Quote:
|
Ciao,
Quote:
Inoltre, assicurati di tenere le braccia morbide e rilassate durante la fase di spinta con le gambe, e di cominciare a spingere di braccia solo dopo che la sbarra si e' staccata dalle spalle (cose che immagino tu sappia gia', ma giova ripetere). Buona giornata. |
Quote:
Quote:
|
venerdi 20 giugno
Con ritrovata voglia sto riprendendo a allenarmi seriamenteo -panca 4x4x 85 Kg -strappo 4x3x45 Kg -Front squat 5x3x95 Kg Mi sono divertito molto durante l'allenamento, in particolare con lo strappo e il Front, sono contento della tecnica che sono riuscito a tenere sempre buona. Oggi sono molto soddisfatto :) |
Lunedì 23 giugno
-Squat 1x3x120 Kg, 1x3x110 Kg, 1x3x105 Kg -Girata 5x3x80 Kg -Spinte 9x3x50 Kg Oggi doveva essere il giorno dello squat pesante, pensavo di riuscire a reggere i 120, visto come erano venuti su bene i 115 il ciclo precedente. Invece ho sporcato tantissimo la tecnica, schienandoli veramente tanto. Ho preferito ridurre il carico a 110 nella seconda serie e visto che ero ancora in difficoltà ho ridotto ulteriormente a 105. Non sono contento di come è andata, speravo di farcela, ma penso sia colpa un po' della settimana passata e delle sue difficoltà. Per quanto riguarda le spinte, visto che erano a carico leggero, ho deciso di aumentare un po' le serie per curare la tecnica, che a carichi più elevati tendo a perdere un po', tutte le ripetizioni sono uscite molto buone. Le girate sono andate bene, nelle serie di riscaldamento ho inizialmente faticato a trovare confidenza con il gesto tecnico, sentivo che era da un po' che non ne facevo. La volta precedente era stata mercoledì scorso. Sto notando che per gli esercizi più tecnici avrei bisogno di maggiore frequenza, solo per "tenere a mente" il gesto. Vale soprattutto per i lanci, da un paio di mesi infatti sono passato da lanciare 2-3 giorni a settimana, a lanciare 5 giorni a settimana, ma vale anche per strappo e girate. Sto pensando quindi di inserire al martedì e al giovedì qualche serie di strappo e girata, non pesante anzi leggera, ma solo per ripassare il movimento, penso che ne otterrei gran giovamento. |
Mercoledì 25 giugno
-Strappo 3x3x50 Kg -Panca 6x4x75 Kg Ho saltato il Front Squat sia per questioni di tempo, sia perché ultimamente ho un po' di fastidio al polso dx e il Front me lo aumenta. Lo strappo pesante è andato molto bene. Prima mi sono scaldato molto accuratamente. ho fatto una prima serie molto male, con la paura di tuffarmi sotto il bilanciere in accosciata completa, in sostanza era un power snatch. Mi sono concentrato meglio e ho riniziato da capo le 3 serie, a questo punto sono andate molto meglio. Sostanzialmente ho 2 problemi Nello strappo. 1 generalmente il bilanciere è troppo lontano dal corpo. Oggi quando ho riniziato le seire è andata meglio, era molto più attaccato al corpo. 2 sono un pelo spaventato nel buttarmi sotto al bilanciere quando il carico aumenta. Anche se 50 Kg in generale per me non sono molti |
Quote:
Senza video e' impossibile dare alcun consiglio sensato. Buona giornata. |
Quote:
|
Quote:
|
Giovedì 26 Giugno
Oggi lanci Oggi mi sono voluto focalizzare particolarmente sulla posizione ottimale del peso sulla mano destra, facendo diversi tentativi. Ultimamente infatti sto lanciando quasi ogni giorno e mi sta venendo un po' di male al polso destro, penso sia dovuto al carico del peso. Non sono riuscito ancora a trovare la posizione ottimale, nei prossimi giorni dovrò continuare la ricerca! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il problema è che ormai mi sono abituato a quello da 7 che è bello grande, quelli più leggeri faccio fatica a usarli perché li sento troppo piccoli e non riesco più a tenerli in mano. |
Quote:
|
Mi sono accorto ora che non ho mai fatto alcune precisazioni…
Io lancio con la tecnica lineare, al momento c'è un mostro che usa questa tecnica, il tedesco David Storl. Veramente fortissimo e con una tecnica stupenda: SHOT PUT STORL David Training in Zurich 2010-08.m4v - YouTube Per quanto riguarda il lavoro con i pesi generalmente non uso la cintura, se non per carichi vicini al massimale. A volte uso dei polsini soprattutto sul destro per ridurre un po' lo stress che subisce, che è già molto elevato. Uso scarpe adidas da Wl, con cui mi trovo benissimo |
Quote:
Buona serata. |
Nella tecnica lineare, da che io ricordi, il peso non dovrebbe mai avere traslazioni laterali se visto da dietro la pedana (come ad inizio video), è giusto? Ti riprendi mai per poi riguardarti al rallenty?
|
Quote:
Si, quando riesco mi faccio qualche video per poi rivedermi |
Quote:
Quando il tuo corpo ruota, passando dalla posizione dorso alla pedana a quella finale, è possibile che il peso non segua il vettore lineare. Hai modo di verificare questo aspetto nel tuo gesto? |
<boring smartarse: ON>
Quote:
:-) <boring smartarse: OFF> |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Da un punto di vista teorico, nella tecnica Glide, effettivamente il lancio deve essere lineare. Nella pratica poi è molto difficile verificarlo. Aggiungo poi che generalmente si tende a dire che nessuno lancia come un altro. Questo perché la teoria fornisce delle basi, fra cui la linearità, nella pratica poi il lancio viene adattato alle caratteristiche del lanciatore, cercando di mantenersi più vicino possibile alle basi teoriche. Quando parlo di caratteristiche del lanciatore posso citare ad esempio: l'altezza, la lunghezza degli arti, l'esplosività, le dimensioni delle mani, il peso, la reattività dei piedi, l'equilibrio, la forza delle braccia o delle gambe. Questi sono solo alcuni esempi, che combinati possono portare a degli adattamenti per cercare di ottimizzare il lancio. PS spero di essere stato abbastanza chiaro ;) |
Venerdì 27 Giugno
Oggi allenamento leggero in vista della gara di domenica. Ho fatto un po' di lanci con un peso più leggero (6 Kg) curando la tecnica e facendo attenzione ai punti più delicati. Punti di attenzione su cui mi devo focalizzare: 1) iniziare il lancio ben in equilibrio sul piede di partenza e caricare bene su di esso il peso corporeo. 2) fare una traslazione rapida e lineare 3) arrivare con il peso del corpo caricato ancora sulla gamba destra 4) ruotare il piede (si lancia con le gambe) e spingere con la catena, nell'ordine: piede-gamba-anche schiena-spalla-braccio 5) terminare il lancio con l'ultimo colpo al peso da parte delle dita 6) Ricadere sul piede destro per rimanere all'interno della pedana e non fare nullo. |
Quote:
|
Quote:
|
Da questa settimana inizio il ciclo di Milo della durata di 4 settimane! :)
Nel ciclo alternerò queste ripetizioni: (seriexrip) P2: 3x3 P1: 3x4 M2: 4x3 M1: 4x4 L2: 5x3 L1: 5x4 Il P2 sono le triple con il peso massimo e corrispondono: Strappo 55 Kg Girata 90 Kg Jerk 80 Kg Front Squat 105 Kg Panca 90 Kg Back Squat 120 Kg Il resto dei carichi sono scalati di volta in volta di 5 Kg Lo split è il solito: A Girata Jerk Back Squat B Strappo Panca Front Squat Ora le eccezioni, fatte per aumentare un po' il volume, per il Back Squat nelle sedute pesanti e in quelle medie aggiungo alla fine un 2x10 con il 50% del peso usato in quella sessione. La Panca segue invece questo schema di ripetizioni: P2 3x3 P1 4x4 M2 4x4 M1 5x4 L2 6x4 L1 7x4 |
Ciao, passo per un saluto e per segnalarti un articolo di ironpaolo che potrebbe interessarti .
|
Quote:
Grazie, ho letto l'articolo con grande interesse! |
Martedì 1 luglio
-Front Squat 3x3x105 Kg -Panca 7x4x65 Kg -Strappo 3x4x45 Kg Nulla di particolare da segnalare, allenamento svolto in maniera fluida senza troppi problemi. Contento per lo strappo, sono riuscito a tenere il bilanciere ben vicino al corpo e il movimento è riuscito bene. Nello strappo non ho voluto alzare troppo il peso nel ciclo. In questo modo voglio curare bene la tecnica, visto che questo è l'esercizio con cui ho meno confidenza. Sto però iniziando a sentire che potrei osare un peso maggiore. Finiti i pesi sono andato a lanciare. Seduta tecnica con il peso da 6 Kg, più leggero di quello da gara, ho fatto una trentina di lanci, senza spingerli troppo (60-70%). Ho fatto molti lanci da fermo, per fare maggiore attenzione alla spinta del piede destro. Ho cercato di controllare anche l'entrata di anca e la spallata nel finale |
Mercoledì 2 luglio
-Girata 4x3x85 Kg (P1) -Jerk 4x4x65 Kg (M1) -Squat 5x3x100 Kg (L2) Allenamento andato bene, senza nulla di particolare. Nello squat ho aumentato di un paio di centimetri la stanche e mi sono trovato meglio. (Prima tenevo i piedi alla larghezza delle spalle o anche qualcosina in meno). Ho finito l'allenamento con qualche lancio per scaricare un po'. |
venerdi 4 luglio
-strappo 4x3x50Kg (P1) -Panca 4x4x80Kg (M2) -Front Squat 5x3x75K Nello strappo sto andando sempre meglio, è un esercizio che mi piace moltissimo, forse il mio preferito e finalmente inizio a farlo bene :) Se prima ai 50 Kg avevo paura, oggi ho pensato: li sparo in aria, ero molto convinto incme e è andata bene! esecuzioni tutte molto buone :) il Front l'ho eseguito paused,il peso era leggero e così ho inserito questa variazione, concentrandomi sul tenere la schiena i risalita |
Sabato 5 luglio
Oggi mi sono allenato con un paio di amici, non nella mia solita palestra al campo di atletica, ma in una palestra commerciale. Non ci sono pesi gommati né pedane, ho fatto qualche esercizio che solitamente non faccio. -Push Press 3x3x55 Kg -Panca Inclinata 3x3x75 Kg -Paused Squat 2x85 Kg,2x95 kg, 2x105 Kg, 1x115 Kg, 1x115 Kg Allenamento non pesante, spesso mi alleno da solo, allenandomi con amici mi sono divertito :) |
Torno a aggiornare il diario :)
sono stato via da lunedì a mercoledì al mare, avevo bisogno di un po di riposo. son tornato mercoledì e giovedì sono andato a fare una gara, risultato discreto, ho fatto il record stagionale. Oggi torno a allenarmi seriamente, purtroppo ho dovuto saltare 2 giorni nel programma di pesi, vedrò come riesco a riprendere |
Quote:
|
Quote:
Oggi allenamento leggero vista la gara di ieri. Qualche lancio con il peso da 6 Kg e un po' di addominali finali. |
Sabato 12 luglio
-Squat: doppie o triple da 85 fino a 105, poi 105 Kg 2 rip paused, 1 rip paused con 115 Kg -Panca inclinata 3x3x70 Kg -Vari esercizi con manubri per le spalle Fra i 2 giorni di vacanza e la gara di giovedì era da sabato scorso che non mi allenavo, ho faticato parecchio. |
Lunedì 14 luglio
-Jerk 3x3x80 Kg -Squat 4x4x105 Kg -Girata 5x3x70 Kg Allenamento filato liscio.Ho sentito la difficoltà dovuta al fatto che ho saltato una settimana di pesi, ma sono riuscito a completare tutto. contento per gli 80 Kg di jerk! |
Mercoledì 16 luglio
-Panca 4x4x85 Kg * (P1) -Front Squat 4x3x90 Kg (M2) -Strappo 5x3x42,5 Kg (L2) *Mi sono accorto che per la panca avrei bisogno di maggiore frequenza. oggi ho fatto: 1x3x85 Kg ho fatto la terza rip tirata e la quarta non sono riuscito, ho abbassato il peso 2x4x80 Kg 1x2x80 Kg l'ultima serie non sono proprio riuscito a farla. La panca per me è sempre stato un esercizio problematico, oggi una volta di più. avrei bisogno probabilmente di maggiore frequenza. Lo strappo è andato benissimo, sono veramente contento dei progressi che ho fatto in questo esercizio, che mi piace moltissimo. Si inizia a vedere una buona tecnica(bilanciere vicino al corpo, buon incastro) e la velocità sta aumentando sempre più. Mi ha fatto finire l'allenamento felice :) |
Quote:
Vedo che il risultato ti ha lasciato contento, a differenza di quanto successo qualche settimana prima, quando ti eri migliorato ma l'avevi presa malissimo. :-) |
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 PM. |