|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
Allenamento addome nel periodo di massa -
27-07-2009, 11:31 AM
Allenamento addome nel periodo di massaCiao ragazzi, volevo chiedervi dei pareri, allora avrei intenzione di aumentare la massa e la densità dei muscoli addominali, e volevo fare una cosa del genere, ovvero allenare l'addome per tutto il periodo invernare/massa che comincerò tra circa 20 giorni, con carico, cioè fare tutti gli esercizi per l'addome utilizzando un carico extra a quello naturale...... cosa ne dite.... mentre nella prossima estate definirli con esercizi a corpo libero senza peso... dite che possa funzionare o no???? Quindi farli massonare di inverno, facendoli crescere con il carico , e delineali d'estate a corpo libero abbinati ad una buona dieta naturalmente......... GRazie |
|
|
(#2)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
27-07-2009, 01:23 PM
certo che si puo' fare, anzi se proprio li vuoi ipertrofici devi!! Ovviamente in questo caso li dovrai trattare come gli altri muscoli, periodizzando gli esercizi, i protocolli, i riposi, ecc. ecc. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
27-07-2009, 01:46 PM
|
|
|
(#4)
|
|
Moderatore Hollow
|
27-07-2009, 10:25 PM
no infatti non parlo di definizione, lo so benissimo che fa tutto la dieta e del buon cardio, quello che intendevo e che li volevo belli grossi e densi....... Gundam mi potresti fare un esempio di periodizzazione per l'addome???? |
|
|
(#5)
|
|
Francesco Currò
|
27-07-2009, 10:40 PM
Quando da qualche parte leggo frasi tipo "825 esercizi per scolpire / squartare / definire gli addominali" . . . PERSONALMENTE: 1) mi faccio una pessima opinione dell'autore (che per quanto possa essere pubblicizzato , da quel momento in poi lo considererò un "commerciante" più che un allenatore) 2) se inoltre mi viene consigliato di acquistare qualcosa x approfondire il discorso, tra me e me dico "no grazie"! Ma ovviamente la mia è un'opinione personale e posso anche sbagliare... |
|
|
(#6)
|
||
FIPL Moderator
|
28-07-2009, 12:50 AM
Quote:
|
|
|
|
(#7)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
28-07-2009, 09:22 AM
Prima prova quanti crunch riesci a fare con un determinato peso sul petto (fallo con un disco da 5 e poi da 10Kg). |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
28-07-2009, 01:51 PM
Io però, prima di aggiungere carico, mi assicurerei della corretta esecuzione tecnica. In linea generale, rilevo una marcata tendenza ad aumentare i carichi, in qualunque esercizio, prima ancora di essere padroni della tecnica: si da per scontata l'esecuzione dei "facili" movimenti delle ripetizioni e si punta ad aggiungere peso nella convinzione che sia solo quello,o principalmente quello a determinare la crescita muscolare. Poi, quando guardi queste persone eseguire capisci come mai "progrediscono" così rapidamente nei carichi; un esempio classico che ho riscontrato molte volte è il curling: vedi il tipo che alza un bilanciere che la metà basta, e fa pure il figo, ma in realtà spinge con la schiena con un cheating da paura, e non si rende conto che a dispettto dello sforzo il bicipite lavora meno... Per tornare agli addominali, spesso ho riscontrato lo stesso tipo di errore: Ho visto gente che dichiarava 60-80-100 addominali consecutivi, convinta di essere ad alto livello, poi, quando ho visto COME li faceva mi è venuto da ridere; una sera ho avuto una discussione con un tipo che sbuffava come un matto invasato per dimostrarmi che sapeva fare 50 addominali esplosivi di seguito; ha fatto la sua serie come la sapeva fare; dopo gliel'ho fatta ripetere correggendo l'esecuzione: l'amico è sceso a 15... Son tutti bravi finchè si danno lo slancio con le gambe, le braccia, la schiena, il pavimento, i rimbalzi... Con questo voglio solo dire che, soprattutto se sei agli inizi, il carico per gli addominali ti serve gran poco se l'esecuzione non è tecnicamente valida; per contro, se la tecnica è corretta, il corpo libero è più che sufficiente ad ottenere l'effetto che desideri. In definitiva, valuta bene. |
|
|
(#9)
|
||
Moderatore Hollow
|
28-07-2009, 10:26 PM
Quote:
Cmq non sono agli inizi, l'esecuzione credo sia buona, non do slanci, non rimbalzo, esecuzione fluida e continua, senza schienare e quant'altro, La mia domanda era un'altra, secondo voi è producente un allenamento per addome nel periodo invernale utilizzando carichi(che possa essere un 5kg come un 10)con ripetizioni che si aggirano sui 15-20, per sviluppare più massa addominale, quindi per farli diventare più grossi e prominenti????????? |
|
|
|
(#10)
|
|
Moderatore Hollow
|
28-07-2009, 10:28 PM
A tra l'altro non mi interessa mettere una tonnellata per fare gli addominali, es io di normalissimi crunch con esecuzione a regola d'arte(per lo meno penso) ne faccio massimo 30 con dolore su reclinate con eso da 10kg ne faccio 15-20 |
|
|
(#11)
|
|
FIPL Moderator
|
28-07-2009, 10:32 PM
personalmente invece che scegliere esercizi "facili" ai quali aggiungere sovraccarico, preferisco usare esercizi più difficili... ad esempio i pikes sono fenomenali imho... |
|
|
(#12)
|
|
Moderatore Hollow
|
28-07-2009, 10:37 PM
scusami ma non so cosa sono i pikes(perlomeno il nome) cmq eseguo rutin diverse con esercizi come alzate di gambe in sospensione, russian twist, crunch inverso su reclinata ecc ecc ecc |
|
|
(#13)
|
|
FIPL Moderator
|
28-07-2009, 11:16 PM
fai un search per i pikes sono con le mani appeso alla sbarra cmq in generale ci sono es più facili e altri più impegnativi.ecco io preferisco usare quelli tosti invece che mettere peso a quelli facili.. ma è una opinione personale... oltrettutto io alleno pochissimo l'addome direttamente..... mi piaciono anche i pikes isometrici con peso.... frontali e laterali. oppure i clissici fatti a terra ma senza piedi ancorati e spezzando il movimento in due, prima crunc e poi risalita completa, in modo da annullare lo slancio (sono parecchio più tosti). e discesa lenta con estensione completa... |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
28-07-2009, 11:19 PM
questi sono i pikes (micidiali aggiungerei): |
|
|
(#15)
|
||
Francesco Currò
|
28-07-2009, 11:19 PM
Quote:
Quando diventi abbastanza forte, o aumenti i carichi o adotti metodi che aumento il "range" utile dell'esercizio. Ad esempio, x me è normale fare i crunch con 70 kg (si, hai capito bene!) caricati su un bilanciere che tengo in mano ... tuttavia preferisco utilizzare - senza sovraccarichi - crunch su palla svizzera o crunch con le spalle leggermente al di fuori della panca in modo da creare un leggero perstiramento... vedrai che sono assolutamente superiori alle "campagne pubblicitarie" di cui parlavo prima... |
|
|
|