Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Personal pages
> Work in Progress
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Work in Progress Dove postare il proprio programma di preparazione atletica, le proprie esperienze, il proprio diario personale.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Work in Progress

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#616)
Ugo51 Ugo51 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,350
Data registrazione: Aug 2010
Località: Londra
Età: 39
Predefinito 28-06-2024, 07:14 AM


ah, quindi siamo circa della stessa epoca

Un calcolatore online mi dice che la mia VO2 max e' tra good e excellent, ma onestamente non so quanto sia affidabile anche perche' si basa sul ritmo cardiaco a riposo e sul tempo per fare 2000m al remoergometro (che posso solo azzardare).
Mi ha incuriosito pero', perche' so di avere una capacita' polmonare fuori norma, sul 25-30% piu' della media, e difatti non mi viene facilmente il fiatone, sono sempre i muscoli a cedere per primi. Che mi fa dedurre che riesco a ingerire un mucchio d'aria, ma i muscoli non riescono a utilizzare bene l'ossigeno.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#617)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,075
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 28-06-2024, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Considera che io ho una VO2 max molto alta...
Io, stando a quanto riportato dall'Apple Watch (che so non essere preciso come i Garmin), ho una VO2 max di circa 40,5, che secondo l'app proprietaria di Apple è un "sotto la media".
Noto però, che i dati nella tabella che hai postato, sotto la colonna 30-39 devono avere qualche problema. Infatti ci sono un po' di accavallamenti: tipo "Fair" è 35.5-40.9 ma poi "Good" è 36.5 - 40.9. Insomma è chiaro che c'è qualcosa che non quadra.
Ma in sostanza è probabile che la mia VO2 max si attesti nella norma se non nella parte bassa della stessa.

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non sono veloce, non sono forte e non sono agile. Insomma, un gran spreco di cilindrata
Ma a quanto pare sei estremamente resistente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#618)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,191
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-06-2024, 05:01 PM


Gli Apple Watch però per la parte cardio sono anche meglio dei Garmin, a parte gli ultimi usciti che hanno la nuova generazione di sensori cardio che è pari o superiore a Apple.
Quindi il calcolo potrebbe essere attendibile, al netto dei dati che potrebbe avere bisogno per calcolarlo, e della precisione dell'algoritmo di Apple.

La tabella avevo visto che era un po' incasinata, infatti avevo scritto che aveva qualche discrepanza. Però era giusto per inquadrare un valore che magari uno non conosce. Perché se parli di battiti uno sa un certo valore più o meno a cosa corrisponde, ma se uno non ha mai sentito parlare di Vo2 sapere che uno ha 30, 50 o 6000 non ti è di nessun aiuto.

La scelta è stata fatta solo per le dimensioni, perché le altre fatte meglio erano enormi e incasinavano la visualizzazione del forum.

Ultima Modifica di orange : 28-06-2024 05:07 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#619)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,191
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-06-2024, 05:05 PM


Quote:
Originariamente inviato da Ugo51 Visualizza Messaggio
ah, quindi siamo circa della stessa epoca

Un calcolatore online mi dice che la mia VO2 max e' tra good e excellent, ma onestamente non so quanto sia affidabile anche perche' si basa sul ritmo cardiaco a riposo e sul tempo per fare 2000m al remoergometro (che posso solo azzardare).
Mi ha incuriosito pero', perche' so di avere una capacita' polmonare fuori norma, sul 25-30% piu' della media, e difatti non mi viene facilmente il fiatone, sono sempre i muscoli a cedere per primi. Che mi fa dedurre che riesco a ingerire un mucchio d'aria, ma i muscoli non riescono a utilizzare bene l'ossigeno.
Non so Garmin come lo calcola, credo siano algoritmi "segreti"
Di certo i battiti hanno una rilevanza minore di quanto pensassi, perché fino a qualche mese fa avevo un Garmin vecchio che sballava spesso i battiti durante gli sforzi pesanti creando picchi immaginari (anche 180bpm e molto prolungati nel tempo).
Ora che ho un modello nuovo con sensore più preciso il dato è sempre attendibile, senza letture falsate o picchi strani, eppure la VO2 è rimasta pressoché invariata. Al di là delle oscillazioni di uno o due punti che ha sempre durante l'anno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#620)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,191
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-07-2024, 07:30 PM


Giro di sabato
Altra giornata con meteo nuvoloso che ha coperto tutto il panorama. un peccato "doppio" perché sono partito più volte da quella zona ma sempre verso le cime a nord. Il monte Alben invece è dalla parte opposta e non ero mai stato in quelle zone.
Visto il meteo di quest'anno però sono già soddisfatto di riuscire ad andare visto che sta piovendo quasi ogni giorno.

Verso il tratto finale abbiamo incontrato due escursionisti attorno alla 50ina, con uno dei due collassato a terra e l'altro che stava chiamando i soccorsi.
Stavano facendo un giro molto lungo, non so di preciso quanto ma chiedendo da dove erano partiti credo che usciva tranquillamente il doppio del nostro. Erano senza acqua e alle 16 non avevano ancora mangiato visto che stavano andando verso il parcheggio da dove siamo partiti noi per "mangiare una pastasciutta e ripartire".
Il tizio sano si vedeva che era allenato (non era neanche sudato), l'altro no (fracico).
Era cosciente ma era a terra, pancia in su e faticava anche a parlare, diceva solo di avere forte formicolio alle mani, ai piedi e alla bocca. Anche a dargli da bere la sputava perché non gli andava giù. Gli abbiamo anche dato una maglia asciutta visto che era lì tutto bagnato.

I soccorsi tardavano, anche perché l'amico gli ha detto che era "scoppiato", quindi diciamo che non crei molta urgenza per andare a prendere uno che è solo stanco. Uno del soccorso alpino però stava arrivando a piedi per capire la situazione visto che la "base" era vicina e in macchina si poteva arrivare davvero vicino alla nostra posizione. Tanto che stava arrivando anche la moglie in macchina per recuperarlo.

Per farla breve, all'arrivo del soccorritore noi siamo ripartiti, anche perché nel frattempo lui si era messo almeno seduto e aveva ripreso a parlare. Rispetto ai primi momenti si vedeva che era veramente solo stravolto.
Sulla strada abbiamo incrociato moglie e figlia che lo stavano raggiungendo e le abbiamo rassicurate visto che ormai si stava riprendendo. Anche se, un metro dopo, ho guardato i miei compagni di escursione lamentando il fatto che abbiamo perso l'occasione di porgerle sincere condoglianze e tirare dritto affranti. Cosa che sarebbe stata da fare visto che ci ha fatto perdere un sacco di tempo per niente (e un mio amico ci ha pure rimesso un maglia).

Quando siamo arrivati al parcheggio è passata la loro macchina, col quasi defunto alla guida bello allegro.
Mi chiedo ancora come ci si possa ridurre così, perché tra lo stanco e il collasso credo ci siano dei passaggi intermedi che ti fanno capire che forse è meglio se ti fermi. Cosa che forse doveva capire anche il suo compagno che se lo è portato dietro. Visto che quando si fa sport di gruppo - che sia bici, montagna, corsa etc. - il passo lo fa il più lento.

(Mia sorella, volontaria della Croce Bianca, ha detto che quando vai in iperventilazione il formicolio alle estremità è normale).

https://it.wikiloc.com/percorsi-escu...mbla-175915883
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0