dal variare un pò, specializzarmi un pò o sulla massa o sulla forza
(ancora da decidere) eeee penso stop |
Quote:
Senza offesa ma io aspetterei di maneggiare dei carichi superiori per dedicarmi a lavori specifici. La fretta è nemica. |
ma che offesa! mi garba sentirmi dire le cose senza tante s.eghe :D
allora, come mai dici che non va bene se faccio lavori con massimali? |
Quote:
I massimali stressano e vanno fatti in determinati momenti. Da quel che leggo di te hai bisogno di aumentare i carichi ed imparare a gestire dei bei pesi,con fasi di accumulo e scarico,senza pretendere di variare appena ti annoi. Procedi così,aumenta gradualmente i carichi,osa se te la senti ma abbi pazienza. |
Quote:
le velocità nell'esecuzione devono essere quelle migliori per poter sollevare più peso.... (quindi eccentrica controllata ma non tr lenta, concentrica veloce,.. cmq dipende anche da come ti abitui ma l'importante è che non ci devi pensare al tut.. altrimenti sprechi kg ) |
@Gianlu: si ok quello dei carichi ok hai perfettamente ragione, ma probabilmente il fatto del TUT viene applicato come "imparare la contrazione", mantenere e avere una buona contrazione dei muscoli che devono lavorare
@devilman:leggi bene, anche ieri azz mi sono fatto ribrezzo, sopo scrivo l allenamento. cmq scusa se sono insistente, ma fare serie con 3 rip, non pensi che possano andare bene? |
allenamento di ieri:
REMATORE 5x5 rest 120" con 58kg le prime due, 62kg la terza, ma fatta con cheat, 58kg le ultime, fatte bene MILITARY 4x8 rest 90" con 36kg con cedimento solo alla fine PANCA PIANA 3x12 rest 60" con 53kg, cedimento alla decima rip, quindi 48kg le altre due con cedimento alla 10 e all 8° porca vacca che brutto!!! LEG PRESS 3x8 rest 90" con 155 cedimento alla fine addominali vari |
Quote:
|
no no no non per questo! ma per tenere una % di lavoro più alta
|
no guarda probabilmente non mi sono spiegato, scusa, volevo dire, al posto del 5x5 (25rip) magari fare 3x5 + 3x3 (24rip), volevo dire questo
|
allenamento di ieri:
MILITARY 5x5 rest 120" con 42kg, stesso peso dell altra volta, questo p l esercizio in cui ho più problemi con i carichi PANCA PIANA 4x8 rest 90" con 58kg, un pò più dell altra volta e fatto bene REMATORE 3x12 rest 60" con 42 la prima, 44kg le altra due, alla fine sento sempre il bic dx totalmente cotto LEG PRESS 2x6 rest 120" con 170kg, sto colpo non l ho fatto molto bene, mi devo impegnare di più ADDOMINALI alla Ian King |
ripensavo a quanto dicevo riguardo al tut e la forza. riporto quanto scritto a proposito sul libro di poliquin: per lo sviluppo della forza massimale, l'allenamento eseguito a bassa velocità con carichi pesanti ha un sicuro vantaggio sulle alzate veloci. Rallentare il movemento fa aumentare sia la durata dello stimolo che i livelli di tensione imposti al muscolo, fattori che favoriscono lo sviluppo di forza e massa muscolare.
dice poi che questa è una variante e non deve essere fatto solo così. che ne pensate? |
come pùò un allenamento a bassa velocità essere ventaggioso per le alzate veloci??:confused: è un controsenso... cmq prova se vuoi... poi mi saprai dire!
|
Quote:
diciamo che è vero se usi pesi sovramassimali (quindi fai movimenti parziali),se invece rallenti l'esecuzione volontariamente,allora dealleni il snc. limpido. su questo principio si allenano i west-siders... parziali pesantissimi+sessioni dinamiche su movimenti completi |
Quote:
certo, ma come dici tu è tutt'altra cosa!:rolleyes: di certo non rallentano di proposito il movimento di certo non rallentano l'eccentrica di certo non contano il tut ecc... poi bisogna anche considerare il livello di forza e soprattutto tecnica.... insomma quella frase estapolata dai discorsi di poliquin è completamente errata.... |
:( capito :D
|
allenamento di ieri:
PANCA PIANA 5x5 con 68kg circa, perchè ho dovuto cambiare panca e quindi bilancere (quello che usavo doveva essere intorno ai 18kg, questo 8kg) cmq fatto moooolto tranquillo, devo aumentare REMATORE BILANCERE 4x8 con 52kg, molto dura l ultima serie MILITARY 3x12 con 30kg le prime 2, ho ceduto l ultima, ho tenuto il carico e la 3° ne ho fatte 10rip LEG PRESS 4x10 con 135kg, fatte molto bene mi sono piaciute ADDOMINALI stile Ian King accidenti il military mi da problemi nell aumentare il peso porcaccia vacca miseria! |
allenamento di ieri:
REMATORE 5x5 con 60kg, fatto bene, devo indurirmi con gli addominali però MILITARY 4x8 con 36kg, come al solito sono andato a cedimento all ultima PANCA PIANA 3x12 con 48kg le prime due, all ultima ho ceduto alla 10° LEG PRESS 3x8 con 155kg, molto dura, devo concentrarmi di più ADDOMINALI soliti |
allenamento di ieri:
MILITARY 5x5 con 42kg, miglioro, stavolta ho durato meno fatica PANCA PIANA 4x8 con 58kg, tutto ok REMATORE 3x12 con 42kg, niente cedimento anche se duro LEG PRESS 2x6 con 165kg, ho calato un pò ma l ho fatto meglio ADDOMINALI soliti |
allenamento di ieri:
PANCA PIANA 5x5 con 72kg, ho ceduto all ultima serie e mi sono accorto che quando sento di non farcela allargo i gomiti accidenti! REMATORE 4x8 con 52kg fatti bene MILITARY 3x12 con 28kg stavolta ce l ho fatta a farli tutti anche se con enorme fatica l ultimo LEG PRESS 4x10 con 135, ottimo ADDOMINALI soliti |
allenamento di ieri:
REMATORE 5x5 con 62kg, molto duro ma ce l ho fatta, devo stare attento a contrarre bene MILITARY 4x8 con 36kg, stavolta molto duro ma senza cedimento PANCA PIANA 3x12 con 48kg, anche qua duro ma niente cedimento LEG PRESS 3x8 con 155, idem, duro ma niente cedimento ADDOMINALI vari cosa dire... miglioro! |
allora, da lunedì comincio la nuova scheda... nuova per modo di dire! farò la solita che ho fatto adesso, cercando di migliorare la forza e la coordinazione, forse metterò un pò di corsa alla fine della seduta, ma quello vedrò un pò li per li. un idea per i carichi: io pensavo di iniziare con un 2,5% circa in meno dei carichi che mi portavano a cedimento, che ne dite?
|
eccoci di nuovo qua! più aggressivi e motivati che mai! ho cambiato la dieta, portandola a 2900kcal circa... vedremo dove mi porta.
per quanto riguarda l allenamento, ho ripreso la scheda che ho appena finito: allenamento di ieri PANCA PIANA 5x5 rest 120" con 66kg dura, ma ok, tutta da solo REMATORE BILANCERE 4x8 rest 90" con 50kg ok anche qua, non particolari difficoltà MILITARY 3x12 rest 60" con 26kg, cedimento all ultima, tanto per cambiare :D LEG PRESS 4x10 rest 60" con 130kg, morto all ultima ADDOMINALI alla Ian i carichi sono quelli della terza settimana, sta volta li VOGLIO e li DEVO BATTERE!!! |
allenamento di ieri:
REMATORE 5x5 con 58kg, duro ma fatto bene MILITARY 4x8 con 32kg molto duro, ero quasi a cedimento all ultima PANCA PIANA 3x12 con 46kg, sono arrivato a cedimento all ultimo LEG PRESS 3x8 con 150kg, morto stramega morto all ultima ADDOMINALI soliti mi sono accorto che faccio male la pressa, quando spingo tendo a chiudere il ginocchio destro (stile adduzione) e spingo molto con le punte, infatti oggi avevo dei discreti dolori al ginocchio dx maledizione! |
pressa 45°?
devi mettere i piedi in modo che le tibie siano perpendicolari alla base di appoggio quando spingi..... posizionati con le punte leggermente aperte e cerca di spingere con tutta la pianta del piede, in primis col tallone, spingendo anche le ginocchia verso l'esterno in modo da non stringerle.... ciao |
ciao! bè la pressa è fatta così: il piano d appoggio è perpendicolare e la parte dove appoggio la schiena è a 45°. cmq si, devo fare attenzione a non stendere completamente le gambe, aprire i ginocchi e spingere con il tallone invece che con le punte. grazie dell interessamento :D
|
allenamento di venerdì:
MILITARY 5x5 con 40kg, duro, ma niente cedimento PANCA PIANA 4x8 con 56kg, anche qua, abbastanza duro, ma fatto bene, inizio a capire come fare per lavorare bene, devo imparare a seguire la traiettoria giusta e non "affondare" quando faccio l arco REMATORE 3x12 con 42kg, duro ma buona la cotrazione LEG PRESS 2x6 ma stavolta ci sono arrivato lentamente ed ho tenuto molto buffer, ho controllato meglio per via di qualche dolore al ginocchio DX e cmq fatto con 160kg ADDOMINALI soliti |
Quote:
fai cso a tenere i piedi appoggiati in modo che le tibie sino perpendicolari alla base di spinta quando sei in accosciata.... quindi non troppo in alto ne troppo in basso, l'altezza relativa dippende dlle tue leve.... cerca di lavorare bene anche con femorali e glutei....... ciao |
ok certo e grazie ancora :D
|
allenamento di martedì:
PANCA PIANA 5x5 con 68kg, 2 kg in più, fatta bene ma molto dura l ultima REMATORE BILANCERE 4x8 con 49kg, perfetto MILITARY 3x12 con 26kg, morto alla fine LEG PRESS 4x10 con 130kg, duro ma fatto bene ADDOMINALI soliti |
L'importante è migliorare.. comunque non tirare fino alla morte, fallo solo occasionalmente ;)
|
allenamento di ieri, purtroppo per cause di forza maggiore (stasera a cena a casa della mia raga :D ) non ho potuto prendere un giorno di riposo, e questo è sstato il risultato:
REMATORE BILANCERE 5x5 con 60kg, molto impegnativo, devo stare attento al cheat MILITARY 4x8 con 32kg la prima, 34kg le altrre tre, finalmente i carichi aumentano! PANCA PIANA 3x12 con 48kg, ho provato ad aumentare di 2kg, ma il risultato è stato il cedimento alla 10° rip dell ultima serie, chissà se mi fossi riposato se ce l avrei fatta LEG PRESS 3x8 con 150kg, fatti bene ADDOMINALI soliti devo dire che i carichi un pò si muovono, io mi vedo bene e vedo per pure l addome, seppur coperto, sembra rispondere bene all allenamento... la strada è lunga ma sono ottimista :D |
ciao! hai ragione, ma mi scassa troppo calare con i carichi. ora sto provando a mantenere i carichi finchè non li gestisco bene, poi a quel punto aumento, tipo il military, che si muove molto lentamente.
una cosa che non mi riesce bene è sentir lavorare appieno il petto nella panca, alcune volte lo sento lavorare bene e mi sembra che siano le volte in cui non estendo completamente il braccio, e altra cosa: io cerco di fare un pò di arco, ma alcune volte mi accorgo che lentamente "sprofondo" e mi ritrovo quasi con tutta la schiena a contatto della panca, che roba... devo cercare di impegnarmi. |
certo, non voglio dirti di usare carichi bassi, ma del tipo se sai per esempio che alla panca fai 10 ripetizioni con 80 kg, puoi provare a fatica cumulativa con 70, poi la seduta successiva 75 e poi 80 (ovviamente caleranno le ripetizioni delle serie successive e non è necessario tirare in fondo anche quelle), per poi magari la seduta ancora dopo provare il "record".
E' solo un esempio certamente, ci sono 1000 modi per variare l'intensità usando il buffer ed evitando gli stalli :). Per lavorare bene col petto sulla panca ci vuole principalmente una posizione giusta sulla panca stessa, oltre ad avere ovviamente una panca adatta :) |
si, hai ragione anche te, infatti devo cercare di concentrarmi per bene, soprattutto a tenere i gomiti "chiusi".
allenamento di ieri: MILITARY 5x5 con 42kg, venuto bene nonostante i 2 kg in più PANCA PIANA 4x8 con 58kg, anche qua ho aumentato, è stato duro ma l ho fatto bene REMATORE 3x12 con 44kg, fatto bene, ad esclusione delle ultime 2 rip perchè ho usato un pò di cheat LEG PRESS 2x6 con 162kg, bene, sto cercando di curare l esecuzione e la cosa mi aiuta ADDOMINALI soliti, non mi riesce bene ancora quello che si dovrebbe chiamare SLOW UP/SLOW DOWN (crunch che da sdraiati ci si porta "seduti") |
allenamento di ieri:
PANCA PIANA 5x5 con 72kg, ho aumentato, le ho fatte da solo, ma sono morto alla fine. so di non dover arrivare sempre alla morte, ma l idea di aver aumentato, seppur poco, i miei carichi mi piace :D REMATORE 4x8 con 54kg, ho aumentato, ma stavolta ho esagerato, la prox volta devo mettere un pochetto meno MILITARY 3x12 con 26, alla 3° serie sono scoppiato all 11° rip, forse avevo dato troppo in panca LEG PRESS 4x10 con 152kg, fatti bene, tranquillamente ADDOMINALI soliti cosa devo dire? mi si inizia a vedere un pò di pancia, la bilancia dice che ho quasi raggiunto i 15% di BF, un pò troppo, e infatti mi sa che dalla prox settimana calo leggermente le kcal per poi vedere come impostarle la prossima scheda. leggendo poi un articolo di Paolino, ho letto una cosa che mi era già venuta in mente da un pò: il corpo non cresce se prima non ha imparato ad usare al meglio quello che già ha. magari non era proprio così quello che ho letto ma l idea è quella. motivo per il quale penso di progettare un qualcosa di "normocalorico" a lungo termine con dei buoni cicli di forza per vedere di migliorare questa abilità |
allenamento di giovedì, ho saltato mercole perchè giovedì mattina ho fatto le analisi del sangue a lavoro:
REMATORE BILANCERE 5x5 con 60kg, duro ma fattibile MILITARY 4x8 con 34kg, anche questo fatto bene PANCA PIANA 3x12 con 48kg, stesso peso dell altra volta, all ultima serie mi sono fermato all11° rip perchè avevo paura di rimanere sotto al bilancere visto che ero solo LEG PRESS 3x8 con 150kg ADDOMINALI soliti |
allenamento di ieri: (premetto che ho saltato il terzo allenamento la scorsa settimana, ovvero quello con le spalle pesanti)
PANCA PIANA 5x5 con 72kg, stesso peso dell altra volta, ma sto colpo li ho fatti bene, bravo me :D REMATORE BILANCERE 4x8 con 56kg, come sopra MILITARY 3x12 con 28kg, stesso peso dell altra volta e stesso stallo, anzi peggiore, sto colpo mi sono bloccato alla 10° rip dell ultima serie. niente da fare, devo fare le spalle con più umiltà LEG PRESS 4x10 con 135kg, ok fatte bene ADDOMINALI soliti |
allenamento di ieri:
REMATORE 5x5 con 64kg, molto duro, ho usato un pò di cheat MILITARY 4x8 con 36kg, morto all ultima PANCA PIANA 3x12 con 50kg, stavolta ce l ho fatta LEG PRESS 3x8 con 155kg, molto duro ma fatto bene ADDOMINALI soliti vedo un pò di gente in palestra che fa squat al multipower (unico mezzo con cui squattare) e mi chiedevo se è poi così dannoso... |
si è uno schifo!;)
neanche da te c'è un rack? mezzo rack? cmq quanto dura ancora questo meso? penso ormai dovresti cambiare un pò...... riprendere stacco per esempio:rolleyes: |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57 PM. |