Volevo precisare che l'addome non l'ho mai abbandonato, anche in questo periodo nonostante nn l'abbia scritto ho eseguito esercizi per l'addome ;) sono arrivato a fare 55 crunch consecutivi senza cheating e piedi liberi ;)
Il programma per l'addome lo farò nei giorni di permanenza nella casa universitaria quindi nn potrò utilizzare sovraccarico, dunque avevo pensato a qualcosa del genere: Programma addome 3xweek Lunedi - martedì - Crunch 3x10@bw movimento lentissimo con pausa alla massima contrazione rec. 30" - Plank 2x40"@bw rec. 60" - Bicicletta 2x10@bw rec. 60" - Toes to the sky 2x10@bw rec. 60" - Side bend 1x200@bw Mercoledì Crunch inverso 2x10 Plank 1xMAX Ho deciso di fare il lavoro maggiore il lunedi e il martedi, in modo che il giovedì gli addominali siano pronti per l'allenamento con i pesi ;) |
Domenica 18-04
Squat 10x1@86kg Panca 10x1@56kg Stacco 10x1@86kg buon WO... i carichi li ho alzati e sono andati su bene :D settimana prossima TEST MASSIMALI... e finalmente dopo si cambia programma!! :D |
oggi TEST DEI MASSIMALI DI SQUAT E PANCA!!! :D :D :D
speriamo bene ;) |
Quote:
troppo volume per gli abs, soprattutto il side bend 1x200 non ha senso. con un 4x12#45-60'' di crunch fatto bene, molta respirazione, niente cheat sei già bello cotto. 55 crunch senza cheat ci credo poco, forse li fai molto veloci con pausa a terra, scusami. |
Quote:
effettuare solo i crunch per periodi troppo lunghi secondo me nn è l'ideale, bisognerebbe stimolarli in modi sempre differenti come accade per ogni altra parte del corpo... VARIAZIONE DELLO STIMOLO = MIGLIORAMENTI PIU' EVIDENTI E DURATURI (fatte le dovute premesse...) Per quanto riguarda le tue scuse, non preoccuparti anzi!! Critiche costruttive sono SEMPRE ben accette... ;) |
Quote:
ti posto la mia routine: giorno A crunch cable 4x10-12 R45 giorno B reverse crunch cable 4x12-15 R45(attacco le cavigliere al cavo basso ed eseguo in crunch inverso) vario lo stimolo di meso in meso come ho scritto in quote e vario gli esercizi: ad esempio abs alle parallele con sovraccarico, non disdegno neanche l'abdominal machine, abs al cavo alto, swiss ball ad alte reps, abs rolle... |
Francesco ti consiglio di provare il roll out, sia con manubri che con bilanciere... all'inizio partirei con le ginocchia a terra e con le dovute cautele sia per la zona lombare che per le spalla. Lo ritengo un OTTIMO esercizio. ;)
|
grazie mille ragazzi ;) appena finisco i test dei massimali e comincio la settimana di scarico provo a impostare qualcosa seguendo i vostri consigli... :D ora vedo il roll out che diavolo di esercizio è! :P
|
E oggi... TEST MASSIMALI DI SQUAT E PANCA SONO ANDATI :D
Analizziamo la "performance": Squat: 5@38kg 5@48kg 3@58kg 2x2@68kg 1@72kg 1@76kg 1@82kg 1@86kg <=== Carico utilizzato nel 10x1 1@92kg (dopo i commenti...) 1@96kg 1@100kg <=== VALORE PRESO COME MASSIMALE Panca: 3x3@38kg 3@42kg 2x2@46kg 1@52kg 1@56kg <=== carico utilizzato nel 10x1 1@62kg 1@66kg 1@70kg <=== VALORE PRESO COME MASSIMALE Commenti Squat: i 92kg sono stati fin troppo facili e questo mi ha fatto affrontare i 96kg con poca concentrazione, quindi dopo aver staccato il bilanciere ho perso il settaggio e mi sono dovuto ricompattare... con uno spreco di energie INUTILE...comunque è andato su bene, abbastanza rapido... poi VOLEVO A TUTTI I COSTI i 100kg e li ho provati e sono andati bene... nelle gambe forse avevo anche qualcosa in +, ma ho preferito non rischiare visto che non dispongo di rack e company... PER ORA... mi accontento! ;) Commenti Panca: Fin troppo facile per tutta la sua durata, non ho quasi mai perso le scapole, nonostante dopo aver staccato il bilanciere dagli appoggi (da solo) dovevo ricompattarmi... a 70kg mi sono fermato perchè sentivo il gomito sinistro leggermente affaticato e non ho voluto rischiare...anche qui... PER ORA... mi accontento! ;) |
ok è andata bene
però non hai neanche una persona che possa farti da spotter? cioè senza rack e senza qualcuno comincia ad essere pericoloso |
Quote:
|
Quote:
comunque non credo che si sia tolte molte energie a meno che non abbia tenuto dei rest da 30'' negli ultimi avvicinamenti |
Quote:
Quote:
comunque per quanto riguarda i recuperi sono andato a sensazione comunque all'incirca 1' nelle serie di avvicinamento fino alla singola con il carico che ho utilizzato nel 10x1 il micro precedente (ossia, Squat: 86kg ; Panca: 56kg ) e poi ho fatto all'incirca 3'/4'... ;) comunque per la prossima volta che testerò i massimali (sicuramente non a breve) magari la organizzo in precedenza una progressione... ;) |
Domani test del massimale dello stacco ;)
per quanto riguarda la settimana di scarico (neppure a farlo apposta posso fare 3 sedute di allenamento... proprio nella settimana in cui non mi servono... comunque farò 3 WO) Lunedi: Squat 3x5@60% Panca 3x5@60% Stacco 5x3@60% Military 4x6 PROVA PESO DA UTILIZZARE NEL MESO PROX Rematore 4x6 UT SUPRA Curl alternato 4x10@6kg Mercoledì: Affondi 2x10@10kg+10kg Spinte manubri 2x10@10kg+10kg Croci manubri 2x12@6kg+6kg Alzate laterali 2x12@4kg+4kg Alzate a 90° 2x10@4kg+4kg Curl concentrato 2x10@8kg Venerdì: Squat 3x5@60% Panca 3x5@60% Stacco 5x3@60% Military 4x6 PROVA PESO DA UTILIZZARE NEL MESO PROX Rematore 4x6 UT SUPRA |
TEST MASSIMALE DI STACCO 24-04
2x3@58kg 2x2@68kg 2x1@78kg 1@82kg 1@86kg <== CARICO UTILIZZATO NEL 10x1 1@92kg 1@96kg 1@100kg commenti sullo stacco: ho cominciato l'allenamento con un leggero affaticamento ai femorali però dopo il riscaldamento è scomparso e quindi sono "partito"... dopo le serie di avvicinamento provo i 92kg e vanno su facile, aumento a 96kg e la difficoltà aumenta di un bel pò, non tanto per tirarli su ma a causa della presa che cede... comunque visto che non ho mai utilizzato la presa mista, decido di continuare con la doppia prona... e i 100kg li riesco a chiudere davvero per poco... ho deciso che quando utilizzerò carichi prossimi all'80% farò delle serie con la presa mista, per abituarmi in vista dei prossimi test massimali ;) |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15 AM. |