squpapatra è onomatopeico :D
|
Quote:
:D:D:D |
gianlu ma nello squat il peso ti pende un po' a sinistra?
|
ma guarda a volte mi rendo conto di non appoggiare il bilanciere dritto... cerco di starci attento ma probabile che penda a sinistra a volte...
fa anche schifo ormai sto bilanciere lo devo cambiare assolutamente.. si svitano di continuo i manicotti ogni 3 serie devo avvitarli!:D e quindi a volte non è ben simmetrico.. inoltre penso che per tutelare inconsciamente la parte sinistra della schiena spingo un pò storto.. anche qua cerco di non farlo ma a volte capita... tu esattamente cosa hai notato? |
guarda tipo al secondo 0.43 io son sicuro che tu ti senti perfetamente simmetrico e invece così non è
|
si l'ho visto anche io che il bil spesso pende...
oggi mi faccio guardare dal vivo per cercare di tenerlo dritto mi vedi assimetrico in altre cose? io mi sento simmetrico ma sinceramente credo di non esserlo proprio per colpa dei fastidi alla schiena |
grazie gianlu...ma ti sei rasato tutta la chioma:D
|
si si ho perso 2 kg tra barba (accorciata parecchio) e capello rasato!:D
|
sabato:
stacco sumo sui blocchi(8cm): 110kgx3x5s panca inclinata discesa 4'' fermo 2'' 60kgx4x5s lento in piedi con manubri + bicipiti + tricipiti lottatore. tutto isocinetico. x10x3s lo stacco mezzo sumo sui blocchi l'ho trovato molto difficile... fatto bene però un pò di fastidio alle anche per la maggiore mobilità (che non ho) richiesta dall'esercizio. oggi: squat 97,5kgx3x10s panca 80kgx3x10s croci 12x10x5s + GMstretc 40x10x5s isocinetici circonduzioni x20 benino lo squat. ho cercato di mettere il bil dritto, riuscendoci... però mi sembra sempre di spostare il peso sulla gamba destra in spinta. devo concentrarmi a tenere aperte le ginocchia, anche se credo che un pò si chiudino proprio perche le apro molto in discesa mandandole come "fuori asse"... infatti ho notato che quando si chiudono cmq vanno in linea col tallone. plausibile ??in ogni caso lo spingerle in fuori migliora l'attivazione quindi devo farlo. molto bene la panca... |
Quote:
|
ma sono io assimettrico o è solo che tengo il bilanciere storto??
|
da video non ho notato asimmetrie e può anche essere così, però capisci che se il bilanciere è torto stai comunque lavorando asimmetricamente
|
questo si....
lo metterò dritto sto bilanciere!! riguardo alle ginocchia che ne pensi? se le allarghi troppo si chiudono per forza un pò, a te non capita? alla fine se sono più larghe rispetto ai talloni sono "fuori asse"... |
Quote:
Se ti riferivi invece alla larghezza dei piedi, confermo che ad una certa ampiezza, la stance non permette un controllo ottimale delle ginocchia |
no mi riferivo al primo punto e, concordo;)
|
gli allenamenti procedono molto bene. soprattutto le ultime 2 sessioni di squat veramente bene.
ho deciso di ripetere le prime 2 settimane del programma in modo da acumulare maggiore volume a queste percentuali che credo sia la cosa da cui posso trarre maggior beneficio ora l'unico dubbio è sullo stacco... il mezzo sumo non mi convince (non lo ha mai fatto) perchè non riesco a stare vicino al bilanciere e temo di beccarmi gli svantaggi dell'uno e dell'altro stile arrvando al limite di peso però non riesco neanche ad allargare lo stance perchè non ho abbastanza mobilità di anche... questo ormai è assodato ogni volta che provo, anche leggermente, mi viene male. quindi non so esattamente che fare... continuare cosi rischiando di arrivare però ad un punto e rendermi conto che tiro di più col classico o ripassare al classico da subito c'è anche la variabile aggiunta "corpetto". che ""teoricamente"" dovrei sfruttare meglio col mezzo sumo. però anche qua non ho certezze.. dovrei fare delle prove al limite e col corpetto... per capire meglio... non so........ consigli?:D |
ginalu ti ricordi il programma per email...:D grazie
|
non ti è arrivata? te l'avevo mandata! te la rimando!
|
ma io proverei il mezzo sumo. Ok rischi di intraprendere una strada infruttuosa ma lameno provi e ti rendi realmente conto dei tuoi limiti. Inoltre il mezzo sumo ti allenerebbe anche la mobilità delle anche per un eventuale futuro sumo.
L'altra strada già la conosci... |
il problema spike è che non mi sembra minimamente migliorata la mobilità delle anche....
domani cmq continuo col sumo, ma dubbioso:D |
Quote:
|
Quote:
In pratica servono dei rialzi , una catena ed un tubo sui cui infilare i dischi..... :rolleyes: |
sai milo che ho letto la stessa cosa detta da fonte autorevolissima (non ricordo chi però:D)
a me sembra di avere un blocco articolare... più di un tot le cosce non si allargano e se lavoro alla massima apertura mi viene una sorta di male costante interno lungo tutto il femore fino al ginocchio... che dura per alcuni minuti e se eccedo si ripercuote anche nello squat della seduta sucessiva... quindi mi girano anche le palle a rischiare di allargare troppo lo stance |
Quote:
|
Grande consiglio quello di milo, allargare troppo la stance (per mie passate prove) non porta ad un accidenti, cozzi contro il tuo limite motorio ed o per limite articolare o per riflesso miotatico non ti sblocchi da lì.
L'hip belt è molto interessante, cos' su due piedi dovessi migliorare la mobilità delle anche (ne avrei bisogno ma deu gratias non stacco né squatto sumo :p ) proverei delle EQI con questo esercizio. Come vi sembra come idea? |
Quote:
Belt Squats - YouTube |
Quote:
ad esempio, aumentando il rom, a parità di angolo di apertura, ho avuto problemi... (facendo stacco sui rialzi) |
Quote:
si ma il mio sumo è molto stretto eh... se potessi allargare senza problemi sicuro tirerei molto meglio... perchè riuscirei a stare più vicino al bilanciere e accorcerei il rom interessante l'idea |
Attenzione, io ho messo il video solo come esempio esecutivo della pausa in basso con aiuto dei gomiti per aprire (ma secondo me non è necessario usare le braccia, anzi).
Ritengo pericoloso e inutile aumentare il rom dal punto di vista della profondità, il riferimento legale dell'IPF è più che ottimo e forse, in ottica di complementare per il sumo, ci si può fermare anche un pelo sopra. Secondo me l'enfasi deve essere sul cercare di aumentare l'apertura delle ginocchia (leggi angolo tra gli assi delle diafisi femorali) in modo che il bacino si avvicini il più possibile al centro di massa della resistenza (perno da carico o dischi): non è questo l'aspetto determinate di un buon stacchista sumo? Poi l'hip belt squat focalizza l'imparare a spingere con i piedi al 100%!!! Non si può barare con la schiena (si può barare spostando le ginocchia in avanti o alzando prima il sedere delle spalle, ma basta il buon senso visto che lo scopo non è alzare il massimo peso dell'esercizio ma acquisire un tecnicismo trasferibile ad alzate più complesse). |
Quote:
|
Quote:
milo, io credo di non avere una limitazione muscolare (quindi migliorabile) ma proprio ossea... non so se mi spiego... che ne pensi? le gambe riesco ad allargarle anche ad angoli molto ampi ma se ci sovraccarico in quel modo mi sminchio (in breve) |
Quote:
Quote:
|
esatto è cosi la sensazione
col mezzo sumo non succede però |
Ma sollevi di più in tradizionale o in mezzo sumo? il rapporto cambia da raw rispetto ad equipped? Quale stile esecutivo ti piace e motiva maggiormente?
|
Quote:
la terza varia dai giorni... a volte preferisco il sumo altre il classico:D |
Quote:
|
ha ha ha mi va bene pur che rimango solo del deadlift!:D
ora è più di un mese che faccio quasi sempre sumo... però i dubbi persistono per i motivi espressi prima..... |
Allora fai una cosa: ti posizioni con i piedi nello stance in cui senti più forti le anche e la spinta delle gambe, le braccia le posizioni dentro o fuori le ginocchia in base alla comodità delle stesse :). Potresti inventare un nuovo stile di stacco ;).
O.t. Paul Anderson, negli anni in cui gareggiava come weightlifter girava partendo da un mezzo sumo (più che altro perchè la dimensione delle cosce non li consentivano di tenere le braccia all'esterno): 1'15" 1955 Weightlifting Competition in Moscow - YouTube |
no gianlu non è arrivato...:)
|
ok gianlu arrivato...ora do un occhiata..grazie
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18 PM. |