The scarecrow...Jake's training log
Salve ragazzi! :D
Sono iscritto da un bel po' su questo forum e finalmente ho deciso di aprire un diario per appuntare, condividere ma sopratutto imparare ad allenarmi con i vostri consigli :) Quest'anno ho deciso di cambiare approccio e provare ad allenarmi in multifrequenza per vedere come mi trovo con questo tipo di schema che, da come ho potuto notare su questo forum, dà ottimi risultati. I miei obiettivi sono forza e ipertrofia, con una tendenza più verso il bodybuilding che il powerlifting ma non è detto che un giorno possa cambiare idea... :D Per quanto riguarda l'alimentazione cercherò di postarla a breve per vedere se va bene. Passiamo alla situazione attuale, fino ad ora mi sono allenato con le classiche schede fatte dal mio istruttore della palestra, da circa 3 anni, in cui ogni tanto inseriva lo squat, mentre per lo stacco ho iniziato da “autodidatta” perché nessuno lo esegue; nella panca piana, invece, ho iniziato da poco a fare il fermo al petto. Ecco i miei dati: età: 28 anni altezza: 178 cm peso: 71 kg circa BF: credo sul 11/12% circa... Non avendo mai avuto a che fare con allenamenti in multifrequenza per la forza seguirò lo schema per i novizi :) che Doc consiglia. Questa è la scheda che ho impostato: Lunedì: Panca 5x5 progressione (+2,5 kg ogni settimana) Squat 5x5 (a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie) Chin up 6x8 Dip 5x5+sovraccarico (con molto buffer) ABS Mercoledì: Stacco 5x5 progressione* Military press 5x5 Rematore con bilancere 5x5 Curl bilancere 5x5 Curl martello 4x8 Panca stretta 5x5 French press 4x8 ABS Venerdì: Squat 5x5 progressione* Panca 5x5 (a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie) Chin up 6x8 Curl manubri 4x8 ABS In più il Martedì, Giovedì o Sabato, quando posso, faccio 30 min circa di cardio. Ad ogni allenamento farò dei video per correggere l'esecuzione. Credo di aver scritto tutto, consigli, appunti, saluti ed insulti (i miei preferiti :D) sono sempre ben accetti. Grazie mille e a presto :D |
Buon Diario!
(...gli insulti li lascio agli altri :D) |
Nella panca ti consiglio incrementi più ridotti... ;) 2,5 kg di differenza li vedrei meglio su squat e stacco, a meno di avere molto buffer e una buona tecnica; se puoi, cerca di essere costante nell'aerobica perchè (almeno a me) dà benefici di vario tipo.
Ti saluto e ti auguro un buon diario :D ...Ah, e mi complimento per la citazione. :) |
Buon diario anche da parte mia! :)
|
Grazie a tutti per il benvenuto :D
@Brutal: per quanto riguarda gli incrementi hai ragione forse è meglio fare 1 kg per la panca piana e 2,5 per squat e stacchi. Invece per l'aerobica sono daccordissimo con te, a me piace tantissimo correre ;) infatti se sarà possibile mi piacerebbe partecipare a qualche gara da 10km... |
In realtà sarebbe meglio stare intorno al 2,5%,e toglierei qualche esercizio di curl e tricipiti,al di fuori dei consigli che puoi non seguire buon proseguimento.
|
Ciao Indio, grazie per essere intervenuto, mi fa molto piacere avere dei consigli :D
Per quanto riguarda gli incrementi ho deciso di partire con 60 kg di panca e squat e 80kg di stacco e diciamo che sono intorno al 2,5%(su per giù)... Per gli esercizi di curl e tricipiti vedrò se toglierli o meno dopo aver provato, io per adesso ho seguito alla lettera il post di Doc ;). Sai per me è un nuovo tipo di allenamento e non so bene ancora come muovermi... grazie ancora per l'intervento :D |
Buon diario! Ottima scelta la multifreq, non credo che esistano sport in cui non ci allena cosi!
|
Lunedì 21 Gennaio 2013
Riscaldamento: 10' ellittica+4/5 serie di avvicinamento Panca: 5x5@60 Squat: 5x5@60 Chin up: 6x8@bw Dip: 5x5+10kg ABS Il peso per panca e squat è stato molto gestibile. Chin up ok fino alla 4^ serie, mentre la 5^e sopratutto la 6^ molto dure. I video sono: 2^ e 4^ serie di panca, 2^ e 5^ di squat Panca/squat 21-01-2013 - YouTube |
Mercoledì 23 Gennaio 2013
Riscaldamento: 10' ellittica+4/5 serie di avvicinamento Stacco da terra: 5x5@80 Military press: 5x5@40 Rematore bilanciere: 5x5@50 - peso ok, tutte filate lisce Curl bilanciere EZ: 5x5@28 Curl martello: 4x8@14 Panca stretta: 5x5@45 Push down al cavo: 4x8@31.5 - tutti e quattro leggeri, ho tenuto il recupero ad 1' ABS Video della II e IV di stacco Stacco 23-01-2013 - YouTube |
Venerdì 25 Gennaio 2013
Riscaldamento: 10' ellittica + 3x10 OHS + 4/5 serie di avvicinamento Squat: 5x5@60 Panca: 5x5@60 - allenamento di M...@ non riuscivo a concentrarmi sugli esercizi :mad: Chin up: 6x8@bw - come Lunedì prime 4 serie ok, poi V e VI serie durissime. Credo sia meglio diminuire un po'... forse un 6x6 potrebbe andar bene? Curl manubri alt. Seduto: 4x8@8+8 - peso molto leggero ABS I video sono della IV e V (frontale) di squat, II e IV di panca. Squat/panca 25-01-2013 - YouTube Buon week-end a tutti :D |
Ciao Jake, anche se sono l' ultimo a poter dare consigli di tecnica, ti faccio due considerazioni su Squat e Panca
1) Non c'è uno squat valido, più o meno sono tutti paralleli. Inoltre non controlli la discesa, ti butti in basso a piombo. Devi partire portando indietro il sedere, non in avanti le ginocchia. 2) nella panca sei sicurmante meglio di me, però adduci troppo poco le scapole. |
Grazie mille Doc, adesso ho dei punti su cui lavorare ;)
|
Lunedì 28 Gennaio 2013
Riscaldamento: 10' ellittica+4/5 serie di avvicinamento Panca (prog): 5x5@61 - devo riuscire ad addurre di più le scapole Squat (tech):5x5@60 - forse adesso un pelino meglio Chin up: 6x6@bw Dip: 5x5+10kg - ok I video sono della II e IV di panca, III e IV di squat: Panca/squat 28-01-2013 - YouTube |
Bravo, lo squat è cambiato drasticamente, anche se la videocamera dovrebbe essere leggermente più alta per valutare bene la profondità, direi che sono più o meno tutte valide come profondità, inoltre controlli bene la discesa e esegui il movimento partendo dalle anche.
La panca invece presenta ancora il problema dell' adduzione delle scapole; Spike, un utente molto esperto, diceva che si doveva immaginare di avere una noce tra le scapole e bisognava cercare di schiacciarla. |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 AM. |