FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Weightlifting Wannabe (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/23505-weightlifting-wannabe.html)

alberto.m 02-04-2014 10:13 AM

posso dire una cosa? a volte mi chiedo che vado in palestra a fare...

E' tornato yogurt da 2 settimane, fermo da 6 mesi per fratture multiple alla caviglia...ha preso 10 kg, non ha fatto una fava tutto il giorno solo mangiato e bevuto.

Dopo 1 settimana girava in piedi 100kg per doppie.

Dopo 2 settimane ha fatto questo:

Jonut squat without hands 150kg - YouTube

Jonut pliometria 1.27 metri - YouTube


Era uno da 100 di strappo e 125 di slancio a 72 kg di peso. Ora ne pesa 82 ed è furioso. Appena 18 anni. Stronzo.

alberto.m 07-04-2014 11:03 AM

Ok...

Cosa è successo. Circa un mese fa trovo due accorgimenti che mi fanno girare bene lo strappo, inizio a riconoscermi un bel movimento: subito mi faccio prendere dall'affanno e cerco di codificarlo e scriverne tutti i passaggi. Ricado nello schifo della tirata di schiena, il salto all'indietro e non capire più nulla.

Guardo il foglio dove appunto i comandi mentali e trovo 40 righe di cose cui pensare.

Butto via, rifaccio, quello che funziona è:

Spingere i piedi contro la pedana e fare fatica di gamba, sentire sempre il piede

Spingere in avanti in alto e lontano da me dopo il ginocchio (starci sopra e non tirare indietro, scapola scollatissima, chiudersi nel petto)

Atterrare largo e aggressivo sul tallone

Se riesco: finire la tirata,ma tanto non ci riesce nessuno quindi me ne fotto:p

Video dello strappo...ultimi colpi ho spinto con le gambe e SBAM...mortacci...

Allenamento strappo - YouTube


Video del gambe dietro:

Va sempre meglio.
Non fa mai male né paura e inizio a trovare una bella spinta.

Troppo di fretta tra una serie e l'altra ma lo squat ora è proprio "defaticamento mentale assoluto" dopo lo strappo...non penso a nulla e godo solo come un riccio perchè dopo faccio la doccia o curl bicipiti.

Mercoledì e giovedì ho fatto 5x5 a 90 e 95kg, cerco di fare sempre un buon volume e un po' di densità con il 70-75% e regolarmi a seconda della stanchezza dato che strappo fino alla morte cerebrale.

Qui un 3 serie da 5 con 90kg, una doppia a 100 e un paused a 70 finale...da notare nel paused come secondo me sto capendo dove come e quando spingere, inizia a piacermi anche esteticamente sto squat nuovo.

Gambe dietro del 4 marzo 2014 - YouTube

Ancora un po' di avanzamento uscito dalla buca perchè "non tengo" e ho fretta ma niente di tremendo. Devo mantenere solo il contatto con il pavimento e non andare come un treno.

milo 07-04-2014 11:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 437632)
Atterrare largo e aggressivo sul tallone

Bravo Alberto, il cambiamento si vede, inizi ad essere più solido nell'incastro ed il tuo stile mi ricorda quello di Croitoru, ricorda di mettere l'inchino prima e dopo ogni alzata :D.

Nello squat riesci ad impedire l'avanzamento delle ginocchia, una volta che inizi a risalire, in tutte le ripetizioni, direi che è un cambiamento piuttosto positivo.

alberto.m 07-04-2014 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 437633)
Bravo Alberto, il cambiamento si vede, inizi ad essere più solido nell'incastro ed il tuo stile mi ricorda quello di Croitoru, ricorda di mettere l'inchino prima e dopo ogni alzata :D.

Nello squat riesci ad impedire l'avanzamento delle ginocchia, una volta che inizi a risalire, in tutte le ripetizioni, direi che è un cambiamento piuttosto positivo.


Grazie milo, stra-stra-grazie. Mi avvicino al lavoro con 60 tra pochetto, promesso :)


Per lo squat, che dire, son contento...solo lui da solo sta già mettendo a posto tutti gli scompensi di catena posteriore, lo escludo dal diario ma ogni giorno faccio un 5x8-10 di iperestensioni con sovraccarico dietro la nuca, calf polpacci e muscolazione per controbilanciare la rotula in iperpressione esterna. Sta funzionando, è solo che mi devo rompere il sedere....tanto per cambiare.
Però...lo squat così, ripeto, fa l'85% della ritrovata freschezza rotulea :D


Prossima volta scatta l'inchino.

alberto.m 07-04-2014 11:30 AM

fra l'altro...il bilanciere che uso io (i pro si puppano gli eleiko nuovi) è un pignatti vecchio e arrugginito e mi piace perchè è liscio e non sapendo tirare dritto evito di aprirmi le tibie....il fatto è che ormai lo uso SEMPRE....anche quando potrei prendere quelli belli...mi sono accorto che non gira molto, è inchiodato quasi, devo premere molto per farlo girare...è normale? Quando posso lo evito e uso gli eleiko da gara?


la mia vecchia betsy
Is ghiuuud? - YouTube

milo 07-04-2014 12:00 PM

Magari avrebbe bisogno di un po' di manutenzione, potresti chiedere al proprietario di darci un'occhiata o avere il permesso per smontarlo e sistemarlo.

Un minimo di rotazione è importante per questioni di sicurezza, non devi sentirti frenato o avere la sensazione di dover forzare coi polsi, gomiti, spalle.

alberto.m 07-04-2014 12:32 PM

Ok Milo, ci provo ...vediamo se mi manda a quel paese....:)

IlPrincipebrutto 07-04-2014 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 437635)
la mia vecchia betsy

scorre decisamente poco; a meno di non avere alcuna alternativa, non userei una sbarra del genere per un lift veloce.

Il primo strappo che si vede in slo-mo mi piace di piu' del secondo che si vede in slo-mo. Ed il secondo e' gia' piuttosto buono.

Buona giornata.

alberto.m 07-04-2014 05:38 PM

Più verticale e composto, concordo grazie dell'occhiata e della dritta Prince. Per la barra porto la sugna da casa, figurati che il gestore ha tolto la magnesite quindi ogni lifter deve portarsi la PROPRIA....

alberto.m 08-04-2014 09:34 AM

questo è quello che succede quando non inserisco le "gambe" in un lift che andrebbe spinto con le gambe....

Strappi 50kg con poca gamba - YouTube

solo l'ultima rep è decente, peccato l'incastro stanco...

Ho fatto back squat ieri con Stefano Balma, delirio tecnico...abbiamo lavorato con qualche variante e martellato un po' l'80%...ero ancora un po' indolenzito dagli strappi e decisamente stanco per le 4 ore di sonno alle spalle...quindi mi son tenuto in zona comfort, niente alzate olimpiche :o

Gambe dietro

50kg x 10
60kg x 10
70kg x 3 x 3 serie con doppia buca e doppia pausa (fermo in buca, risalita, fermo dopo il parallelo, discesa in buca, ferma in buca, risalita lenta) mortale ma ottimo per costruire tutto quello che mi manca
80kg x 3
90kg x 3
100kg x 3 x 8 serie
90kg x 5
80kg x 5
70kg x 5
50kg x 1 pausa 20 secondi, allungamento passivo anca mia fattiaccapanna

iperstensioni schiena con 10kg dietro la nuca 5 x 8-10 reps

calf in piedi 5 x 8-10 reps peso a salire a caso

trazioni prone presa media 1 x Max + 5 serie al 50% delle reps fatte nella prima

..........curl bicipiti piramidale:o:o:o:o

Ho filmato l'ultima tripla all'80% per vedere il peggio della stanchezza, da dentro mi è parsa ASSAI peggio, ma rimane decidamente da mettere a posto. L'ultima rep poi è tutta sull'avampiede e buttata in avanti...NEIN NEIN NEIN

Gambe dietro 100kg x 8 x 3 reps ultima serie - YouTube

alberto.m 08-04-2014 02:56 PM

Appena stato dallo smaciullatore, mi ha trattato mezz'ora il vasto laterale destro che era un pezzo di marmo proprio nell'inserzione vicino alla rotula...io ci do dentro col foam roller e cerco di mantenere le tensioni bilanciate pompando il mediale ma non è mai abbastanza.
Il lavoro sulla catena posteriore e lo squat migliorato sono stati basilari e ora le fitte nel retro delle ginocchia sono minime nella vita quotidiana. E' pazzesco come 4 mesi fa l'ortopedico voleva operarmi e mi ha detto che dovevo mollare i pesi con le rotule che mi ritrovavo. L'importante ora è non fare minchiate, continuare a rinforzare tutte le strutture attorno al ginocchio e i flessori, mantenere scollati i tessuti sulla catena laterale e incrociare le dita. Per la prima volta in 2 anni squatto senza dolori ed è fantastico.:)

alberto.m 08-04-2014 04:14 PM

quando a cleme non gli riescono le doppie a 125 di strappo....ho chiuso subito la registrazione perchè dopo è degenerato e ho preso paura...vi giuro che ha strappato la maglietta bestemmiando in calabrese. strappato-la-maglietta.:D:D:D:D


Clemente strappo 125kg x 1 e 2 fail - YouTube

milo 09-04-2014 09:04 AM

Alberto, toglimi una curiosità:

dai tuoi post percepisco che in questo periodo ti stai allenando esclusivamente con strappo, squat e panca. E' così?

alberto.m 09-04-2014 09:39 AM

stavo per sottolineare nei giorni scorsi che sono un paio di settimane che ho tranciato fuori qualsiasi coach allenatore preparatore fitness expert o programmazione sensata....sto facendo come la polizia di Los Angeles....QUELLO CHE MI PARE :D :D
Me ne assumo però tutte le responsabilità, ma avevo bisogno di un periodo di ricreazione totale....
Confermo....

:D

Solo strappo (al massimo tirate e varianti a bilanciere scarico) squat panca e accessori per flessori...e Milo e il PrincipeUgly

milo 09-04-2014 02:07 PM

E aggiungere qualche spinta in accosciata? Visto che ne hai la capacità può essere un buon esercizio di guida nell'imparare ad accompagnare la discesa (ammortizzando con gli arti inferiori :cool:) mentre mantieni la solidità nel cingolo scapolo-omerale ;).

Per tutto il resto: :)

alberto.m 09-04-2014 02:16 PM

Non parli di discesa strappo vero? Spinta incastro e accompagno, snatch balance come steiner giusto?
Si lo devo fare davvero, ci avevo già pensato ma poi mi riduco sempre a marmellata :)

Oggi ne ho scoperta una nuova, dopo aggiorno coi video. Sono riuscito a cavare da un allenamento pessimo una dritta basilare che domani metterò in pratica a chiodo.

milo 09-04-2014 02:21 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 437699)
Non parli di discesa strappo vero? Spinta incastro e accompagno, snatch balance come steiner giusto?

No, mi riferisco proprio all'esecuzione standard di squat jerk:

Apti Aukhadov 180kg Squat Jerk Triple - YouTube

alberto.m 09-04-2014 03:59 PM

ah ok ok, si mi piace....domani ci provo. Praticamente spinta, quasi zero riposizionamento dei piedi e vado a incastrare vero? Devo capire solo se spingere a piedi stretti e allargare o fare come apti (che tra l'altro povero cristo niente europei, mollato come una fetecchia dalla federazione russa, bestemmie su instagram perchè dice che sta male e tutti se ne sbattono di lui:confused: come successe con Klokov).

milo 09-04-2014 04:54 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 437710)
mollato come una fetecchia dalla federazione russa

Questa cosa non la sapevo e mi ha fatto ricordare uno sfogo simile di qualche anno fa di Aramnau con la su federazione, tra l'altro ho visto che è nella start list della -105 kg (sono molto curioso...)

alberto.m 09-04-2014 05:37 PM

Milo, sono dai miei oggi pomeriggio....EUROSPORT HD ....sta iniziando ....


LIVE !!!!!!! :) yahoOOoOoOoO

IlPrincipebrutto 09-04-2014 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 437712)
Questa cosa non la sapevo e mi ha fatto ricordare uno sfogo simile di qualche anno fa di Aramnau con la su federazione, tra l'altro ho visto che è nella start list della -105 kg

Si si, Aramnau e'affidabile, ma che dico, affidabilissimo. Negli ultimi dieci anni, ogni volta che era iscritto nella start list e' sempre sceso in pedana con risultati ottimi.

Come qualcuno ha memorabilmente detto su un altro sito: se Aramnau gareggia e Dolega (Marcin) fa un totale, mi mangio una scarpa.


:-)

alberto.m 09-04-2014 06:45 PM

Aramnau è il George Best del WL ;)


Raga è iniziata la 85kg maschi ora, strappo la birra

alberto.m 09-04-2014 10:39 PM

Strappo:

Inizio bilanciere scarico...buono, good feeling.

Metto 40kg...c'è qualcosa che non va, faccio finta di niente.
Continuo con 6 serie di doppie. Qualcosa non mi convince...non sento il pavimento, non sento le gambe, anzi sento le gambe SOLO nel momento in cui atterranno mosce e scomposte sulla pedana. Non c'è connessione. Scatta la carogna. Carogna. Chili di carogna.
Arrivo ai 45, ai 50kg...niente, fa sempre schifo e inizio a farmi anche male al ginocchio destro...STOP.

Faccio gambe dietro e mollo tutto. Cool down boy.....

95kg (76%) due ladder 1,2,3,4, totale 20 reps tutto ok, fatica muscolare gestibile, posizioni quasi sempre tenute bene.

Eppure mi è rimasto lì......riprendo lo strappo, scazzato e stanco...illuminazione: durante il warm up a barra vuota c'era feeling...poi con 40kg è cambiato tutto.
Vado a vedermi il video del warm up: parto decisamente più verticale con la schiena, sono meno in avanti....mmhh.....con i dischi montati invece sto TROPPO AVANTI...ok il "non partire seduto" ma ultimamente ho esagerato, è ora di trovare una mezza misura. Troppo avanti non sento le gambe e non capisco con cosa spingere il pavimento, non sento fatica durante l'alzata.
La mia classica fase di esagerazione che deve passare dalla fase di labor limae.

Ricarico subito 40 e 50 inizio a buttare dentro roba decente, lento fino al ginocchio, sopra e DRITTO sul posto. Sento la fatica nelle gambe. Gli incastri fanno cagare perchè ero alle quaglie, testa marcia, ma la tirata c'è.
Goduria. Registrato: ero troppo avanti, non c'eran le gambe. Tiravo all'indietro.

Mi son infine premiato con un po' di stacco rumeno a 80kg, e iperestensioni con 10kg dietro la nuca, 5 - 6 serie non ricordo ero troppo felice.

La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza...come diceva uno dei miei miti adolescenziali, ho scacazzato fuori dalla tazza col nuovo setup, mi sono spinto oltre nell'esplorazione fino al momento in cui ho sentito il bisogno di fare ritorno "là dove sono partito e conoscere quel posto per la prima volta" (e ci butto dentro anche Eliot).

Se qualcuno se lo stesse chiedendo...non mi drogo (non sempre), non sono uno sportivo né un'aspirante atleta, non me ne frega nulla dei muscoli e della performance...uso la pesistica olimpica come i greci usavano il teatro.
E se gli dei vorranno suonerò i bonghi di Caròn Dimonio con le ossa dei miei femori oblunghi mentre risalgo le correnti dello Stige con un pedalò infuocato. zàn zàn

lo strappo schifo

Strappi NEIN NEIN - YouTube


lo strappo buono con setup azzeccato allelugia-fratelli

Strappo eureka - YouTube


la clip del warm up che mi diede scintilla

Strappo warm up - YouTube

alberto.m 12-04-2014 06:53 AM

lui sì che parte bello sopra e finisce bene...con saltino indietro giustificatissimo :)


figata la 94 di tel aviv

European Weightlifting Championships 2014 Zielinski Adrian 180kg Snatch - YouTube

alberto.m 12-04-2014 09:03 AM

Sessione a morte di strappo, sperimentando il metodo SAID, anche se ero stanco, moscio, poco esplosivo, annebbiato e molliccio....ho piazzato delle buone tirate verticali, ho eliminato il salto indietro pensando a sprofondare con le gambe nel pavimento e son riuscito a rimanere pazientemente 'over the bar' fino all'ultimo.

Manca un po' di impulso una buona scrollata e aggressività di piede e poi inizia a girare IL MIO MOVIMENTO :)


Oggi faccio solo una gamba dietro leggera e del bodibulling, sto alle cozze.

Strappo dell'11 aprile 2014 - YouTube

Gambe dietro ladder @76% (1,2,3,4 x 2) ultime due serie - YouTube

Buon weekend palestrati del cacchio

IlPrincipebrutto 13-04-2014 09:14 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 437869)
lui sì che parte bello sopra e finisce bene...

Sul finire bene nessuna discussione, ma sul partire sopra, non mi pare proprio. Parte seduto, e se fai il fermo immagine mi pare si veda bene che piega i gomit per 'remarsi' la sbarra dentro i fianchi. A me pare una esecuzione piu' cinese che russa (sto tagliando le categorie con l'accetta).

Buona giornata.

alberto.m 14-04-2014 10:09 AM

Dici Prince? Forse sono io che nel tentativo di mio-rilasso del weekend ho ecceduto coi cannabinoidi :D....sicuro passato il ginocchio butta tutto tutto indietro e dà un GRANDISSIMO colpo col bacino, ma la partenza io non so perchè non mi pare così seduta...ma forse mi confondono le sue leve e il fatto che è enorme.

guarda qua, non ti pare?

Men's 94 Kg Snatch European Weightlifting Championships 2014 Israel - YouTube


Adrian Zieliński (94) - 180kg Snatch - YouTube

milo 14-04-2014 12:13 PM

Una gran bella alzata, non c'è dubbio, l'angolo di ripresa dona una prospettiva nella quale si vede bene la posizione delle spalle sempre sopra al bilanciere.
Notare come il bilanciere passi vicino alla coscia trovando il contatto con essa solo una volta superata la metà e conclude con un notevole accompagnamento del bacino (non si può parlare di vera e propria botta secondo me).

L'idea che mi sono fatto io è che chi privilegia il colpo o spinta del bacino bypassi il contatto con le gambe mentre chi finisce con il busto più verticale tenda a tenere il contatto da subito, appena passata la rotula.

alberto.m 14-04-2014 12:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da milo (Scrivi 437925)

L'idea che mi sono fatto io è che chi privilegia il colpo o spinta del bacino bypassi il contatto con le gambe mentre chi finisce con il busto più verticale tenda a tenere il contatto da subito, appena passata la rotula.


si assolutamente la stessa idea che ho io, e lo riscontro praticamente sempre quando osservo lo slow motion di atleti che usano quella tecnica. Hai ragione più che colpo è un sincero accompagnamento verso l'alto...ma sincero proprio :), non oso immaginare che razza di fisico e controllo di voglia a padroneggiare una cosa simile, è forse uno strappo ancora più difficile! Sto polacco da quando è salito di categoria fa spavento, se lo vedi nei video di Ilya che si allena sullo sfondo...sembra uno che non passa dalle porte....

milo 14-04-2014 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 437928)
Sto polacco da quando è salito di categoria fa spavento, se lo vedi nei video di Ilya che si allena sullo sfondo...sembra uno che non passa dalle porte....

Eh già, la sua stazza non passa certo inosservata :rolleyes:.

Comunque c'è anche chi è sceso di categoria (e notevolmente con i carichi alzati), come il romeno vincitore della -56 :cool:.

Avevo pensato di aprire un'apposita discussione sugli europei, da fresco c'erano diverse cose che mi sarebbe piaciuto commentare ma ho commesso l'errore di non segnarmele ed ora non me le ricordo più :D...

alberto.m 14-04-2014 11:42 PM

Guarda son capitati in un periodo un po' bislacco per me quindi me li sto vedendo tutti in diferita su quel canale 'WEIGHTLIFTING' di youtube che ha tutte le registrazioni, mi son visto su Eurosport solo la 85 e in generale dopo tutto il nostro sparlare di tecnica e scuole varie devo dire che ho sviluppato una critica da esperto di calcio domenicale:) ho fatto delle considerazioni pure io appena ho un attimo condivido

alberto.m 16-04-2014 08:02 AM

un triceratopo


Marcin Dołęga (+105kg) - 192kg Snatch - YouTube

milo 16-04-2014 08:05 AM

Bellissimi questi rallenty di hookgrip :)

alberto.m 16-04-2014 09:49 AM

davvero, uno spettacolo. Io mi sono innamorato di Maligov...quella fase aerea di riposizionamento dei piedi mi fa uscire di senno.

Adam Maligov (85) - 171kg Snatch - YouTube

IlPrincipebrutto 16-04-2014 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 437716)
se Aramnau gareggia e Dolega (Marcin) fa un totale, mi mangio una scarpa.

Dolega ha fatto un totale (e vinto una medaglia), ed Aramnau ha gareggiato (idem).
Mi serve una scorta extra di ketchup.

alberto.m 17-04-2014 08:16 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 438012)
Dolega ha fatto un totale (e vinto una medaglia), ed Aramnau ha gareggiato (idem).
Mi serve una scorta extra di ketchup.


uozz'ghenà Mostardaaa....lammostardaaaa



alberto.m 18-04-2014 07:26 AM

Due chicche pasquali per veri amanti del bilanciere.

Ho registrato una sessione del Leone di Corigliano (solo lo strappo, purtroppo poi sono dovuto scappare). Sta tornando sulla breccia, vuole aprire a dicembre con 150-180. Lo supporterò con ogni fibra perchè se lo merita.
C'è una singola a 120, 125 e delle doppie a 115. Looks good.

Clemente allenamento strappo - YouTube

E poi un gift vero e proprio...il mio intento è quello di pesistica-olimpicizzare qualsiasi essere umano sulla faccia della terra. Per adesso sono riuscito a fare questo, e stava pure provando l'entrata di panca.....

Geared clean&jerk - YouTube


Mi congedo come Clemente ieri sera: Buona Pasqua mangiate carne!!:D:D:D:D:D

simili23 18-04-2014 09:02 AM

Stefano è proprio un pirla :D

alberto.m 18-04-2014 09:22 AM

Quote:

Originariamente inviato da simili23 (Scrivi 438064)
Stefano è proprio un pirla :D


:D:D:D:D:D divano grande culo

IlPrincipebrutto 18-04-2014 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 438060)
Per adesso sono riuscito a fare questo

E pensare che una volta quella era l'esecuzione corretta, in quanto la sbarra non poteva toccare alcuna parte del corpo prima di arrivare alle spalle.
Mi sono sempre chiesto se il nome 'Clean and Jerk' non derivi da questo, in quanto 'to Clean' in inglese ha anche il senso di 'superare senza toccare'.

Poi il regolamento fu cambiato, si ammise il contatto, e il resto e' storia.

Comunque, in quella palestra siete proprio una manica di ...

Miguel Bose'- bravi ragazzi - YouTube


:-)


Buona giornata.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013