Personalmente parlando per esperienza personale, ho trovato molto utile utilizzare il box quando il movimento (per via di dolori/errori ecc ecc) era diventato incasinato... Mi ha aiutato a fare un reset e ripartire nella giusta direzione, facendomi da "maestro" nell'utilizzare al meglio la catena cinetica posteriore e non solo, con il box è come avere una mano in più, un aiuto per come la vedo io......
Ovviamente tutto sarà più difficile senza una guida a darti un'occhio in ogni momento, ma ci siamo passati tutti, io, tu e altri mille su questo forum si sono alzati le maniche e con letture, video, consigli dai vari utenti e prove su prove sono migliorati parecchio.... Proprio per evitare gli errori più comuni gli ho consigliato una lettura decisamente eloquente su come fare e cosa evitare, poi conta anche i carichi che usa Taproot, capiterà di scendere più veloce sul box perchè non si è ancora capaci di reclutare i muscoli giusti ma a meno che non ci salti letteralmente di culo sopra la vedo dura creare "danni" :D ... PS: per determinare la profondità basta una videocamera puntata ad altezza bacino e qualche prova (magari postandola anche quì sul forum per avere un occhio in più) ed è fatta, nulla di troppo complicato..... Volendo potrebbe anche alternare sedute con il box e sedute senza, insomma di strade ce ne sono parecchie... |
Ciao Shade,
Quote:
|
Io sono favorevole al Box Squat, basta farlo con il cervello attivato.
Gianluca, quando 5 o 6 anni fa mi aveva fatto la prima scheda, l' aveva messo. Basta partire con il bilanciere scarico per "saggiare" il movimento e regolare la profondità (e magari, inizialmente, per evitare incidenti farlo con il fermo in basso). |
@ Shade & Doc
Sto leggendo sul box, penso che già lunedì lo farlò, così vedo che sensazioni si provano :) Grazie mille per il consiglio :) Oggi ho fatto un paio di monoarticolari per le braccia, panca, lat, pressa e ho provato lo squat, cercando di inclinare di più la schiena come da consigli ricevuti. La profondità è ancora un po' eccessiva perché qui stavo valutando solo l'inclinazione della schiena, poi dopo questi video avrei dovuto farne altri per imparare a non scendere eccessivamente e visto che sono molto fortunato si è scaricata la batteria della fotocamera :D 3 - YouTube 2 - YouTube |
Direi che è già molto meglio, devi automatizzare il movimento ma la strada è giusta.
|
Ecco Taproot se stoppi il primo video più o meno alla fine dei 0:34 sec vedrai perfettamente la giusta profondità a cui devi fermarti ...
Quando cerchi di affondare troppo noterai che tendi a perdere molto l'iperestensione e a schiacciarti sulle ginocchia mandandole avanti... Ottimi miglioramenti cmq ;) |
Grazie ragazzi ;) prenderò il primo video come riferimento fino ad automatizzare il movimento, magari farò altre 2 settimane con lo stesso peso tanto nel frattempo faccio la pressa :)
|
Quote:
|
Quote:
Buona serata. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Squat con discesa in 4 secondi Squat con fermo in basso di 2 secondi Squat con risalita in 4 secondi |
|
Not bad.
La profondita' va bene. Un paio di centimetri in piu' non lascerebbero dubbi, ma gia' cosi' ci siamo. La schiena e' quasi a posto: non ancora con la curva giusta, ma per lo meno non cambia assetto durante il movimento; rispetto a qualche video fa, tutta un'altra cosa. Occhio a non cercare l'esterno dei piedi durante la discesa. Le ginocchia vanno in fuori, ma i piedi rimangono ben piantati a terra. Guarda cosa fa il piede sx, per esempio. Una volta che hai pulito questi dettagli, si passa al quadro successivo: cercare il rimbalzo in fondo all buca. Quello e' un film un po' piu' difficile; in compenso, una volta che prendi un rimbalzo giusto, non ne sbagli piu' uno, perche' la sensazione che ricevi e' cosi' netta e 'giusta' che non te la dimentichi piu'. Bonus point per il background: mi pare sia Nancy Sinatra - Bang Bang (ma non riesco a trovare di che remix si tratta. Pensavo fosse quello di Audio Bullies, ma non sono sicuro). Buona giornata. |
Sound Hound (una app simile Shazam) dice che è quello che pensi (remix di Bullys)
|
Quote:
IPB + YouTube = WIN :-) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31 AM. |