FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Weightlifting Wannabe (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/23505-weightlifting-wannabe.html)

milo 06-06-2013 03:17 PM

Sai cosa penso? Che nell'agonismo, in assenza di vincoli da regolamento, quello che conta è alzare più peso possibile a qualunque costo. Pensa alla panca piana come alzata nel powerlifting, se il regolamento non prevedesse il fermo non pensi che tutti cercherebbero il rimbalzo? Lo stesso è nel WL, si cerca la botta con il bacino perché da un aiuto meccanico, chi se ne frega se poi aumentano i rischi di infortunio e l'estetica del gesto ne risente?

Personalmente non posso permettermi di ragionare in termini agonistici come sopra, mi interessa maggiormente la longevità, l'estetica del movimento e far si che siano i miei muscoli ad alzare il carico per farli lavorare bene assieme al sistema.

alberto.m 07-06-2013 10:21 AM

Il discorso che fai Milo è chiaro, è sempre una grosso rischio parlare di uno sport in senso assoluto portando esempi dal mondo agonistico.

Ma a parte la botta con il bacino però non credi che il regolamento alla fine vada nella direzione della tecnica ottimale? E verso il rispetto della meccanica del movimento, prevenzione infortuni eccetera? Il fermo della panca ad esempio l'ho sempre visto come una regola per assicurarsi che l'atleta esprima appieno una performance di forza e controllo del carico.
Pensa all'abolizione della distensione lenta alla Paul Anderson, o dello split clean e split snatch (gesti di inconsueta e assurda difficoltà).
Io ho sempre letto la tecnica e il regolamento come una tavola della legge che descrive il metodo (fin'ora) risultato migliore, sia per alzare i carichi, che per fare una cosa scientificamente provata e ottimale. All'interno di questo recinto poi l'atleta è libero di definire piccoli dettagli in base a se stesso, un grosso problema per i principianti come me è l'aver passato ore a guardare gente coi baffi che strappa 200kg...generazione youtube di merda.

IlPrincipebrutto 07-06-2013 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 415905)
Pensa all'abolizione della distensione lenta alla Paul Anderson, o dello split clean e split snatch (gesti di inconsueta e assurda difficoltà).

Non ho presente la distensione lenta, ma le tecniche split non sono state abolite. Sono semplicemente state soppiantate da tecniche piu' efficienti, che consentono di sollevare piu' peso. Nessuno ti vieta di fare uno split clean, purche' tu riesca a portare la sbarra alle spalle in un uico movimento senza toccare le ginocchia per terra.

Penso anche che lo scopo del regolamento sia quello di assicurare criteri oggettivi per misurare una prestazione. Sta poi alla tecnica evolversi per ottenere il risultato massimo all'interno dei limiti fissati dal regolamento.
Diro' di piu': secondo me a volte il regolamento interviene a posteriori per limitare alcuni progressi della tecnica che non sono ritenuti consoni allo spirito. Per esempio, ai tempi delel split non penso che il problema di toccaer le ginocchia coi gomiti fosse granche' rilevante. Ma nel momento in cui qualcuno comincia ad usare le tecnique di squat, allora il contatto gomito/ginocchio diventa immediatamente rilevante, e viene regolamentato.

Buona giornata.

alberto.m 07-06-2013 11:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 415908)
Non ho presente la distensione lenta, ma le tecniche split non sono state abolite. Sono semplicemente state soppiantate da tecniche piu' efficienti, che consentono di sollevare piu' peso. Nessuno ti vieta di fare uno split clean, purche' tu riesca a portare la sbarra alle spalle in un uico movimento senza toccare le ginocchia per terra.

Penso anche che lo scopo del regolamento sia quello di assicurare criteri oggettivi per misurare una prestazione. Sta poi alla tecnica evolversi per ottenere il risultato massimo all'interno dei limiti fissati dal regolamento.
Diro' di piu': secondo me a volte il regolamento interviene a posteriori per limitare alcuni progressi della tecnica che non sono ritenuti consoni allo spirito. Per esempio, ai tempi delel split non penso che il problema di toccaer le ginocchia coi gomiti fosse granche' rilevante. Ma nel momento in cui qualcuno comincia ad usare le tecnique di squat, allora il contatto gomito/ginocchio diventa immediatamente rilevante, e viene regolamentato.

Buona giornata.

Si sono d'accordo con te Prince. Tra l'altro mi sono espresso male prima, non intendevo abolizione delle tecniche di split ma del fatto che sono state soppiantate da metodi migliori. Interessante il discorso che fai dei gomiti del regolamento, è da un po' che mi chiedo se mai ci sarà un'altra rivoluzione nella tecnica della pesistica sai.

IlPrincipebrutto 07-06-2013 11:36 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 415922)
è da un po' che mi chiedo se mai ci sarà un'altra rivoluzione nella tecnica della pesistica sai.

A livello di regolamento, la novita' piu' grossa sarebbe togliere la clausola del 'pressing out', cosa che a me pero' non piacerebbe affatto.

A livelo tecnico, direi che uno dei trend del futuro sara' la diffusione sempre maggiore delle tecniche 'simmetriche' nel jerk.

Chiaramente, la rivoluzione vera sarebbe il ripulire lo sport sul serio, ma qui entriamo nel campo della fantascienza.

Buona giornata.

alberto.m 07-06-2013 11:41 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 415928)
A livello di regolamento, la novita' piu' grossa sarebbe togliere la clausola del 'pressing out', cosa che a me pero' non piacerebbe affatto.

A livelo tecnico, direi che uno dei trend del futuro sara' la diffusione sempre maggiore delle tecniche 'simmetriche' nel jerk.

Chiaramente, la rivoluzione vera sarebbe il ripulire lo sport sul serio, ma qui entriamo nel campo della fantascienza.

Buona giornata.

Tecniche simmetriche di jerk intendi power jerk, squat jerk et similia giusto? Ma come mai? Guarda Apti che da split ora fa lo squat jerk, come mai mi chiedo? Da ignorante puro, sempre più atleti adottano questa tecnica...dovessi abbozzare il perchè...boohh, si trovano meglio e basta?

In ogni caso il press di cui parlavo prima era sta cosa qui:

Paul Anderson press - YouTube

Vasily Alexeev - 230kg. (507lb.) Clean & Press - YouTube

C'era anche una specialità singola, proprio la gara di distensione lenta, mi pare l'abbiano tolta dalle olimpiadi di Monaco.

IlPrincipebrutto 07-06-2013 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 415930)
In ogni caso il press di cui parlavo prima era sta cosa qui:

Se l'avessi chiamato Press da subito, invece di distensione lenta, non ci sarebbe stato alcun equivoco.

Alcune fonti dicono che sia stata eliminata perche' difficile da giudicare, specie dopo che venne introdotta la tecnica del doppio layback. Inoltre, pare che alcuni giudici usassero questa supposta difficolta' come scusa per colpire gli atleti delle nazioni appartenenti al blocco politco opposto.

Se guardi il video di Alexseev, vedi benissimo che il lift e' irregolare, le sue gambe sono piegate in maniera evidente, e lui ne usa la spinta. Due minuti prima di lui era salito in pedana Serge Reding, che aveva tirato su 2.5 libbre in meno, ma in maniera assolutamente inoppugnabile. Ma Reding era belga (un bibliotecario!), Alexseev era russo, il resto lo puoi immaginare da solo.

Altre fonti dicono che la press fu eliminata per accorciae la durata delle gare, che con tre prove duravano troppo.

La prossima volta che qualcuno chiede come mai fai della Military Press, potrai rispondere che ti stai allenando per le Olimpiadi.

:-)

Buona giornata.

alberto.m 07-06-2013 12:18 PM

Ieri alla fine ho fatto questo:

strappo sospensio alta 6x3 40kg
slancio 7x1+2 50kg
gambe dietro 4x3 90kg

Già allo strappo sudavo marcio, mi sono dato delle grandissime botte sul pube facendo l'estensione dell'anca verso fuori invece che verticale.
Prima incazzatura e fastidio. Ero lento come un paracarro. Ho grosse difficoltà nello strappo dal sopra il ginocchio, non riesco a "sentire" cosa muovere per primo ovvero "come partire". Impaccio totale.

Quindi sono passato allo slancio, la girata ancora ancora va bene (a parte il fatto che faccio fatica a risalire con 50kg...vabbè). E' il jerk che è una cosa immonda, io parto con tutti i buoni propositi ma alla fine sbatto su questi punti, ogni volta:
  • risalita dalla girata: devo riposizionare le mani ---> fatica, scomodità
  • riposiziono mani: cerco equilibrio e preparo il caricamento ---> fatica, perdo tempo, bilanciere che sta in bilico sulle claviole...finchè son 50kg...
  • caricamento della spinta: non sento la gamba, cerco il tallone ma non capisco cosa faccio
  • atterraggio dalla spinta: cerco di ammortizzare ma cado come pinocchio e le braccia non sono tese e sicure nell'incastro
  • riposiziono barra al petto per la 2' spinta: non lo so fare, sforzo schiena e spalle
Parto con troppi buoni presupposti e dettagli che voglio curare, appena giro il bilanciere va tutto fuori dalla finestra e non curo neanche 1 aspetto. Probabilmente parto con troppe cose in testa.

prima serie:

Slancio 50 1x1+1 - YouTube

ultima serie, e qui si apprezza tutto: la girata moscia, le mani che non sanno dove andare, il riposizionamento della seconda spinta che fallisce...tha shit insomma:

Slancio 50 2 schifo - YouTube

poi ho fatto delle girate in piedi per capire se salto ancora in avanti e se son capace a tirare senza usare le braccia....alla terza non so cosa è successo ma ho perso le mani in aria e me lo son fatto crollare addosso come un tordo...

Girate in piedi 50kg disperate - YouTube

Son giorni che mi pare abbiano aumentato la gravità terrestre, ci sto dando dentro con cibo, acqua, integratori salini...cerco di dormire 8 ore a notte...ma niente, arrivo in palestra che sono smontato e dopo il primo esercizio vorrei mettermi a fare curl per i bicipiti in un angolino.
Volevo fare gli squat, ci tenevo...ma non ce l'ho fatta, è pazzesco, ho fatto due colpi con 50kg di back, una tripla con 80 e ho capito che avrei fatto una cazzata enorme anche perchè stasera ho lezione con Clemente e di solito è una maratona in cui muoio.

Non sono per nulla per nulla contento.

IlPrincipebrutto 07-06-2013 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 415935)
[*]caricamento della spinta: non sento la gamba, cerco il tallone ma non capisco cosa faccio

Join the f***ing club mate!

Almeno hai uno che ti puo' dare un'occhiata dal vivo.

Buona giornata.

alberto.m 07-06-2013 12:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 415936)
Join the f***ing club mate!

Almeno hai uno che ti puo' dare un'occhiata dal vivo.

Buona giornata.

Hai ragione prince, è sicuramente un signor vantaggio.

In ogni caso mi rincuori, perchè mi fa incazzare come un bestia il jerk è un movimento capace di darti la sensazione di IMPOTENZA. Non trovi?

PrisonBreak 07-06-2013 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 415938)
In ogni caso mi rincuori, perchè mi fa incazzare come un bestia il jerk è un movimento capace di darti la sensazione di IMPOTENZA. Non trovi?

Eccome se fa incazzare!!!
Però mi rincuoro che almeno non è solo la mia bestia nera...ma penso sia ora di spaccare la faccia a questa bestia!:D:D:D

milo 07-06-2013 10:24 PM

alberto, giri e lasci la presa trovandoti con il bilanciere tenuto in equilibrio con i polpastrelli, per questo ti è scivolato, cerca di tenere la presa a mano piena.

alberto.m 07-06-2013 10:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 415989)
alberto, giri e lasci la presa trovandoti con il bilanciere tenuto in equilibrio con i polpastrelli, per questo ti è scivolato, cerca di tenere la presa a mano piena.

Consiglio ricevuto capo, mi ci impegno ...perché da quello deriva anche una compostezza scarsa in fase di catch giusto? Più duro deciso e mani attorno. Magari col tempo evito anche di riposizionare per la spinta che è uno spreco unico.

milo 07-06-2013 10:40 PM

Una presa salda aiuta sempre. Nella spinta sembra che allarghi la presa rispetto alla girata, ti trovi bene così o è un'influenza della scuola francese?

alberto.m 07-06-2013 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 415991)
Una presa salda aiuta sempre. Nella spinta sembra che allarghi la presa rispetto alla girata, ti trovi bene così o è un'influenza della scuola francese?

Ahhahahaha alla Dabaya vero?? :) magari...no è che ho questo problema, giro al petto e stringo la presa, mi ritrovo con le mani più vicine di quando son partito e quindi le riposiziono per due motivi:

Sono più strette
Ho l'impugnatura in punta di dita

Capisci che poi la spinta inizia già male con un sacco di stress da correzioni e scomodità.

alberto.m 10-06-2013 10:18 AM

Aggiorno allenamento di venerdì sera:

strappo, riscaldamento barra vuota, serie da 5 con 30 e 35kg

4x3 40kg
4x3 45kg
3x3 50kg

Qualche colpo decente è venuto, inizia vagamente ad olearsi il movimento. Controllando molto la prima tirata fino al ginocchio le cose si semplificano leggermente. Devo ricordarmelo.

Slancio, riscaldamento barra vuota, serie da 5 con 30 e 35kg

4x3 40kg
4x3 45kg
3x3 50kg
3x3 55kg
3x2 60kg
2x2 65kg
3x1 67kg (2 spinte fallite per distensione, 1 quasi buona)

gambe avanti

3x2 80kg
2x2 85kg

tirate strappo 5x4 60kg, senza riappoggiare bilanciere discesa lenta.

decisamente cotto alla fine.

Mi sono allenato con Mannella nella pedana adiacente, è stato divertente e stimolante. Sopratutto perchè quando avevo 35kg sul bilanciere lui ne aveva 120 per lo strappo, quando avevo 85kg per il front lui viaggiava a triple con 180 :)...più che i carichi è interessante vedere la velocità pazzesca con cui esegue qualsiasi movimento, soprattutto lo strappo, riesco chiaramente a vedere lo stacco lento e controllato e poi una fucilata assurda e il carico sopra la testa...figo non c'è che dire.

alberto.m 11-06-2013 09:56 AM

Ieri:

Strappo in piedi 5x5 35kg

Bene, non ho video ma sto iniziando a sentire il movimento, il ritmo dei passaggi, la strusciata sulla coscia e il contatto finale con l'inguine senza la botta, giusto una strusciata veloce verso l'alto. Mi sono concentrato sull'estendere tutto in verticale, senza entrare col bacino o spanciare, sempre sopra con le spalle fino all'ultimo e coi dorsali contratti tenermi la sbarra addosso e portarla verso le anche. E poi son sempre 35kg :)
Ogni volta che allargo la presa per avvicinarmi all'ampiezza massima il polso sinistro si mette a cantare...oggi pare un melone. Valuto l'acquisto di qualche polsino...magari quelli da PL da bench della titan, secondo voi?

Girata in piedi + spinta frontale 4x5 50kg

Qui faccio sempre una gran faticaccia, specialmente a livello di fiato.
Ho cercato di tenere le mani nella girata, ci sono riuscito a metà...ovvero la presa rimane "salda" ma ho in ogni caso bisogno di riposizionare per il jerk.

E' una perdita di energie assurda, oltretutto nel riposizionare la sbarra devo tenerla incastrata sulle clavicole e più volte mi ha stretto la carotide scivolando verso il collo. Na merda. La gamba qualche volta l'ho sentita, ma rimane poca spinta e troppo controllo in fase aerea e atterraggio poco ammortizzato, incastro moscio di braccio e gomito. :mad::mad::mad::mad:

Son riuscito a fare un video di una serie di girate e spinta, scusate il cretino capellone che a un certo momento entra in scena con un gesto ever green (mitico, applausi:)).

Girata In Piedi + Spinta X 5 - YouTube

I problemi della girata secondo me sono i seguenti:

Incastro entrando con il bacino, sembra che subisca il peso cadendo all'indietro, forse dovrei cercarlo più con il petto o comunque non retrovertendo il tratto pelvico.

In fase di stacco "tiro" da subito il bilanciere verso di me, oltre a scorticarmi sempre le tibie (pantalone lungo mica a caso, lo ammetto sono una femminuccia ma così non sporco la pedana e non faccio rambo) si vede come le spalle cerchino di andare in dietro prematuramente. Dovrei cercare uno stacco più verticale forse. Oppure stargli più sopra con le spalle.

Il jerk: ne dovrei solo fare 1000, perchè ogni volta che devo spingere sopra la testa sembra la prima, non riesco a trovare un'indicazione costante nella mia capoccia. Il fatto di arrivare con la presa sputtanata secondo me gioca un grande ruolo.

Per ultimo mi riconosco forse un miglioramento, ovvero non salto più in avanti, non so che vuol dire ma rimango sul posto e cerco di infilarmi a candela nel soffitto.

ciao e grazie dell'attenzione

Alberto

milo 11-06-2013 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416169)
Valuto l'acquisto di qualche polsino...magari quelli da PL da bench della titan, secondo voi?

L'ultima volta che sono stato in palestra ho visto che molti dei ragazzi/e indossavano le Fasce da Boxe della Domyos, sono leggermente elastiche e piuttosto lunghe (2,5 mt, eventualmente puoi tagliarle), non è una grande spesa per fare una prova se hai vicino un negozio:

Io ho quelle della Eleiko ma con l'uso non si sono rivelate essere un granché: troppo elastiche e corte!

I polsini da powerlifting invece credo leghino troppo il polso quando nel WL è determinante mantenere una certa libertà di movimento pur sostenendo l'articolazione.

milo 11-06-2013 12:50 PM

Quote:

Ho cercato di tenere le mani nella girata, ci sono riuscito a metà...ovvero la presa rimane "salda" ma ho in ogni caso bisogno di riposizionare per il jerk

Riposizionarsi va bene, sprecare energie no. Hai provato già nella girata a partire con la stessa ampiezza della spinta?

Quote:

scusate il cretino capellone

Attento con gli appellativi, lo dico in generale e nello specifico potrebbe essere un tuo fan che ti segue in rete ;).

PrisonBreak 11-06-2013 12:50 PM

Io ho le titan e mi ci trovo alla grande.

milo 11-06-2013 12:55 PM

Quote:

mi riconosco forse un miglioramento, ovvero non salto più in avanti, non so che vuol dire ma rimango sul posto e cerco di infilarmi a candela nel soffitto

Si vede, bravo, significa che finisci meglio la tirata.

alberto.m 11-06-2013 12:57 PM

grazie della dritta milo, faccio un salto al decathlon allora e vedo di accaparrarne un paio. Sì in effetti mentre scrivevo ho realizzato che forse i polsini da bench press della titan potevano essere un po' estremi...sta di fatto che ne ho visti in giro, prison tu hai problemi di sorta?

Tu hai avuto esperienze di polso/tendine dei flessori infiammato? Secondo te c'è qualcosa che posso fare a livello di automassaggio per sciogliere un po'? Ad esempio i movimenti di curl con palmo supino mi sono assolutamente preclusi, mi parte un fitta lungo tutto l'avambraccio fino al gomito. L'unica flessione del braccio che posso fare è in semi pronazione / presa neutra (curl a martello).

milo 11-06-2013 01:02 PM

Mai provato a giocare a golf?

Wrist Radial Ulnar Deviation - YouTube

alberto.m 11-06-2013 01:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416193)
Riposizionarsi va bene, sprecare energie no. Hai provato già nella girata a partire con la stessa ampiezza della spinta?

Attento con gli appellativi, lo dico in generale e nello specifico potrebbe essere un tuo fan che ti segue in rete ;).

:D

Per quanto riguarda il riposizionamento, devo essere sincero milo? Non ho provato a partire con la stessa ampiezza della spinta...sembra un banalità e avrei dovuto arrivarci da solo...è pazzesco come uno stia a pensare a 1000 cose e poi tralascia sempre qualcosa. Stasera provo, e cerco di tenere ste maledette mani attorno alla sbarra.
Sta di fatto che un mio problema nella girata è anche quello di stringere la presa al momento dell'incastro al petto capisci? Ovvero, in modo naturale, senza pensarci, mi viene da partire largo, staccare, girare i gomiti e stringere la presa.
Un mix micidiale :)

alberto.m 11-06-2013 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416199)
Mai provato a giocare a golf?

Wrist Radial Ulnar Deviation - YouTube

Tu mi conosci, adesso sai che torno a casa vestito come Tiger Woods con il prontuario de "il Golfista Perfetto"?

Grazie...;)

Per la tirata se dici che è OK, consolido questo movimento, mitico.

milo 11-06-2013 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416200)
un mio problema nella girata è anche quello di stringere la presa al momento dell'incastro

E' più facile tenere la presa sul bilanciere con le mani vicine piuttosto che larghe, è normale e dipende dalla mobilità/capacità personale di extraruotare l'omero (leggi "alzare i gomiti") in questa posizione.

IlPrincipebrutto 11-06-2013 02:22 PM

Quote:

I problemi della girata secondo me sono i seguenti:

Ne aggiungo uno (lo so, sono simpatico, ma niente applausi)

- I tuoi piedi arrivano a terra molto prima che tu abbia finito l'incastro, quando i due eventi dovrebbero essere simultanei.

Potrebbe essere che cominci la tirata troppo presto. Oppure che sei troppo lento ad infilarti sotto la sbarra. Oppure qualcos'altro ancora. Di solito, in una girata ben fatta, lo stomp e il rack sono una cosa sola.

Lo so, lo so, ti ho rovinato la giornata. Non c'e' problema, you're welcome. Quando ti senti un po' troppo gasato, basta che mi fai un fischio.

Buona giornata.

alberto.m 11-06-2013 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416211)
Ne aggiungo uno (lo so, sono simpatico, ma niente applausi)

- I tuoi piedi arrivano a terra molto prima che tu abbia finito l'incastro, quando i due eventi dovrebbero essere simultanei.

Potrebbe essere che cominci la tirata troppo presto. Oppure che sei troppo lento ad infilarti sotto la sbarra. Oppure qualcos'altro ancora. Di solito, in una girata ben fatta, lo stomp e il rack sono una cosa sola.

Lo so, lo so, ti ho rovinato la giornata. Non c'e' problema, you're welcome. Quando ti senti un po' troppo gasato, basta che mi fai un fischio.

Buona giornata.

:D vecchia spugna! Invece ti ringrazio perché eran dettagli che non conoscevo! Mi fa sempre un gran piacere ricevere critiche per migliorare, you should know!
Siete sempre forti ragazzi, grazie di cuore!

milo 11-06-2013 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416211)
i due eventi dovrebbero essere simultanei

Non sono d'accordo, il riposizionamento dei piedi avviene prima del rack, durante la fase aerea, se avvenisse all'unisono non ci sarebbe la possibilità di accompagnare/smorzare il peso e ci si insaccherebbe.

IlPrincipebrutto 11-06-2013 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416218)
Non sono d'accordo, il riposizionamento dei piedi avviene prima del rack, durante la fase aerea, se avvenisse all'unisono non ci sarebbe la possibilità di accompagnare/smorzare il peso e ci si insaccherebbe.

Una volta che la sbarra e' incastrata ed i piedi sono a terra, cosa ti impedisce di piegare le gambe e ammortizzare il peso?

alberto.m 11-06-2013 03:41 PM

Vi lascio fare, perchè è una cosa a cui non ho mai prestato attenzione così nel dettaglio. Vediamo che ne esce :)

L'ho sempre vista come simultanea o al massimo un pelo prima il piede e poi il rack e l'ammortizzata. Chiaramente mai il contrario.

milo 11-06-2013 05:20 PM

Prima di proseguire nel dibattito voglio precisare che per rack intendo il momento nel quale il bilanciere si appoggia alle spalle.

Lo spostamento dei piedi avviene durante la fase aerea ed al momento del rack i piedi sono già arrivati (prima) in posizione:

IlPrincipebrutto 11-06-2013 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416244)
Prima di proseguire nel dibattito voglio precisare che per rack intendo il momento nel quale il bilanciere si appoggia alle spalle.

Lo spostamento dei piedi avviene durante la fase aerea ed al momento del rack i piedi sono già arrivati (prima) in posizione:

In effetti hai ragione.

Buona giornata.

Ugo51 11-06-2013 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416244)

incredibile come si sbilanci all'indietro...

milo 11-06-2013 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416265)
incredibile come si sbilanci all'indietro...

Trovi? A me invece sembra piuttosto verticale..

alberto.m 11-06-2013 10:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 416254)
In effetti hai ragione.

Buona giornata.

Prince, alla prossima a sto punto ;) il mio fianco è sempre esposto per te lo sai. In ogni caso mi hai dato modo per ragionare su una cosa che STRANAMENTE non aveva ancora preso spazio nella mia ossessione compulsiva!

Ugo51 12-06-2013 09:06 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 416303)
Trovi? A me invece sembra piuttosto verticale..

utilizzando vari riferimenti, come i numeri in sovraimpressione e le gambe delle sedie in sottofondo, direi anche io che la traiettoria del peso è grossomodo verticale, ma l'atleta, si vede in figura 2, ha le spalle chiaramente più indietro dei talloni.

alberto.m 12-06-2013 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da Ugo51 (Scrivi 416341)
utilizzando vari riferimenti, come i numeri in sovraimpressione e le gambe delle sedie in sottofondo, direi anche io che la traiettoria del peso è grossomodo verticale, ma l'atleta, si vede in figura 2, ha le spalle chiaramente più indietro dei talloni.

il fatto che finisca con le spalle dietro le anche non credo sia "tecnicamente" un errore, lo stesso Roman se ben ricordo dice che l'alzata non è mai "conclusa con un orientamento verticale del corpo". E' la traiettoria della sbarra che deve essere verticale :)

Poi essendo un cinese...e sapendo ormai come ragionano in termini di tirata ci può stare tutto. In particolare da quei fotogrammi ritrovo chiari questi passaggi:

1) tirare la sbarra in dentro verso le anche, piegando i gomiti

2) portarla al bacino ed estendere verso l'alto dando un piccolo schiaffo col sedere al bilanciere

alberto.m 12-06-2013 10:23 AM

Ieri mi sono allenato con Clemente.

Strappo:

Strappo in piedi a bilanciere scarico per dare un check all'esecuzione, pare vada bene. Quindi riscaldamento triple a salire dai 20 fino ai 40kg. Tutto ok. Qualche tirata anticipata, estensione non completa, drop e catch arrivato solo a metà coscia...insomma il solito. Mi pareva di essere un più sicuro delle volte scorse.

Giunto al carico di lavoro....42kg:), mi si è annebbiato il cervello. Ho iniziato a strafare e ho faticato come un matto, mi continuavo a dare la sbarra dentro le ginocchia a furia di pensare "sbarra dentro, attaccata, bilanciere vicino"...
Un po' di tilt insomma (la prendo bene adesso ma ieri schiumavo come un cane). La sera ghiaccio e stamane meloni al posto delle rotule.

In ogni caso, serie finale, strappo da terra 6x2 con 42kg
3 o 4 serie le ho ripetute facendo delle triple perchè non gli piacevano.

Analizzando ora lo schifo di ieri credo che i miei errori siano stati questi:

1) partivo troppo seduto, troppo dietro sul tallone
2) tiravo dentro fin da subito la sbarra schiacciandola sulla tibia e grattando
3) non aspettavo il passaggio del ginocchio per accelerare ed estendere il busto...cominciavo prima
4) culo più alto delle spalle
5) troppa troppa troppa troppa testa Alberto...e basta, non se ne può più

Il coach mimava i miei errori ad ogni ripetizione brutta e mi diceva cose che chiaramente rimandavano a quanto sopra.

Per riprendere un minimo di decenza mi ha fatto fare degli stacchi lenti al ginocchio e delle tirate strappo, da lì in poi è andata leggermente meglio. Mi sentivo e molto stanco.

Slancio completo: serie di riscaldamento per finire 5x2 con 55kg ci sono arrivato semi-cotto, prima o poi prenderò il ritmo.
Da quel che ho capito il suo approccio è "strappo e slancio e squat" tutti i giorni tutta la vita.

Il jerk è una bestia nera, kirksman credo avesse bevuto quando mi ha detto che "andava bene". E' un movimento che ho capito, ma che non "sento". Per questo mi piace da morire, quasi come lo strappo.

Clemente mi dice solo: più gamba, più tallone, spingi, braccia rilassate petto gonfio, gomiti alti, carica come l'inizio di un front squat. Non distendere sopra la testa prima del tempo, entra deciso e incastra.

Gambe dietro, mi ha fatto aumentare di 5kg:

50x3, 70x3, 90x3, 100x2 e 105 2x2 ...il 100 ok, il 105 era davvero "nervoso", tenuto bene per carità...è che mi devo abituare a spremere lo squat a fine allenamento.

Alla fine abbiam fatto lavoro con il jerk frontale. Prima barra vuota e poi 50kg 5 serie da 2 colpi. E qualcosa è venuto fuori, il jerk da solo riesco ancora a non "subirlo" perchè posso posizionarmi tranquillo come voglio. Quando la spinta riesce è quasi orgasmica come lo strappo.

Nella girata ho tenuto la stessa presa della spinta come suggerito da Milo e ho cercato di tenere le mani attorno al bilanciere: ci devo lavorare ma qualcosa già era diverso...pur sentendomi in obbligo di riaggiustare una volta salito (ma con meno sclero).

Ugo51 12-06-2013 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 416344)
il fatto che finisca con le spalle dietro le anche non credo sia "tecnicamente" un errore, lo stesso Roman se ben ricordo dice che l'alzata non è mai "conclusa con un orientamento verticale del corpo". E' la traiettoria della sbarra che deve essere verticale :)

Poi essendo un cinese...e sapendo ormai come ragionano in termini di tirata ci può stare tutto. In particolare da quei fotogrammi ritrovo chiari questi passaggi:

1) tirare la sbarra in dentro verso le anche, piegando i gomiti

2) portarla al bacino ed estendere verso l'alto dando un piccolo schiaffo col sedere al bilanciere

per carità, non intendo dire sia un errore!
rimarcavo solo come sia effettivamente sbilanciato.
immagino sia anche una questione di equilibrio. con il peso davanti al corpo, per mantenere un equilibrio stabile ci si deve per forza spostare con le spalle all'indietro per non cadere in avanti. e con l'aumentare delle differenza peso bilanciere - peso atleta, l'effetto si amplifica

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.