supermax |
21-12-2008 11:46 PM |
Quote:
Originariamente inviato da mirsan87
(Scrivi 89585)
C'è solo un modo per scoprirlo...comunque x3settimane full body...per il 12 gennaio dovrei cambiare allenamento allora...dopo mi darai una mano a buttare giù il piano d'allenamento nuovo vero?grazie max a presto...
|
Allora,prima di partire con un nuovo programma si deve essere sicuri di svolgere bene il programma attuale.Imaparare bene la tecnica degli esercizi,riuscire a stimare bene i carichi da utilizzare durante le ripetizioni,imparare a sentire i muscoli che lavorano e per questo ci vuole concentrazione e pratica, ma soprattutto pazienza.Visto che hai fatto l'errore(come tutti i principianti)di non tenere conto del peso del bilanciere,hai denoteto una certa immaturita nel lavoro coi pesi.Il 15 dicembre come hai scritto hai iniziato la tua prima full body,al secondo allenamento hai riscontrato delle difficoltà a terminare le ripetizioni a causa dei carichi sbagliati,quindi questo programma non lo hai ancora iniziato.Come già ti avevo scritto in "help bicipiti"sei ancora molto confuso e inesperto,se aggiungiamo che ti alleni da solo e molto probabilmente non hai un Power Rack dobbiamo,ma soprattutto devi,conoscere bene letue possibilità e i tuoi limiti per evitare incidenti e infortuni.
Fatto questo resoconto ti consiglio vivamente di tenere il primo allenamento della prossima settimana come test per testare i carichi nei seguenti esercizi:
squat,panca,stacco,rematore,lento, dopo di che partiamo con il primo prog di adattamento(6-8 settimane,che se fatte veramente bene ti daranno già risultati).Questo non vuol dire che quello che hai fatto fin'ora sia stato inutile,anzi,hai avuto modo di capire quanto sia importante fare le cose nel modo giusto per esempio(banale ma pratico),quando hai fatto il primo allenamento e il secondo a modo tuo ti è sembrato di fare niente:confused:,quando lo hai fatto come ti ho detto io le cose sono cambiate e non di poco,non sei riuscito a terminare tutti gli ex.:o
Quindi il prossimo allenamento negli esercizi che ti ho detto,ti riscaldi e selezioni un carico che ti faccia arrivare a 12 reps quasi a cedimento(tieni una reps di margine).Questo sarà il tuo12RM teorico ipotetico.Il giorno di allenamento successivo utilizzerai questi carichi ma farai soltanto 10 reps.Mi raccomando di non strafare in squat e panca,se hai un a mico che ti può seguire sarebbe ottimo se invece sei solo stai attento(metti dei chili meno,per aumentare sei sempre in tempo,se ti fai male il tempo lo hai perso o peggio),se hai dubbi o domande chiedi pure ciao alla prossima;)
|