diario ribelle
Ciao ragazzi sono ripartito da 3 settimane questa è la scheda di allenamento
ecco la mia scheda di Reinserimento. Lunedì Addome alla sbarra 2x20 Tirate al mento man. * Rematore bil. * Tricipiti al cavo ** Leg exstension ** Leg curl ** Polpacci ** MercoledìI nvers crunch 2x20 Panca piana * Good morning * Alzate laterali ** Curl bil.dritto ** French press ** Venerdì Sbarra * Parallele (petto) * Squat * Alzate a 90° ** Curl scoot ** Polpacci ** Addome alla sbarra 2x20 Note: 1° sett. * 3x15 **2x15 fase concentrica 2 fase eccentrica 1 tempi di recupero 60 sec. 2° sett. * 3x12 **2x12 fase concentrica 2 fase eccentrica 2 tempi di recupero 90 sec. 3° sett. * 3x10 **2x10 fase concentrica 3 fase eccentrica 2 tempi di recupero fino a120 sec |
Scheda A e B
da oggi divido i gruppi muscolari con una scheda A e B che farò per 2 settimane.
A 1°sett. lunedì -venerdì 2° sett. mercoledì lento avanti in piedi bilanciere alzate laterali croci su piana panca stretta addome alla sbarra B 1°sett. mercoledì 2° sett. lunedì -venerdì stacco lat machin avanti curl bil. affondi leg curl 1° fase 2x12 2° fase 2x10 3° fase 2x8 leg exstension 1° fase 2x12 2° fase 2x10 3° fase 2x8 polpacci addome parallele 3x10-12 Note 1° fase A e B 3x12 fase eccentrica 2 concentrica 1 recupero 60 sec. 2° fase A e B 3x10 fase eccentrica 2 concentrica 2 recupero 120 sec. 3° fase A e B 4x8 solo per lento e stacco il resto 3x8 fase eccentrica 3 concentrica 2 recupero fino a 180 sec. Come noterete rispetto all'inserimento sono duminuite le ripetizioni ed ho sostituito la panca piana con il lento e lo squat con lo stacco |
i pesi usati sugli esercizi base ultima sett.
panca ultima rip. 10 rip. con 95 kg fase negativa 3 sec positiva 2 sec squat ultima rip. 10 rip. con 115 kg fase negativa 3 sec positiva 2 sec |
ciao ribelle il primo meso di reinserimento mi è piaciuto molto...qualche perplessità invece sulla split del secondo meso: l'hai fatta così perche vuoi priorizzare qualcosa o c'è un'altro motivo?
|
niente di cio.
semplicemente è un passaggio da tutto il corpo a mettà corpo per poi dividere i gruppi muscolari es dorso/petto spalle/braccia gambe/addome |
questa progressione che aumenta la split mi piace, la mia osservazione era nel fatto che avevi abbinato la schiena alle gambe ed io in una split AB non l'avrei fatto
|
perchè?
spiegami!!! |
parlo razionalmente e personalmente poi ovvio che l'allenamento va testato e personalizzato (le variabili sono troppe per citarle):
le gambe e la schiena sono i gruppi muscolari più grandi del nostro corpo (assieme sono il 70% della nostra massa) perciò dal momento che si fa una AB e i suddetti gruppi vengono abbinati la split è (per volume muscolare) sbilanciata. Reputo più adatti questi abbinamenti 1 Gambe-Petto-Bicipiti-Polpacci Schiena-Spalle-tricipiti 2 Schiena-Petto-Tricipiti-Polpacci Gambe-Spalle-Bicipiti è un esempio poi i gruppi più piccoli uno li mette come vuole |
Quote:
La scheda A+B ha un altro scopo,l’obbiettivo è quello di forzare il sistema nervoso e reclutare sempre piu unità motorie. Infatti nella scheda A si faranno gruppi della parte superiore del corpo SPALLE-PETTO-TRICIPITI-ADDOME, nella B quelli inferiori SCHIENA GAMBE ADDOME E BICIPITI questultimo l’l’ho inserito per non farlo come antagonista al tricipite. Quindi questo non è altro che un passaggio alla abbinazione successiva dei gruppi muscolari antagonisti iniziando la fase di massa Ti ricordo che la scheda va esequita 3 volte a settimana quindi la 1° verra 2 volte la parte superiore del corpo e 1 quella inferiore,la 2° settimana 1 volta la parte superiore e 2 volte quella inferiore. |
giusto hai valutato semplicemente certi parametri più importanti di altri (d'altronde questo è fare attività fisica) però io (ma ripeto è solo per spiegare il mio pensiero non per contraddirti) visto che esci da una fullbody non temerei ne gli antagonismi ne parte superiore o inferiore: potresti alternare stacco con squat o bench con panca stretta...e poi quando farai lat machine o row non è proprio parte inferiore
|
scheda attuale x massa
1 Allegato(i)
questa è la mia scheda attuale con i vari carichi
|
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 PM. |