Diario di Percival
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nella sezione apposita, inizio questo diario elencandovi un po' di dati : Peso = 84Kg Altezza = 181cm Anni di allenamento = 1 e 1/2 Obbiettivo = aumento forza in Squat, Panca e Stacco Ultimi massimali testati in Novembre 2015 : Squat = 130kg Panca = 105Kg Stacco = 190kg Primo problema/lacuna : Squat (in primis) e Panca molto indietro rispetto allo Stacco. Secondo problema : Relativamente al primo problema, non riesco a capire se, dove e cosa sto sbagliando e come fare per colmare il gap (a mio avviso, non normale) tra Stacco e le altre alzate. Attualmente sto seguendo un programma che prevede una frequenza di tre sessioni a settimana. In ogni sessione alleno Squat, Panca e Stacco alternandoli tra loro (e di sessione in sessione) in pesante, medio e leggero. Dopo le tre alzate principali eseguo : nella prima sessione un complementare per le gambe, nella seconda sessione un complementare di tirata e nella terza sessione un complementare di spinta. Al termine di ogni sessione, infine, faccio un po' di lavoro addominale (più per fissazione, che per uno scopo/necessità precisa). Il programma ha una durata di 13 settimane (ultima settimana = Test massimali) ed è diviso in due fasi di 6 settimane ciascuna : una di accumulo e una di intensificazione. Lo scopo della fase di accumulo è quella di completare un 6x6@80% in ogni alzata. Lo scopo della fase di intensificazione è quella di completare un 4x4@90%. Potrebbe sembrare il classico Ciclo Russo ma non lo è, in quanto strutturato in maniera diversa. Attualmente sono nella 4° settimana. 2° Sessione della settimana svolta ieri (riporto ripetizioni x serie): Squat (medio) 2x6 @ 80% (105Kg) Panca (pesante) 4x6 @ 80% (85kg) Stacco (leggero) 3x4 @ 65% (125Kg) Rematore bilanciere 8x5 @ 65Kg Addome 10x4 P.S. Ovviamente, se ne avrete voglia, ogni vostro commento, opinione, richiesta, suggerimento mi sarebbe di grande aiuto...quindi, grazie in anticipo! |
Ciao Percival,
più che avere squat e panca indietro, forse sei particolarmente avvantaggiato come leve corporee nello stacco da terra. I video sono sempre utili per individuare aspetti esecutivi migliorabili. Buon diario |
Ciao Milo,
in effetti non avevo mai pensato di guardare il problema dal punto di vista opposto...in ogni caso dammi il tempo di capire come fare e provvedo a postare i video delle tre alzate. Grazie per essere passato da qui. |
Ciao Percival,
e benvenuto. Situazioni come la tua non sono cosi' inusuali. Uno dei nostri utenti piu' carismatici (non mi viene definizione migliore) aveva differenze ancora piu' ampie delle tue: Quote:
Hai panca e squat nelle giuste proporzioni, e lo stacco un po' fuori asse ma nel senso buono; io non mi lamenterei troppo. Di nuovo benvenuto, e buon lavoro. |
Ciao Principe,
...ok, messaggio recepito... quindi considerato che sia tu che Milo la pensate nello stesso modo, vorrà dire che smetto di vederlo come un problema. Provo a postare il video dello squat (se ho capito come fare e lo visualizzate, posto anche gli altri)... Non sono recentissimi, risalgono a prima dell' ultimo test dei mssimali : |
Ecco gli altri :
Panca Stacco |
Quote:
L'inquadratura dello squat non e' delle migliori, purtroppo. Sullo stacco nulla da dire, a parte il piccolo strappo all'inizio, quando i fianchi recuperano la posizione e poi la sbarra comincia a salire. Ma vista la velocita' ed i risultati, e' un dettaglio irrilevante. Buona giornata. |
Sembri avere le braccia piuttosto lunghe, quanto hai di apertura delle stesse rispetto alla tua altezza?
![]() P.s. Al posto del video di panca vedo un quadrato bianco. |
Per lo squat usi una stance molto larga, non senti come una battuta d'arresto sull'anca nel punto più basso?
|
No, per quanto mi riguarda sono soddisfatto dello stacco...il problema è che trovavo normale prendere a rifermento questa alzata per valutare la mia forza generale... e pertanto vedere che le altre due alzate non sono allo stesso livello mi fa pensare che ci sia qualcosa che non vada.
Per i prossimi video, che inquadratura mi consigli di usare per lo Squat? |
Quote:
Appena ho la possibilità provo misurarla e vi faccio sapere. Hai ragione la panca non si vede, provo a ripostarla : |
Quote:
|
Io pure la sentivo allora ho dato un colpo al cerchio e uno alla botte, stance normale-stretta e ginocchia larghe. Però è un'impostazione più da schienata, se si vuole lo squat senza rimbalzino e senza schienata non è il massimo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48 AM. |