Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito Allenamento addome nel periodo di massa - 27-07-2009, 11:31 AM

Allenamento addome nel periodo di massa

Ciao ragazzi, volevo chiedervi dei pareri, allora avrei intenzione di aumentare la massa e la densità dei muscoli addominali, e volevo fare una cosa del genere, ovvero allenare l'addome per tutto il periodo invernare/massa che comincerò tra circa 20 giorni, con carico, cioè fare tutti gli esercizi per l'addome utilizzando un carico extra a quello naturale...... cosa ne dite.... mentre nella prossima estate definirli con esercizi a corpo libero senza peso... dite che possa funzionare o no???? Quindi farli massonare di inverno, facendoli crescere con il carico , e delineali d'estate a corpo libero abbinati ad una buona dieta naturalmente......... GRazie

Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-07-2009, 01:23 PM

certo che si puo' fare, anzi se proprio li vuoi ipertrofici devi!!
Ovviamente in questo caso li dovrai trattare come gli altri muscoli, periodizzando gli esercizi, i protocolli, i riposi, ecc. ecc.
Vecchio
  (#3)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-07-2009, 01:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
mentre nella prossima estate definirli con esercizi a corpo libero senza peso

pensi siano gli esercizi a definirli?
Vecchio
  (#4)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 27-07-2009, 10:25 PM

no infatti non parlo di definizione, lo so benissimo che fa tutto la dieta e del buon cardio, quello che intendevo e che li volevo belli grossi e densi.......
Gundam mi potresti fare un esempio di periodizzazione per l'addome????
Vecchio
  (#5)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò

Predefinito 27-07-2009, 10:40 PM

Quando da qualche parte leggo frasi tipo "825 esercizi per scolpire / squartare / definire gli addominali" . . . PERSONALMENTE:
1) mi faccio una pessima opinione dell'autore (che per quanto possa essere pubblicizzato , da quel momento in poi lo considererò un "commerciante" più che un allenatore)
2) se inoltre mi viene consigliato di acquistare qualcosa x approfondire il discorso, tra me e me dico "no grazie"!

Ma ovviamente la mia è un'opinione personale e posso anche sbagliare...
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator

Predefinito 28-07-2009, 12:50 AM

Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Quando da qualche parte leggo frasi tipo "825 esercizi per scolpire / squartare / definire gli addominali" . . . PERSONALMENTE:
1) mi faccio una pessima opinione dell'autore (che per quanto possa essere pubblicizzato , da quel momento in poi lo considererò un "commerciante" più che un allenatore)
2) se inoltre mi viene consigliato di acquistare qualcosa x approfondire il discorso, tra me e me dico "no grazie"!

quoto a mille!
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 28-07-2009, 09:22 AM

Quote:
no infatti non parlo di definizione, lo so benissimo che fa tutto la dieta e del buon cardio, quello che intendevo e che li volevo belli grossi e densi.......
Gundam mi potresti fare un esempio di periodizzazione per l'addome????
Prima prova quanti crunch riesci a fare con un determinato peso sul petto (fallo con un disco da 5 e poi da 10Kg).
Vecchio
  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-07-2009, 01:51 PM

Io però, prima di aggiungere carico, mi assicurerei della corretta esecuzione tecnica.
In linea generale, rilevo una marcata tendenza ad aumentare i carichi, in qualunque esercizio, prima ancora di essere padroni della tecnica: si da per scontata l'esecuzione dei "facili" movimenti delle ripetizioni e si punta ad aggiungere peso nella convinzione che sia solo quello,o principalmente quello a determinare la crescita muscolare.
Poi, quando guardi queste persone eseguire capisci come mai "progrediscono" così rapidamente nei carichi; un esempio classico che ho riscontrato molte volte è il curling: vedi il tipo che alza un bilanciere che la metà basta, e fa pure il figo, ma in realtà spinge con la schiena con un cheating da paura, e non si rende conto che a dispettto dello sforzo il bicipite lavora meno...
Per tornare agli addominali, spesso ho riscontrato lo stesso tipo di errore: Ho visto gente che dichiarava 60-80-100 addominali consecutivi, convinta di essere ad alto livello, poi, quando ho visto COME li faceva mi è venuto da ridere; una sera ho avuto una discussione con un tipo che sbuffava come un matto invasato per dimostrarmi che sapeva fare 50 addominali esplosivi di seguito; ha fatto la sua serie come la sapeva fare; dopo gliel'ho fatta ripetere correggendo l'esecuzione: l'amico è sceso a 15...
Son tutti bravi finchè si danno lo slancio con le gambe, le braccia, la schiena, il pavimento, i rimbalzi...

Con questo voglio solo dire che, soprattutto se sei agli inizi, il carico per gli addominali ti serve gran poco se l'esecuzione non è tecnicamente valida; per contro, se la tecnica è corretta, il corpo libero è più che sufficiente ad ottenere l'effetto che desideri.
In definitiva, valuta bene.
Vecchio
  (#9)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-07-2009, 10:26 PM

Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio

Non capisco cosa centra questo intervento con la domanda che ho posto io
Cmq non sono agli inizi, l'esecuzione credo sia buona, non do slanci, non rimbalzo, esecuzione fluida e continua, senza schienare e quant'altro,
La mia domanda era un'altra, secondo voi è producente un allenamento per addome nel periodo invernale utilizzando carichi(che possa essere un 5kg come un 10)con ripetizioni che si aggirano sui 15-20, per sviluppare più massa addominale, quindi per farli diventare più grossi e prominenti?????????
Vecchio
  (#10)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-07-2009, 10:28 PM

A tra l'altro non mi interessa mettere una tonnellata per fare gli addominali, es io di normalissimi crunch con esecuzione a regola d'arte(per lo meno penso) ne faccio massimo 30 con dolore su reclinate con eso da 10kg ne faccio 15-20
Vecchio
  (#11)
FIPL Moderator

Predefinito 28-07-2009, 10:32 PM

personalmente invece che scegliere esercizi "facili" ai quali aggiungere sovraccarico, preferisco usare esercizi più difficili...

ad esempio i pikes sono fenomenali imho...
Vecchio
  (#12)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 28-07-2009, 10:37 PM

scusami ma non so cosa sono i pikes(perlomeno il nome) cmq eseguo rutin diverse con esercizi come alzate di gambe in sospensione, russian twist, crunch inverso su reclinata ecc ecc ecc
Vecchio
  (#13)
FIPL Moderator

Predefinito 28-07-2009, 11:16 PM

fai un search per i pikes sono con le mani appeso alla sbarra

cmq in generale ci sono es più facili e altri più impegnativi.ecco io preferisco usare quelli tosti invece che mettere peso a quelli facili.. ma è una opinione personale... oltrettutto io alleno pochissimo l'addome direttamente.....

mi piaciono anche i pikes isometrici con peso.... frontali e laterali.

oppure i clissici fatti a terra ma senza piedi ancorati e spezzando il movimento in due, prima crunc e poi risalita completa, in modo da annullare lo slancio (sono parecchio più tosti). e discesa lenta con estensione completa...
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-07-2009, 11:19 PM

questi sono i pikes (micidiali aggiungerei):

Vecchio
  (#15)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò

Predefinito 28-07-2009, 11:19 PM

Quote:
Non capisco cosa centra questo intervento con la domanda che ho posto io
Cmq non sono agli inizi, l'esecuzione credo sia buona, non do slanci, non rimbalzo, esecuzione fluida e continua, senza schienare e quant'altro,
La mia domanda era un'altra, secondo voi è producente un allenamento per addome nel periodo invernale utilizzando carichi(che possa essere un 5kg come un 10)con ripetizioni che si aggirano sui 15-20, per sviluppare più massa addominale, quindi per farli diventare più grossi e prominenti?????????
Ovviamente non era un discorso diretto a Te ma più in generale ...di non lasciarsi "fuorviare" da certe campagne pubblicitarie ... che magari promettono chissà cosa ma poi danno molto poco (oltre a far perdere tempo)

Quando diventi abbastanza forte, o aumenti i carichi o adotti metodi che aumento il "range" utile dell'esercizio.
Ad esempio, x me è normale fare i crunch con 70 kg (si, hai capito bene!) caricati su un bilanciere che tengo in mano ... tuttavia preferisco utilizzare - senza sovraccarichi - crunch su palla svizzera o crunch con le spalle leggermente al di fuori della panca in modo da creare un leggero perstiramento... vedrai che sono assolutamente superiori alle "campagne pubblicitarie" di cui parlavo prima...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione