infatti mi sentivo che c'era qualcosa da modificare nell'esecuzione :p
thanks ;) |
2 sere fa jogging 45' + es per la cintura addominale
ieri wo atipico! son andato ad allenarmi in una palestra, orario peggiore (19.00). Fanno anche sport da combattimento.. odori pessimi e poca aria.. Facevo una serie poi andavo alla finestra :D -panca piana con fermo R2' 2x3@62 kg 2x3@70kg 4x2@74kg 1x5@70kg -trazioni supine al MP R 2' 2x3@BW 2x3@BW+7kg 4x2@BW+13kg 1x5@BW+7kg -leg curl ala macchina 1x15 SW leg curl 2x15 ( mi piace più della macchina! ) -Body rows 5x5 (belle esplosive) -extrarotatori 3x12@2,5 kg pecca della panca, è l'ultimo modello Technogym e l'anno fatta davvero bassa! avevo le ginocchia parecchio più alte rispetto alla testa del femore quindi mi son dovuto reimpostare tutto e poi gli appoggi son predefiniti e quindi per me erano bassini.. alla fine mi son contento perchè provando lo squat sul duro con le scarpe riesco a farlo! ho tolto 0,5 kg alle prime serie poi 1 kg nel 4x2 rispetto al solito.. e ho fatto bene perchè non se se erano i dischi che pesavano di più o se era la nuova posizione ma ho faticato. |
non ho scritto proprio tutto.. ieri alla fine del wo "solito" ho fatto :
rematore bilanciere poi vari es tutti con palla medica squat overhead squat rotazioni in piedi colpo d'ascia sopra la testa:D affondi + rotazione squat jump + lancio verticale (tipo spinta sopra la testa ) colpo d'ascia + rotazione piegamenti sulle braccia una mano a terra l'altra sulla palla le reps le serie e i rest? quelle che mi andavano :) (buffer sempre presente di almeno 2 reps) durata totale allenamento (compresa la parte del post sopra) 2h45 minuti :p mi son divertito parecchio con quella palla :D e soprattutto mi son divertito a fare gli es per le gambe senza avere grosse limitazioni! |
oggi 85' di camminata insalita/discesa -> 45' di salita 40' di discesa
nei pezzi meno duri della salita ho abbozzato del jogging di brevissima durata e ridotta intensità comunque è stata moooooooolta + camminata che jogging |
oggi una 50ina scarsa di km in bici su strada, quasi tutta piana (salitelle al max di 500m-1km)
Note: le gambe non spingevano come le ultime volte! ci sta che è passato un pò dall'ultima uscita causa tempo atmosferico; inoltre sentivo proprio i quad stanchi e con DOMS (saranno stai gli es di venerdì + l'uscita a piedi di ieri) Fatto sta che non concludo il giro che volevo e ho pure faticato a rincasare. :p Contento per la frequenza di pedalata che è stata per i miei livelli buona tranne che nell'ultimo quarto d'ora dove puntavo solo a ritrovare l'uscio di casa :D peso :88,0 kg |
anche oggi ho approfittato di una splendida giornata di sole per fare un giro con la bici su strada!
60 km ->2h 30 min (quasi tutta piana) stupendo :) |
oggi come ieri solo che ho fatto 50 km (giro + breve)..
oggi mi son pesato: 87,8kg .. okay ora vedo come poter organizzarmi ma voglio riprendere bene i wo con i pesi! finchè non viene freddo davvero (e il tempo regge) la bici la faccio 3-4 xweek ma ad intensità easy.. per dare un'efficienza aerobica ma senza strafare.. con la situazione lower body sono così: -martedì e giovedì -> es rehab senza attrezzi -altri 2 giorni almeno es a corpo libero + qualche es più impegnativo magari con piccoli attrezzi (SW, cavigliere, elastici) -i giorni che faccio pesi farò squat BW (con scarpe e sul duro); son indeciso se fare 2 wo o 3 con pesi.. forse mi conviene partire piano.. non so... parlando delle dip invece pensavo -anche se sono arrivato al 14x1- di continuare con le singole finchè la tecnica non è ok.. siete d'accordo? |
no la ripetizione del gesto rende più facile l'apprendimento, anzi l'ideale sarebbe fare dalle 3 alle 5 ripetizioni ma ovviamente arrivandociper gradi, per cui direi che nelle dip devi passare a delle doppie: pieno controllo e dinamicità però quindi non strafare con le serie, se ne fai 5 o 6 è già buono
|
ok! come non detto allora :D
vada per 5-6x2@BW come mi consigli tu Spike ;) invece per la frequenza dei wo con pesi cosa mi consigli di fare? mantengo le 2 x week?o provo ad inserire un 3° wo? |
se tu facessi solo i pesi ti direi anche 5 volte la settimana, il tutto dipende da come vuoi strutturare i tuoi allenamenti in totale: se alzi troppo il carico interno non avrai miglioramenti da quello esterno
|
Quello che scrivi è senza dubbio giusto, ma se alzo gradualmente il carico non dovrei avere problemi anche se faccio diverse attività.. no?
la struttura è circa così: -bici 3 x week (easy way -> mantenimento aerobico/ miglioramento umore dato dai paesaggi :)) -"corso" 2 x week -> es per cintura addominale e qualche rehab senza atttrezzi + jogging (30'-40' totali ma frazionato in intervalli di 5' poi pausa) [questo è ad intensità media con qualche picco] -pesi: a questo punto forse mi conviene 2 x week e poi vedere come mi trovo? tu come mi consigli di strutturare la cosa? considerando appunto che: la bici la faccio per il gusto di farla e non ci tiro come un dannato, il corso è rivolto ad altre persone e non vado lì per allenarmi io in primis ovvio che comunque finisco stanco :D, i pesi invece li farei per me.. per quanto riguarda la corsa ho capito che non l'ho collocata al momento giusto del mio percorso, mi fa più male che bene (ma è solo un arrivederci e non un addio) ;) ieri sera 40' jogging + abs e es rehab a corpo libero |
il punto è che devi strutturare anche il resto perché rischi di trovarti con 2 settimane di fila pesanti e 2 relativamente leggere e a quel punto i pesi fanno la differenza. Se tu trovassi una costante allora avresti ragione ad alzare il volume lentamente dei pesi.
In caso proverei così: spalmi i 2 allenamenti in 3 giorni, lo so che diventano corti ma tu fai così, ogni settimana aggiungi 1 complementare, quando sei ad un volume decente togli i complementari e facciamo solo i fondamentali con un allenamento a 3 giorni. Come ti sembra? |
mi sembra una soluzione intelligente , meglio partire in sordina che doversi fermare perchè il volume totale è eccessivo ;)
la bici è difficile mantenerla perfettamente costante perchè se piove non ci vado :D, però posso fare sempre lo steso percorso (o quasi) ; il "corso" è invece costante. a questo punto però modifico i wo , ovvero non continuo con quei 2 che stavo facendo perchè son identici a parte un'esercizio! cosa dici? Questo è quello di mantenimento 2 xweek che sto facendo, consigliato da te :): -panca piana con fermo R2' 2x3@62 kg (70%) 2x3@70kg 4x2@74kg 1x5@70kg -trazioni supine R 2' 2x3@BW (70%) 2x3@BW+7kg 4x2@BW+13kg 1x5@BW+7kg -es rehab/ Squat BW -Body rows quintuple finchè ce n'è [nell'altro wo invece singole dip ] -extrarotatori 3x12 come tipo di allenamento prediligerei un lavoro che possa aumentare l'esplosività (ho letto tutto il primo dei due articoli che mi hai linkato e del secondo sono a metà ;)) esercizi fruibili: squat BW panca trazioni varie prese rematore manubrio / bilanciere spinta verticale SW leg curl Leg-ext super easy Body Rows Dip diciamo quasi tutto tranne stacco e squat con sovraccarico :) fare i wo corti non credo sia un problema ;) non facendo un wo puro di gambe però non saprei bene come impostare.. |
A-C
-panca piana con fermo R2' 2x3@62,5 kg 2x3@70kg 4x2@75kg 1x5@70kg -trazioni supine R 2' 2x3@BW 2x3@BW+7kg 4x2@BW+13kg 1x5@BW+7kg -extrarotatori 3x15 B -squat BW -leg curl -Body rows 5x5 (belle esplosive) -dip inizierei così per le prime 2 settimane |
okay ;)
le reps e le serie inerenti al lower body me le gestisco di volta in volta in base alle sensazioni. le body rows faccio quintuole e vedo quante serie faccio o faccio il 5x5 comunque? (magari aumento la difficoltà nel caso ne abbia di più) per le dip vado con 5-6x2@BW concordati ;) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 PM. |