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Parti più alto con le anche, poi mi ha posizionato lo stance e detto di non sparare le ginocchia troppo in fuori, mi ha stretto la presa delle mani infine. Sul fatto che l'incontro anca bilanciere sia difficile: confermo. È pazzescamente difficile. Ma su questo non ha voluto sentire chiaramente domande, la tecnica è quella. Si incontrano e creano una spinta in alto. Gliel'ho chiesto come ti accennavo: 'ma si devono toccare??' la risposta è stata OVVIO. Non è una collisione mi ha detto è la somma di due forze che creano una spinta verso l'alto, non c'è BANG e scopo via il bilanciere. Difficile spiegare :( ....e anche capire.... |
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Lu Xiaojun Snatch Slow Motion - YouTube |
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Proprio così Milo, esatto Che dire? Ok ne sappiamo un pezzetto in più, dai :) |
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Ieri sera in palestra, a fine allenamento (non sto neanche a riportarlo, spinte di forza presa strappo e squat frontali eccetera), ho fatto molto stretching perchè l'impedimento a livello dei quadricipiti è ancora presente. Bruciano ragazzi, bruciano da paura. Sta di fatto che mi son messo a fare un po' di bilanciere scarico, cercando di trovare le stesse sensazioni del giorno prima. Premetto, non so esattamente se quello che sto facendo è corretto (appena Kirk torna a casa gli mando dei video), ma una cosa è sicura: per la prima volta ieri avevo in testa delle cose da fare ed ero mentalmente presente per "lavorarci". Sapevo cosa ricercare in ogni singola ripetizione. So che pare stupido e normale, ma per me è cosa nuova. Una mappa mentale diciamo che mi è sempre mancata. E me ne son fregato di tutto, braccia spalle, gomiti, accelerazioni.... ho pensato solo alle "cues" che mi ha scritto: weight on balls of the foot bar UP pull lats in hips forward ANKLES pull high open chest E' un movimento ancora in PIENA fase di studio, scattoso, ma ripeto ho avuto sensazioni buone. E l'ultima tirata l'ho fatta fino alla fine e poi ho incastrato! La mia prima quasi-fucilata! Mii sbilancio nel chiamarlo "il primo strappo a barra vuota che merita un 5 invece che un 3" !:D Tirate e strappo tecnica kirk - YouTube |
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Si si, proprio così. Bend the elbows, come dice nel video mi ha ribadito mercoledì: "Non è possibile tenere la sbarra vicino a te senza piegare i gomiti, una volta che l'esplosione è avvenuta (caviglia,ginocchio,anca --> SU') via via subito piegare i gomiti aprire il petto e incastrare, noi non crediamo nella tirata a braccia tese fino alla fine, anche se iperestendi come un matto, tirando con le braccia tese fino alla fine ti allontani il bilanciere o peggio lo colpisci col bacino e lo spari in fuori". Quindi: NO ![]() NO ![]() NO ![]() SI ![]() Spero di averti risposto Prison, e ti dirò di più, se intendevi nella tirata di dorso verso il bacino, diciamo dopo il passaggio del ginocchio, sì mi ha detto pure lì di "fare un rematore piegando anche i gomiti se necessario". |
Davvero molto interessante il tutto, non ti nascondo però di avere le idee un po' più confuse ora. ;)
Soprattutto mi ha spiazzata la parte riguardante la spinta, quindi ti ha fatto eseguire un caricamento profondo? E poi? quando devi esplodere per dare il gisuto impulso alla sbarra? Se non ho capito male devi anche risalire lentamente, o non ho capito 'na mazza!? |
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Riguardo al jerk è stato molto semplice, ribadisco stiamo parlando di coaching fatto ad un principiante quindi: prenditi il tempo per caricare non imitare gli atleti d'elite che fanno dip&drive velocissimi, non devi rimbalzare via subito, scendi carica bene e spingi fino infondo (fino alla punta del piede). Stiam parlando di un discorso fatto a me, totalmente incapace ok, ci ha tenuto a dirmi che non è tutto oro colato non esiste la 'cue' perfetta, esiste quello che funziona per me e per te, l'indicazione che ti fa svoltare. Ma la base di tecnica è costante. |
Ieri slancio. Ho preso la scheda dell'allenatore e dopo averla seguita sono andato a braccio cercando di applicare i consigli di Kirk. Che dire, sono alla ricerca della tecnica, non so se quello che sto facendo è corretto ma tentare non nuoce e mi diverto quindi direi che va bene.
Applicando quello che mi ha detto per la girata: peso sui metatarsi sentire i vasti che bruciano anche più alte in partenza spalla culo in sincronia passaggio al ginocchio tirare coi dorsali la sbarra verso il bacino avanzare con le anche esplodere in alto Ieri ero stranamente smorto, sudavo parecchio anche solo per la tavoletta, mi sentivo prosciugato. L'allenamento è durato circa 2 ore e mezza e le ho provate un po' tutte. Alla fine sulla scheda c'era scritto Gambe 4x4 e ho fatto 4x4 con 90kg di squat: facili. Ecco un po' di video delle prove. Il movimento è scattoso e poco confidente. Non riesco molto a valutare. Tavoletta slancio prove - YouTube Warmup slancio - YouTube prove a fine allenamento Prove slancio - YouTube 40kg Slancio 40kg - YouTube 45kg Slancio 45kg - YouTube slo mo 50kg 50kg Prove - YouTube Diciamo che l'esplosività è n'altra cosa....! |
Lo stacco è decisamente migliorato, ora spalle e anche salgono assieme.
Ogni tanto tendi ancora a saltare in avanti nell'incastro della girata, secondo me perché non finisci la tirata (è un carico facile per te, dai si vede ;)), ma nell'insieme il movimento è bello da vedere :). |
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Per il salto in avanti, sì confermo lo vedo e lo sento ogni volta e mi fa girare le balle a 1000, non lo faccio proprio sempre ma la maggior parte delle volte. Per la sincronia anca spalla ho provato a partite più alto come suggerito da te e il chinafriend, peso a metà del piede e sentire le gambe davanti che spingono. Direi che lo tengo. Quando dici 'non finire la tirata' ti riferisci che non mi estendo tutto e vado sotto prematuramente vero? Dai la prossima settimana vado sui 60kg che magari è ora me lo son meritato:) |
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Tornando a noi:Soprattutto mi ha sconvolto il fatto che è "consentito" piegare i gomiti nella tirata, cosa demonizzata solitamente. Anche il "remarsi contro" la sbarra mi ha lasciato un po' perplesso. Sono tutte piccole cose che però per uno come me che s'allena da solo, senza un coach che lo corregga, creano confusione. E' difficile in questo modo capire la strada tecnica giusta da scegliere dato che ci sono degli accorgimenti delle varie scuole che vanno in contrasto l'un con l'altro. |
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Per quanto riguarda la questione braccia flesse non dobbiamo fare confusione, una volta finito l'impulso dato dalla piena estensione del corpo, assieme alla scollata dei trapezi e dell'estensione delle punte dei piedi, è naturale che le braccia si flettano puntando i gomiti verso l'alto, sempre per tenere il bilanciere vicino al corpo ed infilarsi sotto durante la fase aerea (anche questa non è una novità, se si finisce l'impulso in verticale come descrive il buon Roman nel suo libro). Diciamo che la scuola cinese è tollerante per quanto riguarda il flettere un po' le braccia durante la strusciata lungo le cosce (in particolare durante il clean, necessario se si vuole arrivare con il bilanciere fino all'inguine, a seconda della lunghezza degli arti superiori) ma se guardi ad esempio un video di slancio di Lu Xiaojun (che dovrebbe essere il testimonial e massimo esponente attuale di questa scuola) noterai che, nonostante fletta un poco le braccia lungo le cosce, le estende nuovamente nell'impulso ultimo, quello nel quale viene raggiunta la massima accelerazione, guarda bene questo video rallentato: Lu Xiaojun Clean and Jerk 205kg slow motion 2 - even slower - YouTube! |
interessante notare come le anche si muovano più velocemente delle spalle nella prima fase della tirata :rolleyes:
non saprei però se lo faccia per una questione antropometrica oppure per guadagnare ampiezza di escursione della schiena nella seconda fase della tirata. |
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Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
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