....ci sono riuscito....ma se non ci riuscivo era meglio:D
comunque penso di potermi accontentare.....per ora :cool: |
Quote:
Quote:
Beh, hai 2 possibilità: o fai una fullbody e alleni tutto o fai una split e decidi tu cosa allenare ogni volta. Quindi potresti benissimo fare petto/dorso - gambe/bicipiti/tricipiti - petto/dorso. Dico dorso perchè facendo esercizi come rematore e trazioni i bicipiti vengono ugualmente sollecitati! Poi sono comunque muscoli che usi tutti i giorni per qualsiasi cosa (come gli addominali), quindi facendo così li fai riposare attivamente 2 giorni, mentre il 3° li alleni nello specifico. Quote:
Quote:
In genere si aumenta, ma tutto sta in cosa vuoi fare, perchè ad esempio c'è chi mantiene il carico ma varia le ripetizioni e le serie! Cmq prendile sempre coi guanti le cose che ti dico, perchè non so se sono vaccate o meno :p |
....nel frattempo leggevo il tuo diario.....:)
in effetti le gambe sono allenate (non ho fatto quasi altro da fine novembre) .....fortuna che dopo aver guardato 5 o 6 volte le foto mi sento meno ridicolo:p riguardo alla progressione l'ho postata in modo semplicistico: se non raggiungo il controllo del peso, sicuramente non lo aumento ne aumento le rip. mi piace la split che dici ! .......chissà se riuscirò a non allenarmi nei giorni di riposo ?!:( ....magari un pò di addominali, cardio, ......:D |
...non c'entra niente con il resto. ma vorrei sapere, se è possibile, come fare per sapere se qualcuno mi risponde senza controllare ogni sezione (vabè non ho tutti questi post .....è una domanda ....:D)
|
Quando rispondi ad una sezione dovrebbe segnarti, quindi ti basterà andare nel pannello utente e guardare in prima pagina se ci sono le discussioni sottoscritte!
|
Stone se ti butti su una 3-full settimanale, e' impensabile mantenere la stessa intensita' di allenamento per tutte e 3 le sessioni.
Di solito si consiglia di iniziare con un protocollo piuttosto intenso, per poi diminuire nelle sessioni successive; tipo 85%1RM nella prima sessione, 75% nella seconda e 65% nell'ultima. |
[quote=stonebarate;111494]
Quote:
Evita ssolutamente stacchi, squat, ed esercizi che caricano la colonna vertebrare. Questi esercizi devo essere fatti se solo si è seguiti da persone preparate, e nn vanno fatti da solo, tanto per fare qualcosa. Da quanto ho capito vuoi solo avere un fisico aromonioso, quindi nn sfondarti il fisico, ma fai caricihi leggeri, con rip da 8/10. Usa pesi adeguti, e segui la logica di non creare squilibrio tra i vari muscoli, come ti hanno suggerito. Prediligi esercizi a corpo libero, come flessioni, trazioni alla sbarra...Un bel fisico si costruisce non tirarndo su dei pesoni, ma usando la testa. Inoltre, due volte a settimana vai in piscina, è un ottimo recupero per i muscoli! |
Quote:
|
Quote:
penso che comunque inizierò col provare una 3-split perchè si avvicina di più al mio modo, immagino che il discorso dell'intensità sia comunque valido ! e se è così penso di dover far in modo che una data intensità venga esercitata su una split una volta ogni 3 settimane, questo almeno in linea generale. Se infatti procedessi con la ripartizione "petto/dorso; gambe/braccia; petto/dorso" dovrei solo preoccuparmi che la seconda split venga eseguita una volta in bassa, una in media e una in alta ! è corretto? |
Beh, in teoria con la split si va ad allenare ogni gruppo a distanza di una settimana.
Quindi se tu volessi allenare un gruppo 2 volte a settimana (stesso ragionamento della fullbody) dovresti usare dei carichi che ti permettano di recuperare decentemente, quindi di moderata intensità! Puoi anche considerare di alternare gli esercizi, tipo: Lunedì -> panca orizzontale con bilanciere, panca inclinata, croci su panca (o aperture laterali, cambia solo la rotazione del polso) Venerdì -> panca orizzontale con manubri, panca declinata, parallele Però mantenendo determinati carichi che ti permettano di non smazzarti troppo! As esempio io alleno il petto 2 volte a settimana eseguendo solo la panca orizzontale, quindi il mio è uno sforzo leggero rispetto alla tua split che prevede dai 2 ai 4 esercizi (in media) per gruppo muscolare, in questo caso il petto! Bisogna calibrarla bene o rivederla del tutto, su questo però non so cosa dirti, dovresti consultare gli experts :p |
3 Allegato(i)
Ho appena postato la mia opinione su anabolizzanti e in uno slancio di onesta ho deciso di postare le foto del mio petto (latitante) del mio addome (coperto non poco) e della mia schiena (della quale penso di potermi accontentare) per porle al vostro giudizio(pietà:D). Queste foto sono di questa settimana con un peso di kg.70.
|
stronebarate, anche se non intervengo sto seguendo il tuo diario:)...
secondo me hai ottime potenzialità di mettere massa, le gambe sono belle massicce |
Quoto, hai il fisico già abbastanza formato! ;)
|
Quote:
|
Ma ci sta tutta, purtroppo è una cosa mentale :rolleyes:
Per me ora è un periodo no, quindi mentalmente sono giù\da un'altra parte e ne risente l'alimentazione e anche l'allenamento.. Però son cose passeggere per fortuna! Del resto è sempre l'attesa la cosa più eccitante, quindi meglio avere più tempo per costruirsi il fisico che avere già tutto bello e pronto e magari stufarsi subito dopo :p |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 PM. |