FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di Taki (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/6488-diario-di-taki.html)

greatescape 23-03-2010 01:09 AM

e di un crosstraining per donne che ne dici spike ??
a me piace come allenamento su una donna, soprattutto se vuole dimagrire e avere un bel fisico tonico e per variare anche dall'allenamento classico

greatescape 23-03-2010 01:11 AM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 180394)
Spike, spiega spiega.
Devo dedurre che le serie lunghe non vanno bene se una è in sovrappeso...o non ho capito il senso del commento?
Ma poi scusa, la serie da 15 sarebbe una sola...dici che è già "troppo"? :confused:
E la cosa vale solo per gli esercizi della parte inferiore o per tutti?

le prime 2 settimane del hst hanno 15 rip
e normalmente le donne dovrebbere evitare allenamenti lattacidi
pero cmq i primi allenamenti del hst sono leggeri
basta solo modulare l'intensita e si possono fare anche ripetizioni alte

DesperateGymwife 23-03-2010 01:12 AM

Spiega spiega anche tu Great...che sembra interessante :)

La faccenda degli allenamenti lattacidi non riguarda però solo le gambe?
E cosa intendi per crosstraining?

spike 23-03-2010 12:06 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 180396)
le prime 2 settimane del hst hanno 15 rip
e normalmente le donne dovrebbere evitare allenamenti lattacidi
pero cmq i primi allenamenti del hst sono leggeri
basta solo modulare l'intensita e si possono fare anche ripetizioni alte

sono daccordo parzialmente....quanto ci metti a fare 15 ripetizioni seppur leggere? 40 secondi? non di meno, è già troppo. Il peso considera su chi stiamo parlando...15 ripetizioni sono già impegnative a carico naturale

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 180394)
Spike, spiega spiega.
Devo dedurre che le serie lunghe non vanno bene se una è in sovrappeso...o non ho capito il senso del commento?
Ma poi scusa, la serie da 15 sarebbe una sola...dici che è già "troppo"? :confused:
E la cosa vale solo per gli esercizi della parte inferiore o per tutti?

acidificare se sei in sovrappeso non è la srategia ideale, si parla ovviamente soprattutto nella parte inferiore del corpo, la parte superiore risponde comunque meglio. Francamente di taki qualche foto l'ho vista e mi sento di dargli questo consiglio....tu nei video di squat mi sembravi di un'altra struttura (ma ti ho visto di fianco) e forse mi azzarderei a dirti che un po' di lavoro metabolico potrebbe anche giovarti

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 180395)
e di un crosstraining per donne che ne dici spike ??
a me piace come allenamento su una donna, soprattutto se vuole dimagrire e avere un bel fisico tonico e per variare anche dall'allenamento classico

se si parla di varietà mentale ok, ma un crosstraining se i carichi sono bassi si rischia di avere un impatto sistemico troppo alto e si perde gran parte del giovamento...comunque non mi piace a priori :D

Trokji 23-03-2010 12:11 PM

Le donne in genere hanno maggior resistenza degli uomini.. lavorano meglio con alte ripetizioni (almeno questo ho sempre letto). La storia dei lavori lattacidi a me pare inutile.. è inutile aver paura di un problema minimo che può presentarsi a breve termine pregiudicando un risultato maggiore che potresti avere a lungo termine.

spike 23-03-2010 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 180472)
Le donne in genere hanno maggior resistenza degli uomini.. lavorano meglio con alte ripetizioni (almeno questo ho sempre letto). La storia dei lavori lattacidi a me pare inutile.. è inutile aver paura di un problema minimo che può presentarsi a breve termine pregiudicando un risultato maggiore che potresti avere a lungo termine.

con me sfondi una porta aperta, sono daccordo...ma le donne hanno una ricerca estetica in quello che fanno, sempre. Non credo che accettino discorsi del tipo, ora peggiori per poi migliorare....poi magari mi sbaglio

DesperateGymwife 23-03-2010 01:33 PM

Piano, please, che più parlate meno capisco...:o

Teoria 1: le serie "lunghe" sono sconsigliate per le donne perchè producono acido lattico e nelle gambe questo può favorire gonfiore e cellulite?
(quindi però non c'entra tanto col sovrappeso in senso stretto, perchè gonfiori e cellulite ci possono essere anche senza chili di troppo...)

Teoria 2: le serie corte sono sconsigliate per le donne perchè non stimolano abbastanza (off topic: e questo lo sapevamo anche da sole...:D;))

Fermo restando che l'uncinetto è per noi la soluzione migliore :), mi chiarite meglio?

Perchè Trokij dice che il problema acido lattico è a breve termine?
Se si tratta di un gonfiore "temporaneo" che fra l'altro noto anche io quando alleno le gambe e non mi piace per niente è un conto, ma se questo peggiora problemi di circolazione e cellulite non è a breve termine.

E cosa intendi Spike dicendo che con la mia struttura (che è piuttosto longilinea ma ginoide, con l'adipe localizzato sui fianchi) potrebbe giovarmi un "lavoro metabolico"?

Scusate la raffica di domande, ma la questione è interessante...:)

taki88 23-03-2010 05:02 PM

aiuto il mio cervello è andato in tilt!:D non capisco più cosa sia meglio che faccia!!!

spike 23-03-2010 05:57 PM

Quote:

Originariamente inviato da DesperateGymwife (Scrivi 180501)
Piano, please, che più parlate meno capisco...:o

Teoria 1: le serie "lunghe" sono sconsigliate per le donne perchè producono acido lattico e nelle gambe questo può favorire gonfiore e cellulite?
(quindi però non c'entra tanto col sovrappeso in senso stretto, perchè gonfiori e cellulite ci possono essere anche senza chili di troppo...)
c'entra con il sovrappeso perché è un fattore di rischio in più
Teoria 2: le serie corte sono sconsigliate per le donne perchè non stimolano abbastanza (off topic: e questo lo sapevamo anche da sole...:D;))
questo io non l'ho detto di certo....chiedi a taki se il 10x3 che ha fatto è stato utile
Fermo restando che l'uncinetto è per noi la soluzione migliore :), mi chiarite meglio?

Perchè Trokij dice che il problema acido lattico è a breve termine?
Se si tratta di un gonfiore "temporaneo" che fra l'altro noto anche io quando alleno le gambe e non mi piace per niente è un conto, ma se questo peggiora problemi di circolazione e cellulite non è a breve termine.
detto genericamente e semplicisticamente: ciò che crea un danno di questo genere in breve tempo, è anche risolvibile in breve tempo, perciò se non si esagera e si ciclizza il problema non è poi da fasciarsi la testa, anche se io preferisco evitarlo

E cosa intendi Spike dicendo che con la mia struttura (che è piuttosto longilinea ma ginoide, con l'adipe localizzato sui fianchi) potrebbe giovarmi un "lavoro metabolico"?

Scusate la raffica di domande, ma la questione è interessante...:)

desp semplicemente la mia impressione (nonostante i ttuoi continui lamenti:D) è tu non hai adipe localizzato, te lo vedi lì perché è normale che si accumuli lì, ma non hai niente di disfunzionale o semplicemente "particolare"....poi magari mi sbaglio

spike 23-03-2010 05:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da taki88 (Scrivi 180544)
aiuto il mio cervello è andato in tilt!:D non capisco più cosa sia meglio che faccia!!!

taki l'allenamento devi farlo tu...ti prendi qualche giorni e poi devi decidere

taki88 23-03-2010 07:26 PM

oggi sono andata un oretta e mezzo in giro in bici.
cmq almeno questo mese vedrò come mi trovo con la scheda che mi ha fatto ApprendistA! se non funziona... sono botta :p scherzo!
per i glutei dovrei usare una macchina...

taki88 24-03-2010 07:39 PM

allenamento di oggi:
panca piana 8x5 con 9+9 kg
glutei 6x4 con 50 kg
lat machine 6x4 con 40 kg
15 minuti di aerobica, purtroppo non ho dato il massimo nell'aerobica oggi...

ApprendistA 24-03-2010 07:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 180389)
apprendistaaaaa, passa di quà

farei sempre più tirata che spinta in una donna, poi vorrei sapere che roba è quel "glutei"....mica la metterai dentro una macchina vero?

sì ma allora paga la parcella (:D)però fatti seguire una volta ogni tanto sull'esecuzione...

...basta con sti rumeni, fatti insegnare lo stacco classico con il manubrio

ciao spike! e ciao a tutti!
allora, ti rispondo:
del fatto di fare più tirata che spinta non lo sapevo, mi diresti il motivo? io ho pensato di fare così visto che vuole migliorare soprattutto sulle gambe, fare due sessioni di squat e stacco (che poi si è dimenticata di scrivere che lo squat del lunedì ha il carico del venerdì, lo stacco del venerdì ha il carico del lunedì, quindi avrebbe una ripetizione dell esercizio più leggera).

per i glutei si, è una macchina purtoppo, ed il motivo è di seguito a quello che scrivi dopo, ovvero che non fa lo stacco normale, altrimenti al posto del rumeno avrei messo lo stacco normale, e al posto dei glutei il rumeno. e cmq come mai con i manubri? io le ho detto di farlo con il bilanciere!

per il seguirla è si, almeno una volta a settimana ci vorrebbe, vediamo come combinare le cose.

altra cosa: come mai dici che taki sia sovrappeso?

spike 24-03-2010 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 180925)
ciao spike! e ciao a tutti!
allora, ti rispondo:
del fatto di fare più tirata che spinta non lo sapevo, mi diresti il motivo? io ho pensato di fare così visto che vuole migliorare soprattutto sulle gambe, fare due sessioni di squat e stacco (che poi si è dimenticata di scrivere che lo squat del lunedì ha il carico del venerdì, lo stacco del venerdì ha il carico del lunedì, quindi avrebbe una ripetizione dell esercizio più leggera).

per i glutei si, è una macchina purtoppo, ed il motivo è di seguito a quello che scrivi dopo, ovvero che non fa lo stacco normale, altrimenti al posto del rumeno avrei messo lo stacco normale, e al posto dei glutei il rumeno. e cmq come mai con i manubri? io le ho detto di farlo con il bilanciere!

per il seguirla è si, almeno una volta a settimana ci vorrebbe, vediamo come combinare le cose.

altra cosa: come mai dici che taki sia sovrappeso?

per il sovrappeso mi sono spiegato male, volevo dire che parte da una struttura di sovrappeso...che purtroppo la condizionerà per qualche anno nei nella scelta più idonea dell'alimentazione ed dell'allenamento.

fare più tirata che spinta è una scelta ideologica sulla postura delle donne

per quanto riguarda lo stacco non mi riferivo al rumeno ma proprio al deadlift con manubrio...con il manubrio ci sono meno parametri da gestire, è più facile da imparare ed in ogni caso è entro un peso che non credo che stia stretto a taki...

intendo una cosa del genere

YouTube - stacco manubrio 5x31

taki88 24-03-2010 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 180934)
per il sovrappeso mi sono spiegato male, volevo dire che parte da una struttura di sovrappeso...che purtroppo la condizionerà per qualche anno nei nella scelta più idonea dell'alimentazione ed dell'allenamento.
[/url]

nel senso che devo darci dentro con l'allenamento e stare molto attenta a quel che mangio?!

ApprendistA 24-03-2010 08:42 PM

perfetto spike, ho capito e ti ringrazio una cifra delle dritte. appena mi passa sotto le mani, torturo taki con un pò di stacco :D

per il fatto di spinta/tirata, sarebbe buona cosa se cambiasse il lunedì. al posto della panca inclinata, fare un rematore 6x4 leggero?

taki88 24-03-2010 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 180944)
perfetto spike, ho capito e ti ringrazio una cifra delle dritte. appena mi passa sotto le mani, torturo taki con un pò di stacco :D
per il fatto di spinta/tirata, sarebbe buona cosa se cambiasse il lunedì. al posto della panca inclinata, fare un rematore 6x4 leggero?

ehi vacci piano ;) :p

ApprendistA 24-03-2010 08:57 PM

col cavolo :D

spike 25-03-2010 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 180944)

a sto punto riscrivi tutto, cos' ti fai un idea sull'equilibrio tirata spinta e magari splitti lo squat e lo stacco

taki88 25-03-2010 12:33 PM

stamani mi sono pesata, e ho perso un altro kg :) allo specchio mi vedo meglio

taki88 26-03-2010 07:25 PM

allenamento di oggi:
2 minuti di step
squat 8x5 con 12+12 kg
stacco rumeno bilanciere 6x4 con 26 kg (carico del lunedi)
military 5x5 con 6+6 kg ma l'ho sentito leggerino come carico
corsa 23 minuti 140-145 battiti
rotex 7 minuti 120-125 battiti

DesperateGymwife 26-03-2010 07:41 PM

Per Spike: perchè più tirata che spinta nelle donne?
Per favorire una postura a spalle dritte e aperte che metta in risalto il seno?

ApprendistA 27-03-2010 12:26 AM

che ne dici di una cosa così?

Scheda a
Stacco 8x5
Military 6x4
Lat machien 5x5

Scheda b
Squat 8x5
Panca piana 8x5
Glutei (stacco rumeno) 5x5

Scheda c
Stacco 6x4 carico del lunedì
Squat 6x4 carico del martedì
Rematore 5x5

DesperateGymwife 27-03-2010 09:36 AM

Secondo me gli stacchi rumeni non lavorano granchè i glutei...a me massacrano i femorali, ma i glutei si contraggono un po' solo alla fine del movimento, e giusto se mi concentro.
Senza togliere gli stacchi, per i glutei farei qualcosa di diverso, tipo affondi o step up con carico...

matalo 27-03-2010 11:12 AM

magari anzichè i rumeni i deadlift con con manubrio o i sumo

ApprendistA 27-03-2010 11:23 AM

sisi non ho specificato ma hai fatto bene matalo, gli stacchi li consideravo con manubrio come ha detto precedentemente spike. per i sumo impossibile, troppo tecnici e in quella palestra nemmeno sanno insegnare un deadlift, immagina un sumo!!!
@desperate: gli affondi non mi ispirano se devo essere sincero. forse gli step up, ma ormai io vedo stacchi in ogni dove ahahah

DesperateGymwife 27-03-2010 11:29 AM

Be' se fa ogni volta squat e stacchi (non rumeni) con manubrio penso proprio possa farne a meno! :)

A me piacciono perchè è l'unico esercizio con cui mi vengono DOMS ai glutei...ma io non riesco fare decentemente lo squat, quindi ripiego su altro

Ma, scusa la curiosità, tu e Taki andate nella stessa palestra?

ApprendistA 27-03-2010 11:31 AM

giusto per curiosità (te lo chiedo perchè sia a me che hai ragazzi che vedo in pale succede): ma quando fai affondi non ti si riempiono di acido lattico i quadricipiti?

spike 27-03-2010 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 181610)

Scheda a
Stacco 8x5
Military 6x4
Lat machien 5x5

Scheda b
Squat 8x5
Panca piana 8x5

Scheda c
Rematore 5x5

considera la struttura di taki, è una donna ed è piccolina

perciò i carichi andrebbero scelti prima per creare una progressione....no al massimo

gli stacchi rumeni devono essere leggeri (cioè deve sentirli sempre tali) dato il volume di lavoro per la parte bassa del corpo negli altri esercizi, Come rematore metterei un monorematore con manubrio per il solito motivo di non sivraeecitare troppo la schiena

@desp, si esatto, ma anche perché se si potenzia troppo la spinta si forma uno scalino dato dal muscolo che secondo me non è poi così gradevole

ApprendistA 27-03-2010 11:41 AM

mmm ok, io però avevo pensato ad una cosa così senza cedimento, con i primi due esercizi fatti esplosivi (quindi il "cedimento" sarebbe stato il rallentamento dell esercizio), l ultimo esercizio invece diciamo leggero, in scioltezza. il rematore si certo manubrio, visto che il bilanciere lo userebbe solo per il rumeno (e se dite che è meglio, addondi o step up). sbaglio?

spike 27-03-2010 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 181667)
mmm ok, io però avevo pensato ad una cosa così senza cedimento, con i primi due esercizi fatti esplosivi (quindi il "cedimento" sarebbe stato il rallentamento dell esercizio), l ultimo esercizio invece diciamo leggero, in scioltezza. il rematore si certo manubrio, visto che il bilanciere lo userebbe solo per il rumeno (e se dite che è meglio, addondi o step up). sbaglio?

allora tutto perfetto

ApprendistA 27-03-2010 12:01 PM

fiuuuuu eheheh grazie mille delle spiegazione spike :D

DesperateGymwife 27-03-2010 01:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 181664)
giusto per curiosità (te lo chiedo perchè sia a me che hai ragazzi che vedo in pale succede): ma quando fai affondi non ti si riempiono di acido lattico i quadricipiti?

Oddio, bella domanda...scusa l'ignoranza, ma come farei ad accorgermene se succedesse?
Così ti posso dire solo che sul momento non ho sensazioni di fatica diverse dagli altri esercizi.

@Spike: non ho capito bene la faccenda dello scalino..
Secondo me comunque hai ragione, per esempio io ho le spalle un po' chiuse in avanti, e una postura più aperta starebbe meglio. D'altra parte se una ha poco seno e niente ciccia nella parte alta del petto, come è il mio caso, almeno un minimo di pettorali coprono le costole a vista.

ApprendistA 27-03-2010 01:05 PM

bè dopo non cammini :D o cmq sia ti senti bruciare tremendamente i quads, cosa che per ua ragazza (appunto) non sarebbe buona

DesperateGymwife 27-03-2010 01:20 PM

Non peggio che a fare altri esercizi un po' tosti come squat o stacchi col manubrio.

Anzi, almeno negli affondi sento solo fatica, mentre nello squat se provo a farlo bene mi sembra di costringere il mio corpo a un movimento per lui impossibile, e questo anche con carichi molto bassi :(

ApprendistA 27-03-2010 01:23 PM

capito. ma per curiosità, quante ripetizioni fai? ti fai seguire da qualcuno? lo squat secondo me è un movimento naturalissimo, leggermente modificato, ma naturale.
cmq io gli affondi li ho sempre fatti per i quadricipiti

DesperateGymwife 27-03-2010 01:40 PM

Di affondi poche, li faccio camminando col bilancere, e ne vengono fuori circa 11-12 per gamba.
Bè, anche io li faccio per i quadricipiti, ma senz'altro lavorano bene anche i glutei (almeno a giudicare dai DOMS...:D)

Lo squat ho riprovato a farlo a gennaio dopo un bel po' che l'avevo eliminato, ma poi ho lasciato perdere. In pratica non mi riesce di tenere il peso sui talloni, e mi sbilancio troppo in avanti.

Secondo me negli affondi il busto sta dritto e quindi per risalire spingo sul tallone della gamba piegata in avanti, e così lavora anche il gluteo.
Nello squat per come lo faccio io invece lavora poco, perchè il busto mi si piega molto in avanti e per risalire uso molto i quadricipiti.
Per quanto mi sforzi di "stare indietro", sento che non viene come dovrebbe.

ApprendistA 27-03-2010 02:07 PM

bè potresti fare box squat partendo dal parallelo per attivare bene i glutei, oppure il front squat (con il bilanciere e se hai la possibilità) per l equilibrio: se ti sbilanci in avanti cadi per forza di cose, motivo per il quale imparerai a stare "dritta" :D

taki88 27-03-2010 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da ApprendistA (Scrivi 181610)

Scheda a
Stacco 8x5
Military 6x4
Lat machien 5x5

Scheda b
Squat 8x5
Panca piana 8x5

Scheda c
Rematore 5x5

a me piace la scheda

ApprendistA 27-03-2010 02:39 PM

poi anche se non ti piaceva l avresti fatta lo stesso :P

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 AM.