nello stacco hai trovato la tua strada, nello squat e nella panca fatichi un po' di più.
Probabilmente ti condiziona (in positivo) l'uso dell'attrezzatura ... però io non ci capisco una mazza e quindi ciò che dirò dopo potrebbe essere per questo un'emerita cazzata anche se non visibile ad una prima occhiata, ti dico cosa proverei a fare per me se mi trovassi nel tua situazione.

Nella panca per via dei tuoi gomiti alla tiraemmolla tendi ad andare verso la faccia. Io non l'accetterei lo stesso e proverei a trovare una soluzione. Ad esempio tu ti concentri giustamente molto ad abbassare le spalle e un po' meno a stringerle, ecconel momento dello SP (nella seconda metà della concentrica) io invece metterei al primo posto la chiusura delle spalle (con questo non voglio dire di alzarle)

Nello squat devi fare una scelta secondo me: o iperestendi di più (ma non so se è compatibile con i tuoi problemi) o scendi più verticale. Prevedendo che propenderai per la seconda devi per forza di cose sacrificare un po la tenuta di ginocchia e le devi lasciar libere di andare un po' più in avanti: prendici confidenza a carichi stupidi o con un overheadsquat ma quest'ultimo non proprio senza carico

Yashiro 24-05-2011 01:30 PM

Ti dico le mie Gianlu:

1)accendi 'na cazz 'e luce!! :D Però o ho le traveggole o hai tagliato la lana in testa, e questo è già gud (good) rimango in attesa del pelo facciale... :D ;)
2) Lo squat ha un pò i gomitelli ballerini, a me non dispiace come esecuzione ma scendi poco...valido per carità, ma non c'è tantissimo margine. Ma eri geared? O solo fasce? Per la discesa mi pare che ti limiti anche la stanche stralarga..
3) in panca hai il mio problema, punti alla faccia. Pensa a spingere in diagonale dalla parte opposta, e come dice anche spike tieni bene le scapole.
4) lo stacco mi pare ok, ma non fare quel su e giù con la testa! Parti con lo sguardo quasi basso ed in fase d'esecuzione la tiri su e guardi in alto, anche troppo...parti con una posizione più alta e tieni quella...
5) nel military ti invidio, io non riesco ad avere quella mobilità di spalle
6) nelle trazioni boh, mi pare ok
7) le dip son troppo "sguarattone", il busto cambia mille inclinazioni e chiudi col tronco verticale. Io per andar meglio mi mettevo le catene al collo (stile Warren :D )che però aiuta a sbilanciarsi in avanti e far diventare le dip più simili alla panca...

Gianlu..... 24-05-2011 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 286145)
Il punto è che tu gianlu sei molto particolare.
Nello stacco hai trovato la tua strada, nello squat e nella panca fatichi un po' di più.
Probabilmente ti condiziona (in positivo) l'uso dell'attrezzatura ... però io non ci capisco una mazza e quindi ciò che dirò dopo potrebbe essere per questo un'emerita cazzata anche se non visibile ad una prima occhiata, ti dico cosa proverei a fare per me se mi trovassi nel tua situazione.

Nella panca per via dei tuoi gomiti alla tiraemmolla tendi ad andare verso la faccia.però questo me lo ha consigliato ado proprio per via dei miei gomiti Io non l'accetterei lo stesso e proverei a trovare una soluzione. Ad esempio tu ti concentri giustamente molto ad abbassare le spalle e un po' meno a stringerle, ecconel momento dello SP (nella seconda metà della concentrica) io invece metterei al primo posto la chiusura delle spalle (con questo non voglio dire di alzarle)questo sicuramente lo faro, soprattutto con la maglia sarebbe fondamentale

Nello squat devi fare una scelta secondo me: o iperestendi di più (ma non so se è compatibile con i tuoi problemi)se iperestendo al massimo spesso mi viene male alla schiena in chiusura:confused: o scendi più verticale. Prevedendo che propenderai per la seconda devi per forza di cose sacrificare un po la tenuta di ginocchia e le devi lasciar libere di andare un po' più in avanti: prendici confidenza a carichi stupidi o con un overheadsquat ma quest'ultimo non proprio senza caricosicuramente hai ragione... sicuramente dovrei stare più verticale e globalmente con ginocchia più avanti avrei uno squat più efficace ma ho i rotulei che mi si infiammano come niente... non sò se è fattibile

grazie delle considerazioni;)

Gianlu..... 24-05-2011 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 286160)
Ti dico le mie Gianlu:

1)accendi 'na cazz 'e luce!! :D Però o ho le traveggole o hai tagliato la lana in testa, e questo è già gud (good) rimango in attesa del pelo facciale... :D ;)il pelo facciale resisterà almeno fino a fine estate!:D
2) Lo squat ha un pò i gomitelli ballerini, a me non dispiace come esecuzione ma scendi poco...valido per carità, ma non c'è tantissimo margine. Ma eri geared? O solo fasce? Per la discesa mi pare che ti limiti anche la stanche stralarga..no ero raw solo cinta. vero ultimamente scendo al pelo..
3) in panca hai il mio problema, punti alla faccia. Pensa a spingere in diagonale dalla parte opposta, e come dice anche spike tieni bene le scapole.ok per le scapole, ma la traiettoria è obbligata causa i gomiti un pò storti, me l'aveva corretta ado e se salgo dritto a me viene male alle spalle.... son fatto strano....:o
4) lo stacco mi pare ok, ma non fare quel su e giù con la testa! Parti con lo sguardo quasi basso ed in fase d'esecuzione la tiri su e guardi in alto, anche troppo...parti con una posizione più alta e tieni quella...
5) nel military ti invidio, io non riesco ad avere quella mobilità di spalle
6) nelle trazioni boh, mi pare ok
7) le dip son troppo "sguarattone", il busto cambia mille inclinazioni e chiudi col tronco verticale. Io per andar meglio mi mettevo le catene al collo (stile Warren :D )che però aiuta a sbilanciarsi in avanti e far diventare le dip più simili alla panca...le dip le faccio un pò a casaccio è vero:D

thanks yash;)

spike 24-05-2011 01:42 PM

rotulei che si infiammano: usa sempre le fasce anche se larghe e cerca di impostare la distribuzione dei carichi in modo da arrivare progressivamente al volme di lavoro voluto. So che va contro certi dettami appunto del distribuito ma funziona sia per i rotulei che per altre strutture cronisticamente di adattamento più lento.
Un incremento delle accosciate totali di un 10% (non sto parlando di tonnellaggio) alla settimana dovrebbe già essere un buon punto di partenza da fare ovviamente in periodo transitorio

Yashiro 24-05-2011 01:45 PM

parlando di ginocchia, a me han cominciato a dar noia quando mi sono accorto che avevo allargato di poco la stance...ora che la sto restringendo sento lavorare più agevolmente pur scendendo di più. Che abbia qualcosa a che fare che aprendo la stance la fine del movimento viene determinata dalla mobilità di anche e ginocchia?

Matt92 24-05-2011 03:22 PM

Gianlu avrei una domanda da farti per quanto riguarda lo squat: il bilanciere lo tieni sul trapezio?? perchè lo vedo abbastanza in alto....io ho il problema di tenerlo forse un po' troppo in basso e questo mi condiziona in peggio la tenuta e di conseguenza la compattezza.
Sono seguito da ado e lui mi consiglia di provare a tenerlo un po' più in alto ma non ho capito bene dove posso posizionarlo, ho provato sul trapezio ma fa abbastanza male, cosa mi consigli? anche a te lo ha consigliato ado di tenerlo più in alto?? Ti linko un video dei miei allenamenti di questa ultima settimana in caso volessi dargli un'occhiata: YouTube - ‪Settimana 5‬‏

Yashiro 24-05-2011 03:31 PM

Matt capisco il chiedere consigli ma mi pare inopportuno postare i video tuoi sul diario di un altro utente...

Matt92 24-05-2011 04:09 PM

Mi scuso non ci avevo pensato, togliete pure il link (io non riesco, non mi mostra il tasto "edit")

Gianlu..... 24-05-2011 07:23 PM

vabbè fa niente..:D

cmq il video non si vede...dice che lo hai rimosso

il bilanciere prima lo tenevo basso ma non riuscivo ad incastrarmi bene con le spalle che tendevano ad alzarsi per reggere il bilanciere, idem i gomiti che stavano troppo alti... insomma non andava bene. invece mettendolo alto lo sento molto più comodo anche se ci sono pro e contro ovviamente....


lo posiziono in mezzo al trapezio (al di sotto della parte alta, quella che si vede frontalmente ai lati del collo) adducendo ed abbassando le scaple in modo da indurire la parte bassa del trapezio.

guarda questo video a minuto 1.30 per capire cosa intendo:
YouTube - ‪Second last training before the Junior Powerlifting Championships 2009 in Jønkøping, Sweden.‬‏

ciao


@spike, si l'idea è buona sicuro proverò dal prossimo ciclo..
@yash, a me invece la stance più stretta sembra dare problemi... anche se da raw spingo di più. cmq da atrezzato proprio non andrebbe bene per le mie leve...

Matt92 24-05-2011 07:30 PM

Non ci avevo pensato per niente del link del video, comunque l'ho rimosso io da youtube
Guarda un po' mi hai linkato lo stesso video che ho visto pochi giorni fa, quel norvegiese è una bestia di tecnica di squat: verticale e veloce.
Adesso proverò quella posizione pure io anche se credo non sia proprio indolore con carichi alti
Grazie

Gianlu..... 24-05-2011 08:16 PM

se ti fa male vul dire che lo metti male... magari lo appoggi sul rachide e non sui muscoli...

Veleno 24-05-2011 09:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 286317)
se ti fa male vul dire che lo metti male... magari lo appoggi sul rachide e non sui muscoli...

...comunque c'è sempre quell'insegnante di lettere che cerca un impiego...se vuoi ti metto in contatto per un pò di ripasso...dai, che sei giovane...:D

Gianlu..... 25-05-2011 12:12 AM

vul... è linguaggio giovane. da forum... non puoi capire:D

silver 25-05-2011 12:14 AM

Secondo me sei solo troppo stanco, troppa aerobica.

Gianlu..... 25-05-2011 12:27 AM

può essere... di sicuro l'allenamento coi pesi non è ottimizzato per niente in questo periodo! pazienza..

Gianlu..... 26-05-2011 01:19 AM

oggi penultimo allenamento del ciclo che però diventa l'ultimo!

squat 105+catene(15) x5x2s
panca 80+catene x5x2s
stacco mezzo sumo 135+catene x5x2s
military 60x5
trazioni neutre bw+15x5
parallele bw+25kgx5
bicipiti 47,5x5
polpacci 110x5x2s

allo squat ero al limite... un aumento non è più possible se non schienando e rischiando per la schiena..

panca ben fatta direi meglio della scorsa volta.. mi sono concentrato nell'adduzione scapole principalmente con buon feedback

stacco ok, nessun problema, bisogna vedere a kg seri..

military mi ha stupito, son migliorato parecchio. tutte con fermo e buon controllo.. ce ne stavano 7 a limite ed era il quarto esercizio.......

trazioni benino.

parallele ballerine... in chiusura mi verticalizzo non riesco a mantenere il piano inclinato

polpacci stanno prendendo vita dopo anni di torpore:D

milo 26-05-2011 07:25 PM

Questo è il tuo video dove si vede l’esecuzione del military al 1’30”:

YouTube - ‪workout‬‏


Riprendo questo periodo che hai scritto nel diario di Shade :

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 286969)
ho analizzato un video mio, è vero il bilanciere si sposta un pò indietro in chiusura, circa 6-7cm) però nella prima parte di movimento, fino a che non supera la testa, sale dritto, è qui che non capisco come i gomiti avanti non risultino fuori asse di spinta.. (ok discorso di attivazione dorsali, però allora date ragione a chi fa la panca a gomiti stretti per attivare la schiena;))

Il fatto che il bilanciere finisca dietro penso che dipenda da una questione di aggiustamenti nell’equilibrio/stabilità del corpo, l’importante è non spanciare (che è diverso dall’andare un po’ indietro con la zona dorsale) per accentuare ancora di più la lordosi.

Ripeto che la tua esecuzione è secondo me molto buona ed è corretto che i gomiti siano sotto il bilanciere piuttosto che avanti, anche se dal video a me sembra che a mano a mano che macini ripetizioni questi risultino spostarsi leggermente indietro (ma a questo punto vi è un limite di visibilità nell’analisi).

Per quanto riguarda i dorsali io non ho parlato di attivazione ma di vantaggio meccanico dovuto all’appoggio delle braccia agli stessi (siamo sicuri che quello che può essere un errore nella panca lo sia anche nel military?)

Quando ho tempo guardo nel blog di Paolo per vedere se ha studiato e menzionato la questione in corso ;):).

milo 26-05-2011 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 286990)
Quando ho tempo guardo nel blog di Paolo per vedere se ha studiato e menzionato la questione in corso ;):).

Se hai voglia di leggere ho trovato questo articolo che spiega il condizionamento della larghezza della presa nel posizionamento dei gomiti (in particolare leggi "Presa larga o presa stretta?"):

DCSS Training - Lento in piedi, seduto, panca inclinata e affini | Dangerous Fitness

Quello che ti consiglio è di sperimentare usando una presa più stretta, filmarti e vedere cosa cambia ;).

Gianlu..... 26-05-2011 09:32 PM

grazie milo;) lo leggero a breve!

cmq tenere una presa più stretta mi vien proprio scomodo, alla fine sono poco oltre le spalle. cmq probabilmente il discorso gomiti è influenzato dalla presa e allora presa stretta->gomiti in avanti-> avambracci perpendicolari-> buna spinta

mentre

presa media o larga -> gomiti sotto al bilanciere -> avambracci perpendicolari ecc..

forse allora converrebbe cercare di tenere gli avambracci perpendicolari e di conseguenza andranno a posto i gomiti?

milo 26-05-2011 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 287052)
forse allora converrebbe cercare di tenere gli avambracci perpendicolari e di conseguenza andranno a posto i gomiti?

Se per perpendicolari intendi paralleli tra loro (visti frontalmente) allora sicuramente aiuta.

Gianlu..... 26-05-2011 11:56 PM

si intendo quello. io se avanzo coi gomiti non ho più gli avambracci perpendicolari ma chiusi.. forse dipende tutto dalla larghezza della presa allora.

la domanda è, forse a presa più stretta spingo meglio? ma da delle prove che avevo fatto non mi trovavo..

leggendo l'articolo di paolo, che ora ricordo avevo gia letto, mi trovo nel discorso presa larga o stretta... però io la tengo leggermente più larga rispetto a quella da lui definita larghezza spalle in modo proprio da avere gli avambracci paralleli a gomiti larghi sotto il bil...

milo 27-05-2011 08:40 AM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 287115)
si intendo quello. io se avanzo coi gomiti non ho più gli avambracci perpendicolari ma chiusi.. forse dipende tutto dalla larghezza della presa allora.

la domanda è, forse a presa più stretta spingo meglio? ma da delle prove che avevo fatto non mi trovavo..

Si, io penso che tu usi una presa troppo larga e che dovresti stringerla fino ad arrivare ad avere in partenza le avambraccia parallele, probabilmente le devi tenere appena a larghezza spalle (che tu hai larghe tra l'altro).

Secondo me non ti ci trovi perchè hai in mente una falsa replica della panca, invece nel military deve resettare e creare un nuovo schema motorio.

Aggiungo che forse potresti trarre beneficio dal push press per abituarti alla presa stretta bypassando il momento iniziale, con un massimale di military di 80 è piuttosto realistico puntare ai 100 kg! Poi ritorna al military e vedi che succede.

Gianlu..... 27-05-2011 12:29 PM

come scritto di la, ho capito il senso e farò delle prove!;)

Gianlu..... 30-05-2011 12:32 AM

venerdi allenamento di scarico.. ho cazzeggiato un pò con pesetti..! però doms da 2 giorni ed erano 6 settimane che non mi veniva nulla!:D pazzesco il corpo umano...

oggi altri 120km di bici (e mare)..sono proiettato alla vacanza, il 6 parto... mi gaso quando con la mia bici anni 70 ed un look che non centra nulla col ciclismo supero quelli tutti vestiti a puntino con la bici olmo!:D:D:D

mavors 31-05-2011 03:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 287953)
venerdi allenamento di scarico.. ho cazzeggiato un pò con pesetti..! però doms da 2 giorni ed erano 6 settimane che non mi veniva nulla!:D pazzesco il corpo umano...

oggi altri 120km di bici (e mare)..sono proiettato alla vacanza, il 6 parto... mi gaso quando con la mia bici anni 70 ed un look che non centra nulla col ciclismo supero quelli tutti vestiti a puntino con la bici olmo!:D:D:D

ahahahah!! grandissimo GianTURBO!:D:D:D
appena deciderai di fare qualche kilometro in più e arrivare in sicilia,fammelo sapere che ti ospito volentieri!...cmq risate a parte, x l'invito non scherzo!quando vorrete passarvi una vacanza dalle mie parti,sarà un piacere per me conoscervi e ospitarvi ;)

Gianlu..... 31-05-2011 03:56 PM

ti ringrazio Claudio! di sicuro arriverà l'occasione giusta! magari non in bici però, stai un pò distante!:D in sicilia ci sono stato solo una volta da piccolo!!

fantastico il nuovo avatar:D


intanto ieri allenamento di mantenimento coi pesi visto che per 2 settimane poi farò tutt'altro..
squat 3x3x110
panca 3x3x90
parallele con catene dietro al collo 15kg x10x4s (belle cosi, il movimento mi piace di più)
bicipiti su inclinata 15kgx10x4s


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013