FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   diario weightlifting (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/6010-diario-weightlifting.html)

bastalusole 24-09-2008 10:22 AM

posso poi chiedere...
ma io dubito un po' che riveli grandi programmi..
Mi sa che la sua conoscenza su queste cose sia ferma da parecchi anni (20-30?), e dubito che sia ancora attuale...:D:D
ah ah!;)

Poi per carità...non bisogna giudicare il monaco dal vestito...ma...:)

ado gruzza 24-09-2008 04:57 PM

beh, nel 1986 era già stato fatto tutto e di più. Tutta la roba migliore che usiamo è su ricerche degli anni 70 e 80.

bastalusole 24-09-2008 05:33 PM

ok se lo dici tu!:D
sai, lui faceva sollevamento pesi quando ancora si faceva lo strappo con divaricata sagittale!!!:D
ah ah!!

devo solo vedere se ha ancora memoria di quei tempi lontani..:D

bastalusole 25-09-2008 09:00 AM

mercoledì 24-09

riscaldamento con strappo fino a 30 Kg

slancio: 2x3@20 Kg, 2x3@30Kg, 2x3@40Kg

squat: 3x3@85 Kg

hyperextension: 3x10@ 16Kg

addome

Prima volta di slancio..
peso abbastanza tranquillo, ma che male ai polsi!!!:mad:
Qua col cavolo che ti basta come nello squat frontale tenere solo due dita e stop..qua il bilanciere lo devi poi sollevare...
va beh..mi abituerò! Comunque nelle ultime non pensavo ma ero stanco, non riuscivo più a fare la girata bene..così ho smesso..

Provato la tutina gaia!!!:D ah ah! non sapevo se sentirmi imbarazzato o sentirmi figo!!alla fine sembravo abbastanza grosso!:D

Squat abbastanza al limite.

Hyperextension: un altro allenatore CONI mi ha detto di buttare fuori aria quando salgo e inspirare quando scendo...io facevo sempre al contrario!!!:confused: (o era al contrario?boh dovrei provare a farlo)
Com'è giusto?
Io non ho mai fatto attenzione a queste cose, ma solitamente bisogna buttare fuori aria quando "sforzo" (in concentrica?) e inspirare nel momento più "facile (eccentrica?)...?

come nei crunches:espiro quando salgo, inspiro quando scendo...

HD73 25-09-2008 01:26 PM

Almeno la foto con la tutina la puoi postare... !

L'aria va espulsa durante la massima contrazione, anche se in esercizi pesanti e credo anche nelle tue alzate, la cosa migliore è inspirare prima di eseguire il movimento, e trattenrla dentro, mentre si compie l'alzata.
Cioè compiere lo sforzo concentrico in apnea, questo aiuta a tenere una bella compressione addominale, vien quasi naturale... in squat stacchi panca... una volta completata l'alzata espirare completamente.

Per l'addome invece è meglio svuotarsi completamente prima della chiusura del movimento... aiuta a raggiungere la massima contrazione.

bastalusole 25-09-2008 02:18 PM

ah ah..me ne ha fatte pure un paio di foto...poi gliele chiedo...:D
(mi son già rotto di dire sempre poi!:D)

comunque: per i movimenti come stacco,strappo panca &C chiaro che fai in apnea...

per l'addome chiaro..quello che chiedevo era sto hyperext!!!!
la contrazione ce l'ho quando vado su alla fine,no?quindi butto fuori quando salgo?

HD73 25-09-2008 02:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 70521)
ah ah..me ne ha fatte pure un paio di foto...poi gliele chiedo...:D
(mi son già rotto di dire sempre poi!:D)

comunque: per i movimenti come stacco,strappo panca &C chiaro che fai in apnea...

per l'addome chiaro..quello che chiedevo era sto hyperext!!!!
la contrazione ce l'ho quando vado su alla fine,no?quindi butto fuori quando salgo?

Ah, si! Quando sali.

Gianlu..... 25-09-2008 04:06 PM

occhio che ora arriva ado e cazzia tutti come ha fatto con me tempo fa:D

per generare la massima velocità bisogna effettuare una espirazione in pressione durante la fase concentrica non appena il carico si allontana dal baricentro del corpo....

quindi per panca squat e stacco per generare massima eslopsività si deve fare l'eccentrica in apnea e espirare dopo circa 1/3 1/2 del movimento concentrico... cosa che poi in fondo viene naturale (l'urlo che vhe esce in sforzi massimi)

il wl nn ha la fase eccentrica ma visto che la dinamicità è tutto l'espirazione è d'obbligo... notate i video delle alzate di gara, tutti urlano per espirare in pressione.... anche quando l'alzata poi fallisce.....

nelgi esercizi leggeri inspiri nell'eccentrica e espiri nella concentrica..

HD73 25-09-2008 04:22 PM

Si Ok ! Ci stò!

Questa dell'urlo naturale, quando si è superato il punto critico, rende molto bene l'idea....

bastalusole 25-09-2008 04:35 PM

si ok..io neanche ci faccio caso a queste cose...

faccio solo attenzione nel crunch...
il mio dubbio era solo su sto hyperext che fai il movimento "al contrario" dei crunch...

Gianlu..... 25-09-2008 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 70592)
si ok..io neanche ci faccio caso a queste cose...

faccio solo attenzione nel crunch...
il mio dubbio era solo su sto hyperext che fai il movimento "al contrario" dei crunch...

si fai bene, alla fine viene naturale....:D io mi ero incasinato perchè ci facevo troppo caso:D

forse dovresti un attimo abituarti solo alla respirazione diaframmatica se gia nn la usi... (con la pancia, scarica forze dalla colonna aumentando la pressione intraddominale...)

bastalusole 25-09-2008 04:55 PM

avevo letto qualcosa..forse articoli di Paolino...boh...
in cosa consiste? come si fa?

se hai voglia se no poi lo cerco io...

supermax 25-09-2008 08:29 PM

Voglio sentire come urli .Ciao bastalusole aaaaaaaaaahhhhhhh

Gianlu..... 25-09-2008 11:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 70599)
avevo letto qualcosa..forse articoli di Paolino...boh...
in cosa consiste? come si fa?

se hai voglia se no poi lo cerco io...

devi respirare col diaframma gonfiando la pancia e non il torace...

devi buttare l'aria solo nella pancia, abituati a farlo sempre mettendoti una mano sulla pancia per sentire l'aria che va li....

in pratica si rilassano anche molti muscoli respiratori con conseguenze positive... diciamo che questa è la respirazione corretta.

inoltre se la accentui quando ti alleni servirà a tutelare un poco la colonna....

bastalusole 26-09-2008 08:53 AM

ah ok!
se metto la mano ci riesco!
senza no!!!:D
che schifo però sentire la pancia che si gonfia....

ah ok..mo' alllora mi potete dire che i PL sembrano con la pancia perchè respirano con il diaframma...ok ok...ah ah!!:D

@supermax:ah aha ahh!!!!!:D

Gianlu..... 26-09-2008 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 70692)
ah ok..mo' alllora mi potete dire che i PL sembrano con la pancia perchè respirano con il diaframma...ok ok...ah ah!!:D

certo, che pensavi???:D

cmq quello è il modo corretto di respirare... se lo provi per un pò poi si automatizza.... ovvio quando sei a corto di fiato tipo durante una corsa utilizzerai anche la respirazione toracica.. però nella quotidianità non serve......

bastalusole 29-09-2008 08:50 AM

venerdì 26/09

-tirate 2x3@40, 2x3@60 Kg
-distensioni con accosciata da dietro le spalle: 3x3@30 Kg
- strappo 1x3@30 Kg, 2x3@40 Kg, 1x3@50 Kg(neanche una ok), 1x2@30 Kg
-squat frontale 1x3@60 Kg, 2x3@65 Kg
-hyperextension 3x12@19 Kg
-addome

Buone le tirate, le distensioni, lo strappo fino a 40 Kg. Alcune a 40 fatte molto bene..Ho provato poi i 50 e l'allenatore mi voleva fotografare.Così ad ogni strappo dovevo aspettare lui che inquadrasse e similari e perdevo concentrazione e compattezza.POi ero pure un po' stanco e quindi....ma le prime due sono andate indietro, quindi ce l'ho sicuramente...
Buono lo squat, inizia ad essere veramente pesantuccio...

Per le hyperext: anche l'allenatore mi diceva di espirare quando scendo e inspirare quando salgo...allora come devo fare???!!!!!:confused:

Gianlu..... 29-09-2008 01:43 PM

sei il pupetto dell'allenatore! vul farti le foto per tenerti nel portafoglio e mostrarti agli amici!!:D:D

cmq nelle iperestensioni bisogna espirare quando si sale e inspirare quando si scende.... mi raccomando vanno fatte tenendo la schiena iperestesa sempre, non come fanno tutti in palestra che incurvano la zona lombare in basso... la colonna deve sempre lavorare con la giusta curvatura e quindi i muscoli erettori spinali devono lavorare solo in isometria....

ovvio se le fai male ma bw non succede niente ,ma se poi usi dei kg di zavorra può essere un esercizio molto dannoso se fatto male....

ciao

bastalusole 29-09-2008 01:56 PM

ok!denghiù!!! :D

HD73 29-09-2008 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 71212)
sei il pupetto dell'allenatore! vul farti le foto per tenerti nel portafoglio e mostrarti agli amici!!:D:D

:D Il sogno si sta avverando!

Comunque bravo Nicola, e compliementi per le tirate e strappo... la finiremo col chiamarti "Nicolino" quando peserai 118kg di muscoli tarchiato! :)

Front squat quindi nessun segreto vero? Se mi facessi crescere le unghie come supporto?

bastalusole 29-09-2008 04:36 PM

da quando mi chiamereste Nicolino, eh? non ti permettere!!:mad:
ah ah!!!:D

front squat è rilassante per i polsi dopo che fai lo slancio, dove lì il bilanciere devi tenerlo saldo!!!

all'allenatore ho detto che mi veniva la bua e mi ha risposto che passerà e mi abituerò...niente segreti..:(

HD73 29-09-2008 04:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 71245)
da quando mi chiamereste Nicolino, eh? non ti permettere!!:mad:
ah ah!!!:D

:D ... tra qualche anno, quando sarai largo come un SUV, ti vedo mentre tiri su a due dita, la serranda della "PALLESTRA da NICOlino" ;)

front squat è rilassante per i polsi dopo che fai lo slancio, dove lì il bilanciere devi tenerlo saldo!!!

all'allenatore ho detto che mi veniva la bua e mi ha risposto che passerà e mi abituerò...niente segreti..:(

Mi abituerò...

bastalusole 29-09-2008 05:06 PM

uhmm..un po' meno grosso e un po' più alto è possibile? no eh?:D

ma la palestra è apposta con due L? ah ah!!!
Per chiamarla da NICOlino mi dovrei mettere in socia con uno che si chiama Lino così è perfetto!!!:D ah ah!!

HD73 29-09-2008 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 71254)
uhmm..un po' meno grosso e un po' più alto è possibile? no eh?:D

ma la palestra è apposta con due L? ah ah!!!
Per chiamarla da NICOlino mi dovrei mettere in socia con uno che si chiama Lino così è perfetto!!!:D ah ah!!

:D

Con 3 L, poi si capisce che è fatto a posta... :)

Per l'altezza, io tanti anni fa desideravo esserlo un po' di più, ora non me ne importa più niente... anche se si potrebbe studiare un impianto di silicone nel calcagno... credo che aiuti ad ammortizzare anche le alzate. ;) il contro è che i polpacci sembrerebbero più secchi... :o

bastalusole 29-09-2008 05:28 PM

ah ah..ma ssssiiii..meglio basso e proporzionato che essere alto e oscillante...:D ah ah...

era solo una riflessione del ca**o, non ho mai avuto troppi complessi: tanto sovrasto tutti gli altri con le parole e il ragionamento..ah ah... (ehi..dove è finita l'umiltà? ca**o mi deve essere caduta di tasca) ah ah!!!:D:D

HD73 29-09-2008 05:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 71261)
ah ah..ma ssssiiii..meglio basso e proporzionato che essere alto e oscillante...:D ah ah...

era solo una riflessione del ca**o, non ho mai avuto troppi complessi: tanto sovrasto tutti gli altri con le parole e il ragionamento..ah ah... (ehi..dove è finita l'umiltà? ca**o mi deve essere caduta di tasca) ah ah!!!:D:D

Il weightlifting ti sta dando alla testa! :)
Ecco si potrebbe mettere li una protesi, in testa... sotto il cuoio capelluto, ma se perdo i capelli poi mi resta la noce, tipo gorilla! Mmmmm boh!?

Gianlu..... 30-09-2008 06:30 AM

quanto durano circa gli allenamenti?

bastalusole 30-09-2008 09:13 AM

@HD:ah ah!!:D

lunedì 29-09
-tirate: 1x3@40, 1x3@60, 1x3@70 Kg
-slancio: 1x3@30, 1x3@40, 2x3@50 Kg
-distensioni con accosciata: 2x3@30 Kg
-squat: 3x3@80 Kg
-hyperextension: 3x10@18 Kg
-addome

Con i polsi è andata meglio...i 50 Kg li giro tranquillamente...solo poi a fare la spinta sono un po' traballante..non faccio bene la sforbiciata...ma comunque sia è la seconda volta che lo faccio, quindi....
Il resto tutto ok...

@Gian..ora sballata vedo..forse non conviene scrivere fino che si mette a posto se no non si capisce niente..comunque un'oretta circa..poi dipende un po' quanto si parla e quindi cazzeggia..ma niente di eccessivo..se vedi a fare tre o quattro es per 3/4 serie da tre ci si mette un 30/40 minuti..più addome e lombari...ora riesco finalmente a recuperare abbastanza, meno doms il giorno dopo e per il WO sono abbastanza fresco...magari dopo si aumenterà un po' il volume ma più o meno credo che si resti così..
tra parentesi...riprenditi eh! :D

Gianlu..... 30-09-2008 02:19 PM

avrei detto che ti facessero fare molto più volume infatti... mi sembra quasi strano!

spece all'inizio che bisogna imparare l'esecuzione da zero....

non me ne intendo di WL ma imho il volume aumenterà... e parecchio:rolleyes:

bastalusole 02-10-2008 08:47 AM

mercoledì 01-10
-strappo: 1x3@30, 1x3@40, 1x3@45, 1x2@50 fallite
-distensioni a strappo: 1x3@30, 2x3@40
-squat frontale: 1x3@65, 2x3@70
-hyperext+addome

40 Kg di strappo li gestisco bene, 45 sono venuti ancora decenti, ne ho solo fallita una quando ero già in accosciata e non ero stabile...ho provato i 50 kg, la prima è finita indietro, la seconda lentissima non l'ho trattenuta niente...secondo me ci arrivo già troppo stanco,ieri avevo pure un po' la pressione bassa nelle ultime rip... dovrei provare a fare solo una rip per ogni peso a salire e poi al massimo scendere un poco e far volume..però boh..per adesso non dico niente...poi si vedrà...
Le distensioni me le ha fatto fare per imparare meglio 'sta sforbiciata...buone ma con pesi facili...solo che a far la discesa controllata mi stanco parecchio...
Lo squat molto buono, triple a 70 Kg iniziano ad essere decenti..e ormai i polsi riesco a tenerceli bene sul bilanciere, fanno male ma non ci faccio più caso...

bastalusole 06-10-2008 09:26 AM

venerdì 03-10
tirate presa slancio 1x3@30Kg,1x3@40Kg, 1x3@50, 1x3@60 Kg
slancio: 1x3@40, 1x3@50, 1x3@60
distensioni a strappo: 2x3@30 Kg
squat:1x3@80, 2x3@85 Kg

abbiamo sorpassato i cento chili di totale...ah ah....
domenica mi sono stirato mezzo trapezio facendomi la doccia al mattino....oggi sono ancora mezzo bloccato,quindi mi sa che non vado ad allenarmi e tento domani....

comunque sto pensando di chiudere qui il diario, per un tot di motivi tra cui quelle cose de "il club"..:(

Gianlu..... 06-10-2008 02:32 PM

hei son tornato ieri notte, ho visto in fretta il post in club.... vabbe dai non fare l'offeso!:D

cmq il tuo post a me sembrava solo ironico... poi bisognerebbe sapere come la pensa roninja:rolleyes:

bastalusole 06-10-2008 03:07 PM

e libera sti PM Gian!!!!!!:D:D:D:D:D

spike 07-10-2008 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 72267)

comunque sto pensando di chiudere qui il diario, per un tot di motivi tra cui quelle cose de "il club"..:(

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:eek:

Nicola non fare scemenze dai ;)

Gianlu..... 07-10-2008 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da bastalusole (Scrivi 72325)
e libera sti PM Gian!!!!!!:D:D:D:D:D

oooops svuotati!:D

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 PM.