FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario di Supertizio (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/7496-diario-di-supertizio.html)

Supertizio 17-10-2009 05:41 PM

peso di oggi: 88,6 kg (son calato rispetto a quando mi allenavo con i pesi 3 x week e NON facevo i 2 giorni di "corso", tuttavia mi vedo più asciutto, ma i muscoli mi sembrano esserci come prima..)-> starò facendo una recomposition senza volerlo :D :D

52' effettuati di corsa blanda e camminata (5' corsa 1' di camminata poi 5' di corsa e così via per 52' totali) in questo modo il dolore al ginocchio è 0. Yahoooooooooooooo! :cool: forse ho trovato la via..

Supertizio 20-10-2009 09:43 AM

rettifico a malincuore.. :( la via non l'ho trovata in compenso ho trovato del freddo ed è due giorni che son un pò così, vedrò se allenarmi comunque o no..

che OO, ma prima o poi me ne andrò alle Isole dell'eterna primavera! :D

In questi giorni stav valutando di andare a fare un corso di Atletica di base, per imparare a correre e avere un buon utilizzo del piede... solo che dopo essere andato a fare jogging con pause di camminata ogni 5' e sentire il giorno dopo dei fastidi mi ha fermato (faccio notare che non sono minimamente PARAGONABILI a quelli che avevo qualche week fa prima di andare dal chiro, li non mi sfiorava l'idea di fare sta cosa)

sono indeciso se:
fregarmene di imparare a correre e dedicarmi cacchio ne so allo spinning e agli es di rehab
fregarmene di tutto e lasciare tutto così e come va va
fare jogging 2 volte a week nel corso in modo mooolto blando e poi basta
provare a fare un pò di es anaerobici sulle gambe
impuntarmi e andare a correre 2 volte nel corso tirandoci un pò di più e almeno una terza volta fuori
impuntarmi ulteriormente e iscrivermi a un corso di atletica di base 8cosa che mi piacerebbe moltissimo; mi ferma solo la paura di avere poi male e ri bloccarmi, ma magari il male mi viene perchè corro male e lì mi correggono e vado via liscio... va poi a capire...

morale altro che periodo di transizione..... son incasinato duro sotto il profilo allenamento.. :o

Accetto consigli e linee guida :)

spike 20-10-2009 10:15 AM

continua a seguire i punti per il recupero (li hai scritti? li hai rispettati ? a che punto sei?) e inseriscici con saggezza l'iscrizione ad un corso di atletica: quello sarà il momento giusto per fare il corso

Supertizio 20-10-2009 01:05 PM

purtroppo non li ho scritti i punti del recupero, ed è stato un errore, infatti ora mi ritrovo ad avere le idee un pò confuse sul come muovermi..

questa circa era l'idea che avevo qualche mese fa:

fare gli es di rehab e andare in bici-> aumento tono e trofismo muscolare -> es a corpo libero (tipo squat, affondi o simili) + stretch in primis per la catena cin posteriore; intanto provare a fare un pò di jogging e vedere come rispondo...

non era però un programma dettagliato ma a spanne, in più ora son fermo (come idee sul da farsi) perchè ho fatto un pò di jogging e vedo che se vado iperlento con bassa frequenza 2 max 3 volte a week facendo pausa ogni 5' ho qualche fastidio (ma che potrebbe essere inserito nella categoria di "assestamento")

ora provo a ragionarci, magari apro un thread apposta stavolta invece che scrivere tutto solo sul diario :D

non mi è chiara la tua posizione sull'eventuale mia iscrizione al corso di atletica.. :p

spike 20-10-2009 02:24 PM

farei il corso quando non hai più dolori a fare corsette e box squat con metà peso corporeo...questo però è il mio pensiero, ora fattelo tu uno.

Finché ascolti le campane (compreso quelle emozionali tue proprie) credo che non troverai la strada di una salute duratura: super sei grande oramai questo fastidiosissimo impiccio devi trovare il modo di risolverlo ma devi "volerlo" e devi "tu"

Supertizio 20-10-2009 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 145953)
farei il corso quando non hai più dolori a fare corsette fin qui siam d'accordoe box squat con metà peso corporeo...questa invece è una variabile che non avevo preso in considerazione; come mai proprio metà BW?? questo però è il mio pensiero, ora fattelo tu uno.

Finché ascolti le campane (compreso quelle emozionali tue proprie) credo che non troverai la strada di una salute duratura: super sei grande oramai questo fastidiosissimo impiccio devi trovare il modo di risolverlo ma devi "volerlo" e devi "tu"

io VOGLIO risolvere questa situazione, credo già essere in un trend positivo. Di mio tendo a chiedere a varie campane di suonare perchè voglio arrivare alla melodia perfetta. Cioè inizio quando sò x filo e x segno come svolgere PERFETTAMENTE la cosa (mi rendo conto che spesso è un limite non piccolo).

Inoltre sarò "grande" come dici tu ma di imparare non si finisce mai e poi mi sento neofita :p

Ovvio mica ti chiedo di fare gli esercizi al posto mio :D, se decido veramente di fare una cosa ci vado in fondo. Su questo non ho dubbi. ;)

Ti ringrazio per lo scambio d'opinioni Spike, onnipresente :cool:

spike 20-10-2009 04:10 PM

ma non mi riferivo ne ad una questione di cultura ne tantomeno per la richiesta di aiuto/opinioni, mi riferivo ad una presa di coscienza totale che la tua situazione è di tua completa responsabilità: sei in obbligo verso te stesso della tua salute e della tua felicità

il box con metà del peso corporeo cambia dinamica;)

Supertizio 20-10-2009 06:16 PM

ok ho capito meglio cosa hai scritto con questa delucidazione ;)

thanks per l'info sul box squat!

sto mettendo giu un file in excel magari quando l'ho finito lo posto per programmare la mia "rinascita" col vostro aiuto! :cool:

Supertizio 21-10-2009 07:43 PM

ieri sera jogging 45' + es per la cintura addominale

oggi wo!

-panca piana con fermo R2'
2x3@62,5 kg
2x3@70kg
4x2@75kg
1x5@70kg

-trazioni supine R 2'
2x3@BW
2x3@BW+7kg
4x2@BW+13kg
1x5@BW+7kg

-squat BW con appoggio su panca 5x10 (non benissimo, meglio della volta scorsa perchè ho fatto + volume, ma peggio perchè ho avuto qualche fastidio in +)

-dip 14x1 rest indefinibile :p comunque basso a volte 30'' a volte 1'. qui avrei bisgno di un consiglio, cioè questo esercizio lo faccio ma non so se il ROM è troppo ridotto.. nella pagina precedente ho caricato un video di una singola dip; se mi dite la vostra ne sarei grato ;)

-extrarotatori 3x15

Alla fine saltelli tranquilli.

Chris4R 21-10-2009 07:54 PM

Dico la mia in merito alle tue dips.
A me non piace : il ROM è insufficiente, l'esplosività inesistente.
Io cercherei di farle più profonde (rectius di ampliare il ROM) & di essere un po' più reattivo nella fase concentrica.
E' solo la mia opinione o my two cents come direbbe il Principe :)

Buon allenamento :):):)

Supertizio 21-10-2009 08:00 PM

infatti me lo sentivo di essere come dire.. corto :D
però più giù di così mi sento di "rischiare" la spalla, a questo punto volevo capire cosa ero meglio fare.. cambiare es o insistere con quello comunque.. che ne pensi?

Chris4R 21-10-2009 08:04 PM

Perdonami, non sapevo tu avessi problemi alla spalla.
Io non saprei cosa consigliarti, aspetta Spike.
Personalmente le lascerei perdere piuttosto di farle male ma questo è solo ciò che farei io.

Gianlu..... 21-10-2009 08:48 PM

io le farei molto cautamente ma con l'obiettivo di migliorare il rom. sono un ottimo stretching attivo.

però non so esattamente che problema hai alla spalla e non so dirti se possano fare bene oppure peggiorare...

Supertizio 22-10-2009 12:02 AM

infatti sto andando ipercauto :D potrebbe essere che anche se ora non padroneggio bene il ROM completo a forza di farlo lo padroneggierò? forse è anche un discorso di forza..

con la spalla ho avuto una trauma ->frattura trochite omerale quindi ho un pò di calcificazione che in alcuni angoli "tira" e infastidisce; inoltre nell'urto ho leggermente sconquassato l'acromio-claveare (forse una sublussazione ma niente di grave)

tuttavia in certi angoli sono un pò bloccato e mi fermo inconsciamente come per preservare la zona..

nella mia testa volevo sostituire la panca con le parallele :D

spike 22-10-2009 10:11 AM

secondo me al rom non ti manca molto in realtà però l'impostazione è molto approssimativa:

anche in quell'esercizio è importante la compattezza: parti quando sei immobile.
gusrda in basso e cerca di tenere il petto che dà verso il basso senza per questo piegare la schiena
cerca di far andare i gomiti meno indietro possibile tenendoli perpendicolari alle mani (un po' indietro ci bùvanno lo stesso ma tu cerca di non farlo)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM.