si...si..... oggi ha sortito gli effetti desiderati :D
|
Wo di oggi...
Squat 10x3x115kg - Rest 90" circa Panca 10x3x95kg - Rest 90" circa Chin Up 10x4xBW negativa in 2-3" - Rest 60" circa Crunches, Leg Raise e Side Bend... Piuttosto svogliato... il pupo aveva dei fastidi e facevo continuamente entra ed esci per controllare, alla fine le esecuzioni non sono andate male, ma non ho avuto la solita concentrazione... Vediamo se domani riesco a metter su qualche video dello squat che ho fatto malamente col cellulare... G'night :D |
metto qui il link dello squat di Pino, che ho avuto l'onore di ospitare nel mio account sul tubo :D
copincollo anche i suoi commenti, e mi chiedo se per caso lui non abbia visto un video diverso....:confused: dal basso della mia inesperienza lo vedo semplicemente perfetto "Come pensavo… Troppo svogliato… Troppo distratto… Sono spesso scomposto… Non faccio un’adeguata pausa in basso… Perdo ogni tanto il setup… Non sono sufficientemente esplosivo… Unica nota positiva: riesco a percepire anche senza vedermi che non ho fatto bene come di solito… " YouTube - Squat |
ma perché vuoi fare la pausa in fondo?
|
Buongiorno...
Grazie Vivi... ;) E' lungi dall'essere perfetto... specie a causa delle mie leve sfavorevoli... :( @Spike... in realta' non e' un must, normalmente quando seguo una progressione con un minimo di controllo in piu' in tal senso, nei test massimali esco dalla buca molto piu' velocemente... :) |
Il punto è che secondo me adesso la pausa in fondo non è utile anzi. Non riuscendo ad incastrare bene la schiena tu impari ad essere padrone di una condizione che invece dovresti combattere. Noto che nonostante tu riesca a domare il carico tendi a soffrirlo proprio dal setup questo ti porta a sculare nell'inversione del movimento e pure a chiudere un po' il petto. Farei anche un tentativo con la stance un pochino più stretta perché così non riesci a spingere adeguatamente in fuori le ginocchia dando una resistenza eccessiva al bacino
|
Quote:
|
e allora? ti vorrei vedere, perché un altro difetto che hai è che tieni le articolazioni lontane dalla verticale del bilanciere, da quello che dici saresti addirittura più efficiente
|
Quote:
Nell'immaginario collettivo uno squat "bello" e' addirittura a tibie perpendicolari al suolo :rolleyes: |
che bello leggere questi commenti così tecnici e precisi
aveva ragione pino a consigliarmi di postare qui i miei video....avrei molto da imparare.... non che il mio coach non mi basti, ma visto che me lo ha suggerito proprio lui....:D ecco questo è di mercoledì scorso (prima settimana di wo dopo una pausa di ben 3 weeks) YouTube - wo vivy ven 14 genn e questo è di lunedì, successivo a un cazziatone di pino su panca e squat :rolleyes: YouTube - wo vivy lun 17 genn attendo commenti..... |
Quote:
Giusto per non buttare i video senza un'idea neanche di massima... Abbiamo iniziato a "fare legna" (come direbbe Ado), una fase di accumulo ad alte ripetizioni per lavorare sulla tecnica... a cui seguira' un'intensificazione e un periodo di qualita'... Per ora un 3x10x50% - 4x9x55% - 5x8x60% - 6x7x65% su panca e squat x 2 vv a settimana e un 3x9x50% - 4x8x55% - 5x7x60% - 6x6x65% su stacco 1 vv a settimana... Non ha testato i massimali su panca e squat abbiamo approssimato con un 1RM teorico derivato dai trascorsi BBderistici... sullo stacco ha un bel secco 2bw (100kg) testato prima di Natale insieme... |
Quote:
Il non spostare le tibie in avanti è il suggerimento per obbligare una persona a fare sqaut utilizzando la catena cinetica posteriore. Tu devi solo fare le esecuzioni belle profonde (ovvio che cambiando un po' lo squat ti verranno altri difetti....magari ti rimarrà difficile spingere le ginocchia indietro però poi si aggiusta tutto con l'impegno), incastra la schiena ben prima dell'eccentrica e spingi le ginocchia in fuori. |
@vivix
il cazziatone è servito eccome:) in genrale son contento che hai postato i video, anzi ti esorto ad aprirti un diario quì, però non mi piace fare commenti su commenti. Hai già una persona che ti segue e a volte due voci anche se entrambi giuste creano solo confusione. Faccio solo un appunto sulla panca inclinata (non declinata). Tieni i gomiti sotto il bilanciere come se fosse una panca normale e non spingerli in basso. Anche se la presa è stretta (ma quella è troppo stretta) devi cercare di riprodurre il movimento della panca piana |
Quote:
|
Quote:
Speriamo non vengano fuori troppi difetti :p Grazie, come sempre! :) |
Quote:
Spike....ma se nn vuoi aggiungere commenti un diario che cosa lo apro a fare????:D dài che non si offende nessuno....anzi.... e poi se dici così mi inibisci gli altri "commentatori" :D intanto, continuando ad approfittare dell'ospitalità di peppe, avevo dimenticato il wo dello stacco....eccolo YouTube - wo vivy 12 genn |
Quote:
ma il diario non lo apriresti mica solo per me, ovvio che i suggerimenti arriverbbero comunque ma la linea secondo me deve essere una sola. Gli altri commentatori inibiti non ci credo neanche se me lo dicono :D comunque dai, ti sei compreta un commento per alzata :) questo però non vorrei che fosse interpretato come una linea guida, ma una semplice osservazione su cui riflettere -squat: vai profonda, se ti abitui a stare nel limite (anche nel box) si instaura un meccanismo di paura che poi è difficile da togliere -panca: è un bene fare la concentrica esplosiva ma questo non deve mai farti perdere le spalle, neanche di un millimetro, devi essere severissima con te stessa, se il bilanciere va su esplosivo anche i muscoli della schiena devono compensare esplosivamente -stacco: con le tibie sempre attaccate, vai più avanti con le spalle, stai davanti al bilanciere e ovvimanete tieni il sedere più alto, vedrai che sentirai il carico più leggero -trazioni: ce la fai ad arrivare al petto chiudendo di braccia almeno per una ripetizione? (non incrociare le gambe) -il military è abbastanza sbagliato, quì mancano proprio le basi già ne abbaimo parlato in qualche discussione, se la trovo te la linko -anche i complementari vanno fatti in un certo modo: ad esempio il curl così non si riesce a guardare, abbassa il carico perché così alleni schiena e spalle più che i bicipiti |
Quote:
Grazie per i commenti anche da parte mia... |
Quote:
allora squat: in me c'è una componente di viltà...lo squat non mi piace perchè è pesante....non ho paura di cadere, solo di faticare e semmai di farmi male: al box, my bw, già tendo ad avvicinare le ginocchia, che da un pò scricchiolano da fare impressione......'sto squat proprio non mi và giù :( panca: ci stiamo lavorando....mi piace credere che faccio fatica a trovare l'assetto giusto per via del carico, attualmente almost light, ma peppe mi ha detto e ripetuto che mi sbaglio :rolleyes: stacco: il tuo suggerimento per me sarebbe una vera e propria inversione di tendenza....finora mi sono molto concentrata sul tenere il culo basso...non so se alzandolo riuscirei a mantenere la schiena dritta, ma ci proverò....che dici pè? trazioni: in quel video lì avevo sbagliato la presa, linko l'ultimo fatto ieri; non incrociare le gambe....mmmhhhh....:confused: YouTube - chin up vivi 19 genn military/lento: intanto non sapevo fossero la stessa cosa, anzi credevo proprio di no....cmq...peppe mi ha corretta in toto...ho fatto un video dell'ultimo wo, ma l'inquadratura non è l'ideale per una valutazione.... curl bic: anche lì peppe mi ha corretta ;): ho allungato il rom e abbassato il carico, e stamattina doms ai bicipiti che l'altra volta non avevo :eek: ho molto da imparare perchè non ho molta esperienza e cmq vengo da un ottica di allenamento molto molto diversa da quella PL, ma sono fiduciosa :) in conclusione vedi che le tue preoccupazioni erano ingiustificate? tutto sommato i commenti coincidono, semmai c'è qualcosa in più che certo non guasta, anzi :D |
peppeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!
voglio fare questoooooooooooooooooooooooooo YouTube - Erin Stern, push jerk 135lbs for two reps :D |
per i video qs settimana è mancato l'operatore :D, la prox sett. ci rifaremo :D
|
Quote:
Ad ogni modo, man mano che sale il carico ti setti gia' piu' alta e con le spalle piu' in avanti in modo assolutamente naturale... alla fine non e' poi cosi' grave :p Quote:
Intanto ieri... Stacco 10x4x140 - Rest 90" circa Push Press 10x4x65kg - Rest 75" circa Curl EZ 6x10x38kg - Esecuzione esplosiva e negativa in 4" - Rest 60" circa Skull Crasher EZ 6x10x38kg - Come il curl ma con Rest 60" circa Note: lo stacco proprio brutto... sebbene il problema presa si sia notevolmente ridotto per la decorticatura dei calli, non riuscivo a trovare l'incastro e la schiena andava per i 'zzi suoi :( Il peso veniva su veloce perche' leggero, ma se avessi dovuto attribuirmi un voto sarebbe stato un 4-- :eek: Dal military sono passato ad un push, in quanto con questo carico la spinta di gambe diventa utile per rimanere composto... Il resto in fondo non mi importava poi granche'... Pazienza, le giornate no capitano a tutti... :rolleyes: |
Quote:
e tu datti una ripigliata invece :D |
Quote:
|
quindi allo squat devo provare ad allargare/stringere lo stance e le punte dei piedi finchè non mi trovo bene?
sulle trazioni....credo proprio di no...."sbattere" il petto è diverso da "andarci il più vicino possibile" , mi ci devo concentrare e impegnare :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Buongiorno!
Dopo una pessima settimana dal punto di vista della forma fisica :( ma soprattutto per una sorta di velato "scazzo allenante" ieri avevo voglia solo di divertirmi... in modo diciamo spensierato... Quindi dopo aver effettuato alcune prove sullo stance dello squat con doppie e quadruple fino ai 120 kg... poi ad istinto... Lascio il carico e giu' 4 set quante me me vengono senza schienare... 11-9-8-6... Poi un po' di pliometria Tuck Jump (2x12), Scissors Jump (2x10) e jump squat mi fermo dopo un 2x4x40kg visto che cominciavo a scricchiolare pericolosamente... Poi... a che c'ero ho continuato su questo stile... Panca 4x7x90 Panca Presa Extra Wide Dinamica 10x1x75kg x 3 giri... (Rep esplosiva, poso riprendo il setup e via cosi' fino a 10 rep x 3 volte) Dip + Clap push ups fino alla morte (non le ho contate)... Non mi divertivo cosi' da una vita... :D Oggi sono un pezzo di legno :( |
Quote:
|
Ok... continua l'avventura...
Ieri sono andato a firmare tutti i documenti di acquisto della mia nuova auto che e' arrivata inaspettatamente con almeno 40 giorni di anticipo sulla tabella di marcia :D (anticipo la domanda... Hyundai IX35) Tornato a casa ho potuto fare poco... ma sempre all'insegna del divertimento... Military... su, singole fino ad 85kg che sono venuti veramente sporchi :p e poi un 4x6x65kg... Power Clean 3x3x80kg Dumbell Swing 3x10x24kg Sgrullate 3x15x100kg Curl bilanciere a pendolo 4 set con 30kg French press in stile onda volumetrica (1-2-3-4-5-6 rep x 2 onde a carico costante e rest variabile)... Stop... non c'era piu' tempo Avre voluto fare stacco ma tra WU e set allenanti mi richiedeva troppo tempo... vediamo tra oggi e domani :) |
ora ti ci vuole l'auto più grossa per portare in giro il piccolo pino:D
|
La forza che hai nelle spalle è davvero pazzesca Pino...
|
Magari fossi anche altrettanto grosso :o
:p |
Quote:
|
Cavolo, cavolo, cavolo! non riesco piu' a trovare il tempo di postare :(
Sto continuando ad allenarmi, per ora con poca o nulla pianificazione... Un po' ad istinto... cercando di mantenere sempre una sorta di progressione... Devo organizzarmi una seduta di massimali e riportare un po' di ordine nei wo :o Sabato seduta di stacco... macinato un po' (poco) di volume, qualche tirata anche di sumo e un po' di rdl... qualche complementare... Ieri seduta di panca (niente squat, avevo... anzi ho i femorali veramente alle cozze) e complementari... Domani se riesco faccio doppia seduta squat e stacco vedem... Intanto finalmente dopo essermi sfondato di cibo nel week end ho raggiunto i tanti agognati 80 netti.... :p |
Continua lo sbattimento...
Ieri Squat, come al solito un po' di esperimenti... devo dire che il consiglio di spike di ridurre un po' lo stance non e' stato male, piu' stabilita' e un migliore affondo devo ora fare qualche ripresa per capire se l'assetto e' migliorato o peggiorato :p La schiena c'e' ma e' anche vero che non sono andato oltre i 130 kg... Finiti gli esperimenti (mi sembrava quasi di non aver lavorato) per macinare un po' di volume ad alte rep... 7@120-9@110-11@100-13@90... mi piaceva l'idea dei dispari :D Stacco 4x2 + 4x4, ho tenuto un carico leggero (tra il 70 e il 75% presunti) visto che ero gia' metabolicamente provato dallo squat... RDL - Sissy squat - Deadman quad raise e Knee extension per completare il tutto... Anche oggi un pezzo di legno... Potrei sfruttare questo periodo per mettere su un po' di carne ma sto pure mangiando alla dog's cock :mad: |
:)
|
secondo rumors accreditati lo zio si allena imbottito di bentelan, ma qui tutto tace ..... ;)
|
Vabbe' e' capitato...
Per ora non ho avuto troppo tempo di scrivere, nel Week End mi sparo un mega post con il resoconto dei vari allenamenti che alla fine della fiera, in un modo o nell'altro sono venuti fuori tutti... Allergia a parte, in termini prestativi la forma c'e', in termini estetici un po' meno ed alla fine anche l'okkio vuole la sua parte, difatti per quest'anno ho deciso dopo ben 2 anni di strafottenza di cercare di ripulirmi un po'... vedremo... |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 PM. |