Quote:
telefona alla tua amica, digli il tuo problema e fatti consigliare qualcuno che possa fare al caso tuo, vedrai che saprà darti buone dritte locali |
bè... allora le chiederò!
considera però ceh ho già preso un appuntamento.. cosa faccio disdico?? non so neanche se si può dato che è un pò che l'ho preso.. NOTE: ieri sera athletic training e lotta (gomito già dolorante dalla giornata dello stacco non è migliorato.. vedrò oggi se allenarmi o no) |
no ma che disdici, io intendevo di telefonarle per non aspettare il giorno dell'appuntamento per avere informazioni, ma puoi benissimo aspettare
|
ce l'ho mercoledì prox quindi tra 5 giorni... considerando che c'è il week end nel mezzo passa in un attimo...
sinceramente ora son unn pò così per questo gomito.. il fastidio mi è venuto fuori quando ho fatto la split su 4 giorni solo upper e li ci stava perchè non ero abituato e poi spingevo al limite.. ora praticamente lascio buffer (parecchio) e sono inchiodato.. mi fa male anceh ora.. dipende dagli angoli.. ma non c'è bisogno del carico ( o meglio senza carico è astidio col crico dolOre)non vorrei che si stesse infiammando o cosa.. comunque non è ne rosso ne gonfio quindi non dovrebbe.. chiederò anche questo al medico.. curiosità: uesto esame baropodometrico serve per i plantari giusto? no perchè c'è una signora che li ha fatti per una vita e vanno da lei tutti maratoneti e sportivi... è molto brava e però non fa l'esame con la macchina ma lo fa lei.. guardando come cammini e come consumi le scarpe.. può andare ok lo stesso?? chiedo perchè è vicino e credo il costo sia un pò + contenuto... vi giuro che non sono mai stato così.... tutte ste pugnette qui e lì mai avute tutte insieme!! anceh il morale un pò ne soffre.. |
ma non son pugnette, son periodi, anzi se non ti curi arrivono i casini. Per il gomito mi sa che ti devi fermare un po' e ricontrolare le esecuzioni: panca e pullup sono i primi indiziati.
i plantari fatti in quel modo non va bene, forse ti costano 4 volte di più ma non farli a casaccio...quella è una spesa di cui non ti pentirai te o garantisco |
ti ringrazio per l'aiuto e i consigli Spike! davvero! ;)
per il gomito: la panca oggi non la faccio... per i plantari: ci stavo ripensando su e avevo deciso di fare come poi ho trovato scritto nel tuo post che ho letto ora.. mi filmerò dalla prox week... anzi oggi mi filmo anche lo squat se riesco a prendere su la fotocamera.. pull up sono le trazioni supine?? |
si intendo le trazioni supine soprattutto se il tubo è di diametro troppo largo
|
ok capito.. la sbarra è fatta apposta.. credo sia attorno ai 25 mm di diametro..
quindi oggi la panca non la faccio? :D sono sempre titubante nel non fare.. :p mi sembra di dover perdere qualcosa.. |
l'allenamento di venerdì non l'ho scritto.. ma è stato questo:
-squat 10x3@ 40 kg -rematore con bilanciere-> notare ceh questo es mi creava problemi e non riuscivo a farlo... venerdì ho fatto un saco di serie, il peso era basso (40 kg) e le reps altine (8 circa) non ho avuto grossi fastidi.. c'è da dire ceh però l'unico modo in cui posso farlo è con le mani in pronazione... è ok lo stesso? quasi quasi lo inserisco.. invece che fare sempre solo trazioni li alterno o faccio tutti e 2? stamattina la bilancia dava 85.5 kg ;) |
il rematore prono è ok...ti puoi divertire anche con varie ampiezze di presa...l'importante è che lo stress lombare non vada a sommarsi a quello per lo stacco...in quel caso consiglio di togliere questo esercizio
|
tutte le prove che ho fatto sono state per la presa.. invece la schiena la tenevo smpre a 45°... è ok anche se non sono parallelo a terra?
parallelo mi sembra di spezzarmi in 2.. :p |
Quote:
|
ok..
avevo letto cifosi ed ero andato un pò inconfusione.. :D provero a farlo leggero in modo da reintrodurlo.. appena sento la zona lombare troppo affaticata mi metto a far trazioni.. grazie per i pronti consigli Spike! |
infatti avevo sbagliato e avevo scritto cifosi, poi ho corretto :)
|
meglio così pensavo di essermi rimbambito tutto in una volta! :p
oggi wo e corso yoga! buona giornata a tutti! P.S. voglio provare lo stacco sumo.. cosa ne pensi? mè vero che agli alti risulta + congeniale del classico? |
|
Quote:
imho in generale prima è meglio avere una buona base col classico |
Quote:
|
Quote:
Quote:
ieri wo e post wo un'ora di yoga.. che alla fine mi ha riservato una sorpresa.. -stacco 10x3@60 kg -lento in piedi con manubri 3x3+3x5@16+16 kg rest 1' -trazioni prone10x3@ BW+3 kg ( molto esplosive) rest 1' circa nello stacco mi so filmato ma i video son diventati misteriosamente bui..:eek: cosa accio posto un video vecchio?? il lento con manubri non posso farlo a 3 reps perchè mi da fastidio se carico per così poche reps.. preferisco farne almeno 5 percè no potendo usare il bilanciere mi trovo sti manubri pesanti da portare in alto in qualche modo.. nelle trrazioni sono una bomba:!p ho ancora un sacco di margine.. il dolore al gomito mi sta passando e csto facendo un sacco di stretching per il tricipite.. e ciò in qualche modo mi allevia.. post wo sono andato a fare iol corso di yoga.. tutto bene, anzi tutta una sofferenza perchè son tinco come un bacchetto:D fino all'ultimo minuto dove nell'alzarmi in piedi ho sentito una fitta a livello sacrale.. perfettamente nel centro, sulla colonna. ieri sera poi mi dava fastidio ma oggi già un pò meno... ma sento che non è posto del tutto. mi da una puntura se provo a piegarmi sulle gambe, più mi piego più punge. se non mi piego non mi punge ed è come se fossi perfetto.. domani ho la visita dal medico manuale, le parlerò anche di questo. e poi ovviamente del discorso plantari.. non mi è ancora chiaro se questa puntura è dovuta allo stacco o meno.. io quando ho finito il wo con i pesi non lo sentivo... stavo però valutando di toglierlo questo esercizio, pur capendone l'importanza mi crea un sacco di problemi. Intanto allenerei gli stessi muscoli coinvolti nella sua catena cinetica e forse quando sarò più forte potrò reinserirli, ma ora con la mia struttura non so se è il caso di continuarli.. |
ovviamente valuta tu
tieni però presente che l'irradiazione di forza dello stacco non la troverai con nessun altro esercizio: se fai stacco ti aumenta la forza anche nelle trazioni, viceversa no ad esempio il fattore esecuzione è senza dubbio il più importante quindi trovarsi ad abbandonare un esercizio perché non ci è congeniale quando non si è sicuri se l'esecuazione è perfetta non è la scelta ideale |
vero però con carichi ridicoli nei giorni a seguire ho fastidi.. potrebbe ssere che non sono fatto per quell'esercizio.. o sono solo pare mentali dettate da una tecnica brutta??
questo è un video vecchio ma è per ar capire come lo faccio quindi credo possa andare bene visto che poi ieri avevo 20 kg di meno! questo è di dicembre: YouTube - learning stacco . 1x3@ 80 kg note: l'altezza da cui stacco è inferiore ai 20 cm.. cosa posso migliorare??? |
intanto sei molto alto quindi stacca da qualche centimetro in più tipo 2-3.
lo stacco è atipico poiché sei lontanissimo dal tuo carico massimo...sali su che sei una scheggia ti dico però qualche parere personale positivo: spingi bene con le punte dei piedi, la schiena ha una giusta lordosi e sali con le spale assieme al culo bene...almeno nella prima rep. il bilanciere è vicino il giusto e parti con un buon angolo dell'anca. Spingi bene con i piedi negativo: la catena cinetica posteriore è spezzata, tiri un po' di femorali e molto di schiena, ma vedo pochissimo ausilio da parte del sedere...pensa a buttare il bacino in avanti. Le scapole si arrendono subito, già partono male ma a metà non usi affatto il trapezio: stringi e scapole subito. l'eccentrica è pessima e pericolosa, non la controli ma la fai lenta...trova il modo di poter far un bel po' di rumore...sentiti libero |
grazie dell'aiuto spike!
allora per l'altezza siamo a posto visto che ora stacco da una ventina di cm.. per quanto riguarda scapole e sedere starò più attenot! credo ceh tutti i problemi siano dati dall'eccentrica.. o comunque una buona parte.. adesso che la riguardo è davvero pessima.. come azz faccio ad andare così lento senza controllarla? boh però hai raione infatti non mi sento sicuro e non vedo l'ora di appoggiare a a terra il bil.. cosa posso prendere/utilizzare per non fare rumore eccessivo alla fine dell'eccentrica... per quanto riguara il peso.. è relativamente leggero visto che nell'eccentrica già 60 kg mi mettono in crisi.. la presa come si può fare se non la si fa mista? si può fare in doppia pronazione?? sento che il peso lo alzo benino ma non mi sento il movimento e soprattutto nei giorni dopo ho sempre qualche fitta.. staccare a piedi scalzi è dannoso??? ho notato che quando sto alzando il bilanciere tendo ad andare sull'esterno del piede e la parte mediale mi si alza quasi.. |
metti 2 tavolette quadrate di legno sotto ai dischi in modo da arrivare a 22,5cm. vedrai che ti verà un movimento migliore da subito e potrai appoggiare senza ecessivo rumore;)
scalzi o con scarpe senza tacco è mooooltpo meglio per lo stacco..... l'eccentrica è la parte più rischiosa per gli infortuni se la controlli ma non tieni bene la schiena! quindi hai 2 soluzioni: impari a tenere la schiena anche quando riappoggi (in pratica facendo il movimento quasi inverso rispetto alla concentrica) lasci andar giu il bilanciere senza frenarlo |
grazie dell'intervento gianlu!
secondo te questo fastidio sacrale può essere dovuto all'eccentrica?? per le tavolette mi sto già organizzando! ;) invece per quanto riguarda la presa? si può fare in doppia pronazione o è una str****ta? |
Quote:
se cosi certo! anzi fino che i kg son relativamente bessi meglio che usi questa. anche in seguito la presa mista meglio usarla solo per le serie con kg alti;) io ad esempio il riscaldamento fino a 100-115kg lo faccio con presa doppia prona.... il fastidio sarà un leggero schiacciamento che deve "assestarsi"... vedrai che passa senza problemi..... (ma non causato dallo stacco, una cosa che gia avevi...) |
due appunti:
per il rumore il linoleum fa miracoli, ti basta un quadratino sopra la tavola di legno (cmq è già attuttito molto) questione scarpe: normalmente è indifferente se non preferibile squattare da scalzi....ma non per te visto il disequilibrio al bacino: devi squattare con scarpe e plantari...che devi ancora fare:) |
si esatto in doppia pronazione! è la presa dove mi sembra di trovarmi meglio...
ma sta cosa sacrale non mi era mai successa le altre volte che staccavo.. vedremo.. |
Quote:
maledetti plantari!:D |
sono andato sul sito.. ci son mille prodotti! quale devo cercare per attutire il rumore? la moquette? :p
|
ho misurato :p: ieri lo stacco l'ho fatto da 19 cm circa mentre nel video è da 15 cm...
ora cerco di capire questo linoleum |
vai in ferramenta e chiedilo delle dimensioni che vuoi...è un pavimento sintetico
|
vado ora grazie mille! ;)
|
appena terminato il wo... come da programma cerco di essere il più veloce possibile nell'esecuzione concentrica
-squat ho fatto 2-3 serie ma il fastidio al sacro cresceva e ho preferito lasciarlo buono tanto le gambe le ho ancora sfatte da ieri sera.. :p e non vorrei aggravare la cosa al rachide.. -panca piana 10x3@ 62,5 kg ( a dire il vero le prime 2 serie le ho fatte con 60 kg perchè mi ero sbagliato :D) rest 1' e alla fine 90'' -rematore con manubrio 5x3@ 26 kg (no rest cioè un abraccio e poi l'altro) -rematore bilanciere presa prona 5x3@ 50 kg (sto cercando di vedere se la mia spalla regge o meno a sto esercizio e avendo la parte destra + forte devo stare in cocchio a salire simmetrico) nel rematore con manubrio ho ampio buffer in quello con bilanciere non asprei visto ceh è nuovo devo impararlo.. :p panca tranquilla.. ma è abbastanza dinamica? YouTube - prove panca dinamica non sono capace a spingere :eek: cioè sento che è leggero ma la velocità è bassa! ditemi voi.. |
ammazza che panorama. ma che avevi paura a riprendere unpo' più largo :D
però qualcosa si vede positivo: spinta dei tricipiti e lockout è ok, si vede che provi a muovere solo le braccia e non usare il deltoide anteriore (anche se non tiriesce bene perché vedi dopo), la respirazione è giusta e l'accellerazione è data principalmente da quella. buona la stance, l'impugnatura e la traiettoria negativo: la tenuta di schiena non c'è, le scapole non erano strette e basse, è quella posizione che ti spara ilpetto infuori e ti fa muovere solo le braccia come un robot...le clavicole devi sentirle immobili anche quando dai il colpo di chiusura. Fermo al petto: devi arrivare atoccarlo ma non appoggiarti così, tu ci frani e a volte sfrutti il secondo micro rimbalzo ingiudicabile: arco e leg drive...ma anche fossero pessimi sono secondari rispetto agli altri punti |
lo sapevo ceh era vicinissimo ma non sapevo dove appoggiarlo e così l'ho piazzata sul balconcino della finestra.. :D
le scapoloe le sento belle vicine prima di iniziare :p poi come stacco il bilanciere un pò mi perdo.. consigli?? a proposito di staccare il bil dagli appoggi... ho visto ceh era tropo basso e mi sa che buona parte dei fastidi ai gomiti era dovuto al fatto che ero poco comodo nell'appoggiare il bil e facevo una mossa strana.. per quanto riguarda il fermo sono ignorante.. :D pensavo ci si dovesse appoggiare! adesso "franare mi sembra eccessivo se no mi spezzo lo sterno! :D invece va toccato appena e poi su? arco e leg drive non ci sono perchè ho i piedi staccati da terra.. ora non scagliatevi contro di me con pietre.. solo che avendo già di mio il bacino in anteroversione (iperlordosi lombare) l'arco mi da fastidio farlo... anche se l'ho provato poco non mi piaceva molto la posizione proprio per questo.. grazie ancora spike! sei il mio guru virtuale!!:D |
va bene poserò il sasso:D
dai te l'ho già detto che il leg drive e l'arco sono secondari...un minimo di leg drive si può fare anche senza arco, io ti consiglio di stare appoggiato con le scapole e il sedere senza enfatizzare la lordosi...in pratica naturale, ma con le piante dei piedi ben appoggiati a terra...in seguito imparerai a spingere prova a d andare con la testa un po' più in alto nella panca, basta poco 5cm e vedi come ti trovi. Se quando parti ti senti scomposto, prima di scendere, quando hai ancora le braccia tese riavvicina le scapole e portale in basso...cerca comunque di tenerle così già da quando stacchi. Quando sentirarai che il secondo aggiustamento non ti porta benefici, vuol dire che sei già perfetto. nel fermo sfiori, fai una micropausa ed esplodi |
capito! adesso non resta che provare e provare..:D
ieri ho fato la visita! allora fortunatamente la cosa sembra + tranquilla di come me la stavo vivendo io... non ho asimmetrie gravi tranne che a livello degli zigomi.. già modificando quello potrei stare meglio col ginocchio.. e mel'ha "postato" lei ieri.. non dico il male che fa porca pupazza! inoltre ho le gambe pari (no asimmetria), resta un leggero varismo a sinistra ma quasi inesistente, i piedi sono abbastanza buoni :p quindi mi ha detto ceh nel mio caso i plantari non servono.. ho fatto già da ieri il test x valutare il carico sui 2 piedi.. il dolore al ginocchio sinistro è dovuto al fatto che il destro è meno forte e allora tendo a sovraccaricare l'altro che poi "si lamenta" dandomi fastidi... questo me l' ha visto facendomi dei test sulle ginocchia.. mi ha confermato l'iperlordosi lombare e mi ha aggiunto che ho l'articolazione sacroiliaca bloccata (ma bloccata proprio!) e x questo alcuni esercizi di stretching mi sembro fatto di legno e mi fa male 8esempio non mi tocco le punte dei piedi, ma anzxi mi mancehrà + di una spanna!)... e anche in alcuni es dinamici soffro.. diciamo che è su questo che devo migliorare molto.. mi ha dato 3 esercizi per lavorare su questo da fare tutti i giorni e ci si rivede tra un mese.. quindi note negativo sono: -zigomi palesemente disallineati -articolazione sacroiliaca bloccata la prima è dovuta al fatto che mastico SOLO a destra.. |
bhè hai un buon punto di inizio...ora ti tocca lavorare:)
|
Quote:
sono molto contento di poterlo fare senza avere tutti quei dubbi.. ma andrà bene ho questo fastidio etc.... oggi ritento lo stacco sperando che il dolore al sacro sia passato definitivamente se no riposo e riparto lunedì.... quindi l'obiettivo principe sarà migliorare l'eccentrica!! mi son messo la sveglia nel cell con scritto di fare gli esercizi consigliati per sbloccare il mio problema.. :D |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 PM. |